Visualizza la versione completa : Gara di appalto per distruzione Lessini!
Emanuele
16-01-2008, 17:21
Raga non è che possiamo raccogliere le firme per indire una gara di appalto per spianare i Lessini?
Secondo me se ci rivolgiamo in Cina l'idea potrebbe anche piacere.
Queste montagne ( tra l'altro personalmente non bellissime per me è più bello il Baldo ), sono la croce di Verona.
:devil
Sono anni che lo dico :canna
Altro che 15 25mm, toppata clamorosa :ouch Il lam che uso a lavoro per fare le previsioni non sta andando benissimo ultimamente ma vedeva venti belli meridionali e umidità a mai finire fino a 1500m. Invece le piogge sono state molto ridimensionate sul veneto meridionale ed occidentale (ingenerale) e in Valpo in particolare causa NE lessinico. Onestamente non so se con nmm si poteva ovviare a questa cantonata. io ho visto solo le mappe di precipitazione prevista per fare un confronto col "mio" modello e i conti, più o meno, tornavano.
Vi prego guardate l'animazione dal radar su meteoveneto. Cose da pazzi, riesce a distruggere una precipitazione da 5mm/h.
Cmq, col run di oggi, era preventivabile questa ecatombe. Vi ricordate che in occasione del 3 gennaio il modello vedeva vento da NE ma molto molto blando? In questo caso lo vede parecchio forte proprio sul W veronese. E infatti le differenze tra i due eventi sono eclatanti. Le precipitazioni previste, invece, sono buone probabilmente per motivi dinamici che in realtà non si sono verificati tali (ovvero posizione effettiva dei minimi alle varie quote)
http://img176.imageshack.us/img176/9547/ioniax7.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/8414/primarw5.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/4329/ultimaof0.jpg
Marco C.
16-01-2008, 18:08
Angelo come ti spieghi invece il salto del Veneto meridionale...motivi sinottici? Asse di saccatura troppo alto? :ouch
Marco C.
16-01-2008, 18:09
e comunque anche Brescia si becca il suo malefico locale
qua invece non smette più di piovere....ma piovere a catinelle!!!!
penso che le prealpi alle mie spalle sopra i 1500 ormai siano seppellite...
ho sentito prima un amico che lavora a folgarida(tn) viaggiano sul metro e mezzo....
Ciao berto!! Tu sai sul lato "giusto" e tutto quello che facciamo in meno del dovuto noi lo fai in più tu. Goditela!! oKKKK!
Marcolino occhio e croce direi che il fronte è stato più a nord del previsto. Però un vento così forte da NE implica un minimo più meridionale per forza di cose. Spero di essermi spiegato, le precipitazioni più intense si hanno dove c'è la discontinuità (fronte) tra masse d'aria di natura differente ma la distanza dal minimo (che pilota i vari front) non è certo standard. insomma un mix tragico :ouch
E comunque (unica previsione rispettata al 100%) sta entrando l'aria più calda che farà salire la quota neve (come se non bastasse :ouch)
Solito discorso ragazzi, possibile che non riusciamo a mettercela via ? :laugh
Comunque è vero che come montagna il Baldo è più "bello" dei Lessini però ripeto dove si trova Bolca ? e la Valle della Sfingi ? E il covolo di Camposilvano ecc...ecc...ci sono cose bellissime anche sui Lessini perciò meglio goderceli che piangerci su! :si
Cmq là fuori c'è veramente caldo secondo me quota neve alle stelle adesso questo è brutto....:ouch
Flavio65
16-01-2008, 21:21
I dati pluviometrici della conca recoarese e del nw vicentino in genere dicono che stavolta i lessini non avevano molto da distruggere...anche se naturalmente hanno fatto la loro parte..:salut
Dici? 36mm al rifugio La Guardia, 22.2 a san Bortolo, 9.6mm a Bosco. Stiamo parlando del 370% di differenza..... a parità di quota a 20km di distanza.
Malo (zona est che ne fa meno della zona ovest) 28.4mm, Pedemonte 2.1mm.:salut
Flavio65
17-01-2008, 14:01
Dici? 36mm al rifugio La Guardia, 22.2 a san Bortolo, 9.6mm a Bosco. Stiamo parlando del 370% di differenza..... a parità di quota a 20km di distanza.
Malo (zona est che ne fa meno della zona ovest) 28.4mm, Pedemonte 2.1mm.:salut
Ciao Angelo! anche tra 5 e 15 mm la differenza è del 300%...
Voglio dire che tutto sommato gli accumuli non sono stati importanti neanche nelle zone notoriamente in prima linea con questo tipo di peggioramento...tutto qua..:salut