Visualizza la versione completa : Neve a Verona (notoriamente allergica!!!)
Salve a tutti, sono un nuovo forumista.
Qualcuno bisogna che mi tolga un tarlo: per far arrivare la neve a Verona, in pianura, sono necessarie correnti gelide dai balcani o dalla Russia (e anche in questo caso di solito nevica sull'Italia centrale e non da noi). Poi, per avere precipitazioni, bisogna che si sviluppi una depressione sul Golfo di Genova. Il problema è che questa depressione richiama venti sciroccali da sud, e, puntualmente la neve si trasforma in pioggia. Qualcuno si ricorda a Verona una nevicata che sia durata più di 1 o 2 giorni??
Ora, c'è qualcuno che mi può dire cosa deve succedere per avere delle nevicate abbondanti qui nel veronese? (tipo 1987, 1985 o andando estremamente indietro i famosi 30 centimetri e oltre del 1929)??
Grazie e ciao
Massimiliano
04-01-2008, 09:51
Ciao e benvenuto!
Per fortuna si iscrivono quasi sempre solo delle brave persone e non dei c retini qualsiasi!
Che dirti!
Per rivedere quelle situazioni a Verona,credo che ormai sia un'impresa.
Si trattava di situazioni molto rare che non si sono più riproposte e che personalmente sono dell'idea fino a prova contraria che non si riverificheranno mai più per molti anni.
Ovviamente la 2° tesi è mia e non ha alcun valore scientifico.
Però a Verona può nevicare ancora lo stesso,senza quelle situazioni al limite e rare.
Per esempio con SW su vero cuscinetto freddo.
Questo potrebbe ancora accadere,non è del tutto impossibile.
Mentre personalmente ritengo impossibile,per i cambiamenti climatici in atto, il ritorno di situazioni stile '85/87/91 su scala europea.
Staremo a vedere!
:salut
Ciao Max forse la stessa domanda l'ho posta in un altro tread, mi scuso per la ripetizione. Ma in caso di SW con cuscinetto freddo non accadrebbe a Verona proprio quello che accade a Vicenza con l'Est? Ovvero mini effetto stau e sull'altro versante minifavonio distruggi neve? Si sono mai verificate condizioni del genere? Perchè credo che 85/87 ecc. si trattasse semplicemente di maggior freddo dappertutto, tant'è vero che p.e. mantova fece più di mezzo metroo e verona ben meno
Massimiliano
04-01-2008, 10:15
No greg,che io sappia a Vicenza non piove mai quando a Verona nevica,se non in rarissimi casi.
Può essere questo si,che in zone come Bassano,si verifichi una cosa simile.
Questo mi pare proprio di si!
Ma in genere la città del Palladio con la neve fa sempre bella figura! :salut
Eh eh immaginavo. Poi avendo la morosa proprio da Bassano in questi anni me ne sono accorto come non siano messi benissimo neanche là a neve. Vicenza fa proprio storia a sè. Grazie 1000 per la risposta!
Emanuele
04-01-2008, 10:23
Smentisco Max immediatamente elencando alcuni rari casi in cui a Verona nevica come a Vicenza:
18/01/2001
30/12/1995
Massimiliano
04-01-2008, 10:24
Smentisco Max immediatamente elencando alcuni rari casi in cui a Verona nevica come a Vicenza:
18/01/2001
30/12/1995
2 in 30anni,emanuele..............sono rari o no?
Ragazzi, sta di fatto che sono anni che impreco con gli amici per la situazione assurda della nostra città riguardo la neve.
Mi fa specie quando vedo una foto di Villafranca sul corso principale con la neve spalata che forma due autentici muri ai lati della strada. Ma, purtroppo, eravamo nel '29 o giù di lì...