Visualizza la versione completa : Nowcasting delle temperature Europee...
alessio80
13-12-2007, 09:51
Grazie alla cartina di wetterzentrale, aggiornamento pluriquotidiano delle temperature...
Per vedere quello che sarà è anche importante vedere quello che arriverà!!!
TEMPERATURE ORE 08 UTC
http://img177.imageshack.us/img177/8986/reurmettlo7.gif
Massimiliano
13-12-2007, 09:53
Gran poca roba al momento! anche se non è ancora il momento..........
forse......:comp
alessio80
13-12-2007, 10:10
Gran poca roba al momento! anche se non è ancora il momento..........
forse......:comp
Per ora niente infatti...ho fatto questo post per tenere monitorata la situazione, se riesco voglio fare mattina - pomeriggio - sera - notte, dei giorni da qui in avanti per vedere cosa succede!!!
:salut:abbraccio
alessio80
13-12-2007, 14:52
TEMPERATURE ORE 13 UTC
http://img167.imageshack.us/img167/6295/reurmettfi6.gif
Massime tra i 0 e i -4°C.. non proprio malaccio... spero si possa far di meglio però da quelle parti!
alessio80
13-12-2007, 15:15
Massime tra i 0 e i -4°C.. non proprio malaccio... spero si possa far di meglio però da quelle parti!
Un pò alla volta, freddo non ce n'era da nessuna parte, aspettiamo e vedrai che con 1035 hPa, e cielo sereno la si cala alla velocità della luce!!! :abbraccio
alessio80
13-12-2007, 20:28
TEMPERATURE ORE 19 UTC
http://img102.imageshack.us/img102/3432/reurmetttf8.gif
alessio80
14-12-2007, 09:03
TEMPERATURE ORE 07 UTC - GIORNO 14/12/2007
http://img338.imageshack.us/img338/1256/reurmettab4.gif
alessio80
14-12-2007, 09:11
Da questa mappa si capisce meglio, come per ora di iper freddo in giro per il vecchio conteninte non ve n'è moltissimo, ma noi non abbiamo mica fretta e aspettiamo tranquilli, che si depositi per bene e ci piombi addosso ancora meglio :ang
http://img338.imageshack.us/img338/8727/2xeustzb0.gif
:salut:sorr
Massimiliano
14-12-2007, 09:39
Da questa mappa si capisce meglio, come per ora di iper freddo in giro per il vecchio conteninte non ve n'è moltissimo, ma noi non abbiamo mica fretta e aspettiamo tranquilli, che si depositi per bene e ci piombi addosso ancora meglio :ang
http://img338.imageshack.us/img338/8727/2xeustzb0.gif
:salut:sorr
Infatti Alessio,potrebbe nevicare,usiamo sempre il condizionale,senza mai andare sottozero,proprio perchè al suolo di freddo non ce nè praticamente da nessuna parte.
Al momento è tutto in quota,anzi si sta preparando in quota.
Questa situazione ricorda un pò il 1995,ove in situazioni di clima normale,se non mite,vi furono però occasione per ben 2 nevicate al suolo dalle nostre parti.
Insomma,può nevicare anche senza ondate di freddo,come probabilmente sarà in questo caso!
:salut
Massimiliano
14-12-2007, 09:47
In parole povere,sarà freddo,forse ci sarà la neve,ripeto forse,ma non assisteremo ad un'ondata di freddo nè estrema,nè tantomeno storica.
Manca un ingrediente fondamentale.
IL FREDDO!!!
Infatti nel cuore dell'europa non c'è in nessuna maniera.
Ciò non vuol dire che non lo possa fare e non possa arrivare,ma chi pensa a cose di chissà quale tipo si sbaglia.
D'altronde di freddo intenso e storico a metà dicembre anche negli annali passati non si vede quasi mai traccia se non nel '63.
In quell'epoca però la Russia vedeva Mosca con -20° o giù di lì.
Situazione che non esiste in alcun modo in questo momento!
Accontentiamoci di una situazione in tutti i casi interessante e che potenzialmente può portare al fenomeno più amato,cioè la neve!
woejkoff
14-12-2007, 14:31
beh credo che nessuno abbia parlato di qualcosa di storico o estremo...certo che la sinottica è piuttosto interessante, una goccia fredda con tali valori in quota ad esempio l'inverno scorso non l'abbiamo mai osservata.
Se ci veniva una -6° polare allora dicevo che era una normalissima ondata ma a vedere i valori io aspetterei prima di catalogarla come qualcosa di ordinario, ovvio se uno mi mette i confronti con 85-96-01 non c'è storia, ma tra un'ondata storica e una normale ci sono mille sfumature in mezzo.
Cmq le temperature in Europa caleranno appena il cielo si rasserenerà....:salut
Ma perche' ogni volta dobbiamo tirare fuori gli eventi storici o epici dei nostri nonni ? La meteo le' come quando se va a pescare , se sa che in te chel posto ghe xe le carpe , se ga anche pastura' , ma solo alla sera quando ca te si vegnudo a casa te sa se te ga ciapa' del pesse e solo dopo che te lo ga pesa' te savara' se xe el piu' grosso mai pesca' o no ! Ma ogni volta che se parte se spera che sia la volta bona , altrimenti se poe stare a casa , perche' se te parti smona' non te peschi piu' !
La sara' sicuramente la invasion de aria fredda piu' schifosamente normale che se possa immaginare , ansi ve diro' de piu' spero che vegna scirocco per 6 mesi de fila cussì se la metemo via e gavemo rason de piansere ! Ma se dovesse nevegare giuro, stacco internet e se sentimo alla prima nebbia .
O la', desso stago meio !
eeheh grande Lamieron! :laugh:laugh:laugh
Massimiliano
14-12-2007, 15:04
Ma perche' ogni volta dobbiamo tirare fuori gli eventi storici o epici dei nostri nonni ? La meteo le' come quando se va a pescare , se sa che in te chel posto ghe xe le carpe , se ga anche pastura' , ma solo alla sera quando ca te si vegnudo a casa te sa se te ga ciapa' del pesse e solo dopo che te lo ga pesa' te savara' se xe el piu' grosso mai pesca' o no ! Ma ogni volta che se parte se spera che sia la volta bona , altrimenti se poe stare a casa , perche' se te parti smona' non te peschi piu' !
La sara' sicuramente la invasion de aria fredda piu' schifosamente normale che se possa immaginare , ansi ve diro' de piu' spero che vegna scirocco per 6 mesi de fila cussì se la metemo via e gavemo rason de piansere ! Ma se dovesse nevegare giuro, stacco internet e se sentimo alla prima nebbia .
O la', desso stago meio !
ah ah ah Grande lamierone.
El problema lè che mi veramente sto mejo con la nebbia!
Non riesso mia a goderme per un pel de neve.
Se lè tanta si,ma sennò per mi le mejo che non la vegna.
Forse per questo la vivo mal! xke non lè che ala fine la me entusiasma tanto!
Ma son contento per voialtri,se riusìì a divertive! :sorr:abbraccio
alessio80
14-12-2007, 15:12
AGGIORNAMENTO ORE 13 UTC!!!
Dai che piano piano iniziano a vedersi bei valori...:D
http://img505.imageshack.us/img505/3259/reurmettux9.gif
http://img267.imageshack.us/img267/6186/2xeustah6.gif
:comp
ah ah ah Grande lamierone.
El problema lè che mi veramente sto mejo con la nebbia!
Non riesso mia a goderme per un pel de neve.
Se lè tanta si,ma sennò per mi le mejo che non la vegna.
Forse per questo la vivo mal! xke non lè che ala fine la me entusiasma tanto!
Ma son contento per voialtri,se riusìì a divertive! :sorr:abbraccio
Ho capio mi , insomma te si come quello che te dise bona pesca ! Tanto lu nol va miga a pescare ! :salut :salut :salut
Semo sempre indrio lamentarse...se ghe caldo parche ghe caldo, se ven fredo, parche le massa poco, se nevega 3 cm el podea farde diese, se ghe la nebbia la podarea esser piasse fissa, se ghe seren semo oltre la media....dovemo goderse de quel che la natura la ne manda....:ang
Adesso arriva una bella -10°C, non capita tutti i giorni dai!! Godiamocela e teniamocela stretta, non è detto che ne arriveranno altre di migliori da qui a marzo.....
Massimiliano
14-12-2007, 16:06
Semo sempre indrio lamentarse...se ghe caldo parche ghe caldo, se ven fredo, parche le massa poco, se nevega 3 cm el podea farde diese, se ghe la nebbia la podarea esser piasse fissa, se ghe seren semo oltre la media....dovemo goderse de quel che la natura la ne manda....:ang
Adesso arriva una bella -10°C, non capita tutti i giorni dai!! Godiamocela e teniamocela stretta, non è detto che ne arriveranno altre di migliori da qui a marzo.....
No,no,no col caldo non me lamento mai!
El me va ben tutto! :D
...buone temperature stamattina nelle zone dove è passsato il nocciolo freddo...