Visualizza la versione completa : Eno-consigli
Considerando la diversificata provenienza degli utenti del forum, perchè non approfitarne per spassionati eno-consigli?
Secondo voi, quale bottiglia di vino della vostra zona consigliereste agli altri utenti del forum? Cercando un rapporto qualità-prezzo accettabile, circa 50 euro max.
Parto io:
Amarone corte S. Alda prezzo indicativo 50 euro.
http://images.google.it/images?q=tbn:85L1NAckuya5pM:http://www.praterfood.it/prater/Foto/ZCN00049_1.gif
"Passo 2003/04 Accordini", è un IGT rosso da 14,5°davvero eccezionale, la sublimazione del noto metodo Ripasso del ValPolicella.
Composizione:
Corvina Veronese 60% Rondinella 15% Cabernet Sauvignon 15% Merlot 10%
http://www.accordinistefano.it/foto/catbott_igt.gif
Prezzo sui 35 euro la bottiglia.
Come bianco potrei consigliare un Soave "superiore" "le Rocche" di Pieropan, annata 04, prezzo sui 30-32 euro la bottiglia.
:salut
In generale per chi si vuole orientare su Valpolicella/ Recioto rosso / Amarone consiglio Accordini, mi sembra un ottimo compromesso qualità prezzo. In generale orientatevi su CANTINE DELLA VALPOLICELLA!!!!!! Quindi Valpolicella CLASSICO!!!! Ripeto CLASSICO!!!!!
Bianco non saprei, a me piace il Muller Thurgau ma quale cantina sia migliore di altre non saprei.
Infine se volete un vero Recioto bianco (GBU nn me ne volere ma l'inferiorità è manifesta) non prendete quello della Val d'Illasi ma della Valpolicella. Fatevi un giro per le innumerevoli cantine e troverete il nettare degli dei.
Ora in dettaglio sarebbero troppi...:canna
Qua della zona mi piacciono un bel po' quelli della cantina Latium della Val d'Illasi...
Per il resto è troppo tardi per pensare...non mi viene in mente tanto...magari domani :comp
"Passo 2003/04 Accordini", è un IGT rosso da 14,5°davvero eccezionale, la sublimazione del noto metodo Ripasso del ValPolicella.
Composizione:
Corvina Veronese 60% Rondinella 15% Cabernet Sauvignon 15% Merlot 10%
http://www.accordinistefano.it/foto/catbott_igt.gif
Prezzo sui 35 euro la bottiglia.
Come bianco potrei consigliare un Soave "superiore" "le Rocche" di Pieropan, annata 04, prezzo sui 30-32 euro la bottiglia.
Ti piace Accordini Stefano eh?
Buona scelta.. ne avevo qualche bottiglia fino a qualche mese fa in casa.
Secondo me se vuoi stare sul secco tipo spumante- prosecco ti consiglio un buon Rinaldi brut, paghi tanto nome ma il vino merita cmq moltissimo! Prezzo sui 30-40 euro non ricordo.
Personalmente apprezzo moltissimo il lugana, vino bianco per eccellenza dalle tonalità particolari ed uniche. Consiglio il "ca dei frati" magari meglio se broletino (costa un po' di più ma è più raffinato). Costo sui 15-20euro.
Se passiamo ai rossi io vivo per il valpolicella classico superiore! Per me è buono quello di Righetti, Viviani ma anche quello di Bolla ecc.. diciamo che mi piace in genere tutto. Il prezzo più che concorrenziale!
Se andiamo al ripasso in sto momento non mi vengono in mente i grandi nomi.. domani ci penso e te li dico.. ora sto letteralmente dormendo..
Sul recioto non so esattamente, alla cantina di negrar non è per niente male cmq!
Magari domani mi vien in mente altro.. Ciao!
Come bianchi amo molto il Gewurz Traminer, fruttato e aromatico soddisfa il mio palato.
Come bianchi amo molto il Gewurz Traminer, fruttato e aromatico soddisfa il mio palato.
Sei proprio il grande capo del gourmet polesano!!! :laugh:laugh
Sei proprio il grande capo del gourmet polesano!!! :laugh:laugh
Grazie mille capo , faccio del mio meglio !:canna
"Personalmente apprezzo moltissimo il lugana, vino bianco per eccellenza dalle tonalità particolari ed uniche. Consiglio il "ca dei frati" magari meglio se broletino (costa un po' di più ma è più raffinato). Costo sui 15-20euro."
Brav Ice, il Frati Brolettino lo tengo qui alla mescita in osteria...sicuramente un gran bel prodotto, splendido per aperitivi ma anche crostacei e pesci di Lago!
:salut:salut
Metto anch'io un bianco:
Soave classico La Rocca Pieropan prezzo indicativo 25 euro.
http://www.pieropan.it/images/larocca.jpg
Abitando in Valpolicella ho anche io da dire la mia. Come amarone in questo momento uno dei migliori resta il Sant'Urbano di Speri, anche gli Amaroni fatti da Masi o Allegrini sono ottimi. Come Classici superiori Speri, Allegrini e Masi rimangano sempre i migliori. Se avete invece parecchi soldi da spendere prendete l'Amarone di Quintarelli (siamo intorno ai 100 a bottiglia) od il suo superiore (sui 50 euro a bottiglia).
Per i bianchi io adoro quelli campani. Fenomenali trovo il Greco di Tufo ed il Fiano di Avellino, ma anche la Falanghina mi piace molto. Bianchi corposi, ricchi di aromi. I bianchi delle nostre zone, si mi piacicono, ma trovo che abbiano troppo poco corpo e sapori esageratamente delicati.
Esatto.. eccoli li! Speri e Masi! Che bello mi sembra di essere tornato tra le cantine.. sentire tutti sti nomi.. ah non vedo l'ora di ributtarmici in mezzo.. magari tra non molto.. (appena laureato manderò curriculum qua e la tra qui anche un'azienda che sperimenta sui vini..)
La Falanghina altro vino che adoro! Buonissimo, secondo me, con il pesce magari tipo trota salmonata!