PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento Pasqua!



Massimiliano
18-03-2008, 10:45
Ormai mancano pochi giorni alla Pasqua.
A questo punto,stante così le cose possiamo avere ormai qualche certezza.
Primo,non sarà una Pasqua "mite".
Infatti l'affondo freddo proveniente direttamente dal polo,porterà a situazioni di grande variabilità,se non di vere e proprie perturbazioni,molto fredde.
Scenderà e di molto la quota neve,fino a portarsi a quote collinari.
Non è escluso anche quote inferiori in talune zone.
Dunque è ormai assodato che il periodo pasquale trascorrerà al freddo.
Sembra più probabile che il maltempo colpisca la giornata di pasqua vera e propria e meno pasquetta.
in tutti i casi anche se a pasquetta ci fosse il sole,non sarebbe una giornata di mite primavera.
Teniamo pur sempre presente che in tutti i casi,ormai siamo a fine marzo e dunque eventuale soleggiamenti consistenti,farebbero lievitare in alto la temp in modo abbastanza veloce.
Al momento comunque,la previsione per Pasqua è negativa.
Tempo probabilmente perturbato,sicuramente freddo per il periodo.
Tutto ciò è abbastanza normale,considerando che è da inizio anno che viaggiamo su un trend termico molto elevato e che dunque prima o poi,ci dovrebbe essere uno stop e un'inversione di tendenza.
A quanto pare,purtroppo coinciderà con le festività.
Ecco alcune carte significative:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif

ed ecco gli spaghi classici,ben disposti sottomedia termica per un periodo abbastanza lungo!

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

Marzo dunque ora,sembra voler un pelo riappianare,l'attuale fase molto mite che da inizio mese ci sta accompagnando.
Probabilmente il mese finirà di poco sopramedia termica,se non in linea con i valori normali del periodo.
Seguiteci in tutti i casi per eventuali aggiustamente,in particolare sui valori termic che ad oggi a mio parere sono considerati dagli spaghi un pò troppo freddi e che semrpe a mio modesto parere,in realtà con l'arrivo della discesa fredda,dovrebbero leggermente mitigarsi!
Staremo a vedere!
:salut

Siro Morello
18-03-2008, 11:21
Situazione intrigante quella pasquale.
La classica scampagnata sui colli euganei potrebbe tingersi di bianco.
Alcune mappe GFS mostrano precipitazioni convettive. la quota neve soprattutto tra la notte di sabato e domenica mattina potrebbe essere veramente bassa (su base GFS)

Siro Morello
18-03-2008, 11:31
Comunque GFS continua a proporre run altalenanti.
La situazione si giocherà sul filo di lana come al solito, in base all'entrata del nucleo freddo avremo situazioni totalmente differenti l'una dall'altra.

Le previsioni in base al run 00 non sono affidabili. Come al solito sarà il now-casting a dare il responso finale.

Occhio quindi, situazione intrigante che potrebbe avere due risvolti finali: o gran sorpresa pasquale oppure solita onda fredda sterile. Ai prossimi aggiornamenti

Alpenliebe82
18-03-2008, 11:42
Molto bene... oKKKK!

Il caldo può aspettare... tanto poi arriverà di sicuro!:devil

Simone
18-03-2008, 12:01
Mi chiedo sempre quale forza "sovraumana" vi spinga a gettarvi nelle braccia di GFS e delle sue 4 emissioni discordanti al giorno. :laugh
Un brutto vivere, senza dubbio...:ang

Simone
18-03-2008, 12:02
Dai ragazzi...http://www.weather2umbrella.com/w2u_adds/weather_pro/WEST/08031800/hv50132.gif

mattelan
18-03-2008, 12:51
Molto bene... oKKKK!

Il caldo può aspettare... tanto poi arriverà di sicuro!:devil

Certo magari la beffa arriva martedì sole e caldo ma si torna al lavoro:apll:salut
Spero che siano giuste se no sentili gli albergatori:arrflame:arrflame:arrflame:apll:canna: salut

Massimiliano
18-03-2008, 13:32
Mi chiedo sempre quale forza "sovraumana" vi spinga a gettarvi nelle braccia di GFS e delle sue 4 emissioni discordanti al giorno. :laugh
Un brutto vivere, senza dubbio...:ang

Perchè son le più comode! :comp
comunque una di quelle postate da me è ECMWF! :comp

Simone
18-03-2008, 13:53
Ps, per chi non lo sapesse di ECMWF esiste anche questo link che da anche le utili RH850/700 e le termiche a 850.
Difetti: la qualità grafica è bassa ed è aggiornata solo una volta al giorno sulle 00 ma non è malaccio...

http://www.meteo.psu.edu/~gadomski/ewalleur.html

snowmanitaly
18-03-2008, 17:01
Ciao Max,

mi sono fatto vivo solo per ricordarti quello che avevo detto in un mio messaggio tempo fa. Citavo il vecchio detto inglese "Natale col fango, Pasqua sotto la neve". Come si può ben intendere un periodo mite con pioggia a Natale può essere seguito da tempo freddo verso loa primavera. Ho vissuto per 25 anni in Inghilterra, e questo detto si è dimostrato molto verace in più occasioni. Ci sono dati italiani che lo confermano anche nel bel paese?

Snowman

Massimiliano
18-03-2008, 17:25
Ciao Max,

mi sono fatto vivo solo per ricordarti quello che avevo detto in un mio messaggio tempo fa. Citavo il vecchio detto inglese "Natale col fango, Pasqua sotto la neve". Come si può ben intendere un periodo mite con pioggia a Natale può essere seguito da tempo freddo verso loa primavera. Ho vissuto per 25 anni in Inghilterra, e questo detto si è dimostrato molto verace in più occasioni. Ci sono dati italiani che lo confermano anche nel bel paese?

Snowman

Ciao,snow,no non mi pare che in Italia esista un detto simile.
Anche perchè in realtà non credo che esistano correlazioni fra un Natale mite ed una Pasqua fredda.
In genere i detti hanno ben poca verità.
Non sempre,per carità,ma spesso.
Detto questo,un calo termico molto intenso,come quello che sembra debba arrivare nei prossimi giorni è abbastanza naturale,dopo 2 mesi e mezzo di temperature molto miti e sempre sopramedia termica!
:si:salut

Siro Morello
18-03-2008, 19:30
Gli aggiornamenti continuano a darci un week-end pasquale freddo.
Le precipitazioni sembrano mancare.
Comunque non farà di certo caldo!

Massimiliano
19-03-2008, 08:11
Come dicevo ieri,il prossimo peggioramento si indebolisce soprattutto in termini precipitativi,ma anche in termini termici.
Rimane confermato il quadro di un generale raffreddamento del tempo,ma non sembra siano in arrivo configurazioni "storiche",ma più semplicemente un tosto colpo di freddo in mezzo alla primavera.
Situazioni assolutamente possibile,sebbene non frequenti in questo periodo dell'anno.
Fino all'altro giorno,infatti pareva che ci fossero onestamente le condizioni per qualcosa di realmente "storico" o giù d lì,ora invece il tutto si va ridimensionando,ad una bella e sana botta fredda,nei limiti del "normale" per il periodo.
Insomma dopo 2 decadi miti,di cui una molto mite,la terza finirà sottomedia,ma non sò se riuscirà a compensare le prime 2.
Intanto la previsione rimane sostanzialmente confermata.
Tempo in progressivo peggioramento nei prossimi giorni,con temp minime in media col periodo e massime sottomedia,proprio per la nuvolosità presente.
Poi tra domenica e lunedì peggioramento più sensibile con pioggia in pianura e possibilità di nevicate da quote collinari.
Ripeto per marzo si tratta di situazioni non impossibili,anzi!
E in genere episodi così freddi a marzo,sono classici all'indomani di un'inverno da dimenticare,così come è stato!
Ecco gli spaghi,che delineano uno scenario freddo per il periodo,almeno fino a fine mese,con possibilità di brevi precipitazioni dal fine settimana.
Attenzione che l'intensità delle precipitazioni,non sono gli spaghi a delinearle.
In questo caso si andrà di LAM e now casting! :salut

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

:salut

DavideM
19-03-2008, 09:10
[QUOTE=Massimiliano;115666](...)Ecco gli spaghi,che delineano uno scenario freddo per il periodo,almeno fino a fine mese,con possibilità di brevi precipitazioni dal fine settimana.
Attenzione che l'intensità delle precipitazioni,non sono gli spaghi a delinearle.
In questo caso si andrà di LAM e now casting! :salut

Max ma dagli spaghi, la linea verde in basso e la scala graduata sulla destra non indicano rispettivamente l'esistenza o meno delle precipitazioni e la loro intensità? :confused:
:salut

Massimiliano
19-03-2008, 09:20
[QUOTE=Massimiliano;115666](...)Ecco gli spaghi,che delineano uno scenario freddo per il periodo,almeno fino a fine mese,con possibilità di brevi precipitazioni dal fine settimana.
Attenzione che l'intensità delle precipitazioni,non sono gli spaghi a delinearle.
In questo caso si andrà di LAM e now casting! :salut

Max ma dagli spaghi, la linea verde in basso e la scala graduata sulla destra non indicano rispettivamente l'esistenza o meno delle precipitazioni e la loro intensità? :confused:
:salut

Si,si,ma quello che voglio dire è che non è lo strumento degli spaghi quello adatto per fare previsioni di precipitazioni.
Occorrono LAm con previsioni di 48h o comunque spesso guardare la finestra......:comp
Non è facile prevedere le precipitazioni nel prossimo peggioramento,tra l'altro si rischia molto in termini di temporali che come sappiamo bene,non possono essere localizzati con precisione nemmeno dai LAM,figuriamoci con gli spaghi.......:comp

DavideM
19-03-2008, 09:28
hai ragione: relativamente alla previsione sulle precipitazioni gli spaghi non sono certamente lo strumento migliore...anche se la linea verde ben marcata sembra non lasciare scampo per il giorno di pasquetta...

ulisse
19-03-2008, 09:30
Veramente io ,guardando le carte oggi, vedo rispetto a ieri
una probabilita piu' elevata di precipitazioni soprattutto
nel triveneto ed emilia romagna:apll.Precipitazioni per lo piu' temporalesche data la primavera ormai alle porte:si.
Non escluderei a priori rovesci nevosi tra domenica e lunedi anche in pianura sulle zone sopra citateoKKKK!

Massimiliano
19-03-2008, 09:52
Veramente io ,guardando le carte oggi, vedo rispetto a ieri
una probabilita piu' elevata di precipitazioni soprattutto
nel triveneto ed emilia romagna:apll.Precipitazioni per lo piu' temporalesche data la primavera ormai alle porte:si.
Non escluderei a priori rovesci nevosi tra domenica e lunedi anche in pianura sulle zone sopra citateoKKKK!

Assolutamente d'accordo Dott.Ulisse.
Il problema è che ieri negli stessi giorni ed anche riguardo la domenica di Pasqua,la probabilità di precipitazioni era più accentuata!
:si

ulisse
19-03-2008, 10:01
Assolutamente d'accordo Dott.Ulisse.
Il problema è che ieri negli stessi giorni ed anche riguardo la domenica di Pasqua,la probabilità di precipitazioni era più accentuata!
:si

Ma ieri mettevano una pasquetta quasi serena al nord Signor Leopardi:ang!mentre oggi si prospetta un lunedi piovoso (anche nevoso)sulle nostre zone cio':si

Massimiliano
19-03-2008, 10:10
Ma ieri mettevano una pasquetta quasi serena al nord Signor Leopardi:ang!mentre oggi si prospetta un lunedi piovoso (anche nevoso)sulle nostre zone cio':si


Ing.Ulisse non vorrei ribadirle che gli spaghi pur nella loro mobilità emissiva,segnavano un trend precipitativo maggiore nella loro costanza,fino alla serata di ieri e che stamattina hanno abbassato la loro cresta,fin quasi ad appiattirsi in modo omogeneo.
Naturalmente hanno anche modificato lo scivolamento temporale dello stesso in oggetto,ma sostanzialmente si sono indirizzati verso un ritrattamento oggettivo del fenomeno in termini!
Almeno dal mio punto di vista!
:D

ulisse
19-03-2008, 10:18
Ing.Ulisse non vorrei ribadirle che gli spaghi pur nella loro mobilità emissiva,segnavano un trend precipitativo maggiore nella loro costanza,fino alla serata di ieri e che stamattina hanno abbassato la loro cresta,fin quasi ad appiattirsi in modo omogeneo.
Naturalmente hanno anche modificato lo scivolamento temporale dello stesso in oggetto,ma sostanzialmente si sono indirizzati verso un ritrattamento oggettivo del fenomeno in termini!
Almeno dal mio punto di vista!
:D

Va bene Commendator Veronesi!trovo la sua delucidazione particolarmente
esaustiva:complex! che pregiudica enormemente la mia precedente analisi ,tale forse da renderla erronea.
Non mi dilunghero' ancora :D

Massimiliano
19-03-2008, 10:35
Va bene Commendator Veronesi!trovo la sua delucidazione particolarmente
esaustiva:complex! che pregiudica enormemente la mia precedente analisi ,tale forse da renderla erronea.
Non mi dilunghero' ancora :D

ah,ah,ah semo perfettamente normali!!! :laugh:laugh:laugh:abbraccio:salut

DavideM
19-03-2008, 10:52
Ing.Ulisse non vorrei ribadirle che gli spaghi pur nella loro mobilità emissiva,segnavano un trend precipitativo maggiore nella loro costanza,fino alla serata di ieri e che stamattina hanno abbassato la loro cresta,fin quasi ad appiattirsi in modo omogeneo.
Naturalmente hanno anche modificato lo scivolamento temporale dello stesso in oggetto,ma sostanzialmente si sono indirizzati verso un ritrattamento oggettivo del fenomeno in termini!
Almeno dal mio punto di vista!
:D

Max, cos'eto beuo a colasion? Na scudela de bensina? :laugh:laugh:laugh :apll
:salut

capo
19-03-2008, 11:22
Eheheh che Grandi che siete ragassuoli :si
Staremo a vedere domani cosa ci propongono i vari modelli...e speriamo in qualcosa di interessante...almeno qualche temporale primaverile! :si

Righe
19-03-2008, 12:22
Che giusti!! Come dice Capo, domani o ancor meglio venerdì sapremo se la tavola rotonda avrà colpito nel segno..

Emanuele
19-03-2008, 14:29
Dove andrò Io a Pasquetta probabilmente vedrò la dama bianca ( Valdalpone a 550 mt. di altitudine ai confini con Vicentino )
Ve la saluto:salut

Wetter_Sergy
19-03-2008, 16:08
Allo stato attuale delle cose veramente poche precipitazioni in arrivo per la pianura padana ed il versante sud Alpino, altro che metrata di neve sulle dolomiti, si rischia di arrivare a martedì dopo Pasquetta con solo venticinque-trenta di centimetri di neve fresca oltre i 1000, vento permettendo, che potrebbe limare, anche in maniera consistente, gli accumuli in quota.
Viste le premesse di tale peggioramento, che pareva dovesse avere i crismi dell'evento meteo del 2008, sarebbe un esito a dir poco fallimentare per il bilancio di massa sempre esigente dei ghiacciai alpini.
Rischio di vedere più numeri e spettacolo meteo giù in Sicilia, con passaggio di fronti temporaleschi domenica e martedì.
Sempre più si configura un classico peggioramento di stampo invernale, con poca acqua al nord italia e precipitazioni confinate oltralpe, o dalla romagna in giù....

Massimiliano
19-03-2008, 16:11
Allo stato attuale delle cose veramente poche precipitazioni in arrivo per la pianura padana ed il versante sud Alpino, altro che metrata di neve sulle dolomiti, si rischia di arrivare a martedì dopo Pasquetta con solo venticinque-trenta di centimetri di neve fresca oltre i 1000, vento permettendo, che potrebbe limare, anche in maniera consistente, gli accumuli in quota.
Viste le premesse di tale peggioramento, che pareva dovesse avere i crismi dell'evento meteo del 2008, sarebbe un bilancio a dir poco fallimentare per il bilancio di massa sempre esigente dei ghiacciai alpini.
Rischio di vedere più numeri io giù in Sicilia, con passaggio di fronti temporaleschi domenica e martedì.
Sempre più si configura un classico peggioramento di stampo invernale, con poca acqua al nord italia e precipitazioni confinate oltralpe, o dalla romagna in giù....

Visione più che condivisibile,caro Sergio!

Massimiliano
20-03-2008, 08:32
Sembra non avere dubbi il modello europeo di ECMWF sul peggioramento previsto tra domenica e lunedì.
Ormai mancano pochi giorni e possiamo darlo per scontato.
Quello che ancora non è scontato è quanto peserà in ordine di precipitazioni.
L'aria artica che discenderà dal polo sarà molto fredda per il periodo e porterà ad una formazione di un minimo sul mediterraneo che influenzerà negativamente il tempo del periodo pasquale.
Dunque ribadiamo,netto calo termico,in particolare di giorno in caso di cieli nuvolosi e instabili.
Possibilità di precipitazioni nevose sino a quote molto basse,diciamo pure collinari.
Un peggioramento che 2 mesi fa sarebbe stato salutato con un'ovazione e che ora serve solo a rovinare le uova........pasquali.............

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!96!Europe! 12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

:salut

daverose240573
20-03-2008, 09:00
Un peggioramento che 2 mesi fa sarebbe stato salutato con un'ovazione e che ora serve solo a rovinare le uova........pasquali.............

:salut

Speremo 'lmanco che no se rovina la BIANCA sorpresa rentro l'ovo, eheheheheh

Max, te me ghe fato sganassar par 1 ora de fila!!
Grande!!!

Ciaoo!
Davide V

Wetter_Sergy
20-03-2008, 09:03
A Natale sembrava primavera, con cielo sereno, limpido e temperature sui 15 gradi di giorno.
Ora Pasqua sarà con tutta probabilità con qualche fiocco svolazzante, e temperature che veleggeranno sugli zero gradi.
Almeno il GW ha un minimo di senso della par condicio, altrimenti l'authority gli potrebbe comminare una grossa multa, per eccesso di sbilanciamento verso il caldo e la stabilità:D.
Scherzi a parte, colgo l'occasione per augurare una buona Pasqua a tutti, chi possa vada a divertirsi sulla neve.
Io vi penserò mentre lesserò l'ovetto pasquale sopra il cratere di Nord-Ovest del Mongibello:abbraccio

Massimiliano
20-03-2008, 09:26
Speremo 'lmanco che no se rovina la BIANCA sorpresa rentro l'ovo, eheheheheh

Max, te me ghe fato sganassar par 1 ora de fila!!
Grande!!!

Ciaoo!
Davide V

:laugh:D:comp:salut

Massimiliano
21-03-2008, 08:02
Come detto nei miei precedenti interventi,sia le termiche che le precipitazioni,vanno piano piano rientrando nell'alveo della normlaità climatica.
Le termiche rimangono molto fredde e la botta sarà avvertita sicuramente,mentre le precipitazioni saranno scarse e localizzate.
Di certo,ripeto farà freddo,ma non il freddo previsto sino a 3 o 4 giorni fa.
Ma come vi ho scritto prima era tutto assolutamente prevedibile.
E' chiaro che per avere un'episodio "storico" ci vogliono ben altre condizioni a livello europeo che in questo '08 non esistono in nessun modo.
Detto ciò,ripeto sarà un brusco ritorno a condizioni più prettamente invernali che primaverili ad accompagnarci in questo fine settimana.
Già da stasera,aria via via sempre più fredda,acuirà il senso di freddo stesso!
Poi da domani instabilità progressiva e possibilità di precipitazioni che saranno nevose a quote collinari (600/800mt).
Molto variabile il giorno di Pasqua,anche se tendente all'instabilità diffusa e temperature finalmente sottomedia,dopo tante giornate miti o in media.
Pasquetta,fotocopia della Pasqua giornata molto instabile e ancora un pelo più fredda.
Sotto la linea del Po,tempo cattivo e perturbato con nevicate a quote molto basse per il periodo.
Insomma,per finire,buona irruzione di stampo invernale in piena primavera meteorologica.
Ma non aspettiamoci nulla di eclatante.
Poi ovviamente,sarà sempre la fnestra a darci maggiori info!
:salut

Emanuele
21-03-2008, 16:21
No precipitazioni, nuvolosità sterile, questa notte complice le nuvole non avremo nemmeno una minima decente, insomma a me pare che questo peggioramento come inizio sia molto al di sotto di ogni più minima aspettativa, come dice Simone tiramo le somme Martedì mattina, ma al momento è insufficente.

Massimiliano
21-03-2008, 16:35
No precipitazioni, nuvolosità sterile, questa notte complice le nuvole non avremo nemmeno una minima decente, insomma a me pare che questo peggioramento come inizio sia molto al di sotto di ogni più minima aspettativa, come dice Simone tiramo le somme Martedì mattina, ma al momento è insufficente.

Speta nattimo dai! :comp
comunque anche io tendo a pensare che alla fine non sarà nulla di particolare.
D'altronde il mondo dei forum meteo ingigantisce sempre le cose.
Basta vedere un pò di azzurro sulle carte e nevica,arriva il '56,succede il finimondo.
E' un peggioramento invernale come tanti sono successi in passato tra marzo ed aprile.
Può capitare.
Sarei e sono molto più preoccupato invece per gli ormai 3 mesi ancora una volta sopramedia termica che abbiamo sin qua e che finora fa somigliare questo' 08 al '07 che già è stato un anno paurosamente caldo e secco......:ouch

Massimiliano
21-03-2008, 16:41
Comunque segnalo che a Pordenone attualmente vi sono 4,6° e dovrebbe piovere.
Una temperautra di tutto rispetto,pensando che il grosso dell'aria fredda,ovviamente non è minimamente entrata!

Massimiliano
21-03-2008, 16:44
A Tarvisio attualmente +2° e nevica!
E Aviano conferma Pordenone +5° coperto e leggera pioviggine!

http://www.meteogiornale.it/live/metar.php

Simone
21-03-2008, 17:36
Forza con le tragedie ragazzi! oKKKK!

Icecube
21-03-2008, 18:49
Forza con le tragedie ragazzi! oKKKK!

vuto rogne?:canna

Emanuele
21-03-2008, 19:45
Simone tiriamo le somme Martedì, cmq Io personalmente ricordo il Marzo 1985/Marzo 1987 quelli sì che furono dei momenti storici.
Cmq sembra che nelle ultime ore stia avvenendo qualcosa di interessante in alta Lombardia con neve sin verso i 500 mt.

Simone
21-03-2008, 21:22
Nevica dal tardo pomeriggio nel Goriziano e su zone del Carso Triestino oltre i 400metri, nevica già ad Asiago e sui Lessini credo oltre i 1100metri. In Lombardia il radr sta iniziando a caricare.
C'è anche la possibilità di qualche piccola ritornante fredda per Lunedì mattina..
Insomma, aspettiamo a fasciarci la testa.:si

Emanuele
22-03-2008, 06:38
Sabato Mattina: cielo sereno, temp. minima più elevata di ieri +3,7°, niente da segnalare.

Siro Morello
22-03-2008, 06:48
Gfs mette una formazione ciclonica al largo del delta del Po per lunedì mattina. La famigerata "comacchio low".
Le termiche non permetteranno di avere la neve fino al piano, ma ci avvicineremo molto e sui Colli Euganei penso che la scampagnata sarà deliziata da un pò di neve.

L'evento quindi non sarà eccezionale, ma di sicuro il freddo si farà sentire (ricordiamoci che siamo a fine marzo)

mattelan
22-03-2008, 09:26
Ciao a ututti e BUona Pasqua a chi non si clollegherà nei prossimi giorni vorrei domandare ma il sole di oggi era previsto o è una sorpresa?Se è così allora le giornate pegiori sono domani e purtroppo lunedì:comp:triste