PDA

Visualizza la versione completa : Meteorite o cosa?

Marti
07-02-2008, 19:05
Ciao a tutti!
come prima cosa mi presento, sono Martina e leggo con interesse il vostro forum da un po' di tempo..non ho mai trovato occasione però di iscrivermi perchè sono un po' ignorante in materia, anche se molto appassionata di meteo.

Pochi minuti fa però ho trovato l'occasione per farlo!
Stavo viaggiando in autostrada, e mi trovavo tra Montebello e Soave e alle ore 19.07 (07-02-2008) in direzione ovest ho visto cadere dal cielo una enorme stella cadente! ma talmente enorme che addirittura tutti quelli che guidavano hanno pure rallentato. Io non me ne intendo di queste cose, certo che non era una normale stella cadente, all'inizio pensavo fosse un aereo che cadeva! Ma da bella rossa piano piano ha iniziato a diventare di una tonalità di colore sempre più verde-azzurra. Poteva essere un meteorite?
Qualcuno di voi l'ha percaso vista/o?

Mi farebbe piacere scoprire qualcosa su questo fenomeno!

Vi saluto tutti quanti

Ciao Marti :)

Nicola
07-02-2008, 19:57
Ciao Marti, mia morosa mi ha proprio detto di aver visto la stessa cosa...mi sarebbe piaciuto un sacco vederla anch'io, ma purtroppo...comunque alla radio mi diceva di aver sentito diverse segnalazioni e qualcuno ha detto che si trattava di un meteorite...sentiamo cosa ci dicono i più esperti..

:salut

Marti
07-02-2008, 20:05
Evviva!..non era una allucinazione!..non è un evento rarissimo immagino ma sicuramente molto bello da vedere. Sono curiosa di sentire se arrivano notizie più ufficiali.

Grazie Nicola dell informazione.

Ciao ciao Marti

Idalprete
08-02-2008, 08:21
Evviva!..non era una allucinazione!..non è un evento rarissimo immagino ma sicuramente molto bello da vedere. Sono curiosa di sentire se arrivano notizie più ufficiali.

Grazie Nicola dell informazione.

Ciao ciao Marti

CAV che fortuna... Certo che quella zona sembra particolarmente apprezzata dalle meteore, nel 1668 la famosa meteorite di Vago fece parecchio parlare di sè. La maggior parte dei frammenti finì, se non ricordo male, nel celebre museo del conte Moscardo.

Ivano

Paolo
08-02-2008, 08:31
Esatto quella volta nel 1668 come dice bene Ivano varie meteoriti caddero nei pressi del Vago: così si legge nel libro Cronica della città di Verona: "La notte del 20 giugno alle ore 5 si videro nell'aria tali fuochi, che risplendevano più chel Sole, e caderono tre grosse pietre una nella villa del Vago, e le altre due sopra il monte di Lavagno con grandissimo rumore" questo ed altri libri interessanti si possono consultare ONLINE cercando con google libri!

Ciao! :salut
Paolo.

Idalprete
08-02-2008, 11:05
Esatto quella volta nel 1668 come dice bene Ivano varie meteoriti caddero nei pressi del Vago: così si legge nel libro Cronica della città di Verona: "La notte del 20 giugno alle ore 5 si videro nell'aria tali fuochi, che risplendevano più chel Sole, e caderono tre grosse pietre una nella villa del Vago, e le altre due sopra il monte di Lavagno con grandissimo rumore" questo ed altri libri interessanti si possono consultare ONLINE cercando con google libri!

Ciao! :salut
Paolo.

Fantastico! Anche la "Cronica" di Zagata e Biancolini hanno messo on-line quelli di Googlebooks! Io lo adopero già da un po', è una cosa eccezionale, da non credere. Specialmente per i libri antichi, che uno si può pure scaricare dato che ovviamente non sono protetti da copyright. Tutto GRATIS! E pensare agli accademici che si stracciavano e si stracciano tuttora le vesti, gridando all'inaccettabile privatizzazione della cultura. Beh, continuate a stracciarvele; e quando avete finito grattatevi.

Ivano

p.s. scusate per il commento OT. Per farmi perdonare, vi segnalo: M. TINAZZI, La meteorite di Vago, Verona, Della Scala, 1989. E anche, scritto subito dopo l'evento (anche se pubblicato molto dopo): F. CARLI, Altra Lettera scritta ad un’Amico sopra un Sasso caduto dal Cielo del Signor Francesco Carli, «Galleria di Minerva», 1708, t. VI, pp. 208-210. Anzi, siccome non è ancora on-line ce lo metto io, toh!

http://img267.imageshack.us/img267/482/p208il1.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=p208il1.jpg)

http://img147.imageshack.us/img147/9373/p209sj4.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=p209sj4.jpg)

http://img340.imageshack.us/img340/4519/p210mi3.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=p210mi3.jpg)

Sergio
08-02-2008, 15:07
Bellissimo, tutto molto interessante. E io meschino credevo che durante il suo lavoro Ivano si annoiasse a morte. Mi sbagliavo, è come andare a caccia di tesori e quando li trovi non ti arricchiscono la tasca ma la mente.:si

Marti
08-02-2008, 18:12
Ah vedi..dunque è una zona dove ne cadono abbastanza!
Non ho trovato nessuna notizia ufficiale a riguardo purtroppo.
Magari qualcosa verrà fuori.
Grazie delle info

Ciao Marti

Matteo76
08-02-2008, 21:17
Fico!!!Non sapevo che ci fosse un googlebooks!Bello..bello!
Ciao a tutti e soprattutto un saluto alla nuova "leva" Marti!oKKKK!:salut

Idalprete
09-02-2008, 14:47
Bellissimo, tutto molto interessante. E io meschino credevo che durante il suo lavoro Ivano si annoiasse a morte. Mi sbagliavo, è come andare a caccia di tesori e quando li trovi non ti arricchiscono la tasca ma la mente.:si

Si, più o meno è così compreso il fatto di arricchirsi la mente ma non il portafogli.

Ivano

Marti
13-02-2008, 13:16
Oggi sul L'Arena è uscito un articolo riguardante questo evento. A quanto pare siamo stati in molti ad avvistare questa striscia di colore nel cielo..e a quanto pare si trattava proprio di una meteorite.

evviva!

Ciaooo ciaooo Marti

geppe
14-02-2008, 10:42
Cara Martina
innanzitutto mi presento. Sono Giuseppe Giordano, ho 51 anni, da 40 appassionato del cielo; ho anche fatto parte del Circolo Astrofili Veronesi.
Mi permetto di farti un appunto. Nel messaggio di apertura hai detto di seguire il forum (a cui io partecipo da pochissimo) da un pò di tempo; quindi hai avuto modo di verificare la qualità di chi vi fa parte. Dopo esserti rivolta al forum per avere informazioni circa il fenomeno cui hai assistito, una prima volta hai detto di essere "curiosa di avere notizie più ufficiali"; una seconda hai detto "magari qualcosa verrà fuori"; per ultimo hai detto "evviva" dopo aver letto una notizia "ufficiale". Ufficiale perchè pubblicata sul quotidiano locale.
Come ti ho detto prima, ho già fatto parte del Circolo Astrofili Veronesi e ti assicuro che gli esperti sono in questo sodalizio, non certo nelle redazioni dei giornali, dove i vari professionisti della penna oggi scrivono di cronaca nera, domani di rosa, poi di spettacolo, sport e quanto altro vuoi. Gli Astrofili Veronesi non sono professionisti, ma sono preparati come professionisti. Ti auguro di conoscerli meglio. Un affettuoso abbraccio.
Geppe

Marti
16-02-2008, 13:07
Ciao Geppe,
premetto che di astronomia non so assolutamente nulla. Seguo però questo forum perchè sono interessata alla meteorologia, e ho notato che c'è pure una bella sessione dedicata alla astronomia. Ho approfittato dunque per scoprire cosa fosse accaduto nel cielo.
Io ho parlato di notizie ufficiali perchè il fatto è stato avvistato da un gruppo di esperti di bologna (ora non ricordo il nome, ma era scritto il nome).
Io ho preso la cosa bella per me..so bene che non si tratta di un fenomeno segnalato uffcialmente su riviste specializzate o cosa. Io infatti volevo solo scoprire se si trattava di un meteorite o no.
So bene cosa vuol dire, a livello scientifico, pubblicare o no una cosa. Lo faccio come secondo lavoro (nel mondo della zoologia). Però ritengo anche sia bello ogni tanto non essere troppo scientifici e rendersi felici per un evento, senza porsi troppe domande..
In ogni caso, se venissero fuori delle notizie scientificamente ufficiali, benvenga! Fanno sempre più piacere!
Spero di essermi spiegata
Ciaooo
Marti :)

Idalprete
18-02-2008, 11:22
Vi segnalo questa mail arrivata come OT in lista AstroHires (osservazione planetaria); se non sbaglio la sera è la stessa della meteora vista da Marti, e anche l'ora ci assomiglia abbastanza... Mi sembrerebbe strano se fosse una casualità. Questi l'hanno vista da Brugherio.

Ciao a tutti.
Volevo segnalare l'avvistamento di un bolide e chiedere alla lista se
qualcun altro lo ha visto.
Ecco i dati:

Giorno: giovedi' 7 febbraio 2008
Ora: 20.56 TU
luogo: Brugherio (Milano) lat. +45°32'41,6" - long. -9°18'23,3" (Est)
altezza circa 130m slm
mv stimata: -5
inizio (stima): AR 5h 9m Dec. +11°14' - fa Orione e Toro
Altezza 50° Azimut 220°
fine (stima) AR 2h 37m Dec. -7° 37' - fra Eridano e Cetus
Altezza +12° aximut 245°
durata: circa 4 secondi
movimento lento di circa 40 gradi.

Inizialmente di colore rosso arancio, poi con l'aumento della
luminosita' era giallo-verde e al massimo verde azzurro molto intenso.
Qualcuno l'ha visto bianco.
Verso la fine vi e' stata una piccola esplosione con emissione di un
frammento subito spento. Il bolide ha proseguito ancora un poco spegnendosi.

Se qualcuno l'ha visto puo' cominicarmi i dati di ora, localita' (meglio
se latitudine, longitudine e altezza slm) posizioni di inizio e fine
corsa, in lista oppure direttamente all'indirizzo sottoindicato.

Grazie.

Roberto de Manzano

Ivano