Visualizza la versione completa : Copernico
marco66star
12-10-2008, 15:28
Ciao a tutti,
Credo di aver forzato al limite la focale del mio MC 127 Intes, barlow 2x apo + prolunga di 65mm, turbolenza da dimenticare; 10 fpsx100sec ir-block-spc 900:
http://www.postimage.org/Pq16aVJJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq16aVJJ)
Spero vi piaccia:salut
approposito, non ricordo quando bisogna fare 5fps,quando in seeing fa c***e, o al top?
Ti consiglio di farne 300 frame.
io utilizzavo VirtualDub per selezionare i migliori e tu?
ciao e bravo:laugh:salut:masperem:masperem
grazie
MicheleC14
12-10-2008, 16:52
Se la turbolenza era da dimenticare allora hai fatto un valido lavoro! Dai che alla prox va meglio, spingi la focale se puoi! :sioKKKK!
:salut
marco66star
12-10-2008, 19:06
Credo che spingere più di così sia controproducente, forse con la serata giusta forse si potrebbe tentare ma ho molti dubbi, già così è sufficentemente grande come dimensione.
Comunque, la difficoltà nel mettere a fuoco con quel seeing, è stata davvero estrema, era una serata in cui si sarebbe dovuto riprendere, ma la voglia c'era e quindi.....
Mentre filmavo, mi è tornato in mente il video che avevi sul blog dello stesso soggetto, beh, niente a che vedere con ciò che vedevo io.
Grazie per averlo considerato un buon lavoro (sappiamo entrambi che non è così)
Spero di postare presto qualcosa di più ecclatante:salut
marco66star
12-10-2008, 19:12
approposito, non ricordo quando bisogna fare 5fps,quando in seeing fa c***e, o al top?
Ti consiglio di farne 300 frame.
io utilizzavo VirtualDub per selezionare i migliori e tu?
ciao e bravo:laugh:salut:masperem:masperem
grazie
Ciao Mauri,
se il seeing è molto sfavorevole (come in questo caso), la soluzione migliore resta tra i 5/10 fps con dei filmati di almeno 100/120sec (per avere a disposizione più di 1000 frame).
Utilizzo Registax4 per comporre l'immagine finale e se è il caso la ripasso con Iris.
Grazie per l'apprezzamento:salut
MicheleC14
12-10-2008, 21:47
Credo che spingere più di così sia controproducente, forse con la serata giusta forse si potrebbe tentare ma ho molti dubbi, già così è sufficentemente grande come dimensione.
Comunque, la difficoltà nel mettere a fuoco con quel seeing, è stata davvero estrema, era una serata in cui si sarebbe dovuto riprendere, ma la voglia c'era e quindi.....
Mentre filmavo, mi è tornato in mente il video che avevi sul blog dello stesso soggetto, beh, niente a che vedere con ciò che vedevo io.
Grazie per averlo considerato un buon lavoro (sappiamo entrambi che non è così)
Spero di postare presto qualcosa di più ecclatante:salut
Tranqui la dimensione (campionamento) è più che ottima
indendevo dirti resta su questa focale spinta per
i prossimi lavori. Augurandoti un seeing eccellente! :si
E' vero che non è un immagine entusiasmante
ma il grande lavoro e dedizione per provare comunque
ad elaborare è stato fatto e con grande passione! :si
Io ho imparato elaborando filmati pietosi e pretendendo
il massimo da essi!!!
Tutti passiamo momenti di :arrflame di :confused: di :triste di :undersnoww spesso e volentieri finché si
riprende ma la forte passione e la pace di stare a contatto con il cielo neutralizza anche questi brevi momenti.
Bravo Marco continua così!!! :apll:aplloKKKK!oKKKK!
MicheleC14
12-10-2008, 21:55
la soluzione migliore resta tra i 5/10 fps con dei filmati di almeno 100/120sec (per avere a disposizione più di 1000 frame).
Utilizzo Registax4 per comporre l'immagine finale e se è il caso la ripasso con Iris.
Ahh Marco di solito di questi 1000 frame ed in condizioni
difficoltose come seeing quanti frames tieni???
Di solito su IRIS con che filtri ti trovi meglio???
Io utilizzo un leggero UNSHARP ed un successivo
Gaussian da 1 punto
poi se serve rifinisco i wavelett senza quindi
esagerare troppo nei precedenti passaggi wavelet di
registax!!!
Ciao e grazie in anticipo per il confronto e la risposta!!!
:compoKKKK!:salut
domenicopasqualini
13-10-2008, 07:35
cao Marco e complimenti bella foto il tuo intes sulla luna ti dara' delle soddisfazioni.
Mi permetto di dire anche la mia il mio consiglio e' di usare solo e sempre 5 frames al secondo e fare almeno 700 800 frames da poter elaborare (sulla luna dovrebbero essere sufficienti) mentre sui pianeti dipende dalla velocita' di rotazione dello stesso pianeta.Perche' voi mi direte solo 5 frames al secondo? perche'l'immagine viene compressa meno e risulta piu' morbida senza mangiarsi i dettagli.
Ciao a tutti:salut
marco66star
13-10-2008, 19:14
Ahh Marco di solito di questi 1000 frame ed in condizioni
difficoltose come seeing quanti frames tieni???
Di solito su IRIS con che filtri ti trovi meglio???
Io utilizzo un leggero UNSHARP ed un successivo
Gaussian da 1 punto
poi se serve rifinisco i wavelett senza quindi
esagerare troppo nei precedenti passaggi wavelet di
registax!!!
Ciao e grazie in anticipo per il confronto e la risposta!!!
:compoKKKK!:salut
Ciao Miky,
di solito, lo scarto è dipeso dalla qualità delle immagini, parlando di cattivo seeing, questo risulta alto costringendo a tenere solo il 50% dei frame. La conseguenza è uno staking finale con un calcolo di wavelett delicato da gestire; forzare molto ed ottenere poco e male, si tende a "pixelizzare" il microdettaglio.
Un trucchetto che utilizzo è quello di tenere dei valori medi wavelett con Registax poi vado in Iris, carico il Jpeg, e lo scarico di botto con un alto valore di Gaussian (2.00/2.50), da qui ricomincio con i wavelett di Iris, raffino con gamma e contrasti fino ad ottenere un immagine bilanciata. Generalmente, se il filmato è buono, è sufficente un buon lavoro solo con Registax.
Spero di essere stato esauriente, comunque non ci sono metodiche che tengo come assolute, spesso provo a variare molte costanti per carpire le eventuali differenze.
Un salutone:salut
marco66star
13-10-2008, 19:27
cao Marco e complimenti bella foto il tuo intes sulla luna ti dara' delle soddisfazioni.
Mi permetto di dire anche la mia il mio consiglio e' di usare solo e sempre 5 frames al secondo e fare almeno 700 800 frames da poter elaborare (sulla luna dovrebbero essere sufficienti) mentre sui pianeti dipende dalla velocita' di rotazione dello stesso pianeta.Perche' voi mi direte solo 5 frames al secondo? perche'l'immagine viene compressa meno e risulta piu' morbida senza mangiarsi i dettagli.
Ciao a tutti:salut
Ciao Domenico,
è un piacere ritrovarti anche qui:apll
Sono daccordo sui 5 fps, ma solo in caso di eccessiva turbolenza, su un'immagine piuttosto ferma anche 10fps sono una buona soluzione (parlo della Luna). L'ottica del mio Intes 127 credo non abbia bisogno di presentazioni; è l'ultimo strumento che ho acquistato e mi ha fatto fare un buon salto di qualità sulle riprese lunari e planetarie (seeing permettendo)
Ti ringrazio per l'apprezzamento di questo Copernico un pò sofferto e per il tuo consiglio sulla ripresa; collauderò al prox ultimo quarto:si
Perdonami l'equivoco dell'altra volta, ero proprio convinto che abitavi a Gallarate:ouch
A presto:salut
MicheleC14
13-10-2008, 20:47
Ciao Miky,
di solito, lo scarto è dipeso dalla qualità delle immagini, parlando di cattivo seeing, questo risulta alto costringendo a tenere solo il 50% dei frame. La conseguenza è uno staking finale con un calcolo di wavelett delicato da gestire; forzare molto ed ottenere poco e male, si tende a "pixelizzare" il microdettaglio.
Un trucchetto che utilizzo è quello di tenere dei valori medi wavelett con Registax poi vado in Iris, carico il Jpeg, e lo scarico di botto con un alto valore di Gaussian (2.00/2.50), da qui ricomincio con i wavelett di Iris, raffino con gamma e contrasti fino ad ottenere un immagine bilanciata. Generalmente, se il filmato è buono, è sufficente un buon lavoro solo con Registax.
Spero di essere stato esauriente, comunque non ci sono metodiche che tengo come assolute, spesso provo a variare molte costanti per carpire le eventuali differenze.
Un salutone:salut
Cavoli vedi quanti modi di elaborare!!! :eek:
Anch'io resto indietro con i wavelett di registax e poi rifinisco e spingo al limite con IRIS!!! :si
Quando vuoi, (ma l'invito è esteso a tutti gli altri)
puoi venire a provare l'ebrezza del C 14!!!
Vedrai che se becchi la sera giusta elabori un mese poi
perché, come è accaduto a me il 14 Febbraio di quest'anno (ripresa in contemporanea a PGU, che fotografava da casa sua) ho riempito 5 DVD di filmati!
Magari con Saturno e la Luna questa primavera! :comp
Pensaci!!! :salut
marco66star
14-10-2008, 19:38
Cavoli vedi quanti modi di elaborare!!! :eek:
Anch'io resto indietro con i wavelett di registax e poi rifinisco e spingo al limite con IRIS!!! :si
Quando vuoi, (ma l'invito è esteso a tutti gli altri)
puoi venire a provare l'ebrezza del C 14!!!
Vedrai che se becchi la sera giusta elabori un mese poi
perché, come è accaduto a me il 14 Febbraio di quest'anno (ripresa in contemporanea a PGU, che fotografava da casa sua) ho riempito 5 DVD di filmati!
Magari con Saturno e la Luna questa primavera! :comp
Pensaci!!! :salut
Ciao Miky,
come sempre, una disponibilità disarmante, certo che ci vengo, tra 'altro al meeting abbiamo avuto poche occasioni per parlare e conoscerci meglio, sarebbe un'ulteriore possibilità di scambiare metodiche di elaborazione planetaria nonchè di buttare l'occhio nel mitico C14 (il fatto che è il tuo è un valore aggiunto), come potrei rinunciare ad una ricetta simile.......mi hai proprio preso per la "gola":masperem:masperem:apll