PDA

Visualizza la versione completa : Dialetti d'Italia

Simone
05-09-2006, 22:14
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/8a/Italian-dialects.jpg/461px-Italian-dialects.jpg

Massimiliano
05-09-2006, 22:30
Interessante! :si

Icecube
05-09-2006, 22:58
Secondo me non si può fare una mappa dei dialetti italiani.
in verità sono ben di più di quelli segnati dalla carta. Prendi esempio il Veronese e il Rovigino..simili forse ma completamente diversi!

Poi basta guardarsi intorno.. già tra San Giovanni e Oppeano differenze enormi! tra Oppeano e Ronco ancora differenze!

In Italia esistono migliaia di dialetti! E tutti, secondo me, da preservare e da insegnare ai nostri figli!:si
Anche a quelli che vengono da fuori! Che siano extracomunitari oppure semplicemente di un'altra città italiana. La cultura di un posto deve essere accolta dallo straniero, fatta sua e perpetuata ai figli.

Io la penso così. Ciao!:salut

Massimo Colognola
06-09-2006, 06:50
....ma io allora ho il dialetto lombardo o veneto?:laugh :laugh

e poi dov'è il cimbro?!!!! :arrflame :arrflame

bru
06-09-2006, 07:15
oddio nn e' tanto giusta
il veneto nn si parla in tutto il trentino .. anzo quasi da nessuna parte ... solo qualche influsso

Massimiliano
06-09-2006, 07:59
credo che li indichino,la base dialettale.
E' indubbio che il trentino abbia una base veneta,poi chiaro col tempo è andato specificandosi zona a zona.
Il cimbro è troppo minoritario per essere considerato!

capo
06-09-2006, 08:48
però ci son tante differenze anche tra l'emiliano e il romagnolo....ok son d'accordo sulle basi, ma secondo me nei luoghi di confine si mixano i dialetti ed è fatica distinguere anche, ad es, tra romagnolo e marchigiano (vedi Pesaro e Rimini)...:salut

AlessandroTO
06-09-2006, 08:54
non capisco perchè biellese, verbano e novarese siano stati inseriti nel dialetto lombardo...
anzi, il novarese è una zona di transizione, infatti il dialetto è un mix tra piemontese e lombardo, però nel biellese si parla piemomese!

Io sono al centro del Piemonte, W i dialetti!!! oKKKK!

Flavio
06-09-2006, 09:58
Cartina interessante, ma forse non accurata. Mi risulta che in Calabria ci sia una "Piana degli Albanesi" dove si parla appunto l'Albanese.:comp

:salut

magoivan
06-09-2006, 10:12
I dialetti fanno parte della nostra cultura e delle nostre radici !! W i dialetti !! L'unica difetto dei veneti è che tendono ad usarlo in qualsiasi occasione.... possono essere in Egitto in ferie in mezzo a persone di tutta Italia e loro (noi) parlano dialetto come fosse l'italiano... meglio come fosse l'inglese, fra un pò parlano in dialetto anche con i francesi, i tedeschi.... gli egiziani !! :ouch

Massimiliano
06-09-2006, 10:14
I dialetti fanno parte della nostra cultura e delle nostre radici !! W i dialetti !! L'unica difetto dei veneti è che tendono ad usarlo in qualsiasi occasione.... possono essere in Egitto in ferie in mezzo a persone di tutta Italia e loro (noi) parlano dialetto come fosse l'italiano... meglio come fosse l'inglese, fra un pò parlano in dialetto anche con i francesi, i tedeschi.... gli egiziani !! :ouch
ambè a Cuba i me capiva mejo se parlavo dialeto che talian......se le per quela! oKKKK!

Simone
06-09-2006, 11:07
In effetti vorrebbe essere solo una trascrizione delle macro-famiglie dialettali.
Non vi sono messe dentro, penso appositamente le peculiarità più locali!
Notavo che nella "famiglia del veneto" i linguisti più dotti dicono che tra un Veneto orientale e uno centrale si supera il 92% di parole in comune, tra uno orientale e uno occidentale ( veronese in genere ) non si va oltre il 70%.
E io con la morosa di Venezia me ne rendo ocnto molto bene! :laugh
Ma dire che il Veronese è su base lombarda mi sembra certo eccessivo, direi che è abbastanza chiara la matrice veneta anche se:
Nella zona del basso lago al confine si sentono già delle belle inflessioni "lombardizzanti", l'italiano storipiato ( dialettizzato) dei bergamaschi di città ( non di montagna ) per esempio, è abbastanza simile al veronese nella sintassi e in molti vocaboli, decisamente più del bresciano che ha tutta un'altra cadenza!

Ps: quando studio a Padova sento a volte dei trentini di trento città che mi sembrano più vicini al Padovano ( seppur più chiuso e duro) che al Veronese.
Mi sbaglierò? :laugh

sassetto
06-09-2006, 11:22
Era sbagliata, l'ho corretta!!!! :canna:canna:canna

http://img134.imageshack.us/img134/1770/461pxitaliandialectsmp1.jpg

Simone
06-09-2006, 11:24
:laugh:laugh:laugh

sassetto
06-09-2006, 11:28
Ma chi cavolo l'ha scritta questa mappa??? Un romano che si chiama Robberto? O Fabbrizzio???
Guardate dentro il cerchio rosso!!!

http://img93.imageshack.us/img93/3646/461pxitaliandialectsrf5.jpg

Angelo
06-09-2006, 11:49
Mi lascia un pò perplesso sta cartina....

AlessandroTO
06-09-2006, 11:57

E' una bella cosa!
anch'io parlo molto spesso in piemontese :si

Icecube
06-09-2006, 13:04

Ah si..
Ma perchè i romani,no?:ouch

I Napoletani.. ecc.. ecc...:laugh :laugh

Gedeone
16-02-2007, 22:07
Ma ma ma!?
cosa vedo?
Il toscano?

Il toscano non esiste.
C'è il Fiorentino ossia l'Italiano il quale ha solo un'accento o modi di dire, non si trovano parole che non siano nel vocabolario della lingua italiana.
"quel che per il l'Italia è licenza poetica in toscana è dialetto":D

Poi c'è il senese, con differenze non di vocaboli ma di costruzione della frase
"Mi fanno male ll’occhi."
Cose che si possono trovare anche in tutta la Toscana...

Importante... Firenze è una cosa... la Toscana, un'altra.
Poi c'è Pisa, ma quella un conta.

Andando verso la liguria c'è il viareggino che ha poco a che fare con l'italiano tosco.. è un misto molto bruttino a sentirsi.

Per quanto riguarda il trentino ho dei dubbi sull'influenza veneta.La mia ragazza è trentina se sentisse una cosa del genere va su tutte le furie.:laugh

Il trentino ha delle influenze veneziane (oltre alle ovvie tedesche) i giorni della settimana sono quasi uguali al veneziano.I motivi sono come al solito da ricercare nella storia, Rovereto faceva velluti e li vendeva a Venezia.
Inoltre il lago di Garda trentino era posto buono per mandare in esilio i nobili veneziani.

bocciata questa cartina:D

Matteo76
19-02-2007, 22:37
Beh per stare in tema di dialetto,guardate su questo sito...e imparate...:laugh :laugh http://www.tarmassia.it/archivio/?menu=1388912&sottomenu=441438&lettera=c

Stefano90
19-02-2007, 23:03
la differenza del dialetto tra Emilia e Romagna c'è eccome, li era più giusta la prima cartina, io che sento sempre parlare sia emiliani (Medicina) che romagnoli (Faenza) noto la differenza infatti il romagnolo non lo capisco per niente, non ho mai sentito parlare un veneto in dialetto, ma guardando quello che scrivete si assomigliano di più emiliano e veneto che emiliano e romagnolo!! poi i romagnoli storpiano anche l'italiano ma questa è un'altra cosa!

samurai
19-02-2007, 23:19
Ma ma ma!?
cosa vedo?
Il toscano?

Il toscano non esiste.
C'è il Fiorentino ossia l'Italiano il quale ha solo un'accento o modi di dire, non si trovano parole che non siano nel vocabolario della lingua italiana.
"quel che per il l'Italia è licenza poetica in toscana è dialetto":D

Poi c'è il senese, con differenze non di vocaboli ma di costruzione della frase
"Mi fanno male ll’occhi."
Cose che si possono trovare anche in tutta la Toscana...

Importante... Firenze è una cosa... la Toscana, un'altra.
Poi c'è Pisa, ma quella un conta.

Andando verso la liguria c'è il viareggino che ha poco a che fare con l'italiano tosco.. è un misto molto bruttino a sentirsi.

Per quanto riguarda il trentino ho dei dubbi sull'influenza veneta.La mia ragazza è trentina se sentisse una cosa del genere va su tutte le furie.:laugh

Il trentino ha delle influenze veneziane (oltre alle ovvie tedesche) i giorni della settimana sono quasi uguali al veneziano.I motivi sono come al solito da ricercare nella storia, Rovereto faceva velluti e li vendeva a Venezia.
Inoltre il lago di Garda trentino era posto buono per mandare in esilio i nobili veneziani.

bocciata questa cartina:D
comunque sempre italiana , se sentisse.. andrebbe su tutte le furie :sorr

capo
20-02-2007, 15:07
poi i romagnoli storpiano anche l'italiano ma questa è un'altra cosa!

Attento a come parli :sedia :sedia :sedia :sedia :sedia :D :D

Massimiliano
20-02-2007, 15:18
la differenza del dialetto tra Emilia e Romagna c'è eccome, li era più giusta la prima cartina, io che sento sempre parlare sia emiliani (Medicina) che romagnoli (Faenza) noto la differenza infatti il romagnolo non lo capisco per niente, non ho mai sentito parlare un veneto in dialetto, ma guardando quello che scrivete si assomigliano di più emiliano e veneto che emiliano e romagnolo!! poi i romagnoli storpiano anche l'italiano ma questa è un'altra cosa!
ah ah ah la capo è ROMAGNOLA.............oKKKK! :canna :D :salut

Marco C.
20-02-2007, 15:33
Allora il Veneto è una realtà incredibilmente eterogenea e abito in una zona a questo proposito con caratteristiche linguistiche non riscontrabili in nessuna provincia...l'area di Montagnana è infatti un esempio paradossale: un'isola linguistica di 200 kmq (con alcune sfumature tra la zona più occidentale: Montagnana, Urbana, Casale, Merlara; quella più orientale: Megliadino S.Fidenzio, Megliadino San Vitale, Saletto, Santa Margherita d'Adige; e quella più meridionale: Castelbaldo, Masi) che ha assimilato una serie di vocaboli e cantilene uniche nel panorama regionale.
Il fatto di trovarsi nel mezzo delle provincie di Padova-Verona-Rovigo-Vicenza ed essendo sempre storicamente dal medioevo una zona di confine ha prodotto questo risultato

Marco C.
20-02-2007, 15:38
Una zona che linguisticamente nn è veneta ma pseudo emiliana (ferrarese) è sicuramente l'area del polesine compresa tra il Tartaro (canal Bianco) e il Po...avevo una vecchia fidanzata da quelle parti che un giorno mi disse...prima di lasciarmi

te padvan at se prop n'aldamar?

vediamo chi la traduce :D

sassetto
20-02-2007, 16:30
Una zona che linguisticamente nn è veneta ma pseudo emiliana (ferrarese) è sicuramente l'area del polesine compresa tra il Tartaro (canal Bianco) e il Po...avevo una vecchia fidanzata da quelle parti che un giorno mi disse...prima di lasciarmi

Speta che arrivi Lamiera... :devil

... sinò mi te cassarave in barena a sunare bibi!!! :laugh :laugh

Corrado
20-02-2007, 18:58

tradurlo con esatezza non sono in grado però posso dare un'aiuto a chi si cimenta!
L'ultima parola dovrebbe centrare poco o tanto con il gergo "letamaio"

Jeep78
20-02-2007, 19:45
Ghe poco da dir o da far i dialeti iè propio bei oKKKK! e mi digo sempre a ognuno el suo e le giusto che i buteleti i le impara :si

Gedeone
20-02-2007, 20:05
"La cattolica e l’ardito"

Per chi è appassionato di dialetto veronese è un dvd interessante.

rodry
21-02-2007, 08:16
"La cattolica e l’ardito"

Per chi è appassionato di dialetto veronese è un dvd interessante.

... e ... l'è vera l'è vera ...