Visualizza la versione completa : ECMWF arriva l'autunno?
Marco C.
04-09-2006, 10:46
Tra venerdì e sabato ondulazione del getto atlantico alle alte latitudini che si approfondirà verso SW, cioè in senso quasi ''retrogrado'' rispetto alla normale circolazione delle westerlies, questo a causa di un promontorio anticiclonico in rotazione verso NE sulle isole britanniche
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!96!Europe! 12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!120!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Successivamente domenica una nuova pulsazione verso E dell'anticiclone britannico taglierà i rifornimenti freddi al cavo d'onda che si isolerà (CUT-OFF) in una goccia fredda sulla Francia centrale
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!144!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Lunedì lo spostamento della goccia fredda farà da attrattore ad una nuova ondulazione ciclonica proveniente questa volta non da NE bensì da NW che probabilmente andrà a rinpinguarla e rafforzarla con un nuovo contributo di aria marittima polare...
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!168!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Se il modello confermerà tale visione nelle prossime ore passeremo in pochi giorni da una fase calda e stabile ad una profondamente perturbata e fredda con piogge e temporali abbondanti per più giorni su tutto il Nord Italia, compreso il NW
Sarebbe un cambio di circolazione davvero intenso e la creazione di quel minimo chiuso ad W dell'Italia sembrerebbe propio da manuale!
:si
Marco C.
04-09-2006, 10:53
Sarebbe un cambio di circolazione davvero intenso e la creazione di quel minimo chiuso ad W dell'Italia sembrerebbe propio da manuale!
:si
Mi sembra una situazione speculare a quella del 26/27 gennaio 2006 quando poi la goccia fredda anzichè stazionare se ne andò verso dove sappiamo :arrflame :arrflame
Sicuramente c'è chi ne ha molto bisogno, egoisticamente spero che questo status quo duri il più a lungo possibile, anche per consentire alla Corvina, alla Rondinella e Molinara di maturare come si deve, li ho visti parecchio indietro. :ouch
Massimiliano
04-09-2006, 11:05
Sicuramente c'è chi ne ha molto bisogno, egoisticamente spero che questo status quo duri il più a lungo possibile, anche per consentire alla Corvina, alla Rondinella e Molinara di maturare come si deve, li ho visti parecchio indietro. :ouch
qanto sono d'accordo! oKKKK!
RiccardoTO
04-09-2006, 11:10
:si Speriamo sia la volta buona per un po' di pioggia nel nw,magari qualche bel temporale!:si :si
nooooooo, questo è un colpo al cuore, ma siete sicuri di tanto nefasta previsione? Mi sembra che gfs non la veda così e anche gli spaghetti non danno precipitazioni.
dato che il 9/10 sono alle 5 terre ditemi che non è vero, datemi una speranza.
:salut :salut :salut :salut :salut
Ciao Marco!
Allora mi sembra chiaro come sia da GFS che dal modello inglese è certa la rottura dell'anticiclone con le sue origini azzorriane
La frattura permetterà alle correnti Islandesi di approdare più a Sud con depressioni che però avranno i loro bei problemi ad arrivare fino in Italia.
Motivazioni? Alta ancora robusta sul mediterraneo.
La differenza sostaziale sui modelli è proprio qui. GFS, come al solito tende ad essere più anticiclonica: l'alta sul Mediterraneo sembra rimanere ben salda non dando modo alle perturbazioni atlantiche di entrare in Europa decise. Mentre ECMWF non fa altro che vedere un sostanziale crollo del Gobbo con una conseguente entrata delle perturbazioni.
Un ruolo fondamentale lo potrà però giocare quell'alta anglo-scandinava.
Dal suo movimento verso Est, dalla sua estensione (dipenderà il rifornimento di aria fredda) e dalla sua tendenza a oppure a "spanciare" o a riunirsi sul Mediterraneo con l'alta africana dipenderanno le sorti della seconda decade di questo settembre.
Quello che appare chiaro cmq è una tendenza generale ad un declino inesorabile dei GTP ed a un lento inserimento nei meccanismi autunnali.
grazie Ice della risposta, mi piange il cuore, vorrei un settembre così poi che autunno sia, e che sia neve da novembre!
Dwd la vede molto più simile a Gfs, vedremo chi la spunta.
Marco C.
04-09-2006, 11:30
Ciao Marco!
Allora mi sembra chiaro come sia da GFS che dal modello inglese è certa la rottura dell'anticiclone con le sue origini azzorriane
La frattura permetterà alle correnti Islandesi di approdare più a Sud con depressioni che però avranno i loro bei problemi ad arrivare fino in Italia.
Motivazioni? Alta ancora robusta sul mediterraneo.
Mi fermo qui Luca perchè speculazioni sul lunghissimo termine non le so farle, anche se da quel che sento in giro sembra la futura parentesi perturbata (sottolineo se confermata) possa non essere la mazzata definitiva per gli altissimi gpt che per lungo tempo ci porteremo in eredità grazie all'attuale fase che non esiterei a definire eccezionale in quota.
In effetti ragionandoci meglio mi sono accorto che nonostante la bella configurazione depressionaria parliamo sempre di valori molto alti tutt'altro che autunnali...se poi comunque questa erosione continuerà o si farà più incisiva al momento non ho elementi per dirlo
Marco C.
04-09-2006, 11:33
Dwd la vede molto più simile a Gfs, vedremo chi la spunta.
Quest'estate GFS ha ben smazzuolato ECMWF :laugh
Mi fermo qui Luca perchè speculazioni sul lunghissimo termine non le so farle, anche se da quel che sento in giro sembra la futura parentesi perturbata (sottolineo se confermata) possa non essere la mazzata definitiva per gli altissimi gpt che per lungo tempo ci porteremo in eredità grazie all'attuale fase che non esiterei a definire eccezionale in quota.
In effetti ragionandoci meglio mi sono accorto che nonostante la bella configurazione depressionaria parliamo sempre di valori molto alti tutt'altro che autunnali...se poi comunque questa erosione continuerà o si farà più incisiva al momento non ho elementi per dirlo
Si Marco.
Direi che i GTP saranno ancora alti su tutta l'Europa.. ma in declino.
Il meccanismo può assomigliare a quello autunnale con depressioni in arrivo da W ma in un contesto non ancora maturo.
Quest'estate GFS ha ben smazzuolato ECMWF :laugh
:frusta
beh sul lago la corvina è parecchio indietro, ma forse non è la zona!!! Sono rari gli anni che matura perfettamente, invece la rondinella mi sembra a buon punto anche la rossara (non mi ricordo in italiano). Per il vino speriamo in giornata calde e notti fresche e poi che non piova durante la vendemmia sopratutto!!!!!!!
Mah, sinceramente la vedo un pò contorta l'evoluzione proposta da ecmwf.. Come Marco faceva ben notare qualche post sopra, la situazione barica attuale presenta altezze di geopotenziale tipicamente estive, in più consideriamo che stiamo parlando di una configurazione per la quale il bacino mediterraneo si dovrebbe trovare sotto l'azione di una goccia fredda che al momento è ben al di là dal nascere.
Poi se Ecmwf ci vedrà giusto, tanto di cappello!
Ma sono e rimango dubbioso in merito!
:salut
Come nn essere d'accordo!!! :si
Cevedale
04-09-2006, 14:35
Certamente un forte peggioramento temporalesco..legato a correnti sud-occidentali e forte instabilità atmosferica...sarebbbero temporali sparsi ma anche molto intensi.
Comunque GFS molto diverse....depressione troppo a nord...instabilità solo su alpi e prealpi :ouch
Marco C.
05-09-2006, 09:09
Naufraga l'ipotesi dell'isolamento di una goccia fredda nel fine settimana sulla Francia a causa dell'alta pressione in rafforzamento verso N...
insomma l'autunno di stampo classico è ancora molto distante per il momento :si
Cevedale
05-09-2006, 09:19
Con quelle carte io vedo una zona anticiclonica verso la Francia..che punta il nord Europa con un flusso freddo e instabile da nord sul tri-veneto.
Bel calo termico... rovesci sparsi.
UKMO e ECMWF alleate su questa impotesi...GFS ritornano su piogge e temporali diffusi..per correnti cicloniche e umide sud-occidentali:si
Marco C.
05-09-2006, 09:41
Si per lunedì ci sarà una discesa fredda in un contesto di diminuzione termica progressiva già da domani, non sembra ci sia un peggioramento foriero di molte pioggie e successivamente vi sarà una nuova ripresa dell'anticiclone subtropicale (speriamo temporanea)
In quanto a GFS mi sembra che la veda più o meno allo stesso modo
Anche oggi la situazione non pare propio lineare, nemmeno guardando l'ultimo aggiornamento di DWD.
Sicuramente nel corso della settimana le T avranno una decisa diminuzione sopratutto in media quota: a 850hpa perderemo almeno 5°C da qui a Venerdì , mentre il calo a 500hpa sarà assai modesto con grave sofferenza dei ghiacciai :ouch che non riescono mai ad avere un decente inizio di autunno!!
Qualsiasi peggioramento che entri da qua a Domenica non sembra forte e nemmeno organizzato, siamo quindi molto lontani da una decisa inversione si tendenza.
Rimarranno infatti geopotenziali e temperature in quota sempre molto alte e la debole curvatura ciclonica che proviene da W non riesce mai ad entrare franca sulla Penisola Italiana.
Per il modello tedesco il peggioramento potrebbe concretizzarsi dalla serata di Venerdì ( dopo una giornata molto umida e grigetta con le prime pioggie al NW )e coinvolgere Sabato ed in parte anche Domenica.
Diciamo che l'unico spunto interessante potrebbe essere data da questa grande umidità negli strati prossimi al suolo e queste temperature elevate che potrebbero reagire in maniera "esplosiva" anche a minimi sbuffi freddi e secchi in arrivo.
Sabato notte, in particolare, potrebbero esserci dei buoni TS, prefrontali ed orografici, in Val Padana, dato il transito imminente di un debole asse di saccatura..
:salut:salut
mi sembra a vista che l'umidita' sia in effetti presente solo nei bassi strati, notavo ieri dai monti la totale assenza di cumuli.