Visualizza la versione completa : Trovate giusto dare un prezzo alla morte?
Siro Morello
28-02-2008, 07:31
Oggi voglio entrare nel forum con questa discussione balorda. Ieri nel Mattino di Padova era pubblicato il caso di un bambino di 10 mesi che lo scorso anno morì per colpa di una infezione non vista dai medici.
Ora i legali della famiglia chiedono alla azienda ospedaliera 900.000 € di indennizzo.
A questo punto mi viene da chiedermi(vi): è giusto dare un prezzo alla morte? quei soldi (tanti tra l'altro) pagheranno il dolore della famiglia?
Io credo che la morte e il dolore non si possono cancellare neanche con una somma 1000 volte più alta di quella. A mio parere trovo quindi inutile stabilire un "prezzo" su queste cose.
Cevedale
28-02-2008, 07:49
Oggi voglio entrare nel forum con questa discussione balorda. Ieri nel Mattino di Padova era pubblicato il caso di un bambino di 10 mesi che lo scorso anno morì per colpa di una infezione non vista dai medici.
Ora i legali della famiglia chiedono alla azienda ospedaliera 900.000 € di indennizzo.
A questo punto mi viene da chiedermi(vi): è giusto dare un prezzo alla morte? quei soldi (tanti tra l'altro) pagheranno il dolore della famiglia?
Io credo che la morte e il dolore non si possono cancellare neanche con una somma 1000 volte più alta di quella. A mio parere trovo quindi inutile stabilire un "prezzo" su queste cose.
Nessun prezzo può sostituire la perdita di un figlio...ma chi non fa comodo 900.000 euro, tanto il figlio è perso e non torna indietro..invece i soldi arrivano.
Io non accetterei MAI dei soldi in caso di morte di mio figlio....... andate in Africa e vedrete milioni di bimbi che muoiono per malattie ecc ecc.
Se fossi in loro...darei 900.000 euro in beneficenza sicura.
Quei soldi presi così mi farebbero schifo!
mi associo al 100% a te Siro, sta di fatto peró che, inconsciamente o no, gli uomini sono venali, dove si puó ottenere del guadagno si cerca di farlo...chiaro che questo puó anche compensare in un certo modo (e solo minimamente) una perdita...fosse solo per la "soddisfazione" di far rimettere del soldi ai "colpevoli" (oltre che quella di riceverli).
In conclusione, son d'accordo, la vita non ha prezzo, ma in questo mondo moderno ed evoluto "bisogna" darglielo (vedi asicurazioni ecc) :triste
P.S. mi associo pure a Te Ceve
E' un principio di diritto..chi ha subito un danno ingiusto , deve esserne ripagato, attribuendo un corrispettivo danno a chi lo ha causato.
Sicuramente la perdita di un figlio è un "danno" che il denaro difficilmente risana..ma altrimenti si tornerebbe alla legge del taglione ( occhio per occhio).
Probabilmente sono influenzato dai miei studi ma non lo trovo così deprecabile..
Cevedale
28-02-2008, 20:14
E' un principio di diritto..chi ha subito un danno ingiusto , deve esserne ripagato, attribuendo un corrispettivo danno a chi lo ha causato.
Sicuramente la perdita di un figlio è un "danno" che il denaro difficilmente risana..ma altrimenti si tornerebbe alla legge del taglione ( occhio per occhio).
Probabilmente sono influenzato dai miei studi ma non lo trovo così deprecabile..
Ripagato ?
Oky, muore mio figlio per colpa del medico...voglio 900.000 euro di danni.
Mi pare proprio per me una assurdita una cosa del genere.....
Da notare in Palestina...11 bimbi piccoli morti a causa dei missili di Israele.......
Ma si chissefrega...voglio i miei 900.000 euro così vivo ricco....:arrflame:arrflame:arrflame:arrflame
Ceve, nessuna somma di denaro potrà dare mai gioia o compensare un dolore così grande come la morte di un figlio causa negligenza di qualche medico o infermiere/a, questo mi sembra chiaro.
Però il fatto di risarcire i genitori con una ingente somma di denaro a me sembra il minimo: 1) si possono fare tante belle cose per gli altri; 2) è "giusto" che chi sbaglia in modo così grave "paghi" pesantemente in modo tale da indurre tale individuo/azienda ospedaliera a non permettere che errori di tale entità vengano fatti in futuro.
Dopotutto una morte non può venire restituita con niente al mondo.
Da qualche parte ho letto:" meglio piangere in una Ferrari che in una 500 ".
Scusa per il cinismo,ma non ho risposte migliori a quesiti di questa importanza.
Sergio
Cevedale
29-02-2008, 07:26
Ceve, nessuna somma di denaro potrà dare mai gioia o compensare un dolore così grande come la morte di un figlio causa negligenza di qualche medico o infermiere/a, questo mi sembra chiaro.
Però il fatto di risarcire i genitori con una ingente somma di denaro a me sembra il minimo: 1) si possono fare tante belle cose per gli altri; 2) è "giusto" che chi sbaglia in modo così grave "paghi" pesantemente in modo tale da indurre tale individuo/azienda ospedaliera a non permettere che errori di tale entità vengano fatti in futuro.
Dopotutto una morte non può venire restituita con niente al mondo.
Da qualche parte ho letto:" meglio piangere in una Ferrari che in una 500 ".
Scusa per il cinismo,ma non ho risposte migliori a quesiti di questa importanza.
Sergio
Accetterei che i 900.000 euro andassero in mani sicuri per aiutare i bimbi in disagio.
Beneficenza sicura.
Prender 900.000 euro per la morte di un figlio e farsi 10 ville...mah mi pare non giusto.
Ripagato ?
Oky, muore mio figlio per colpa del medico...voglio 900.000 euro di danni.
Mi pare proprio per me una assurdita una cosa del genere.....
Da notare in Palestina...11 bimbi piccoli morti a causa dei missili di Israele.......
Ma si chissefrega...voglio i miei 900.000 euro così vivo ricco....:arrflame:arrflame:arrflame:arrflame
Caro Ceve,
la nostra società si basa su alcuni pilastri, peraltro molto fragili.Se iniziamo a mettere in discussione anche quelli crolla tutto!
Non stiamo parlando di diventare ricco perchè mio figlio è morto..stiamo parlando di "risarcimento", anche se riconosco che la parola è brutta.
Purtroppo i processi produttivi operati dall'uomo sono per natura fallaci e possono ingenerare errori..dall' operaio al medico.
L'unico modo per sanare gli errori è questa..preferisci fare come i genitori di chi ruba un motorino,fugge alla vista della pattuglia e ci rimane secco, che poi inveiscono chiamando bastardi i poliziotti??
Nessuna polemica io la vedo così, ognuno è libero nei propri pensieri.
Cevedale
29-02-2008, 07:56
Caro Ceve,
la nostra società si basa su alcuni pilastri, peraltro molto fragili.Se iniziamo a mettere in discussione anche quelli crolla tutto!
Non stiamo parlando di diventare ricco perchè mio figlio è morto..stiamo parlando di "risarcimento", anche se riconosco che la parola è brutta.
Purtroppo i processi produttivi operati dall'uomo sono per natura fallaci e possono ingenerare errori..dall' operaio al medico.
L'unico modo per sanare gli errori è questa..preferisci fare come i genitori di chi ruba un motorino,fugge alla vista della pattuglia e ci rimane secco, che poi inveiscono chiamando bastardi i poliziotti??
Nessuna polemica io la vedo così, ognuno è libero nei propri pensieri.
Io penso sinceramente che un errore può succedere a tutti, oky il medico ha errato ed è giusto che paga le conseguenza..ma comunque un omicido involontario, insomma un tragico errore come molti del resto.
Un incidente tragico insomma.
Morte figlio = 900.000 euro.
Oky, io li darei tutti in beneficenza...una morte di un figlio NON potrà mai avere una somma equivale di denaro.
Chiedere danno morale? non verrà MAI restituito un danno morale del genere.
Poi la legge Italiana è un altra cosa ovviamente..ma io non acceterei una somma di denaro...nel caso darei tutto in beneficenza.
Ciao:salut