Visualizza la versione completa : Va ben tutto! Ma.......
Massimiliano
23-01-2008, 15:37
Cosa cacchio succede al clima di casa nostra?
Cioè guardate che temperature a 1500mt per fine mese........
Dopo pare che ci sia una discesa inaudita,ma serve solo per tornare in media con i valori del periodo.......
Cioè siamo davanti a manifestazioni,quasi da film e sceneggiature holliwudiane con catastrofi climatiche alle porte.......:confused:
Sono il primo ad essere basito e sconcertato!
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
:ouch
Emanuele
23-01-2008, 15:39
Facendo due calcoli con una +11° a 850 Hpa Domenica potrei raggiungere in presenza di correnti da Nord una temp. di +22°!
Direi che oramai al peggio non c'è più limite.
Mi viene da piangere pensare che esattamente 3 secoli fà a Verona si registrarono -17° in città!
Capo Nord
23-01-2008, 15:52
Voi non mi volete ascoltare.. :D
Massimiliano
23-01-2008, 16:09
me vien da ridar a pensare a certe previsioni stagionali che davano un inverno di quelli Giusti!!! :D
E per fortuna,perchè se era uno di quelli sbagliati???
Questo intervento non vuole essere considerato come una presa in giro!
Per carità!
Voglio solo dire che al d'oggi giorno,non abbiamo ancora alcun mezzo per prevedere il tempo con mesi d'anticipo!
Tra l'altro lo dico anche con una certa gioia :sorr,perchè mi rasserena l'animo pensare che per fortuna il tempo fa quello che vuole.
Inutile andare alla ricerca d'indici o quant'altro!
Alla fine non servono a nulla o a poco!
Il clima è ancora regolato da cose che non sono ancora state capite e gli sforzi dei grandi scienziati per capirne i dettagli,hanno ancora portato a scarsi risultati.
Figuriamoci se a farlo sono degli appassionati che per tanta passione e volontà,rimangono alla fine dei dilettanti.
Meditate gente,meditate!
E fidatevi solo delle previsioni che si possono fare e sono quelle a 3 giorni le altre sono tendenze.
Mercalli che è un grande meteoman secondo il mio punto di vista,tempo fa ha detto: "le previsioni ha 24 ore ormai hanno raggiunto il 90% di perfezione,quelle a 3 giorni il 70%,quelle a 10 giorni il 20%.Oltre sono previsioni da maghi!"
Come non essere d'accordo!
:sorr:salut
pensa che l'anno scorso le temperature erano sempre cosi Max!!
Massimiliano
23-01-2008, 16:27
pensa che l'anno scorso le temperature erano sempre cosi Max!!
Infatti Luca!
Siamo veramente messi male!
:ouch
davipirata
23-01-2008, 16:57
una piccola considerazione sui modelli stagionali. Sinceramente io ricordo quelli che ho visto ancora in dicembre e novembre davano un dicembre nella norma mentre gennaio di molto sopra la norma. parlo di temperature previste al suolo..o meglio di scostamento dalla norma.
però non conoscendo tutti i modelli climatici disponibili non so cosa dicessero...
davipirata
23-01-2008, 16:58
era il modello inglese se non erro...
Massimiliano
23-01-2008, 16:59
una piccola considerazione sui modelli stagionali. Sinceramente io ricordo quelli che ho visto ancora in dicembre e novembre davano un dicembre nella norma mentre gennaio di molto sopra la norma. parlo di temperature previste al suolo..o meglio di scostamento dalla norma.
però non conoscendo tutti i modelli climatici disponibili non so cosa dicessero...
Si,Davide quelli che forse si sono avvicinati di pù alla realtà come spesso accade sono quelli di meteoffice!
Non è la prima volta che hanno performance discrete!
Il resto invece acqua alta...........:salut
Massimiliano
23-01-2008, 17:00
era il modello inglese se non erro...
Esattamente!:sorr
davipirata
23-01-2008, 17:06
difatti mi è rimasto impresso perchè prevedevano scostamenti dalla media quasi irreali e per buona parte d'europa.....
per febbraio mi sembravano simili..forse leggermente meno...
certo che 2 ondate di "calore" in 2 settimane a gennaio con temperature prossime a +10 a 850 e geopotenziali estivi....mica male.....
per fortuna l'atlantico ha buttato giu una bella botta di neve in moontagna.....e attenzione meglio dire quote medie perchè sotto i 1500 metri non ce ne poi così tanta..specie sui versanti al sole...(parlo delle Prealpi!)
a 1000 metri al sole c'è soltanto erba!!
Marco C.
23-01-2008, 17:13
Quoto il Max va riportata al suo vero valore la previsione fatta 3 mesi in anticipo...ovvero scarsa se non scarsissima affidabilità, io credo che i vari outlook per il lungo termine, stando larghi non si possano spingere oltre il mese (ed in questo caso spesso qualcosa di buono si è visto), poi diventa una specie di gioco alla roulette a meno che non si faccia una previsione che dia peso alla statistica più che agli indici atmosferici, in quel caso c'è sicuramente più chance di avvicinarsi alla realtà
...
a 1000 metri al sole c'è soltanto erba!!
...e margherite :D
davipirata
23-01-2008, 17:51
hai ragione....margherite e primule!!!!
Matteo76
23-01-2008, 22:26
Avevo come firma una frase tratta da un intervento fatto dallo storico Col.Bernacca al Col.Baroni e sosteneva appunto che fare le previsioni oltre i 3gg.e' da stregoni!!
Pur rispettando la buona fede di chi ci prova,solo pensare di poter prevedere a lungo termine la meteo e' da velleitari a dir poco:si!siamo piccoli uomini ancora meteoparlando,e ci resteremo, vedrete:D.
Lo spero.
francesco
26-01-2008, 14:36
me vien da ridar a pensare a certe previsioni stagionali che davano un inverno di quelli Giusti!!! :D
...
Mercalli che è un grande meteoman secondo il mio punto di vista,tempo fa ha detto: "le previsioni ha 24 ore ormai hanno raggiunto il 90% di perfezione,quelle a 3 giorni il 70%,quelle a 10 giorni il 20%.Oltre sono previsioni da maghi!"
Beh meglio buttarla in vak** ormai:
"Non tutto il male vien per nuocere" ricorda la proverbiale saggezza popolare, e di certo da situazioni stagionali così balorde si potrebbe ricavare del profitto andando a scommettere sulla serietà di ogni inverno entrante...
Però a parte questa baggianata, Emanuele prima ha riportato che 3 secoli fa a Verona in questo periodo si registrava una temperatura di "-17°", che purtroppo è un'amara verità non più constatabile ad ogni inverno... ora anche volendo far gli ultrapignoli e dare dell'impreciso ai sistemi di misurazione di quei tempi, con rilevazioni del genere resta lampante che c'è qualcosa in atto, l'evoluzione del clima.
Quindi su meteoman non disperate, se nell'arco di 10 giorni è difficile emettere previsioni corrette, vabbè dispereranno il vacanziero o il gitaiolo della domenica.
Piuttosto sarebbe meglio tirassero fuori le previsioni proiettabili nell'arco di decine d'anni da ora, previsioni che si possono tranquillamente emettere basandosi sulla tendenza dei dati pregressi. Così facendo di certo se tra una settimana vado a sciare e non becco una nevicata potrò sicuramente sopravvivere, ma se tra 30 anni ci ritrovassimo tutti a sopravvivere in una ex-zona dal clima temperato diventata arida in seguito all'evoluzione del clima, ebbene fate voi...
Quindi che clima avremo in Italia tra 20 anni?
meteos66
26-01-2008, 17:03
Questo intervento non vuole essere considerato come una presa in giro!
Per carità!
Voglio solo dire che al d'oggi giorno,non abbiamo ancora alcun mezzo per prevedere il tempo con mesi d'anticipo!
Tra l'altro lo dico anche con una certa gioia :sorr,perchè mi rasserena l'animo pensare che per fortuna il tempo fa quello che vuole.
Inutile andare alla ricerca d'indici o quant'altro!
Alla fine non servono a nulla o a poco!
Il clima è ancora regolato da cose che non sono ancora state capite e gli sforzi dei grandi scienziati per capirne i dettagli,hanno ancora portato a scarsi risultati.
Figuriamoci se a farlo sono degli appassionati che per tanta passione e volontà,rimangono alla fine dei dilettanti.
Meditate gente,meditate!
E fidatevi solo delle previsioni che si possono fare e sono quelle a 3 giorni le altre sono tendenze.
:canna:ang
Beh, ti sei dimenticato di qualcuno....che tu giustamente avevi messo in evidenza ancora quando sono uscite a fine ottobre:
Ti ricordi che avevi detto che le mie previsioni invernali erano disastrose per quanto prevedevano?
Beh, ti devo delle scuse, perchè la realtà è stata anche peggio e sono stato anche troppo ottimista come anomalia di gennaio.......
Io continuerò a difendere le stagionali con tutte le mie forze, se mi permetti, perchè danno un grande contributo in certi settori dell'economia e del turismo, pur con tutti i loro limiti.
Per inciso, ho vinto la scommessa con il direttore del Gazzettino, per aver previsto l'inverno in maniera molto vicina alla realtà,per le nostre zone.....quando molti sbandieravano indici, posizioni bariche, o riscaldamenti stratosferici da evento storico/epocale.
Anche un grande centro Meteo Italiano del Nord Italia, aveva assicurato un inverno completamente diverso da quello del 2006/2007, soprattutto dal lato termico.....
Un saluto a tutti :salut
Massimiliano
26-01-2008, 18:00
:canna:ang
Beh, ti sei dimenticato di qualcuno....che tu giustamente avevi messo in evidenza ancora quando sono uscite a fine ottobre:
Ti ricordi che avevi detto che le mie previsioni invernali erano disastrose per quanto prevedevano?
Beh, ti devo delle scuse, perchè la realtà è stata anche peggio e sono stato anche troppo ottimista come anomalia di gennaio.......
Io continuerò a difendere le stagionali con tutte le mie forze, se mi permetti, perchè danno un grande contributo in certi settori dell'economia e del turismo, pur con tutti i loro limiti.
Per inciso, ho vinto la scommessa con il direttore del Gazzettino, per aver previsto l'inverno in maniera molto vicina alla realtà,per le nostre zone.....quando molti sbandieravano indici, posizioni bariche, o riscaldamenti stratosferici da evento storico/epocale.
Anche un grande centro Meteo Italiano del Nord Italia, aveva assicurato un inverno completamente diverso da quello del 2006/2007, soprattutto dal lato termico.....
Un saluto a tutti :salut
Ciao Andrea,non ti ho citato,perchè parlavo di quelli che fan finta di essere professionisti..........:comp
Sai già che ho difeso più di una volta le tue stagionali,che secondo me,sono e lo ripeto ancora una volta tra le migliori in assoluto,senza tanti titoli e quant'altro!
ciao carissimo:salut
woejkoff
26-01-2008, 20:22
Ciao Andrea,non ti ho citato,perchè parlavo di quelli che fan finta di essere professionisti..........:comp
Sai già che ho difeso più di una volta le tue stagionali,che secondo me,sono e lo ripeto ancora una volta tra le migliori in assoluto,senza tanti titoli e quant'altro!
ciao carissimo:salut
quoto previsioni stagionali di Meteos66 sono le migliori finora di quelle lette in giro:cool:
Massimiliano
28-01-2008, 15:49
Ok! mi arrendo! ma allora ditelo prima e semo a posto......che bel continente......
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500%21Geopotential%20500%20hPa%21192%21 North%20hemisphere%21pop%21od%21oper%21public_plot s%212008012800%21%21chart.gif
non sò più cosa dir.
Solo che manca tanto..........