PDA

Visualizza la versione completa : Progetto monitoraggio neve in pianura



capo
31-12-2007, 11:45
Ecco il messaggio che ci ha mandato Davide Rosa relativo a questo interessantissimo progetto (a cui speriamo di poter partecipare davvero tutti, neve permettendo!).
Chi era presente al pranzo di Natale ha potuto seguire la spiegazione di Davide, in ogni caso qui di seguito ecco il messaggio per tutti.

"Ciao a tutti!
Come promesso vi invio 3 importanti documenti inerenti al progetto di monitoraggio della neve nella pianura veneta.
Due parole sul progetto: é stato ideato circa 2 mesi fa all'interno del sito dove opero, allo scopo di poter dare, una volta per tutte, un serio "giro di vite" nelle modalità di osservazioni della neve sulle pianure di nostra pertinenza, ovvero sulle pianure trivenete.
L'idea si é successivamente fatta più "seria" allorquando il dott.
B.Renon(ARPA Veneto CSV Arabba) ci ha inviato del materiale informativo inerente ai rilievi della neve in siti montani sviluppati dall'AINEVA.
Tale progetto ha quindi preso forma, con l'ulteriore scopo di poter rendere utile servigio alla meteorologia professionale, nel novero della più limitata pianura veneta (fermo restando l'altro scopo di estensione, a tutt'oggi amatoriale, del progetto alle pianure trivenete), secondo modalità operative a tutt'oggi in fase di definizione come la strutturazione di un database di raccolta dati.
Ben conscio della serietà con cui siete soliti ad agire in ambito meteorologico, vi ho quindi proposto, nell'incontro del 16 Dicembre 2007, di partecipare a questo progetto; mi sono dunque idealmente rivolto ad ognuno di voi, alla volontà che potenzialmente potete e potrete dimostrare nel sostenere un impegno di tale fattura.
Impegno é forse una parola grossa, dato l'esiguo numero di giorni dell'anno interessati dalla bianca meteora, in caduta dal cielo o stazionante al suolo che sia: ma non si può certo ignorare che, al momento di quadrare il cerchio su una fase nevosa interessante le nostre terre, molteplici sono i parametri da tenere sotto controllo.
Ho preso nota della vostra attuale strumentazione: per la qual cosa, a chi vorrà prender parte di questo progetto, chiederò di organizzarsi, gradualmente, nell'utilizzo dei materiali indicati negli allegati a questo thread; un po' di urgenza ci sarebbe nella predisposizione della palina per la misura di HS, nel lievo del righello e nell'apposizione del colore bianco sulla superficie ricettiva della tavoletta, questo non lo posso nascondere!
Poi sarà nella sensibilità di ciascuno di voi il passare (anche attraverso dei confronti) ad una tavoletta con le dimensioni proposte dall'AINEVA (30x40 o 40x40 cm), sempre posata a livello del suolo.
E ve lo posso assicurare: rilevare la neve in tale modo arricchisce di non poco gli stimoli legati alla nostra passione.
Ho chiesto di persona ad Emanuele (che non finirò mai di ringraziare!) di aprire questo thread, dove ognuno di voi potrà esporre ogni genere di quesito legato al tema; quesiti ai quali cercherò di dare pronta risposta.
Concludo, ricordandovi che la compilazione di tale modulo va fatta nelle giornate in cui si parla di cadute di neve (anche mix a pioggia) o/e di neve al suolo.
Grazie di cuore a tutti coloro i quali vorranno far parte di questo progetto!
A risentirci!
Davide Rosa"

Trovate i files per il monitoraggio a questa pagina: http://www.meteocapo.com/progettoneve.htm

Buon Lavoro! :salut

Emanuele
31-12-2007, 12:08
Disponibile al progetto:
per Settimo di Pescantina (Verona )

PS: Grazie Cristina oKKKK!

Massimiliano
31-12-2007, 12:56
Per essere disponibile sono disponibile!
Tutto e a posto e pronto per carità,il problema è vedere se ho da lavorare davvero.......e direa che questo è il più grosso problema in assoluto,messà che anche quest'anno gavarò poco da far........

MeteoVerona.
31-12-2007, 13:32
Stazione di Verona Golosine e Pescantina Are pronte al possibile (o improbabile???) evento nevoso del 3 Gennaio.

Presenti!!!

capo
31-12-2007, 16:36
Ovviamente disponibile pure io oKKKK! :masperem:undersnoww

capo
02-01-2008, 09:21
Per essere disponibile sono disponibile!
Tutto e a posto e pronto per carità,il problema è vedere se ho da lavorare davvero.......e direa che questo è il più grosso problema in assoluto,messà che anche quest'anno gavarò poco da far........

Risposta da Davide:
*"delle 4 fasce orarie di rilevazioni da eseguire quella "obbligatoria", ovvero irrinunciabile, é la prima della giornata (h 7-9) in cui si esegue la pulizia della tavoletta dalla neve soprastante.* *Le altre, se ci sono motivi di lavoro, possono essere anche omesse:
servirebbero per una più fedele ricostruzione dell'episodio nevoso nell'arco della giornata, ma ripeto... il lavoro é più importante, come penso risulti a tutti ovvio!* *In futuro ci sarà da mettere in particolare risalto l'osservazione delle 17 (per le informazioni da dare al tg regionale serale), ma per ora tale aspetto non é ancora stato trattato.*
*Salutoni!!!!*
*Davide Rosa"*

(so che tu intendevi lavorare nel senso di nevicare, ma questa precisazione é fondamentale in generale per tutti :sorr)

Massimiliano
02-01-2008, 15:02
Risposta da Davide:
*"delle 4 fasce orarie di rilevazioni da eseguire quella "obbligatoria", ovvero irrinunciabile, é la prima della giornata (h 7-9) in cui si esegue la pulizia della tavoletta dalla neve soprastante.* *Le altre, se ci sono motivi di lavoro, possono essere anche omesse:
servirebbero per una più fedele ricostruzione dell'episodio nevoso nell'arco della giornata, ma ripeto... il lavoro é più importante, come penso risulti a tutti ovvio!* *In futuro ci sarà da mettere in particolare risalto l'osservazione delle 17 (per le informazioni da dare al tg regionale serale), ma per ora tale aspetto non é ancora stato trattato.*
*Salutoni!!!!*
*Davide Rosa"*

(so che tu intendevi lavorare nel senso di nevicare, ma questa precisazione é fondamentale in generale per tutti :sorr)

Ok,caro Davide ho capito e hai anche capito cosa intendevo! :comp:salut

capo
02-01-2008, 15:31
Ok,caro Davide ho capito e hai anche capito cosa intendevo! :comp:salut

Quello tra parentesi l'ho aggiunto io :canna:salut

Wetter_Sergy
02-01-2008, 16:24
Cavazzale pronta a scendere in guerra.
Palina, tavoletta e sito già pronti, ora tocca alla Dama:si

steva
02-01-2008, 16:36
Oggi ho realizzato e posizionato la palina..:si
L'ho fatta solo di 40 cm..pensate che bastino? :canna

Wetter_Sergy
02-01-2008, 18:42
Io per non saper nè leggere nè scrivere l'ho fatta da 60 cm :ang

Alpenliebe82
03-01-2008, 08:06
Presente!... ovviamente se LEI sarà presente! :laugh

capo
03-01-2008, 08:24
Tutto giá predisposto...:undersnoww:masperem

steva
03-01-2008, 11:18
Evviva!! Ingaugurata la tavoletta costruita proprio ieri con 0.5 cm di neve misurati circa 30 minuti fa..:canna

daverose240573
11-01-2008, 07:32
Salve!
In allegato al sito di Cristina potete scaricarvi un esempio (sul 02-04 Gennaio 2008) di modulo ben compilato da Sergio Nichele di Cavazzale (VI).
Unico aspetto da curare sarebbe sulle temperature, che non serve inserire nelle osservazioni (altrimenti si dovrebbe segnalare con che strumentaz vanno rilevate... troppa carne al fuoco).
Chiedo altresì agli osservatori (per chi non l'avesse già fatto) di inviarmi i loro moduli su tale nevicata.
Informo che sto concludendo la compattazione dei files excel dei moduli che mi sono pervenuti.
Tale file sarà inviato all'ARPAV di Teolo e grazie a tali dati, con tutta probabilità, uscirà un articoletto (non si sa mai che possa comparire nome e cognome di ogni singolo osservatore che mi ha inviato tali moduli!).

Grazie!
Davide V


Per Massimiliano.
Pur non avendo ricevuto un tuo modulo compilato su Cadidavid... volevo proporti la compilazione del modulo stesso con i seguenti dati (tu mi dici se può andar bene oppure no), dato che si tratta comunque di una fenomenologia (nevosa) non importante, con accumuli inferiore al centimetro.... ma vien da se che tale modulo viene in auge al primo fiocco di neve che cade, senza render per forza necessaria, alla sua compilazione, la condizione del CENTIMETRO di neve accumulato.
Ecco i dati proposti:

HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 12.00-13.00 - - neve non cumulantesi suolo debolissime ed intermittenti precipitazioni nevose in tarda mattinata


HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 17.00-19.00 tracce tracce neve suolo dal tardo pomeriggio (h 17) deboli precipitazioni nevose intermittenti, in una breve fase moderate; tendono a trasformarsi in pioggia mista a neve in serata



HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 23.00-24.00 - - 200 m deboli o debolissime precipitazioni di neve o pioggia mista a neve

capo
11-01-2008, 08:45
Esatto grazie Davide, l'esempio lo trovate direttamente anche da qua:
Esempio Cavazzale gennaio 2008 (http://www.meteo4.com/upload/Modulo_neve_Cavazzale_02-04_gennaio2008.xls)

Ecco ora un po' di info utili per tutti:

Francesco Dell'Orco (Dellork): "la tavoletta deve essere appoggiata a terra?"

Risposta: "certo, come da indicazioni AINEVA, ente le cui modalità operative fungono da riferimento per questo progetto (monitoraggio neve pianura); dobbiamo accantonare quindi l'idea di una tavoletta sospesa a 30 cm dal suolo"



Stefano_vi (avrò bisogno di sapere nome e cognome, in futuro): "unica domanda... la tavoletta va posta in un luogo sempre esposto al sole... o all'ombra cioè a nord?"

Risposta: "La tavoletta andrebbe posta il più lontano possibile da ostacoli, come case, vegetazione, ecc, NEI LIMITI DEL NOSTRO POSSIBILE (ovvero in base a ciò che possiamo disporre delle superfici di nostra proprietà).
Adiacente alla tavoletta c'é la palina per la misura di HS: questa palina deve essere piantata in una porzione della vostra superficie di proprietà (inerbita con erba tagliata bassa) che sia rappresentativa dell'innevamento dei siti circostanti.
Chiaro che se metti una palina a N di una casa... ti potresti trovare con i prati circostanti privi di neve contemporaneamente ad una palina che segna ancora neve al suolo (e modulo ancora da compilare, quindi): questo é un caso da evitare.
Per la tavoletta non ti ho dato una indicazione sull'esposizione: chiaro, però, che se ti capitasse una nevicata al mattino (tra le 9 e le 13), pomeriggio con schiarite e neve esposta al sole in fusione, e con tavoletta esposta a nord con neve che non fonde.... la mattina dopo ti trovi a misurare in tavoletta una quantità di neve in eccesso, e altro caso da evitare."



Domanda possibile: "eventuali targhette nella sommità della palina possono disturbare la lettura di HS alla palina stessa?"

Risposta: "Tutti ben sapete quanto la PP sia interessata da cadute di neve "collosa", che si attacca anche a sup verticali...
In tal senso le paline graduate a fianco della tavoletta tendono, pur nella sua loro limitatezza di sup esposta, ad intercettare verticalmente un discreto volume di neve fresca che, in caso di successivo redoux, si stacca dalla palina stessa cadendo verso il basso... proprio nell'area adiacente alla palina e che dovrebbe garantire la lettura del manto nevoso complessivo ("inquinando" la lettura stessa). A maggior ragione eventuali targhette in sommità della palina acuirebbero tale problema, dinque BISOGNA LEVARLE da li e metterle da un'altra parte"



Marco Vezzaro: "perché bisogna verniciare di bianco la superficie della tavoletta che riceverà la neve?"

Risposta: "Perché riduce al minimo l'accumulo di calore per radiazione solare (accumulo di calore che andrebbe a disturbare la prima adesione della neve in tavoletta)"



Davide Favero: "non ho capito il discorso della palina per misurare la neve al suolo...quanto alta deve essere? E poi misura comunque la neve solo in un punto? Basta quindi solo la rilevazione in quel punto per la neve al suolo?
Per la tavoletta invece mi sembra tutto abbastanza chiaro, si fa la media delle rilevazioni in 3-4 punti ed è ok no?"

Risposta: "La palina é graduata sino a 50 cm: chiaramente insiste in un solo punto (come tutte le stazioni nivometriche a norma). Per quanto riguarda la tavoletta ciò che hai detto é corretto"



Matteo Venuti: "la palina deve essere di che sezione si vuole (tonda o cilindrica)? Se la dipindo con uno smalto bianco (come la capannina che ho già) può andare bene?"

Risposta: "Per le paline M3V il falegname ci ha consigliato dei semplicissimi spezzoni di bambù (quindi cilindrici): li abbiamo fatto verniciare di bianco.
Con la nevicata del 15 la palina del mio sito di osservazione si é comportata benissimo, ovvero il surplus di spessore nevoso sviluppantesi attorno alla palina (vedere il precedente post con disegno in questo thread) é stato veramente limitato"



Ermes Zoccolan: "una domanda: per la misura della neve non basterebbe un semplice metro da muratore?"

Risposta: "Ciao Ermes!!
A che misura della neve ti riferisci? HS o HN?"

Ermes Zoccolan: "mi riferivo a Tutte le due misurazioni :da quello che ho capito la misura sulla tavoletta(HS) , che è la neve fresca, può essere fatta anche un metro da muratore , mentre mi chidevo se per la misura della neve circostante alla tavoletta , che è la neve totale(HN) deve essere fatta esclusivamente con la palina e non con il metro."

Risposta: "ti ricordo, Ermes, che la misura in tavoletta é HN, e può essere tranquillamente fatta col metro da muratore (basta che la tacca degli 0 cm corrisponda all'inizio FISICO del metro). Mentre nella misura dello spessore complessivo neve al suolo (HS) la palina (che deve essere fissa, piantata li: occhio a posizionare bene lo "zero" della palina, se lo mettete troppo basso i primi cm di neve li guadagnate con l'erbetta!) può essere costituita da un metro per muratore... basta che questo sia irrigidito e dotato di prolunga in fondo per essere piantato.
Probabilmente tu mi chiedevi se potevi usare un metro "mobile" da muratore da usare in 3-4 punti sul giardino per misurare HS al posto della lettura ad una palina fissa: no, HS si legge alla palina fissa. Ciaoo!!"



Alex Londero (domanda assai piccante, prego gli osservatori a leggere bene ciò che segue): "faccio l'esempio del mio giardino(20mt*10mt)... ipotizzo di mettere la tavoletta al centro del mio giardino, con tutto il vento che c'è (e ce n'è tanto sempre quando nevica) qui mi trovo con accumulo di 3cm sulla tavoletta e di 40 cmcm nella zona di accumulo un metro dopo di essa e in altre zone del prato (per i venti).
Come faccio a dire che è nevicato 3cm?? il dato no è palesemente errato?????visto che ci sarebbe un accumulo ben maggiore se distribusissi tutta la neve sul prato in maniera uniforme????"

Risposta (da rivedere in caso di diverso feedback da parte di A.Bonan o B.Renon): "Ciao Alex!!!
Il tuo é un caso abbastanza "scottante"!!
Domandina: hai la possibilità di leggere, in caso di nevicate accompagnate da vento, i mm equivalenti in un pluvio riscaldato nei pressi (o poco distante, non oltre 1-2 km) del tuo sito di osservazione?
Il ragionamento sarebbe questo: dovresti posizionare la tavoletta (ce ne sono di possibilità in un'area 10x20 m!!) in un punto che DOVREBBE ricevere quantitativi di neve fresca il più possibile vicini a quelli che finiscono dentro il pluvio riscaldato.
Ex: al termine della nevicata (supponiamo caduta con una Tmedia di -1°C) il pluvio marca 6 mm.
Bene, alla tua tavoletta dovresti rilevare 7-8 cm di neve fresca.
Dovresti andare per tentativi... magari utilizzando 2 tavolette contemporaneamente.
E se non c'é un pluvio riscaldato nei paraggi.... usa il tuo, (quanti cmq di area?) con il solito metodo di inserimento di quantitativo noto di acqua calda nel pluvio per fondere la neve."



Massimiliano Veronesi: "Tutto e a posto e pronto per carità,il problema è vedere se ho da lavorare davvero.......e direa che questo è il più grosso problema in assoluto,messà che anche quest'anno gavarò poco da far........"

Risposta: "delle 4 fasce orarie di rilevazioni da eseguire quella "obbligatoria", ovvero irrinunciabile, é la prima della giornata (h 7-9) in cui si esegue la pulizia della tavoletta dalla neve soprastante.
Le altre, se ci sono motivi di lavoro, possono essere anche omesse: servirebbero per una più fedele ricostruzione dell'episodio nevoso nell'arco della giornata, ma ripeto... il lavoro é più importante, come penso risulti a tutti ovvio!
In futuro ci sarà da mettere in particolare risalto l'osservazione delle 17 (per le informazioni da dare al tg regionale serale), ma per ora tale aspetto non é ancora stato trattato"




Stefano_vi (avrò bisogno di sapere nome e cognome, in futuro): "unica domanda... la tavoletta va posta in un luogo sempre esposto al sole... o all'ombra cioè a nord?"

Risposta: "La tavoletta andrebbe posta il più lontano possibile da ostacoli, come case, vegetazione, ecc, NEI LIMITI DEL NOSTRO POSSIBILE (ovvero in base a ciò che possiamo disporre delle superfici di nostra proprietà).
Adiacente alla tavoletta c'é la palina per la misura di HS: questa palina deve essere piantata in una porzione della vostra superficie di proprietà (inerbita con erba tagliata bassa) che sia rappresentativa dell'innevamento dei siti circostanti.
Chiaro che se metti una palina a N di una casa... ti potresti trovare con i prati circostanti privi di neve contemporaneamente ad una palina che segna ancora neve al suolo (e modulo ancora da compilare, quindi): questo é un caso da evitare.
Per la tavoletta non ti ho dato una indicazione sull'esposizione: chiaro, però, che se ti capitasse una nevicata al mattino (tra le 9 e le 13), pomeriggio con schiarite e neve esposta al sole in fusione, e con tavoletta esposta a nord con neve che non fonde.... la mattina dopo ti trovi a misurare in tavoletta una quantità di neve in eccesso, e altro caso da evitare."




Simone'71: "giustamante come dici la tavoletta dovrebbe essere posta non all'ombra perche' nella rilevazione della neve ancora presente al suolo non sarebbe realmente indicativa della reale neve al suolo in tutta la zona limitrofa!!
pero'quando dici che andrebbe evitata la tavoletta all'ombra anche per la misurazione della neve caduta nelle ultime 24 ore ritengo che invece se ho la tavoletta in ombra e la neve non va a fondersi ottengo un dato che e' piu' reale,rilevo effettivamente la neve che e' caduta nelle 24 ore nella zona di rilevamento!!!!!
"

Risposta: "ti rispondo a questa prima parte: tu dici giustamante come dici la tavoletta dovrebbe essere posta non all'ombra perche' nella rilevazione della neve ancora presente al suolo non sarebbe realmente indicativa della reale neve al suolo in tutta la zona limitrofa!!, però nella rilevazione della neve ancora presente al suolo (HS) entra in gioco la palina (che non deve essere posta in ombra), non la tavoletta, che é lo strumento che serve per la semplice misurazione della neve fresca caduta nelle 24 ore antecedenti la rilevazione.

Ora rispondo alla seconda parte: tu dici pero'quando dici che andrebbe evitata la tavoletta all'ombra anche per la misurazione della neve caduta nelle ultime 24 ore ritengo che invece se ho la tavoletta in ombra e la neve non va a fondersi ottengo un dato che e' piu' reale,rilevo effettivamente la neve che e' caduta nelle 24 ore nella zona di rilevamento!!!!! ed hai perfettamente ragione, Simone!
Qui entra in gioco il modus operandi di tutte le stazioni nivometriche a norma che, nell'arco degli anni, ci hanno fornito preziosissime quanto rare serie storiche DELLA NEVE anche in pianura (serie storiche di questo tipo reperibili anche in parecchie dighe Enel).
Si é sempre fatto così: rilevazione della neve fresca (caduta nelle 24 ore antecedenti al rilevamento) su superficie di riferimento alla stessa ora di ogni giorno.
Tante nevicate, negli anni (sopratutto in pianura... ma sono ben poche tali serie storiche da noi!) sono state sottostimate o perse perché la neve fresca in tavoletta fondeva prima della rilevazione (per incidenza solare o per precipitazioni in forma liquida).
Ma per avere omogeneità con tale tipologia di rilevazioni dobbiamo operare in questo modo.
D'altro canto tu dici che dobbiamo difendere la tavoletta dall'azione del sole mettendola in ombra.... ed io potrei dirti che potremo difenderla anche dall'azione della pioggia mettendoci un telone sopra.... ma allora non faremmo prima a registrare il valore massimo (a fine precipitazione) della neve in tavoletta?
Si, lo facciamo... e lo mettiamo nella colonna delle osservazioni (guarda il mio esempio di Quinto nel modulo in excel da compilare), così non perdiamo questo importante dato.
Tavoletta non in ombra, quindi, e rilevazione UFFICIALE alla mattina di ogni giorno: valore massimo di HN non perso perché scritto in "osservazioni".

Ciao Simone, e grazie 1000 per questa interessantissima domanda!!!"




Domanda possibile: "in caso di neve fresca cumulantesi su suolo non innevato i valori di HS e HN devono coincidere?"

Risposta: "si fintanto che non arriva il momento di ripulire la tavoletta. Consiglio: i primi cm in tavoletta servono per "tarare" la graduazione della palina (che andrà sollevata o innestata ulteriormente dal/al terreno).
Ex: 3 cm freschi (su 0 cm di neve vecchia) in tavoletta devono corrispondere a 3 cm in palina.
A quel punto la stazione di rilevamento é perfetta!!"




Domanda possibile: "a che distanza dalla tavoletta devo piantare la palina?"

Risposta: "HS e HN sono 2 misure che devono essere disaccoppiate nella loro "fisicità", per cui sono sufficienti una sessantina di cm di distanza tra palina e tavoletta (non meno di 60 cm, comunque!!)"

Altra domanda possibile: "un modulo da compilare é sufficiente per 3 gg, se i gg con neve fresca o con neve omogenea al suolo sono più di 3 (consecutivi, ovvero facenti parte dello stesso episodio) come si opera?"

Risposta: "dopo 3 gg mi spedite il modulo compilato e ne iniziate uno nuovo. Ex: tra Dicembre 2001 e Gennaio 2002 parecchi osservatori della pianura veneta, dovevano avermi spedito minimo una decina di moduli a testa, dato che HN si rilevava per 1 giorno, o 2 mi pare... ma HS si rilevava per almeno 1 mese di fila stante la permanenza prolungata della neve al suolo!).
Ricordo che i moduli compilati me li dovete spedire a meteodave@gmail.com
Grazie!!"




Marco Vezzaro: "in giro leggo che bisognerebbe ripulire la tavoletta ogni 6 ore, qua invece c'è indicato di ripulirla solo la mattina.
Ovviamente ripulendola ogni 6 ore si registreranno accumuli complessivi maggiori, dato il minor peso e la conseguente minor compattazione.
Quale delle due norme è maggiormente corretta?"

Risposta: "Ciao Marco!
Si, le indicazioni suggerite dall'AINEVA dicono di ripulire la tavoletta 1 volta al giorno, ovvero al mattino (h 7-9 am): ed é così che dovremo fare.
Difatti, così operando, andremo a rilevare i dati come hanno sempre fatto in passato (in quelle rare serie storiche disponibili per la pianura veneta, costruite su letture della neve in superficie di riferimento ogni 24 h, al mattino), con la variante della pulizia supplementare della tavoletta (cosa che in passato non si faceva).
Vero, la perdita di spessore per consolidamento va ad influire maggiormente sui dati, se si pulisce la tavoletta ogni 24 h (al posto delle 6 ore... che tra l'altro non sono pure indicazioni "fisse", ma sono interpretate come 5 ore o come 8-9 a piacere): ma pulendo ogni 6 ore ci si allontana troppo dal modo di misurare la neve che si é sempre adottato, perdendo la possibilità di poter fare confronti con le serie passate (chi ha modo di leggerle ed ha ben chiaro il cosa sia successo.... si può ben accorgere che i cumulati complessivi di neve fresca sono spesso "sottostimati", anche se di sottostima non si tratta).
Via di mezzo, dunque, delineata dalle indicazioni dell'AINEVA (almeno penso sia stato questo lo spirito guida di tal modo di operare)."



Davide Deganello: "Domanda:
per chi ha disgraziatamente orari di lavoro che non permettono la misura a norma tra le 7.00 e le 9.00 come fa col modulo? Lo compila ugualmente con tanto di misurazioni in altri orari anche se non potrà mai essere una misura ufficiale??
ad esempio io la misura l'ho fatta alle 5.30!!
grazie..."

Risposta: "va bene lo stesso, Davide, basta che nelle osservazioni a fianco tu scriva "lettura e pulizia della tavoletta eseguita alle h 5.30 am"; quando sarà ora di considerare il dato ufficiale (del mattino) lo si estrapolerà dai dati che tu hai inserito in tal modo. Ciao!"

:salut

Paolo
11-01-2008, 08:46
Ciao Davide!

Sempre interessanti i tuoi interventi! :salut

capo
11-01-2008, 08:51
Per Massimiliano.
Pur non avendo ricevuto un tuo modulo compilato su Cadidavid... volevo proporti la compilazione del modulo stesso con i seguenti dati (tu mi dici se può andar bene oppure no), dato che si tratta comunque di una fenomenologia (nevosa) non importante, con accumuli inferiore al centimetro.... ma vien da se che tale modulo viene in auge al primo fiocco di neve che cade, senza render per forza necessaria, alla sua compilazione, la condizione del CENTIMETRO di neve accumulato.


Ciao Davide, allora potrebbe farlo almeno anche Luca da Isola della Scala (:D non mi menare Luca)...ed eventualmente pure Mirko e io (ma da me é stato un accumulo breve di circa 1 cm)...Luca ha pure delle foto... facci sapere :sorr

Intanto grazie per le "domande & risposte" che ho riportato!
Riporto di nuovo anche l'esempio di Sergio, veramente chiaro :si
Esempio Cavazzale (VI) da Sergio (Wetter) (http://www.meteo4.com/upload/Modulo_neve_Cavazzale_02-04_gennaio2008.xls)

ulisse
11-01-2008, 09:20
Se dobbiam tener buona solo la misurazione della mattina del 4 gennaio(esempio),la neve del 3 non esisterebbe in nessuna parte di Verona credo:sorr.Io nel mio database e in quello meteoveneto ho inserito l'accumulo delle ore 24 circa del 3 gennaio...

Massimiliano
28-01-2008, 16:15
Salve!
In allegato al sito di Cristina potete scaricarvi un esempio (sul 02-04 Gennaio 2008) di modulo ben compilato da Sergio Nichele di Cavazzale (VI).
Unico aspetto da curare sarebbe sulle temperature, che non serve inserire nelle osservazioni (altrimenti si dovrebbe segnalare con che strumentaz vanno rilevate... troppa carne al fuoco).
Chiedo altresì agli osservatori (per chi non l'avesse già fatto) di inviarmi i loro moduli su tale nevicata.
Informo che sto concludendo la compattazione dei files excel dei moduli che mi sono pervenuti.
Tale file sarà inviato all'ARPAV di Teolo e grazie a tali dati, con tutta probabilità, uscirà un articoletto (non si sa mai che possa comparire nome e cognome di ogni singolo osservatore che mi ha inviato tali moduli!).

Grazie!
Davide V


Per Massimiliano.
Pur non avendo ricevuto un tuo modulo compilato su Cadidavid... volevo proporti la compilazione del modulo stesso con i seguenti dati (tu mi dici se può andar bene oppure no), dato che si tratta comunque di una fenomenologia (nevosa) non importante, con accumuli inferiore al centimetro.... ma vien da se che tale modulo viene in auge al primo fiocco di neve che cade, senza render per forza necessaria, alla sua compilazione, la condizione del CENTIMETRO di neve accumulato.
Ecco i dati proposti:

HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 12.00-13.00 - - neve non cumulantesi suolo debolissime ed intermittenti precipitazioni nevose in tarda mattinata


HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 17.00-19.00 tracce tracce neve suolo dal tardo pomeriggio (h 17) deboli precipitazioni nevose intermittenti, in una breve fase moderate; tendono a trasformarsi in pioggia mista a neve in serata



HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 23.00-24.00 - - 200 m deboli o debolissime precipitazioni di neve o pioggia mista a neve

Davide,leggo solo ora il tuo intervento!
Incredibile,mi era sfuggito!
Ok,va bene come hai scritto!
Comunque ci possiamo sentire nei prox giorni per telefono,così mi spieghi per bene cosa ti serve per i dati di casa mia!
ciao :salut

Massimiliano
28-01-2008, 16:16
Salve!
In allegato al sito di Cristina potete scaricarvi un esempio (sul 02-04 Gennaio 2008) di modulo ben compilato da Sergio Nichele di Cavazzale (VI).
Unico aspetto da curare sarebbe sulle temperature, che non serve inserire nelle osservazioni (altrimenti si dovrebbe segnalare con che strumentaz vanno rilevate... troppa carne al fuoco).
Chiedo altresì agli osservatori (per chi non l'avesse già fatto) di inviarmi i loro moduli su tale nevicata.
Informo che sto concludendo la compattazione dei files excel dei moduli che mi sono pervenuti.
Tale file sarà inviato all'ARPAV di Teolo e grazie a tali dati, con tutta probabilità, uscirà un articoletto (non si sa mai che possa comparire nome e cognome di ogni singolo osservatore che mi ha inviato tali moduli!).

Grazie!
Davide V


Per Massimiliano.
Pur non avendo ricevuto un tuo modulo compilato su Cadidavid... volevo proporti la compilazione del modulo stesso con i seguenti dati (tu mi dici se può andar bene oppure no), dato che si tratta comunque di una fenomenologia (nevosa) non importante, con accumuli inferiore al centimetro.... ma vien da se che tale modulo viene in auge al primo fiocco di neve che cade, senza render per forza necessaria, alla sua compilazione, la condizione del CENTIMETRO di neve accumulato.
Ecco i dati proposti:

HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 12.00-13.00 - - neve non cumulantesi suolo debolissime ed intermittenti precipitazioni nevose in tarda mattinata


HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 17.00-19.00 tracce tracce neve suolo dal tardo pomeriggio (h 17) deboli precipitazioni nevose intermittenti, in una breve fase moderate; tendono a trasformarsi in pioggia mista a neve in serata



HN HS COD limite neve osservazioni

03/01/2008 23.00-24.00 - - 200 m deboli o debolissime precipitazioni di neve o pioggia mista a neve

Davide,leggo solo ora il tuo intervento!
Incredibile,mi era sfuggito!
Ok,va bene come hai scritto!
Comunque ci possiamo sentire nei prox giorni per telefono,così mi spieghi per bene cosa ti serve per i dati di casa mia!
ciao :salut

daverose240573
28-01-2008, 16:34
Se dobbiam tener buona solo la misurazione della mattina del 4 gennaio(esempio),la neve del 3 non esisterebbe in nessuna parte di Verona credo:sorr.Io nel mio database e in quello meteoveneto ho inserito l'accumulo delle ore 24 circa del 3 gennaio...
Ciao Mirko!
Negli allegati inviati ben si potrà comprendere lo spirito per cui si eseguono tali tipologie di rilevazioni:
-le rilevazioni di primo mattino, associate alla pulizia della tavoletta, sono quelle ufficiali: in tal modo si da continuità (e si ottengono possibilità di confronto) al modo di misurare delle vecchie serie storiche.
-le altre 3 rilevazioni consigliate, pur non essendo ufficiali, consentono di non perdere per strada porzioni di evento; se poi i max accumuli nevosi si concentrano in intervalli temporali compresi tra queste 4 misure c'é sempre lo spazio dedicato alle osservazioni a salvare la baracca.
Per i moduli che ho in tal modo costruito la neve del 3 esisterebbe alla grande a VR e provincia, come no!
Ciao!
Davide V

daverose240573
28-01-2008, 16:40
Davide,leggo solo ora il tuo intervento!
Incredibile,mi era sfuggito!
Ok,va bene come hai scritto!
Comunque ci possiamo sentire nei prox giorni per telefono,così mi spieghi per bene cosa ti serve per i dati di casa mia!
ciao :salut
Ciao Max!
I dati raccolti sulle nevicate del 02-04 Gennaio 2008 nella pianura veneta sono già stati inviati all'ARPAV a metà mese, le elaborazioni di tali dati (assai interessanti!) sono già state sviluppate da due tecnici di Teolo.
Ancora non so dirti/vi in che modalità uscirà tale articoletto (e se uscirà): alla prox occasione PRETENDO anche le rilevazioni di Cadidavid.
Ricordo a tutti che basta un solo fiocco (scherzo.... mi riferisco anche ad una fase con pioggia mista a neve) per obbligare l'osservatore a compilare il modulo.
Ciao!
Davide V

Massimiliano
28-01-2008, 16:47
Ciao Max!
I dati raccolti sulle nevicate del 02-04 Gennaio 2008 nella pianura veneta sono già stati inviati all'ARPAV a metà mese, le elaborazioni di tali dati (assai interessanti!) sono già state sviluppate da due tecnici di Teolo.
Ancora non so dirti/vi in che modalità uscirà tale articoletto (e se uscirà): alla prox occasione PRETENDO anche le rilevazioni di Cadidavid.
Ricordo a tutti che basta un solo fiocco (scherzo.... mi riferisco anche ad una fase con pioggia mista a neve) per obbligare l'osservatore a compilare il modulo.
Ciao!
Davide V

caro Davide che tu le pretenda mi fa molto piacere,che ce le regali il clima la vedo dura.
Ma faremo il possibile,fidati!
Sono in attesa!!!
:sorr:salut

Angelo
28-01-2008, 22:05
L'inter vince scudetti uno dietro l'altro, Davide Rosa scrive su questo forum.... ragazzi c'è da aspettarsi una nevicata da 1 metro a Verona!!!! :D:D

Ciao Davide :salut

Massimiliano
29-01-2008, 09:07
L'inter vince scudetti uno dietro l'altro, Davide Rosa scrive su questo forum.... ragazzi c'è da aspettarsi una nevicata da 1 metro a Verona!!!! :D:D

Ciao Davide :salut

Per questo sono preoccupato di non essere pronto! :sorr
:apll
ciao ad Angelone e Davide! :salut

Massimiliano
11-02-2008, 11:11
Direi serenamente :D che anche per questa stagione il progetto è saltato!
:laugh:triste
:salut

Massimiliano
19-02-2008, 10:28
Confermo il salto del progetto per questa stagione! :laugh
Di sicuro ad Atene hanno avuto più da fare........:D

Icecube
19-02-2008, 17:13
Confermo il salto del progetto per questa stagione! :laugh
Di sicuro ad Atene hanno avuto più da fare........:D

Già:ouch
Ogni volta che qua si fa qualcosa per misurare la neve stai sicuro che misureremo ben poco....

Dall'anno prossimo propongo di bandire l'uso di nivometri e palline varie:ang:ang:ang:ang

daverose240573
20-02-2008, 10:39
Ciao a tutti!
Si, diciamo che per quest'inverno il progetto é stato ben messo in funzione (per 15 siti di sperimentale osservazione) nel periodo 2-4 Gennaio 2008 (rilievi di 2 distinte nevicate).
Vediamo cosa ci diranno i giorni a venire.
Fossimo lo scorso inverno si dovrebbero rispolverare i moduli al mattino del 21 Marzo (sopratutto per rodigino e bassa padovana).
Ricordo che tali moduli vengono utilizzati anche in caso di neve non cumulantesi o pioggia mista a neve: le osservazioni sono tarate anche per questo.
Ciao!
Davide Rosa

daverose240573
20-02-2008, 10:40
L'inter vince scudetti uno dietro l'altro, Davide Rosa scrive su questo forum.... ragazzi c'è da aspettarsi una nevicata da 1 metro a Verona!!!! :D:D

Ciao Davide :salut

Ciao Angelo!

Davide Rosa

daverose240573
03-03-2008, 14:01
Ciao!
Ovviamente non posso che invitare coloro i quali partecipano al monitoraggio a tener pronti, per domani:
- tavoletta palina e modulo da compilare (se cade della neve con accumulo, da "tracce" in su)
- solo modulo da compilare (se cade della neve o piogia mista a neve senza accumulo)
Nel caso di precipitazioni prolungantesi anche nella notte tra domani e dopodomani chiedo cortesemente di sacrificare qualche ora di sonno!
Thanks!
Ciao!
Davide V

Icecube
03-03-2008, 14:26
Ciao Davide!
Io la tavoletta la metto fuori.. ma dubito fortemente in alcun accumulo dalle mie parti.
Ciao e buona fortuna!

Alpenliebe82
03-03-2008, 18:32
Fuori la tavoletta... se nevica!!! oKKKK!

Giù la tavoletta (del water) se resteremo delusi... :canna:D

Matteo76
10-03-2008, 14:13
L'inter vince scudetti uno dietro l'altro, Davide Rosa scrive su questo forum.... ragazzi c'è da aspettarsi una nevicata da 1 metro a Verona!!!! :D:D

Ciao Davide :salut
Non e' una cosa eccezionale che l'Inter vinca scudetti a rotta di collo!!Hanno trovato il giusto equilibrio!
La cosa eccezionale e' che il Milan vinca le Coppe!!:laugh
Ciau vesciuuuuuuuuuuuuu

daverose240573
01-04-2008, 14:16
Ciao!
Mi premeva RINGRAZIARVI per la vostra partecipazione a tale monitoraggio!
Il tutto si é purtroppo limitato all'episodio dei primi di Gennaio... ma si sa, non sono anni da vacche grasse in riguardo alla neve!

Se vi va potete pure spuntare il thread dalla sez "importante", non penso che in questo mese di Aprile si possa parlare ancora di neve cumulantesi in pianura (spero sempre di sbagliarmi!!).
Volevo solo precisare come certi temi di cui si é parlato in tale thread dovrebbero essere conservati in qualche angoletto.. per essere rispolverati il prox inverno.

Perché nel prox inverno tale progetto prenderà definitivo "corpo".

Ciao e grassie ancora!!

Davide V

Simone
01-04-2008, 14:19
Prego Davide! :comp
Per noi è stato un piacere collaborare con questa tua splendida iniziativa.:abbraccio
Peccato ,da tanti punti di vista, che la natura non ci abbia regalato le soddisfazioni in cui tanto
speravamo nel semestre invernale ma questo non toglie nulla al valore del tuo progetto, scientifico e rigoroso,
per questo così raro nel mondo amatoriale,

oKKKK!