PDA

Visualizza la versione completa : Interessanti prospettive di maltempo per il fine mese/inzio del nuovo



Icecube
21-02-2008, 16:56
Sembra confermarsi di run in run il guasto del tempo che ci accompagnerà per qualche giorno tra la fine di Febbraio e l'inizio di Marzo.
Nonostante la lunga distanza temporale che ci divide dall'evento oggi i modelli sono ben d'accordo nel delineare il peggioramento. Dopo una prima blanda ondulazione atlantica, con effetti piuttosto marginali sul NE verso il 26-27, sembra prefigurarsene una seconda molto più profonda in grado di determinare un deciso peggiormanento proprio coincidente con l'inizio del nuovo mese.
Ci sono possibilità che questa fase perturbata sia reiterata subito dopo da una nuova pulsazione sempre di tipo oceanico con il protrarsi del cattivo tempo su tutto il Nord Italia.

GFS:

http://img144.imageshack.us/img144/4642/rtavn2281cs6.png

ECMWF più cattivo:

http://img177.imageshack.us/img177/1303/recm2161du1.gif

Anche la media ENS sembra piuttosto sicura del peggioramento:

http://img256.imageshack.us/img256/2539/rz500m9ks2.gif

Spaghi a contorno per rimarcare quanto i modelli sembrino apprezzare la situazione meteo attuale (che più lineare di così non si può): capaci di sfornare ottime prestazioni a distanze temporali quasi allucinanti!:eek:

http://img252.imageshack.us/img252/1258/spaghirz5009ny1.gif



Per la seconda settimana di Marzo rimango convinto anche oggi, come scrissi già ieri, che vi sarà l'affermarsi di un forte campo di alta pressione che ci indirizzerà direttamente verso la primavera.
Sembra che l'atmosfera sia diventata estremamente prevedibile in questo momento a mio parere. E' per questo che si possono azzardare previsioni a così lunga scadenza.:si

Saluti!:salut

Massimiliano
21-02-2008, 17:08
Potrebbero infatti tornare,usiamo il condizionale d'obbligo,le piogge al nord!
In un contesto assolutamente non freddo i monti però oltre i 1200mt,forse un pelino sotto,vedrebbero nuovi carichi di neve.
Se così fosse,dunque si conferma per la montagna una stagione da incorniciare!
Per la pianura ovviamente come già detto più volte da buttare!

Icecube
21-02-2008, 17:29
Si, Max, se arriviamo a 1200m sarebbe già da baciarsi le manine, piedini e quant'altro! Ma questo si vedrà a pochi giorni dall'avvenimento.
Per i monti (sopra i 1500m) quest'anno è stata una grandissima annata visto come sono andati gli scorsi inverni. Ad esempio 3 anni fa si ha fatto il nevone sulle prealpi ma sui ghiacciai non si è visto praticamente nulla! Quest'anno è diverso. Ha nevicato un po' ovunque e parecchio. Se va in porto questa botta per i ghiacciai sarebbe una vera iniezione di linfa vitale per il la futura stagione calda.

Per noi "pianuranti" un altro, ennesimo inverno da dimenticare..

DavideM
21-02-2008, 18:08
bene, interessanti prospettive, allora. Se va in porto quello che i modelli stanno prefigurando, a Pasqua si potrebbe ancora andare a sciare...:apll :canna
:salut