Visualizza la versione completa : Articoli L'Arena on-line!
Emanuele
07-09-2006, 09:07
Vi comunico che la biblioteca civica mi ha appena informato che sono pronte le immagini degli articoli dell'Arena sulle nevicate degli anni '70.
Come da accordi con la biblioteca le immagini sono di uso esclusivo per Meteo4 sulla ricerca climatologica, pertanto chiederò agli amministratori del forum di predisporre il tutto affinchè venga rispettato il diritto d'immagine.
Buona Giornata
Massimiliano
07-09-2006, 09:11
Grande! :apll
Marco C.
07-09-2006, 09:53
Questa è una grande notizia e il merito va tutto a te
Emanuele for president :apll :apll :apll oKKKK!
Emanuele
07-09-2006, 12:43
Inoltre ho anche trovato delle diapositive sulla nevicata del Gennaio 1985, mi verranno cnonsegnate entro la prossima settimana, senza contare che grazie a Carlo Vigile abbiamo preso contatto con un noto Arch. di Pescantina appassionato di meteo che dovrebbe avere del materiale molto interessante.
ciao
Brao Emanuele cio'oKKKK! !
nevenezia
12-09-2006, 11:29
Inoltre ho anche trovato delle diapositive sulla nevicata del Gennaio 1985, mi verranno cnonsegnate entro la prossima settimana, senza contare che grazie a Carlo Vigile abbiamo preso contatto con un noto Arch. di Pescantina appassionato di meteo che dovrebbe avere del materiale molto interessante.
ciao
Ho anch'io diversi articoli dal Gazzettino di quei giorni, presi in emeroteca...ecco 2 esempi :undersnoww
Non riesco però ad allegarli...:arrflame come al solito non riesco a diminuire le dimensioni...
Grande Ema!
Io in biblioteca civica sto leggendomi le pubblicazioni degli anni 60 sulla lotta alla grandine in provincia di Verona con l'uso di Razzi, Reti, Inseminatori di Joduro di argento etc.
Anni ruggenti, si pensava davvero di poter fermare la caduta di grandine mitragliando in ogni modo la cella temporalesca.
Il tutto organizzato e gestito dal radar sulle Torricelle in cui lavorava indovinate chi?oKKKK!
Nevenezia, prova ad usare IMAGESHACK
http://www.imageshack.us/
Allegalo li e usa l'opzione resize, pi copia con il destro le propietà e attaccaòlo come semplice imamgine nel forum.
Se non ci riesci mandameli pure per e-mail a Supervese@yahoo.it, ci penso io!
:salut:salut:salut
nevenezia
12-09-2006, 11:55
Grazie mille :masperem ho provato a non rimpicciolirle sennò non si sarebbe visto niente...spero in bene :comp
RIUSCITO!
Bravo!
Legerle non è facilissimo, però si capisce!! oKKKK!oKKKK!
nevenezia
12-09-2006, 12:08
Più tardi se ci riesco (ormai non mi frega più nessuno :devil :devil ) ne posto qualcun'altra!:salut
Marco C.
12-09-2006, 12:30
Più tardi se ci riesco (ormai non mi frega più nessuno :devil :devil ) ne posto qualcun'altra!:salut
oKKKK!
nevenezia
12-09-2006, 13:31
La qualità delle stesse fotocopie non è buona...per quello si fa fatica a leggerle...cerco di postarvi le più 'nitide' :si
nevenezia
12-09-2006, 13:38
Uffa....:arrflame perchè prima riuscivo a farci stare con ImageShack il formato 640x480 ed ora riesco solo con 320x240? così non si riesce a leggere + niente :arrflame :arrflame :arrflame
hai il segno di spunta sulla casella "resize"?
nevenezia
12-09-2006, 14:18
Sì c'è la spunta...comunque in un modo o nell'altro credo che ci siamo ora...:laugh
nevenezia
12-09-2006, 14:31
:apll
Mmama mia che belli!
Adesso li leggo con la dovuta calma!!oKKKK!oKKKK!
nevenezia
12-09-2006, 15:10
EHEHEH sono davvero belli...Ne avrei degli altri ma si vedrebbero pochissimo così dal pc...ora pensavo di riportare un articolo del 15 Gennaio che dà un po' una panoramica delle nostre zone...abbiate pazienza che lo ricopio :salut
nevenezia
12-09-2006, 16:02
Ecco a voi...buona lettura oKKKK!
Dal Gazzettino di Martedì 15 Gennaio 1985
VENETO E FRIULI SOTTO LA NEVE, PIOVE AL SUD
VENEZIA
Sei, sette centimetri di neve, ieri nel centrostorico ed in terraferma accompagnati da temperatura decisamente più accettabile, assestata tra -3 e -2 gradi. [..]
L’aeroporto Marco Polo di Tessera, che domenica era stato l’unico aperto in tutto il nord Italia, ieri è rimasto chiuso dalle 9 alle 13 per le operazioni dei mezzi sgombraneve. Dalle 13 è tornato agibile, unico nel Triveneto. Anche al porto di Venezia si è lavorato: ieri è stato l’unico funzionante in tutto l’alto Adriatico da Trieste a Ravenna.
TREVISO
Neve su tutta la Marca. Ieri mattina in numerose località si erano toccati i 30 centimetri. Il peso della neve ha reso pericolanti parecchi tetti di capannoni. [..]
La neve ha ripreso a cadere abbondantemente poco prima di mezzogiorno. Gravi difficoltà si sono registrate su tutte le statali. In più di una occasione gli autisti hanno dovuto scendere e spingere le vetture.
PADOVA
La neve è caduta per lunghe ore, cominciando fin dal tardo pomeriggio di domenica su città e provincia, accompagnata da forti raffiche di vento. La situazione è ben presto precipitata in diverse zone, con particolare riguardo all’Alto Padovano, dove interi comuni (Galliera, San Martino di Lupari, Tombolo) sono rimasti senz’acqua causa blocchi alle centrali elettriche dell’Enel, tra cui quelle che alimentano l’acquedotto Cittadellese-Brenta. [..]
Forti disagi anche nella Bassa. Le strade dei Colli sono state rapidamente sgombrate, ma in alcuni tratti di pianura il forte vento ha accumulato sulla strada mucchi di neve alti più di un metro: è stato necessario intervenire con scavatori.
VICENZA
Quasi 50 centimetri di neve in città, 70 nei centri pedemontani, un metro e oltre alla quota di 1000-1200 metri. La maggiore nevicata del secolo ha messo letteralmente in ginocchio Vicenza. [..] Il servizio degli autobus cittadini dopo le 16 è stato completamente interrotto. [..] Oggi e domani scuole chiuse.
BASSANO
Nevicata storica a Bassano. Nella città del Grappa, nel tardo pomeriggio di ieri, la coltre nevosa aveva superato il mezzo metro. Per la memoria d’uomo è un evento eccezionale. [..] Requisiti tutti i mezzi atti a sgomberare le strade in possesso di ditte ed imprese private. La città ieri è parsa semideserta. Gran parte dei negozi non ha neppure aperto i battenti. [..] Qualche difficoltà ai mezzi sgombraneve è derivata dalle auto in sosta, messe un po’ in disordine su tutte le strade, proprio per le difficoltà di circolazione. [..]
VERONA
In tutta la provincia sono caduti circa 25 centimetri su strade asciutte e già ghiacciate. In poche ore la neve è diventata quasi una trappola per migliaia di automobilisti. [..]
La precipitazione ha colpito soprattutto la Bassa veronese. [..] Verso sera ha smesso di nevicare e la situazione è andata via via migliorando. [..] A Isola della Scala, Bovolone, Valeggio sul Mincio e Nogara le scuole sono rimaste chiuse.
ROVIGO
La fitta neve ha interrotto il traffico nella mattinata sulla Rovigo-Adria e sulla Rovigo-Ferrara. [..] Ma la situazione più drammatica è nel bassopolesine, nel Delta. Il sindaco di Porto Tolle ha chiesto lo stato di emergenza. La sacca di Scardovari è completamente ghiacciata e quindicimila quintali di cozze sono andate distrutte. Sempre difficoltosa la navigazione fluviale.
BELLUNO
Una diffusa nevicata ha interessato per una ventina di ore vaste zone della provincia. [..]
La precipitazione nevosa, dopo una nottata caratterizzata da temperature sempre sotto lo zero e quindi da strati abbastanza uniformi nella parte alta come a fondovalle, ha subito una rapida differenziazione man mano che la temperatura si alzava verso lo zero in Val Belluna, in Alpago e nel Basso Agordino, dove il manto nevoso verso mezzogiorno aveva raggiunto misure variabili fra i 40 ed i 50 centimetri. [..] Nel Feltrino lo strato nevoso raggiungeva nel pomeriggio i 70 centimetri. [..]
UDINE
Venticinque centimetri di neve nella città di Udine e spessori varianti dai trenta ai cinquanta centimetri negli altri centri della provincia mentre le temperature, durante la giornata non sono scese sotto i 4 gradi negativi: traffico difficoltoso in tutta la pianura. [..]
PORDENONE
In provincia di Pordenone, ieri sera, dopo 24 ore di nevicata continua, il manto bianco aveva raggiunto a seconda delle località, un’altezza variabile dai 30 ai 90 centimetri. E la precipitazione non accennava a smettere. Numerosi paesi di montagna sono isolati, senza luce, senza generi di prima necessità. [..]
:undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww :undersnoww
Che robbbe, che robbbe.
Mio papà ricorda che in Zoldo con un termometro a mercurio ha visto -21° (ma non era mica la minima) e nonna ha misurato -18° di minima a Belluno(sempre con un termometro a mercurio accostato al muro)...
nevenezia
12-09-2006, 18:20
GRANDE!oKKKK!
Devo ringraziare te per la dritta su ImageShack :si oKKKK!
Marco C.
12-09-2006, 18:27
Devo ringraziare te per la dritta su ImageShack :si oKKKK!
Qualsiasi altra cosa che tu abbia è accetta ben volentieri qui :si :si :si
nevenezia
12-09-2006, 21:03
L'ho un po' ritoccata perchè era molto chiara...non so quanto riuscirete a capire, la pagina è presa sempre dal Gazzettino del 16 Gennaio :undersnoww :D
Stupende! Stupende! Stupende!!!!:masperem :masperem :masperem :masperem
Emanuele
12-09-2006, 22:21
Domani arrivano quelli degli anni '70.
ciao
Grazie per questi ricordi!!!:apll