PDA

Visualizza la versione completa : BASTA! è giunto il momento di cambiare.

PGU
21-04-2008, 22:57
_Questo post è originario del forum "coelestis" lo metto anche qui, leggermente modificato, per la sua "importanza" (almeno per quanto mi riguarda)_

Ragazzi: mi è stata comunicata una brutta notizia, :ouch se volete vi racconto tutta la storia (spero di non annoiarvi).
Molti di voi sanno già in che situazione strumentale mi trovavo.
Avevo un Newton di costruzione artigianale su montatura equatoriale tedesca (sempre artigianale e costruita a suo tempo apposta). Il tutto da riammodernare. Questo Newton mi "segue" da 18 anni e mi ha dato un sacco di soddisfazioni. (potete vederlo anche nel mio sito in firma, negli "strumenti"). Il newton stava per ora in un angolo, da circa 1 anno, in attesa che la montatura a cui ho fatto eseguire alcune modifiche sostanziali, ma che presentava ancora problemi, venga rimessa di nuovo in sesto (chi me lo deve fare ha disponibilità di tempo limitata ed è lunghissimo nel suo servizio).
Questo tubo ottico Newton 200 f/5 aspettava che la montatura fosse rimessa in sesto per essere riapplicato sopra, ma aveva bisogno a sua volta di alcuni "fixing" (nuovo focheggiatore e soprattutto nuova piastra e relativi anelli di sostegno). La vecchia "culla" di supporto non è più compatibile con i nuovi attacchi, e quindi dovevo farmi fare dei nuovi supporti da artigiani, carpentieri o tornitori, dato che NON esistono anelli del diametro giusto del mio tubo ottico. Misure incompatibili con la disponibilità di mercato.

Per fare ciò mi sono per intanto procurato una piastra Losmandy e fin qui tutto bene.
Ho contattato una carpenteria "di fiducia" per farmi fare gli anelli. Questa accetta anche di buon grado di costruirmeli su mio progetto.
Passano le settimane.... nessun segnale, passano 2 mesi, mi comunicano che "hanno difficoltà" a costruire una sagoma per ottenere la curvatura giusta degli anelli. :triste Mi rendo disponibile a portare il tubo ottico (mi fanno sapere che... fa lo stesso).
Passano altre 2 settimane. Ieri sono venuto a sapere che questa carpenteria metallica <<..non riesce a produrre questi anelli metallici di cui ho bisogno...>>. (si noti bene: "non sono capaci!" :triste ci troviamo di fronte ad una carpenteria metallica di livello industriale!!).
Io ho capito allora, a questo punto, che comunque non hanno voglia/tempo per i miei "piccoli problemi". E mi me ne faccio una ragione. Per quanto mi riguarda, comunque mi è sempre capitato questo quando dovevo far fare qualcosa di questo tipo! E' difficilissimo (almeno per me e dalle mie parti) farsi fare qualsiasi pezzo di cui potrei aver bisogno che vada un po' fuori dall'uso comune. (altri ci riescono, io proprio no! :arrflame ).

Insomma, amici, io, oggi, ho preso una decisione DRASTICA! :cool:
Dato anche che è un po' di tempo che ci sto pensando;
dato che dopo 25, quasi 30 anni che faccio astronomia *forse* me lo merito e me lo posso anche concedere;
e da ultimo: dato che questi ultimi episodi di aggiornamento della sturmentazione sta tirando per le lunghe oltre il lecito e la "buona creanza";
mi sto veramente stufando (posso dire che modestamente, io sono uno che ha molta pazienza e sa aspettare anche oltre il lecito....)

ed ho deciso di dire:

BASTA!!! Chiudiamola qui! Cambio tubo ottico!
Troppi problemi, troppe attese, che hanno il sapore della presa in giro!!
Il mio vecchio newton, se è diventato un problema lo dismetto ed è ora che io pensi di predere un nuovo tubo ottico!
Mi dispiace, mi dispiace molto, a questo newton ovviamente ci ero affezionato, ma quando è troppo è troppo.

Così sto ora iniziando a valutare, dopo 18 anni, quale tubo ottico potrà sostituire il vecchio Newton 200/1000. :si

Magari in un prox. post vi posso anche mettere quello che starei pensando, comunque non ho ancora le idee completamente chiare. In ogni caso, l'acquisto definitivo lo dovrei fare tra, diciamo 3 o 4 mesi; intanto vado avanti con quello che ho (il rifrattore "ausiliario" da 102mm).
E' comunque una scelta importante, soprattutto considerando la "vita" e le esperienze passate con questo tubo ottico, al sistema a cui sono abituato.
Valuterò la scelta da fare in base ad alcuni criteri, tenendo conto che:
1- la mia postazione è "semi-fissa" ho un piccola postazione-osservatorio, il tubo ottico lo smonto e rimonto ogni volta, questione comunque di 10 secondi. La montatura rimane fuori.
2- Vorrei prendere l'occasione (finalmente) di incrementare il diametro di un bel po', ed inoltre di cambiare decisamente configurazione e "sistema" di quello che avevo finora (ma non è un'esigenza così vincolante).
3- Vorrei fare (continuare) la ripresa lunare webcam, e ovviamente anche planetaria; in quest'ultimo anno mi è mancato proprio un bel strumento di diametro "sufficiente" (il newton lo era, ma ormai lo considero, appunto, "morto").
4- Nel deep-sky, dato il sito cittadino, prediligo ultimamente la ripresa CCD. L'osservazione è anche possibile, ma naturalmente è limitata, ma mi accontento ugualmente, quando posso. Comunque nella ripresa CCD dei "campi larghi" sono già a posto (ho il rifrattore Vixen). Nelle riprese deep a campo relativamente più piccolo e "di dettaglio" avevo appunto il newton. Ora cercherei nel nuovo tubo ottico la possibilià, ogni tanto anche di fare questo.
5- Faccio un po' di ricerca nel campo fotometrico delle stelle variabili, sia visuale che CCD. Non escludo in futuro l'astrometria.

Magari si potrà dire che pretendo troppo... Ma con il mio newton, potevo fare tutto questo. D'altra parte ho già un rifrattore che può coprire bene una buona fetta di queste attività, e che si sostituiva già al Newton da 20 cm nei settori in cui questo non era adatto. Infatti lo considero "strumento complementare".

Così mi trovo d'improvviso ho una scelta da fare che non mi aspettavo di dover fare così "presto" (ma è stata una "liberazione" ed è poi l'occasione giusta dopo quasi vent'anni! è l'occasione giusta per CAMBIARE!)
Tra le mie prime idee, posso dire che da un lato c'è già uno strumento in "pole position" ma che ho timore che possa non essere la soluzione giusta, è il C11 ma a fianco a questo ho anche altre 4 o 5 idee o soluzioni, molto più "specifiche" e sono soluzioni di differente significato e "prospettiva", che hanno i loro pro e i loro contro e che mi confondono un po'.
Mi piacerebbe ad esempio scegliere una soluzione di "(alta) qualità" e non andare nella strumentazione più comune. Ma in questo modo vado in un terreno dove i costi lievitano ed il diametro diminuisce...

Ah, a proposito, ovviamente mi ritrovo ora con un tubo ottico newton di cui vorrei, in un modo o nell'altro sbarazzarmi.
Potrei pensare di provare a cederlo o venderlo. Ma non credo sia così appetibile. Pesa 23 kg, è molto, molto massiccio, di pregio ha che la cella tiene la collimazione più di ogni altro tubo newton. Non so però che valore possa avere, ammesso che se ne possa dare :confused: : è di concezione ormai vecchia (del tipo i vecchi tubi ottici Marcon, per intenderci). E' una roccia! ma ha bisogno appunto di una montatura massiccia (che per ora salvo ulteriori problemi mi tengo).
L'ottica è stata costruita da ZEN, di buona fattura direi, rialluminata 2 anni fa. Potrei pensare di vendere almeno solo quella (principale e secondario).

Vi ringrazio della pazienza di chi ha voluto seguirmi leggendo fino a qui. Ho voluto proprio "liberarmi" di un peso e farvi partecipi, di un cambiamento per me, molto importante.

geppe
22-04-2008, 18:32
Ciao Giuliano
mi ricordo bene quanto adori il tuo cannone. Anche se pensi di relegarlo alla bacheca dell'antiquariato, credo che potresti fare un tentativo dai fratelli Galvani, ditta Galvatex in via Liguria a San Vito al Mantico, vicino casa mia. Chiedi di Luca o Andrea e digli che sei un mio amico.
Loro mi hanno fatto colonna equatoriale, tetto scorrevole e molti accessori che ho progettato.
Ciao
Giuseppe

PGU
22-04-2008, 21:46
Grazie geppe, del suggerimento.
Ti posso dire che terrò sicuramente in considerazione anche questo tuo "indirizzo" :laugh ma non per questo caso, intendo dire per "i lavori" per il mio vecchio newton.
Ormai ho deciso di chiudere con questo glorioso tubo.
Invece la ditta che mi suggerisci, se proprio, me la tengo buona (assieme ad altri suggerimenti, che gentilmente mi hanno dato altre persone, devo dire) per altri progetti di tipo meccanico da fare che da troppo tempo ho in mente, tipo ad esempio quella di una colonna su ruote... :comp

Tornando al tubo newton: ho preso questa decisione drastica anche per altri motivi, il fatto che un'officina meccanica in piena regola non abbia capacità (spiegazione ufficiale ma, come ho scritto, come ha capito, sospetto dell'altro...) di costruirmi gli anelli, è solo la "goccia".
Prima di tutto come dicevo è il momento buono per fare il cambiamento, tanto prima o poi l'avrei cambiato comunque: se fosse andato tutto bene pensavo di cambiare tubo comunque tra 2 o 3 anni. Ormai mi sono messo in quest'ordine di idee e non ci voglio più pensare, viste le delusioni e l'attesa ormai per me insopportabile per fare lavori che non avrebbero poi reso il tubo così efficiente come altre soluzioni (permarrebbero problemi di "fuoco troppo interno).
Cambiare tubo ottico ed "allargare diametro" è per me, ormai da qualche giorno uno stimolo nuovo! e voglio cavalcarlo. Fino ad 1 settimana fa ero deciso a continuare con la mia vecchia ottica, dato anche che finalmente avevo (credevo di avere) trovato un carpentiere che mi faceva il lavoro (e mi veniva assicurato come capace e disponibile). Comunque quasi mai infatti mi è capitato di trovare fabbri/tornitori/artigiani/carpentieri che mi facessero di buon grado lavori meccanici di cui avevo bisogno.
Ebbene, anche in questo caso si è rivelata un'altra delusione per me. Assurda e clamorosa.

Anzi sono convinto ormai di una cosa: e cioé che, con tutto il rispetto per la ditta che mi suggerisci, e prontissimo ad essere smentito: sono quasi sicuro che anche i "tuoi amici" avrebbero trovato qualche scusa o qualche ragione per non riuscire a costruirmi questi pezzi metallici di cui avevo bisogno. :triste ci posso sconmmettere, viste come sono andate le cose, per me, in questi casi, da sempre.
Per cui lasciamo stare vado su qualcosa di *finalmente* più comune, più commerciabile, con accessori già pronti ecc.e dato che cis sono allargo finalmente il diametro di un bel po'; oppure vado con qualcosa di qualità finalmente con il fuoco giusto, con la qualità giusta ecc. per le nuove tendenze e le nuove "prospettive" che l'astronomia amatoriale moderna può offrire.
Pensavo quindi ad un C11 come linea generale (dei Meade, ho già scritto, non mi fido per nulla, e la "ditta" ha già dimostrato recentemente di non essere seria o trattare il mercato con nessuna "professionalità e competenza) oppure anche su qualcosa di più qualitativo e specifico, ma di diametro minore (un takahashi Epsilon o un Intes Micro astrografo...), per via del budget. Ma penso anche ad un tubo sempre Newton, questa volta da 25 max. 30, anche se non c'è molto sul mercato, sotto questo profilo che abbia una qualità degna di altre configurazioni ottiche (8alcuni newton da 25 li ho anche provati brevemente.... niente di eccezionale).
Il mio vecchio newton, in effetti, lo trovavo ormai quasi inadeguato, ed anche se di buona qualità ottica si notava chiaramente che al di là di un certo limite qualitativo non riusciva ad andare.
Insomma è proprio il momento giusto per cambiare :si solo che si è presentato un po' anticipato rispetto i miei progetti.
Tra l'altro ho anche una montatura da rimettere in sesto, e sarà anche un periodo abbastanza lungo... forse snervante; la mia vecchia montatura, questa me la tengo, per ora.

ciao e grazie comunque

Fabio.C
23-04-2008, 14:10
ciao Giuliano

:old ricordati che come lavoro faccio il disegnatore progettista e con carpentieri e tornitori ho a che fare tutti i giorni quindi so sempre già da subito se un pezzo si può fare o meno e anche a che prezzo... magari se dovesse servirti una mano fai pure un fischio :comp

Idalprete
23-04-2008, 14:17
Io non mi sbarazzerei del glorioso Pellegrini (giusto?) nemmeno in cambio dell'Hubble. Ma te lo immagini Orlando che baratta la sua spada Durandal, fosse anche solo il pomo porta-reliquie? O Erik il Rosso che scambia Drakkar e ciurma vichinga con un motoscafo fuoribordo? O il Barone Rosso che si prende un monoplano con carrello retrattile perché è più moderno?
Bah. Bah.
Ma non ti mancherà quando penserai alle ore sdraiato nella neve inseguendo con lo spadino, con puntuale sventagliata di fari all'ultimo minuto di posa? O al contrappeso di 15 kg. che ti era caduto sull'alluce? Altro conto è volergli affiancare un tubone più grosso, pure il mio vecchio cacciatore di pianeti l'ho spremuto come un limone e un 25 o meglio ancora un 30 cm. non mi dispiacerebbe, ma quanto a liberarmene...

Ivano

PGU
24-04-2008, 14:04
Io non mi sbarazzerei del glorioso Pellegrini (giusto?)
....
pure il mio vecchio cacciatore di pianeti l'ho spremuto come un limone e un 25 o meglio ancora un 30 cm. non mi dispiacerebbe, ma quanto a liberarmene...

mmmh. :undersnoww :triste:freddo

mi sa che mi stai convincendo... :cool: