PDA

Visualizza la versione completa : M101 fatta da me

PGU
09-04-2008, 20:34
Ehi... ci sono anch'io!! :D :ang

Questa volta propongo una M101 fatta dal mio osservatorio "EOS" sopra il tetto di casa mia...
Strumentazione ben più modesta di quella di roberto, ad esempio, e risultati altrettanto in linea...

Ho fatto appunto M101 - NGC5457, la galassia "Girandola" in Ursa Major, a colori LRGB e ve la propongo.

Sono abbastanza soddisfatto. :sorr
Altre strumentazioni avrebbero fatto meglio, altri CCD avrebbero dato un'immagine più pulita.
Ma è il meglio, per quel che mi riguarda, che sono riuscito a fare.
Devo sicuramente imparare qualcosa in fase di ripresa/elaborazione per migliorare ulteriormente i risultati.
Il CCD purtroppo anche se tutto sommato è buono mi restituisce immagini un po' troppo granulose; non so se è una caratteristica tipica del mio CCD, o è un difetto specifico del mio modello/esemplare. :undersnoww :confused:
Pur essendo un CCD dal bassissimo rumore elettronico (scopro ogni volta che non ho praticamente bisogno di riprendere dark frames), ha comunque questo fastidiosissimo, per me, difetto. Non c'è rimedio :ouch nemmeno in fase elaborativa mediando tante immagini, facendo somme, applicando filtri, ecc. Potrebbe essere anche il cielo che ho, non perfetto, il telescopio.... :braccia ...sta di fatto che devo ogni volta sudare 7 camice per ridurre questo "rumore", con artifici ed acrobazie. :arrflame
In ogni caso: qualcosa di buono è venuto fuori. :loverat

Dite pure la vostra, amici, e siate pure categorici e siceri nella valutazione. Scrivete pure, anzi, attendo i vostri commenti, ma anche, se avete suggerimenti, fatevi avanti e scriveteli.
Spero comunque vi piaccia ugualmente.

Dati della ripresa:
Telescopio rifrattore Vixen 102mm f/6,5
CCD Starlight Xpress SXVF-H9
Filtri LRGB Astronomik
Tempi: L-R-G-B: 130-20-25-22 min.
Autoguida con SXV Autoguider su Maksutov 90 f/15

L'immagine la trovate al link qui sotto, l'ho già pubblicata anche sul sito web del mio osservatorio.

Foto di M101, Oss. EOS (http://www.webalice.it/gpinazzi/eos/foto/I057.jpg)

ciao

domenicopasqualini
10-04-2008, 19:48
ciao pguoKKKK!
direi molto bella e ben eseguita:masperemcomplimenti dai nostri cieli cittadini non e' facile fotografare le galassie:cool:ciao:salut

Marcon
11-04-2008, 14:18
Complimenti anche da parte mia! Peccato per le stelle poco puntiformi...soprattutto per un rifrattore