PDA

Visualizza la versione completa : Situazione intricata

Marco C.
08-09-2006, 13:21
Veramente un rebus l'andamento della situazione odierna con i LAM che sbarellano parecchio rispetto alle emissioni precedenti...

La novità principale viene da BOLAM

La verà novità è che mentre ieri la curvatura ciclonica del getto a 700 hpa avveniva grosso modo tra bresciano e veronese in spostamento verso E garantendo il maltempo (anche se moderato) lungo il ramo ascendente del cavo d'onda, con correnti a 850 hpa pienamente orientali (segno di un discreto gradiente baroclino); oggi a 700 hpa la situazione cambia totalmente avendo la curvatura ciclonica a sinistra rispetto all'asse di saccatura come se fosse una goccia fredda con moto retrogrado...

http://forum.meteogiornale.it/attachment.php?attachmentid=19382&stc=1&thumb=1&d=1157715341

Ecco che le zone ieri colpite come l'estremo NE entrano in ombra a favore delle centrali padane e di quelle di NW...

http://forum.meteogiornale.it/attachment.php?attachmentid=19379&stc=1&thumb=1&d=1157715299

Mi sembra una situazione assurda

Mi fiderei più di NMM molto più coerente rispetto all'emissione precedente pur vedendo una entrata delle correnti a 700 hpa da NE verso SW ma senza colpo ferire o quasi con piogge deboli o moderate sul NE (in particolare su pedemontana e basso Veneto con probabile salto della pianura centrale) e stau moderato su Piemonte ed Emilia

Piccola osservazione ad una tale intensità dei fenomeni BOLAM potrebbe giustificarla con l'entrata a 850 hpa di una dry line

http://forum.meteogiornale.it/attachment.php?attachmentid=19381&stc=1&thumb=1&d=1157715299

Che NMM non vede assolutamente in modo molto meno netto

http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/nmm4/WRH7018.JPG

Simone
08-09-2006, 13:51
Che cosa interessante hai scovato Marco! :apll:apll:apll
Bellissimo e molto interessante!
Che dire...attendiamo! :canna

Angelo
08-09-2006, 14:17
Marco mi sei diventato come Icecube pure tu? Quella è una curvatura anticiclonica e non ciclonica!!!! :ouch:ouch

Simone
08-09-2006, 14:26
Marco mi sei diventato come Icecube pure tu? Quella è una curvatura anticiclonica e non ciclonica!!!! :ouch:ouch

Vabbè dai bestia...non sottilizzare! :laugh:laugh:laugh

Marco C.
08-09-2006, 14:27

Si è vero mi sono sbagliato però se osservi l'andamento delle correnti sul Piemonte si vede un'ondulazione ciclonica...o sbaglio :loverat

Angelo
08-09-2006, 14:29
Marco con tutta la buona volontà ne vedo di neutre e di anticicloniche ma cicloniche proprio no :eek:

Icecube
08-09-2006, 15:34

Il virus icecube non risparmia nessuno!:devil :devil :devil

Marco C.
08-09-2006, 15:44
Il virus icecube non risparmia nessuno!:devil :devil :devil

Peggio del virus dei polli :arrflame :D

Angelo
08-09-2006, 15:47
No no, questo è esattamente il virus dei polli meteo :laugh:laugh:laugh

Marco come ho scritto anche là la differenza tra Bolam ed NMM è questa: NMM vede le precipitazioni spostarsi verso sudest in seno all'asse di saccatura (saccaturina) mentre Bolam vede le precipitazioni spostarsi vreso NW in seno alle correnti orientali/sud orientali generate da un massimo relativo di pressione a 500hPa posizionato sulla Svizzera. Concettualmente l'ipotesi NMM nn fa una piega, quella Bolam è follia pura. Vedremo.

Marco C.
08-09-2006, 15:52
No no, questo è esattamente il virus dei polli meteo :laugh:laugh:laugh

Marco come ho scritto anche là la differenza tra Bolam ed NMM è questa: NMM vede le precipitazioni spostarsi verso sudest in seno all'asse di saccatura (saccaturina) mentre Bolam vede le precipitazioni spostarsi vreso NW in seno alle correnti orientali/sud orientali generate da un massimo relativo di pressione a 500hPa posizionato sulla Svizzera. Concettualmente l'ipotesi NMM nn fa una piega, quella Bolam è follia pura. Vedremo.

In ogni caso è quello che dalla mia analisi avevo colto ovvero che tra le due l'ipotesi BOLAM è quanto meno la più incomprensibile :si

Angelo
08-09-2006, 15:56
Esatto. Ecco la dry line Piemontese

http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/meteogr/nmm4/TOAMP18.PNG

Potrà dare temporali? Eh boh, non sono mica nostradamus :laugh
Di sicuro nonostante l'assenza di calo termico in quota e di un gradiente termico improntato alla stabilità oltre i 2000m, questa massa d'aria densa sopra i 4000m è un buon incentivo all'instabilità e ai moto verticali. Di carbuarante un pò ce n'è, vedremo. Certo che la vorticità e il promontorio entrano, insomma segnali contrastanti.

Angelo
08-09-2006, 15:57
Per quanto Verona è messa nelle stesse identiche condizioni. A sto punto dry line per dry line il temporale lo potrebbe fare ovunque!!!

http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/meteogr/nmm4/VEROP15.PNG

Marco C.
08-09-2006, 16:03
Sai Angelo sembra, sentendo i triestini, che non sia ancora una bora fredda quella che sta entrando...
e pure qui nonostante il temporale si sia sviluppato a 20 km di distanza sono ancora a +28,6° con il 56% di ur vuoi vedere che nelle prossime ore...:comp

Angelo
08-09-2006, 16:07
L'aria fredda entrerà solo in serata. Questi temporali non sono nati per aver scalzato l'aria calda al suolo, da fronte freddo classico (quindi poco spesso), ma da instabilità susseguente ad una piccola saccatura (le più pericolose) a 500hPa con un micro calo termico annesso.

Angelo
08-09-2006, 16:14
Sopra Verona tra le 17 e 20 entrerà una maxi dryline accompagnata dal passaggio tra correnti neutre e correnti anticicloniche in quota. Come ogni dry line l'aumento termico sarà pressochè nullo. Vedremo ma sono alquanto dubbioso.

Angelo
08-09-2006, 18:15
Sta andando più o meno come una via di mezzo tra Bolam ed NMM, magari un pò meglio NMM ma insomma più o meno male tutti e 2 (come precipitazioni previste)

Marco C.
08-09-2006, 18:20
Io dico

BOLAM disastrose, da ieri e oggi hanno sbarellato tantissimo promettendo pima pioggia al NE e poi sopratutto al NW...per la serie chi l'ha vista? VOTO 3

NMM mediocri, promettevano fenomeni più estesi ma sostanzialmente è stata più coerente come tempi ed ha escluso giustamente tutta la padana centrale da fenomeni...certo per il Veneto ha sbagliato parecchio VOTO 5

Angelo
08-09-2006, 19:44
Più tempo passa più questo peggioramento è stato mal inquadrato da entrambi.

Angelo
09-09-2006, 00:10
Marco alla fine come andata? Meglio NMM o Bolam? Io la serata nn l'ho seguita per nulla, ero fuori