PDA

Visualizza la versione completa : perturbazione blanda!



Massimiliano
29-05-2008, 11:35
Almeno qui nel NE.
Fenomeni quasi irrilevanti con deboli passaggi nuvolosi e qualche precipitazione stanotte di prima mattina!
In tutti i casi prima di sera ci sarò di sicuro spazio per occasioni di qualche temporale sparso,più probabile in montagna o a ridosso delle zone collinose.
Da domani miglioramento generale anche per l'instabilità e fine settimana al sole.
Anche se non è da escludere un pò di incertezza sulle alpi!
Ma al piano e al mare,splendido fine settimana estivo!
Il grande marchio è partito!
Buona estate a tutti!!!
:si:salut

Cevedale
29-05-2008, 11:44
Almeno qui nel NE.
Fenomeni quasi irrilevanti con deboli passaggi nuvolosi e qualche precipitazione stanotte di prima mattina!
In tutti i casi prima di sera ci sarò di sicuro spazio per occasioni di qualche temporale sparso,più probabile in montagna o a ridosso delle zone collinose.
Da domani miglioramento generale anche per l'instabilità e fine settimana al sole.
Anche se non è da escludere un pò di incertezza sulle alpi!
Ma al piano e al mare,splendido fine settimana estivo!
Il grande marchio è partito!
Buona estate a tutti!!!
:si:salut

Calma.

Domani ci sarà un peggioramento generale con temporali e rovesci sparsi anche FORTI.

Nessun miglioramento.

Meglioramento parziale SABATO e DOMANICA ma con rovesci e temporali in montagna e sabato parzialmente anche in pianura.

samurai
29-05-2008, 11:45
infatti , nonostante gli 0.8 mm. di stamane fa' piu' caldo di ieri a quest'ora 29.1, pur con una brezza sostenuta da ene che mitiga l'afa solo 43%

Massimiliano
29-05-2008, 11:52
Calma.

Domani ci sarà un peggioramento generale con temporali e rovesci sparsi anche FORTI.

Nessun miglioramento.

Meglioramento parziale SABATO e DOMANICA ma con rovesci e temporali in montagna e sabato parzialmente anche in pianura.


Ceve,il problema è che non c'è stato alcun peggioramento!
Semmai posso dirti e sono d'accordo che in montagna farà dei bei temporali,ma in pianura poco o forse qualcuno anche domani.
Ma il fine settimana intendendo da sabato fino a lunedì sarà bello per tutti!

DavideM
29-05-2008, 12:14
Calma.

Domani ci sarà un peggioramento generale con temporali e rovesci sparsi anche FORTI.

Nessun miglioramento.

Meglioramento parziale SABATO e DOMANICA ma con rovesci e temporali in montagna e sabato parzialmente anche in pianura.

Ceve
domani violevo farmi un bel giro in bici su per Bosco, San Francesco, Velo... :canna
E' meglio che non mi prenda ferie e che venga in ufficio? :arrflame
:salut

Massimiliano
29-05-2008, 12:24
Ceve
domani violevo farmi un bel giro in bici su per Bosco, San Francesco, Velo... :canna
E' meglio che non mi prenda ferie e che venga in ufficio? :arrflame
:salut

Si,questo te lo dico anche io!
Il rischio di temporali per domani è elevato.
Su questo non c'è dubbio,in particolare appunto in montagna!

Massimiliano
29-05-2008, 12:24
infatti , nonostante gli 0.8 mm. di stamane fa' piu' caldo di ieri a quest'ora 29.1, pur con una brezza sostenuta da ene che mitiga l'afa solo 43%

Giusto Dottore!
E messà che i 30° i fasso oggi,altrochè ieri......:si

Simone
29-05-2008, 13:36
Con queste temperature potenziali previste ( soprtautto come loro distribuzione spaziale ), è impossibile sperare
in fenomeni molto intensi con flusso decisamente stabile ed incapace di risalire con vigore i rilievi.
Ciò detto è chiaro che le zone favorite da debole sollevamento orografico, leggi Lessini orientali, saranno avvantaggiati.
http://img79.imageshack.us/img79/2352/73634611kf9.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/7716/vvertical70039fu8.png

Cevedale
29-05-2008, 14:06
Ceve,il problema è che non c'è stato alcun peggioramento!
Semmai posso dirti e sono d'accordo che in montagna farà dei bei temporali,ma in pianura poco o forse qualcuno anche domani.
Ma il fine settimana intendendo da sabato fino a lunedì sarà bello per tutti!

Mercoledì e oggi nessuno parlava di un peggioramento....siamo sotto un cuneo anticiclonico sub-tropicale.

Domani si cambia.... per il week-end MALE per le Alpi e Prealpi, ovviamente nel pomeriggio.

Non escludo sabato..qualche rovescio o temporale in sconfinamento anche verso FRIULI e pianura medio/alta Veneta.:si Per esempio Vicenza.

Simone
29-05-2008, 14:13
Esplosione termoconvettiva sull'Appennino!
L'intersezione di aria secca sul versante adriatico con quella umida presente
sul bordo Tirrenico, unita al sollevamento orografico forzato prodotto
dall'Appennino ha creato quattro cluster MCC in rapida espansione.

http://img210.imageshack.us/img210/6615/espleosionesq2.jpg

alessandro
29-05-2008, 14:35
Altrochè, guarda che top nubi...

http://www.lamma.rete.toscana.it/cgi/showimg?previ/ita/immagini/MET_IR_WEB_BIG.jpg

Ciao

Cevedale
29-05-2008, 15:41
Esplosione termoconvettiva sull'Appennino!
L'intersezione di aria secca sul versante adriatico con quella umida presente
sul bordo Tirrenico, unita al sollevamento orografico forzato prodotto
dall'Appennino ha creato quattro cluster MCC in rapida espansione.

http://img210.imageshack.us/img210/6615/espleosionesq2.jpg

:eek:

mattelan
29-05-2008, 23:35
Do ragione a Max per noi è buona anche Emilio conferma il miglioramento di stanotte situazione peggiore al Nord Ovest sopratutto in Piemonte:triste
Cmq auguri Max oKKKK!:complex!:numone

cris1973
30-05-2008, 08:49
non vorrei esser maleducato, pero' forse bisogna sempre attendere la fine di un peggioramento, ora forse nelle aspettative non sara' stata una gran perturbazione, pero' stanotte verso le due quattro botti si son sentiti e anche un bel rovescione di acqua (vedo settimo sugli 11 mm) inoltre l'atmosfera mi sembra tutto tranne che stabile.:salut

Daniele
30-05-2008, 09:03
Alla fine pioggia ieri sera ad intervalli e sotto forma di rovesci per un totale di 5 mm poi questa notte (penso intorno alle 1.30)temporale piuttosto intenso con forti tuoni che mi hanno svegliato anche se per poco tempo...sentivo però la pioggia battente...dopo guarderò il quantitativo di pioggia caduta. E' il terzo temporale piuttosto attivo che ci becca...il totale del mese di maggio arriva così in media se non oltre almeno qui da me:aplldovremmo essere intorno ai 90 mm....

Massimiliano
30-05-2008, 09:09
Buon temporale stanotte a San Martino,ma secondo me,meno intenso di Cadidavid che vedo segna quasi 10mm.
Un discreto giro di mm,tanto da portare il mese attorno ai 50mm e finalmente vicino alle medie del periodo!
:salut

alessandro
30-05-2008, 10:55
Stanotte ero troppo stanco per accorgermi di qualche cosa, ma ho visto al mio risveglio un accumulo di 11.7mm, niente male.

Il totale per il mese di maggio sale così a 70.4mm (quasi in media e oggi pomeriggio secondo me...).

Ciao

Wetter_Sergy
30-05-2008, 11:05
Io come sempre parlo per casa mia, ovvero per Vicenza e circondario.
Orbene, dopo alcuni intensi temporali stanotte a macchia di leopardo, con grappoli di fulmini nube terra che hanno tenuto svegli credo la totalità dei vicentini, il pluviometro stamane segnava già 12.8 mm d'acqua.
E' appena transitata sul Vicentino centrale una nuova linea d'instabilità, che ha portato altri rovesci e altre botte da orbi.
Per il pomeriggio qui la vedo ancora molto bene, l'aria è carica e siamo desisamente favoriti dalla posizione al confine tra due masse d'aria diverse, con umiidità a go-go che risale dall'adriatico, spinta dalle correnti in quota attualmente disposte da SE.
Qui per il momento peggioramento suntuoso, specie per chi ama i fenomeni temporaleschi, tutt'altro che minimale.
Ciao!:salut
S

chicco
30-05-2008, 11:19
A Sant'Ambrogio caduti tra ieri sera e questa notte 15mm, mese che sale così a 89mm...direi in perfetta media con quelle di Maggio...Sant'Ambrogio in questo mese in prov di verona sembrerebbe essere Uber Alles...
Chicco.

Cevedale
30-05-2008, 11:30
Stanotte...tratti di DILUVIO a Levico Terme con un lampo ogni secondo.:eek:

cris1973
30-05-2008, 11:49
e' nato or ora un piccolo ts a nord di verona (grezzana credo) vediamo se riesce a dare qualche altra soddisfazone:salut

Massimiliano
30-05-2008, 15:53
Ecco i dati!
Ieri 4,5mm
stanotte 7mm
meglio questi 2 che quasi tutta la settimana scorsa......:comp

Albertstorm
30-05-2008, 16:58
Peggioramento accettabile:

Ieri rovesci intermittenti 7.1 mm
Stanotte temporale 5.6 mm
Totale 12.7 mm