PDA

Visualizza la versione completa : Reportage: Visita all'osservatorio e alla sua strumentazione.

Paolo
03-09-2006, 21:57
Come ben sanno Corrado e Simone, sabato 2 settembre sono stato in visita, assieme alla mia fidanzata Anna, all'osservatorio astronomico del Monte Baldo per dare un'occhiata alle strumentazioni Meteo in loro possesso oltre che (visto la visita pomeridiana) a dare un'occhiata al sole con uno strumento adatto alla visione delle facole e delle protuberanze solari (ne abbiamo potuta visionare qualcuna in "diretta" seppur limitata in quanto siamo nel periodo di minima attività solare...)

Il gentilissimo Sergio del C.A.V. era già presente in loco e devo dire aspettava con ansia la visita di qualcuno di Meteo4 anche per avere alcune delucidazioni sulla centralina Meteo da loro installata...che dovremo per così dire "curare" noi più che gli astrofili....:

Aprofitto quindi di questo thread per indire una delegazione di Meteo4 che possa partecipare ai venerdì del circolo e che possa più assiduamente, oltre al sottoscritto, venire in visita all'osservatorio! :loverat :si

Ad esempio una domanda che mi è stata posta ed alla quale non ho saputo rispondere (io purtroppo per ora non possiedo una DAVIS) è per quale motivo il grafico della pressione di weatherlink ricominci a disegnare la linea di variazione della pressione ogni volta che si rientri nel programma...???:confused: )

Qui sotto alcuni scatti della piacevole giornata!

Osservatorio nella sua interezza, ad sx la cupola a dx il tetto scorrevole:
http://img431.imageshack.us/img431/5301/osservatoriovs8.jpg

La targa descrittiva nei pressi del sito:
http://img187.imageshack.us/img187/8905/targaosservatorioqg6.jpg

Altro scorcio dell'osservatorio:
http://img187.imageshack.us/img187/971/osservatorio1ju7.jpg

Anna alla base della Davis, notare l'altezza a cui è stata fissata la stazione... lassù direi è al riparo da eventuali problemi vandalici ecc.. :comp
http://img325.imageshack.us/img325/5172/davisannazq0.jpg

Dettaglio sui sensori:
http://img357.imageshack.us/img357/7713/zoomdavispa5.jpg

Alcune statistiche stampate:
http://img357.imageshack.us/img357/8405/logstatistichefy0.jpg

Grafico statistiche:
http://img325.imageshack.us/img325/1869/graficostatistichejc0.jpg

Schermata del "tempo reale":
http://img177.imageshack.us/img177/4700/temporealeic0.jpg

Un saluto da Paolo accanto ad uno dei due strumenti principali dell'osservatorio:
http://img325.imageshack.us/img325/38/telescopioprincipalexy2.jpg

Spero il tutto sia stato di vostro gradimento!

Ciao a tutti! :salut
Paolo.

Emanuele
03-09-2006, 22:10
Ciao Paolo,
Il circolo è a Parona? Potrei fare un salto Venerdì prossimo per parlare anche di un'iniziativa in comune da portare avanti.
Fammi sapere.
PS: mandami un sms con il tuo numero di telefono.
ciao

Corrado
04-09-2006, 05:26
Ciao Paolo io su posso venirci solo il sabato e la domenica!Però sarebbe meglio che mi avertissi con un pò di anticipo così da liberarmi il pomeriggio da altri impegni!

Mi puoi spiegare come mai mancano dei giorni al report mensile della stazione?

Anna
04-09-2006, 13:19
Confermo che il circolo Astrofili è a Parona e precisamente in Piazza della Vittoria 10. oKKKK!

Per quanto riguarda la domanda di Corrado sullla mancanza di dati di 2 giorni per un risposta precisa bisognerebbe chiedere a Sergio del Circolo Astrofili. Io posso dire che mentre eravamo all'osservatorio Paolo ed io, Sergio ci ha parlato di un grosso temporale che ha fatto saltare la corrente all'osservatorio per cui può essere che per questo motivo non siano stati registrati i dati in quei 2 giorni..............dico può essere perchè ci capisco poco. :salut
Ciao a tutti

Corrado
04-09-2006, 14:18
Confermo che il circolo Astrofili è a Parona e precisamente in Piazza della Vittoria 10. oKKKK!

Per quanto riguarda la domanda di Corrado sullla mancanza di dati di 2 giorni per un risposta precisa bisognerebbe chiedere a Sergio del Circolo Astrofili. Io posso dire che mentre eravamo all'osservatorio Paolo ed io, Sergio ci ha parlato di un grosso temporale che ha fatto saltare la corrente all'osservatorio per cui può essere che per questo motivo non siano stati registrati i dati in quei 2 giorni..............dico può essere perchè ci capisco poco. :salut
Ciao a tutti

la spiegazione ci può stare se non avete messo le batterie dentro la console!Allora ogni volta che manca la corrente rimanete senza dati!
Comunque il primo sabto o domenica che ciete su fammi un fischio un paio di giorni prima e vedrò di esserci anch'io!

Paolo
04-09-2006, 14:28
Perfetto Corrado! Per quel problema del grafico della pressione hai qualche idea ? :confused:

Ciao!:salut

Corrado
04-09-2006, 14:31
Perfetto Corrado! Per quel problema del grafico della pressione hai qualche idea ? :confused:

Ciao!:salut

Come ti ho detto per telefono con la mia davis ho dei problemi perciò finchè non scarico i dati di Arnezzo non posso aiutarti!
Comunque è strano perchè a ricordi mi sembra che dovrebbe essere continuo e che si interrompe se ci sono problemi con il dataloger o con l'alimentazione!
Di più ora non so dirti!

Paolo
04-09-2006, 14:38
Ok, allora vedremo di tornare presto all'Osservatorio così ci togliamo questi dubbi! Magari Sergio del CAV ci può dire quando va su la prossima volta che vediamo di esserci anche noi! :si

Sergio
06-09-2006, 15:06
Sabato 9 Settembre siamo su all'osservatorio. Abbiamo un lavoro improrogabile da fare. Ci troverai senza ombra di dubbio.
Ciao
Sergio

Corrado
06-09-2006, 15:17
Sabato 9 Settembre siamo su all'osservatorio. Abbiamo un lavoro improrogabile da fare. Ci troverai senza ombra di dubbio.
Ciao
Sergio

allora farò il possibile per esserci!
Però se potrò venire posso essere su solo il pomeriggio visto che il mattino dormo!

Corrado
06-09-2006, 16:44
allora farò il possibile per esserci!
Però se potrò venire posso essere su solo il pomeriggio visto che il mattino dormo!

Allora quel giorno mi sono liberato dagli impegni!
Metterò la sveglia alle 12:00 in modo di essere su al più tardi alle 13:30!
Mi servono però 2 piaceri!
Il primo che mi spiegate cosa devo fare per arrivarci passando dal cimitero asburgico che c'è prima del cavallo di novezza!
La seconda che venerdì mi inviate un messaggio ricordandomi dell'appuntamento!

Paolo
06-09-2006, 19:53
Per Sergio:
Ciao, a che ora è previsto il lavoro che dovete fare ? Giusto per regolarci sulla visita ? Quel giorno andate su fin dal mattino ? :confused:

Per Corrado:
Se vieni su dal cimitero asburgico cioè da spiazzi (io invece vengo su passando da ferrara paese di solito) incrocerai la strada che viene su da Ferrara...continui la strada verso Novezzina diciamo che uno o due tornanti prima del Rifugio Novezzina (quello con l'area pic nic sotto gli alberi) c'è una stradina bianca sulla destra che scende un po' lunga circa 300 metri lì troverai uno spiazzo dove parcheggiare e quindi l'osservatorio.
Sia all'altezza della stradina che precedentemente lungo la strada asfaltata sono stati messi recentemente dei cartelli marroni che indicano l'osservatorio.:si

Naturalmente l'invito è esteso a chiunque degli estremi voglia farsi un giretto!

Sergio
07-09-2006, 09:31
Noi andiamo all'osservatorio nel pomeriggio, saremo su non prima delle 16.00. Corrado deve star tranquillo, il sabato mattina dormiamo anche noi.

Paolo
07-09-2006, 11:05
Ok! Grazie dell'info Sergio! :si

Allora Corrado dormi pure ci si vede su sabato alle ore 16.00 circa! ok ?

Ciao! :salut

Corrado
07-09-2006, 11:25
Ok! Grazie dell'info Sergio! :si

Allora Corrado dormi pure ci si vede su sabato alle ore 16.00 circa! ok ?

Ciao! :salut

ok
:salut

Anna
07-09-2006, 13:21
oKKKK! Bene così posso unirmi anche io se andate nel pomeriggio :apll :apll :apll

Paolo
07-09-2006, 15:22
Ci contavo ! :loverat

Corrado
07-09-2006, 17:12
sapete se crescono funghi li in zona?

Paolo
07-09-2006, 17:25
Quella zona non è molto boscosa quindi funghi pochi... più che altro ho visto vescie ai lati del sentiero 657 che parte dal tornante dopo ed arriva al rif. telegrafo! :si

Corrado
07-09-2006, 17:30
Quella zona non è molto boscosa quindi funghi pochi... più che altro ho visto vescie ai lati del sentiero 657 che parte dal tornante dopo ed arriva al rif. telegrafo! :si

mi sembrava di ricordarmi di parecchi boschi intorno al cimitero!Evidentemente mi sbagliavo!

Paolo
07-09-2006, 17:41
Si Corrado intorno al cimitero ci sono molti boschi ed anche ben tenuti! Ma Novezzina è molto dopo! In pratica in una zona a prati con macchie di bosco verso il Monte Cerbiolo! :salut

Corrado
07-09-2006, 17:48
Si Corrado intorno al cimitero ci sono molti boschi ed anche ben tenuti! Ma Novezzina è molto dopo! In pratica in una zona a prati con macchie di bosco verso il Monte Cerbiolo! :salut

Grazie Paolo!
Visto che però mi devosvegliare presto e che non ho il tempo per andare a funghi in zone che conosco tentero la fortuna nella zona del cimitero sempre sperando che non ci sia troppa gente e di trovare qualcosa anche se ne dubito visto il caldo di questi ultimi giorni!

Paolo
07-09-2006, 17:57
Adesso che ci penso anche dietro al rifugio Cedron c'è una zona boschiva però devi scarpinare di più altrimenti andando avanti lungo la strada graziani superando cavallo di Novezza parte sulla dx un sentiero che entra in Trentino e passa nel Bosco del Corondoler il più selvaggio del Baldo! :si