Visualizza la versione completa : verona la città con l'estate più calda!
Massimiliano
06-09-2006, 14:49
Sono andato nel sito della noaa e almeno che abbia sbagliato o perso qualche dato,la nostra città risulta il capoluogo con l'estate più calda d'Italia,nella stagione appena trascorsa.
La noaa ci pone con una differenza su base 61-90 di +1,75°.
Personalmente su 85-05 arrivo a +0,97°,mentre se confronto i miei dati con lo storico Emilio 48-66 siamo a +1,40°.
Insomme nessuno come noi.
Piacenza per esempio si ferma a +1,40 noaa!
Grosseto altra città in cui ha fatto caldo +1,50°.
Ma nessuno arriva a +1,75°.
In fondo ci dovremmo chiedere il perch,che ne dite?
:salut
Marco C.
06-09-2006, 14:52
Io credo che tali medie siano falsate dall'isola di calore...infatti mi chiedo come le zone rurali del basso Veneto abbiano medie più contenute anche rispetto ai periodi più lontani
direi un 70% urbanizzazione e un 30% GW :si
Massimiliano
06-09-2006, 14:54
Io credo che tali medie siano falsate dall'isola di calore...infatti mi chiedo come le zone rurali del basso Veneto abbiano medie più contenute anche rispetto ai periodi più lontani
direi un 70% urbanizzazione e un 30% GW :si
la noaa però si riferisce a Villafranca.
Può aver subito lo sviluppo di Verona?
Ne ha avuto,ma non come Verona!
:si
AlessandroTO
06-09-2006, 14:58
Ciao Max, dove trovi i dati NOAA? Ci sono anche per Torino Caselle?
Massimiliano
06-09-2006, 14:59
Secondo voi,l'inquinamento potrebbe alterare i valori termici?
E' una domanda che mi pongo.
Verona è anche in testa alla peggior classiflica della città con più giorni di sforamento da pm10.
Potrebbe ciò condizionare la temperatura?
Io credo di no,però certamente l'aumento delle strade,siamo il crocevia di 2 autostrade importantissime,più la complanare,penso che in qualche maniera destabilizzi il dato.
Non c'è niente da fare,provate ad andare in zona borgo Roma(zai),ogni qualvolta la temperatura in quella zona aumenta.
Io credo che se lì qualcuno avesse uno storico,registrebbe gli aumenti più forti del veronese,ma tra i più alti d' Italia!
Massimiliano
06-09-2006, 15:01
Ciao Max, dove trovi i dati NOAA? Ci sono anche per Torino Caselle?
Devo dirtelo da casa,perchè da qui al lavoro,non sò come arrivarci.
A casa invece ho il link giusto! :comp
Porta pazienza,ma non conoscendo l'inglese,dentro il sito noaa non ci capisco un acca,per cui ci arrivo solo perchè appunto mi sono salvato la pagina! :laugh
AlessandroTO
06-09-2006, 15:02
Devo dirtelo da casa,perchè da qui al lavoro,non sò come arrivarci.
A casa invece ho il link giusto! :comp
Porta pazienza,ma non conoscendo l'inglese,dentro il sito noaa non ci capisco un acca,per cui ci arrivo solo perchè appunto mi sono salvato la pagina! :laugh
eheh, pure io faccio un po' fatica (ma ho ancora qualche anno di scuola per imparare bene)
grazie max oKKKK! :salut
Marco C.
06-09-2006, 15:02
la noaa però si riferisce a Villafranca.
Può aver subito lo sviluppo di Verona?
Ne ha avuto,ma non come Verona!
Questo è vero però bisognerebbe considerare com'è cambiato il regime dei venti...(per esempio l'enorme aumento termico di Linate qualcuno l'ha spiegato considerando l'aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali rei di portare il caldo prodotto dall'isola di calore proprio in direzione dell'areoporto posto a meridione della città) e comunque l'isola di calore influenza anche una cintura di 10 km dal centro cittadino
Proprio Villafranca ti ricordi quando usavo questa media come riferimento per la mia stazione e in estate l'anno scorso registravo minime così basse? Ora che ho quella di Montagnana ho scoperto che le medie 56/76 sono simili nelle minime estive a quelle 61/90 Villafranca...tuttavia restare in media o sottomedia a Villafranca ai giorni nostri è un'impresa titanica, mentre più facile è essere a norma con la stazione di Montagnana, o di Rovigo o di Adria...perchè?
Massimiliano
06-09-2006, 15:05
Questo è vero però bisognerebbe considerare com'è cambiato il regime dei venti...(per esempio l'enorme aumento termico di Linate qualcuno l'ha spiegato considerando l'aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali rei di portare il caldo prodotto dall'isola di calore proprio in direzione dell'areoporto posto a meridione della città) e comunque l'isola di calore influenza anche una cintura di 10 km dal centro cittadino
Proprio Villafranca ti ricordi quando usavo questa media come riferimento per la mia stazione e in estate l'anno scorso registravo minime così basse? Ora che ho quella di Montagnana ho scoperto che le medie 56/76 sono simili nelle minime estive a quelle 61/90 Villafranca...tuttavia restare in media o sottomedia a Villafranca ai giorni nostri è un'impresa titanica, mentre più facile è essere a norma con la stazione di Montagnana, o di Rovigo o di Adria...perchè?
Questa è proprio una bella domanda!
Grande Marco! :D
Inlandsis
06-09-2006, 15:05
be l'inquinamento certo potrebbe essere un fattore che può alterare i valori...bisogna sapere che l'inquinamento contribuisce alla formazione del pulviscolo atmosferico che con la sua densità riflette i raggi solari durante il giorno mentre la notte non permette la perdita di calore del terreno....quindi potrebbe influenzare un minimo anche se ci sono tatni altri fattori... :-)
In effetti come ben dici Max la zona di Borgo Roma è sempre in testa per quel che riguarda le temperature più alte...rispetto alla campagna villafranchese ci sono sempre 2 gradi in più ,circa, quando si passa di lì soprattutto in inverno e la sera...quanto ai dati Noa diciamo che confermano una tendenza che non si può negare, ma bisogna dire che l'urbanizzazione ha fatto ben la sua parte...la capannina meteo dell'aeronautica nella zona dell'aeroporto, nel corso di questi ultimi 20 anni ha assistito nel suo perimetro ad una netta riduzione del manto erboso a favore di asfalto e cemento, vuoi per le nuove strade, per l'espansione della zona industriale di Villafranca e per l'ampliamento dello scalo aeroportuale stesso.:arrflame
Massimiliano
06-09-2006, 15:11
In effetti come ben dici Max la zona di Borgo Roma è sempre in testa per quel che riguarda le temperature più alte...rispetto alla campagna villafranchese ci sono sempre 2 gradi in più ,circa, quando si passa di lì soprattutto in inverno e la sera...quanto ai dati Noa diciamo che confermano una tendenza che non si può negare, ma bisogna dire che l'urbanizzazione ha fatto ben la sua parte...la capannina meteo dell'aeronautica nella zona dell'aeroporto, nel corso di questi ultimi 20 anni ha assistito nel suo perimetro ad una netta riduzione del manto erboso a favore di asfalto e cemento, vuoi per le nuove strade, per l'espansione della zona industriale di Villafranca e per l'ampliamento dello scalo aeroportuale stesso.:arrflame
E questo Daniele è una cosa molto interessante da sottolineare,che ha un'importanza direi vitale,sulle considerazioni in atto!
Marco C.
06-09-2006, 15:12
Daniele hai notato un cambio del regime della circolazione dei venti negli ultimi anni? Per esempio se fosse aumentata la ventilazione da NE si potrebbe in parte spiegare l'aumento di temp. a Villafranca, in quanto Verona è a NE della cittadina
C'e' da dire che le stazioni di Merlara, Urbana, Rovigo Meteos e Adria sono rurali e durante la notte c'e' la sua bella differenza , gia' la stazione di Sas ( Rovigo) essendo sopra ad un palazzo , come pure quella di Straimo , sopra una casa , e anche quella di Joe , sopra una casa , registrano spesso minime piu' alte rispetto alle rurali . Ma d'altronde e' ovvio che sia cosi' !
Massimiliano
06-09-2006, 15:20
Daniele hai notato un cambio del regime della circolazione dei venti negli ultimi anni? Per esempio se fosse aumentata la ventilazione da NE si potrebbe in parte spiegare l'aumento di temp. a Villafranca, in quanto Verona è a NE della cittadina
Guarda Marco,non sò Villafranca,ma posso dirti che a Cadidavid NE o E è sicuramente il vento prevalente durante l'anno!
Ma mai in condizioni di alta pressione.
Attualmente è sempre e solo il SW!
:si :salut
Marco ti assicuro che Verona non può nulla sulle temperature di Villafranca A.M. Ora io non so come fosse 30 anni fa la situazione, ci sono 2 spiegazioni plausibili:
A L'urbanizzazione di Villafranca è stata tale da influenzare anche i valori dell' A.M. che pure si trova ben distante dal centro cittadino
B Quei geni dell' A.M. nel corso degli anni hanno costruito hangar, strade e persino un bello spiazzo in cemento o asfalto proprio davanti alla capannina (visto con i miei occhi).
Credo che l'ipotesi B sia la più plausibile, quella stazione è meno a norma di molte altre "amatoriali" ma il fatto tragico è che sono dati ufficiali. Non fatemi parlare per cortesia!!!
P.s. Linate è a SE di Milano, per beccare l'influsso dell'isola di calore occorrono venti da W NW. Venti da nord non sono così deleteri e nemmeno da SW.
Aggiungo che nelle notti serene il vento a Villafranca è sempre da N NW ovvero brezza di monte che si spinge fino in pianura. Di giorno, invece, il vento prevalente è dai quadranti meridionali, certe volte SE certe volte SW altre S pieno.
Quindi in caso di SW in effetti l'isola di calore di Villafranca potrebbe essere significativa, in altri casi no. E spesso e volentieri sono le minime ad avere valori fuori di testa che portano a questi risultati. Certo un bello spiazzo di cemento che libera il calore accumulato di giorno è proprio quello ci vuole!!! Fateci caso, le temperature scendono molto tardi, dopo la mezzanotte il più delle volte, mentre la sera il calo è lentissimo, cosa che contrasta con la logica dell'aperta campagna ove, al calar del sole, il calo termico è repentino.
Partiamo dal presupposto che il Villafranchese è una zona poco ventosa, non risente di brezze o di altri fattori che possano in qualche modo determinare episodi di brezza o quant'altro. Personalmente non credo che una variazione della direzione del vento possa determinare un riscaldamento per effetto dell'isola di calore della stessa Verona. Negli ultimi anni la direzione dominante del vento nell'arco di un anno è da ENE...soprattutto nell'ultimo decennio. Questo è anche causa nel trimestre invernale di una rapida trasformazione della neve in pioggia in tempi brevi rispetto a Verona. Ricordo che in passato Villafranca capitolava molto dopo la città scaligera...anche 18-24 ore, senza considerare i casi di neve a Villafranca e pioggia in città non ultimo il 6 gennaio 1996. Prendete sempre queste stime riferite agli ultimi vent'anni e in precedenza prendendo spunto dalle cronache di Emilio sul giornale l'Arena, quindi con le dovute cautele. Alla fine sono considerazioni, che nonostante siano ondate su un breve lasso di tempo, potrebbero avere la loro valenza. Il fattore primo rimane l'urbanizzazione attorno alla zona Aeroportuale...la nuova zona industriale di Dossobuono, la nuova viabilità, l'ampliamento del Catullo e la progressione verso Nord della zona industriale di Villafranca, il nuovo centro in zona Calzoni...fino a 5 anni fa era un'area completamente verde e coltivata oggi è un fiorire di case, uffici e strade...un vero e proprio nuovo quartiere. Mentre l'Arpa è ancora in piena campagna quella aeronautica si sta inserendo in un contesto semi-urbano questo senza dubbio. Senza considerare che spesso le minime dell'aeronautica si avvicinano a quelle che registro io in centro paese...anche questo in alcune situazione meteo è piuttosto inusuale soprattutto se con cielo sereno e atmosfera tersa...Angelo aveva cercato di dare una risposta ed in effetti se non sbaglio aveva notato sopra la capannina una luce al neon o qlc del genere che potrebbe in parte falsare i dati...è tanta ragazzi la carne al fuoco...rimango dell'idea che è l'espansione di cemento e asfalto in primis la responsabile di tanto riscaldamento, forse in piccola parte la direzione del vento e perchè no anche le configurazioni bariche che sfavoriscono per alcuni e favoriscono per altri la pianura padana sempre più "vittima"delle incursioni dell'anticiclone subtropicale meglio conosciuto come cammello:salut
Marco C.
06-09-2006, 15:40
Quindi comunque possiamo considerare che siano fattori locali le cause dell'incremento termico così deciso dell'area areoportuale villafranchese...mi sembra sia già qualcosa :si
Aggiungo che nelle notti serene il vento a Villafranca è sempre da N NW ovvero brezza di monte che si spinge fino in pianura. Di giorno, invece, il vento prevalente è dai quadranti meridionali, certe volte SE certe volte SW altre S pieno.
Quindi in caso di SW in effetti l'isola di calore di Villafranca potrebbe essere significativa, in altri casi no. E spesso e volentieri sono le minime ad avere valori fuori di testa che portano a questi risultati. Certo un bello spiazzo di cemento che libera il calore accumulato di giorno è proprio quello ci vuole!!! Fateci caso, le temperature scendono molto tardi, dopo la mezzanotte il più delle volte, mentre la sera il calo è lentissimo, cosa che contrasta con la logica dell'aperta campagna ove, al calar del sole, il calo termico è repentino.
Perfetto meteoman...sapevo che avresti in parte chiarito questa interessante questioneoKKKK! ...in ogni caso il calo serale è lento, senza dubbio basta confrontarlo con la stazione Arpa che è su strato erboso a meno di un km in linea d'aria con quella dell'aeronautica:apll ...lì si che si nota bene il calo in caso di cielo sereno!
Così, per chi non fosse pratico della zona, si può fare un'idea.
E' senz'altro vero che l'urbanizzazione della zona sta aumentando ma la dicitura "aperta campagna" direi che calza ancora sia per la capannina A.M. che per quella Arpav. Ricordo che le due stazioni distano circa 2km in linea d'aria, in mezzo non c'è nulla, ne un paese, ne una collina, ne un fiume, niente!!! Da termometro auto non si riscontrano differenze, ho provato anche con uno strumento assai sensibile agli scarti di temperatura: il braccio!!
Mettete fuori il braccio della macchina andando a velocità costante, vi accorgerete subito delle differenze di temperatura tra le varie zone. Va benissimo anche la moto o il trattore :laugh Ebbene nulla, stessa temperatura.
Eppure ci sono differenze abissali. Vuoi che sulla parte inferiore della capannina c'è una bella luce al neon, vuoi che c'è una palazzina a 10m circa di distanza, vuoi che vi sono parecchie strade di servizio, vuoi gli hangar, vuoi che non è su tappeto erboso (dio mio ma come si fa!!!) quelli sono dati falsati!!!
Le cose sono 2: o tutte queste cose ci sono sempre state dal 60 al 90, oppure se sono posteriori è a dir poco ovvio che abbiamo sempre gli scarti maggiori di tutti!!!
Massimiliano
06-09-2006, 16:07
Io credo Angelo,che sicuramente qualche problema esiste.
Però fondamentalmente i dati rientrano nel range della normalità e della logica.
Voglio dire,se io,Emilio registriamo cmq un andamento caldo,questo è lineare con Villafranca.
Dunque anche in questo caso o siamo tutti sbagliati oppure in realtà questi sono i dati.
Forse quell'1,75°,potrebbe diventare +1,45°,ma la sostanza cambierebbe di poco!
Per carità, però c'è qualcosa che non torna, questo è poco ma sicuro e non so se siano solo 2 decimi o anche 7 o 10.
Massimiliano
06-09-2006, 16:22
Per carità, però c'è qualcosa che non torna, questo è poco ma sicuro e non so se siano solo 2 decimi o anche 7 o 10.
quello che voglio dire 7 0 10,secondo me a logica non possono essere!
Più facile 2 o cmq entro i 5!
Massimiliano
06-09-2006, 16:35
E Tieni presente Angelo,che tu qua non c'eri,ma guarda dal 20 giugno al 31 luglio,qui a Verona c'è stato un caldo pazzesco.
Con incluso il nuovo record di caldo per il mese,mentre ed era vero,effettivamente nel basso veneto la situazione era molto meno pesante!
Ero a Milano sai che gioia :canna (fino al 21 luglio)
Max ci devi postare il link perchè da quello che capisco io con i link che mi ritrovo dall'11 giugno ad ieri siamo sopra di 1,29°C però in questo periodo manca inizio giugno che fu molto sotto media ed è dentro inizio settembre che è molto sopra!
Insomma i dati non combacciano!
Massimiliano
07-09-2006, 16:42
Max ci devi postare il link perchè da quello che capisco io con i link che mi ritrovo dall'11 giugno ad ieri siamo sopra di 1,29°C però in questo periodo manca inizio giugno che fu molto sotto media ed è dentro inizio settembre che è molto sopra!
Insomma i dati non combacciano!
Ce li ho a casa Corrado.
Io avevo visto proprio il dato 1 giugno 30 agosto che dava +1,75°.
Massimiliano
07-09-2006, 16:44
e comunque l'ultimo Corrado è questo!
a parte che non stia commettendo un'errore clamoroso con la lingua,ma se non sbaglio quello in mezzo indica la media di differenza.
e come vedi segna attualmente +1,97°!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/global_monitoring/temperature/tn16090_90.gif
In effetti lì dice 1.97°c quindi i +1.75°c per l'estate ci stanno tutti!!!!
e comunque l'ultimo Corrado è questo!
a parte che non stia commettendo un'errore clamoroso con la lingua,ma se non sbaglio quello in mezzo indica la media di differenza.
e come vedi segna attualmente +1,97°!
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/global_monitoring/temperature/tn16090_90.gif
errore mio max nella fretta di leggera la cartanon mi ero accorto di essere finito sulla stazione 16084(piacenza)
Massimiliano
07-09-2006, 16:57
errore mio max nella fretta di leggera la cartanon mi ero accorto di essere finito sulla stazione 16084(piacenza)
:comp
tranqui,per un attimo pensavo veramente di essere del tutto rimbecillito! :canna :salut
Massimiliano
07-09-2006, 16:59
Cmq dal grafico:
ci sono ugualmente cose che non mi tornano molto.
Il periodo dal 18 al 21 agosto circa,lo vede sopramedia.
I miei dati invece vedono un'evidenza sottomedia di almeno 1° se non oltre.
Anche questo è un dato,perlomeno "strano" secondo me!
COmunque max sei sicuro che 1,75 sia dal 1 giugno al 31 agosto?
Perchè 31 giorni agosto 31 luglio e 30 giugno fanno 92 giorni ed il grafico li in teoria è di 90 giorni ma in pratica è di soli 85 giorni!
In pratica al 31 agosto se fosse così mancavano i primi 7 giorni di giugno che come tutti sappiamo erano molto sotto media!
Comunque sia al massimo potrebbe scendere fino ad 1,50 sopra che sarebbe comunque ancora un'estate calda!
Massimiliano
07-09-2006, 17:12
COmunque max sei sicuro che 1,75 sia dal 1 giugno al 31 agosto?
Perchè 31 giorni agosto 31 luglio e 30 giugno fanno 92 giorni ed il grafico li in teoria è di 90 giorni ma in pratica è di soli 85 giorni!
In pratica al 31 agosto se fosse così mancavano i primi 7 giorni di giugno che come tutti sappiamo erano molto sotto media!
Comunque sia al massimo potrebbe scendere fino ad 1,50 sopra che sarebbe comunque ancora un'estate calda!
Infatti Corrado hai ragione,per essere precisi il grafico era dal 6giugno al 31 agosto,circa.
Precedentemente ne avevo visto un altro dal 1° giugno al 26 o 27 agosto,adesso non ricordo che segnava +1,65°.
Infatti Corrado hai ragione,per essere precisi il grafico era dal 6giugno al 31 agosto,circa.
Precedentemente ne avevo visto un altro dal 1° giugno al 26 o 27 agosto,adesso non ricordo che segnava +1,65°.
ok piano piano risuciamo a venirci a capo di questo grafico!:masperem :masperem
Massimiliano
07-09-2006, 17:18
ok piano piano risuciamo a venirci a capo di questo grafico!:masperem :masperem
Diciamo Corrado che siamo tra +1,60° e +1,75°.
In tutti i casi,cmq i più caldi d' Italia.....................
Diciamo Corrado che siamo tra +1,60° e +1,75°.
In tutti i casi,cmq i più caldi d' Italia.....................
per essere caldo e caldo!
Il discorso è che invece di essere 0,7°c oltre le altre città siamo a 0,4/0,5°C oltre!
Il discorso si rende un pò + umano!
Massimiliano
07-09-2006, 17:21
per essere caldo e caldo!
Il discorso è che invece di essere 0,7°c oltre le altre città siamo a 0,4/0,5°C oltre!
Il discorso si rende un pò + umano!
Tieni presente che non siamo sotto il +1,60°questo è certo!
Ma voglio dire 1,60° oltre le medie su 3 mesi è TANTISSIMO!!!
Tieni presente che non siamo sotto il +1,60°questo è certo!
Ma voglio dire 1,60° oltre le medie su 3 mesi è TANTISSIMO!!!
contando che agosto è stato sotto!
Ho appena fatto una ricerca sul sito in questione ed ho notato che c'è una fascia che parte da verona ed arriva in polonia dove le temperature sono state sopra media di minimo 1,5°C fino ad arrivare a quasi 3°C nel medesimo periodo!
Che sia stata la fascia colpita più pesantemente da queste onde calde?
la noaa riporta gli ultimi 90 gg , quindi ogni giorno si sposta in avanti , e quindi la media cambia , comunque che verona sia la piu' calda e' noto , basta che la confronti con padova e 99% e' sempre piu' calda, pero' gli hangar ed il cemento forse per un 0.5 possono incidere, resta che 'e' sttaa di almeno 160-1.70 piu' calda, comunque anch'io dal 18 al 21 ho segnato t. medie ma anche max e minime di 1.5- 2° gradi superiore alla media decadale di riferimento del periodo 60-90, anzi anche il 22 il 23 ed il 24 , che con l?8 agosto sono stati gli unici giorni sup. alla media per quella decade..
StefanoBs
12-09-2006, 09:46
Ma i dati di Villafranca sono veritieri? Perchè a me sembrano un po' troppo calde le massime... magari mi sbaglio...
Massimiliano
12-09-2006, 09:48
Ma i dati di Villafranca sono veritieri? Perchè a me sembrano un po' troppo calde le massime... magari mi sbaglio...
Stavamo discutendo anche di questo!
Ma io credo che in linea di massima siano corretti!
Non penso ci siano grossi problemi.
In genere il dato,appunto mi pare del tutto consono!
Di sicuro la stazione non è a norma, c'è un piccolo edificio a 10/20 m di distanza. Poco distante ci sono degli Hangar e dei bei piazzali (con poco vicino intendo 50m circa) C'è una luce al neon nella parte inferiore del tetto della capannina però esterna alla porta d'apertura.
Questi sono i "difetti" certi. Poi vi è un'incertezza sul tipo di terreno sottostante la capannina. Se intorno c'è erba non sono affatto sicuro che valga altrettanto esattamente sotto. Purtroppo dalla strada non si vede con assoluta chiarezza. Altra certezza: la stazione, se spostata 100 o 200m più a sud avrebbe un habitat ideale.
In ogni caso i valori Arpav per Villafranca sono ben inferiori, la stazione è posizionata molto meglio anche se il primo edificio è ben più vicino dei 100m prescritti.
Per quanto stazioni amatoriali, ci sono due "dei nostri" che abitano a Villafranca, uno in pieno centro, l'altro in periferia. Capita che A.M. in aperta campagna abbia minime del tutto simili a quelle di Villafranca paese. Ovviamente le cose non tornano, non sono dati affidabili!!!
Se poi già dal 1960 la situazione era identica allora gli scarti dalla media sono veritieri ma come dati "istantanei" non lo sono di certo, ti consiglio di guardare sempre Arpav.
http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/document/dati3gg_104.txt
Massimiliano
12-09-2006, 11:03
Di sicuro la stazione non è a norma, c'è un piccolo edificio a 10/20 m di distanza. Poco distante ci sono degli Hangar e dei bei piazzali (con poco vicino intendo 50m circa) C'è una luce al neon nella parte inferiore del tetto della capannina però esterna alla porta d'apertura.
Questi sono i "difetti" certi. Poi vi è un'incertezza sul tipo di terreno sottostante la capannina. Se intorno c'è erba non sono affatto sicuro che valga altrettanto esattamente sotto. Purtroppo dalla strada non si vede con assoluta chiarezza. Altra certezza: la stazione, se spostata 100 o 200m più a sud avrebbe un habitat ideale.
In ogni caso i valori Arpav per Villafranca sono ben inferiori, la stazione è posizionata molto meglio anche se il primo edificio è ben più vicino dei 100m prescritti.
Per quanto stazioni amatoriali, ci sono due "dei nostri" che abitano a Villafranca, uno in pieno centro, l'altro in periferia. Capita che A.M. in aperta campagna abbia minime del tutto simili a quelle di Villafranca paese. Ovviamente le cose non tornano, non sono dati affidabili!!!
Se poi già dal 1960 la situazione era identica allora gli scarti dalla media sono veritieri ma come dati "istantanei" non lo sono di certo, ti consiglio di guardare sempre Arpav.
http://www.arpa.veneto.it/teolo/radar/document/dati3gg_104.txt
Va beh!
Per me molto meno affidabile il dato arpav.
In tutti i casi,su questa cosa ci sono diversi scambi di opinioni!:salut