PDA

Visualizza la versione completa : Febbraio 1991 ma in Inghilterra



snowmanitaly
12-01-2008, 09:37
Leggendo l’ottimo reportage di Massimiliano riguardo al freddo e la neve del febbraio 1991 mi è venuto in mente che in Inghilterra c’è stato un periodo analogo………

Il mese iniziò su una nota fredda, ma il freddo pungente arrivò nella mattina di mercoledì 6 quando il mio aereo era in difficoltà nell’atterraggio all’aeroporto di Gatwick a causa di rovesci forti di neve. C’era già circa 1cm di neve a terra e poco dopo il mio arrivo l’aeroporto è stato chiuso. Al mio arrivo a casa intorno alle 12 noto che la temperatura esterna è di -3C!! Io abitavo vicino a Brighton sulla costa della Manica in quel periodo, e non ricordavo una temperatura così bassa. Alle 15 esco per fare la spesa con mia moglie e non riuscivamo a respirare con la faccia al vento, talmente fredda era l’aria da est/nord-est. C’era anche qualche falliva nell’aria che accarezzava e allo stesso tempo ci pungeva la guancia. Proseguendo sulla strada per il centro il cielo cominciò a scurirsi e iniziò un rovescio di neve non indifferente dando un accumulo solo modesto a terra perché la neve era molto secca e il vento l’alzava. Tentai di andare a trovare un mio zio nel pomeriggio in treno, ma quando arrivai alla stazione mi hanno detto che il servizio era sospeso perché i treni elettrici (ancora a terza rotaia in quella zona ) non potevano viaggiare con quel tipo di neve che entra nei motori nei carrelli. C’era anche il problema del ghiaccio sulla terza rotaia che interferiva con il flusso della corrente. Ascoltai quella notte (alle 24) il bollettino del tempo per i marinai. C’erano avvisi di venti a forza 8-9 dal quadrante E/NE un pò dappertutto ma la cosa che mi stupì era l’avviso che nella zona di Plymouth c’era il rischio di accumuli di ghiaccio a bordo le navi, un indicazione della severità del freddo.
Giovedì 7 febbraio 1991 fu uno dei giorni più freddi del secolo in Inghilterra. La parte più ‘calda’ della giornata sulla costa della manica registrava -4C, lo stesso di Mosca! Era uguale al freddo intenso del 1956. Ci furono altri brevi periodi di neve nei giorni seguenti, con una temperatura sempre vicino allo zero di giorno e sole splendente quando i rovesci di neve finirono. E' stato registrato -11C a Gatwick il 9. L’11 la temperatura raggiunse 3 gradi, e qualcuno pensava che il freddo se ne andava. Una nevicata inaspettata la notte del 12 febbraio causo le condizioni peggiori dell’inverno con accumuli fino a 25cm. Per i più giovani era la prima vera neve che avevano visto nella contea del Sussex. I parchi, e le colline diventavano scivoli nella cascata di neve che era scesa. Da allora non ha mai nevicato bene in quella zona, nemmeno sulle colline dietro alla mia città che sono alte 200-400m circa.

Spero che possa interessare a qualcuno.

Snowman

Marco C.
12-01-2008, 12:27
racconto interessantissimo :masperem:masperem

ulisse
12-01-2008, 15:43
Interessante Assai:apll!quando parli di neve e gelo non ti preoccupare:sorr,a tutti interessa:si!