PDA

Visualizza la versione completa : Tra le situazioni più delicate a rischio alluvione

zampatafredda
14-09-2006, 10:15
La formazione di minimi depressionari in risalita da sud a nord che attraversano tutto lo stivale, o sui mari occidentali italiani, è tipico dei mesi di ottobre-novembre quando di sovente il culmine degli scambi meridiani porta a tali formazioni in mediterraneo....in quei mesi lo 0° termico resta solitamente sotto i 3000m, tranne in particolari casi di avvezione scirioccale molto forte e pronunciata; tale situazione essendosi presentata a settembre assume connotati ancora più rischiosi....infatti nei prossimi giorni lo 0° termico pare poter esser destinato a salire fin verso i 4000m e oltre; tale situazione farà si che precipitazioni allo stato liquido interessino anche i rilievi a quote alte: ciò aumenta il rischio di situazioni alluvionali nei fondovalle e in pianura
Dunque Massima Attenzione

Capo Nord
14-09-2006, 10:18
Già..bisognerà monitorare bene tutto l'evolversi

Simone
14-09-2006, 10:26
Quello che davvero mi preoccupa Zampa, è lo stato dei suoli e l'implicazione che questo può avere con precipitazioni anche non troppo intense ma molto prolungate.
La capacità del suolo è, in certe zone minima, la percolazione verso il basso sarà quasi inesistente in questi terreni costipati e dopo pochi minuti comincerà a scivolare tutto verso il basso.
Vedremo come evolverà l'onda di piena dei pacini idrici..:apll

zampatafredda
14-09-2006, 10:31
Quello che davvero mi preoccupa Zampa, è lo stato dei suoli e l'implicazione che questo può avere con precipitazioni anche non troppo intense ma molto prolungate.
La capacità del suolo è, in certe zone minima, la percolazione verso il basso sarà quasi inesistente in questi terreni costipati e dopo pochi minuti comincerà a scivolare tutto verso il basso.
Vedremo come evolverà l'onda di piena dei pacini idrici..:apll

Esatto Simo...... la "secchezza" del terreno si tramuta in impermeabiltà molto rischiosa..... inoltre i bacini idrici alpini e prealpini (dighe e bacini di raccolta) sono quasi ai massimi livelli....purtroppo hanno ordine di scaricare acqua a valle solo a partire dal mese di ottobre..... parlavo proprio con un mio amico che è addetto alle chiuse del Mis (lago) e Piave (località Busche) avvisandolo di una situazione potenzialmente pericolosa..... ora sente i suoi superiori e vedono il "da farsi"..... ma difficilmente li svuoteranno:arrflame :ouch
:salut

Marco C.
14-09-2006, 10:43
:si Assolutamente daccordo zampa siamo in una situazione a rischio e speriamo che le autorità se ne accorgano...questa volta non potranno dire che nessuno li aveva avvertiti

steva
14-09-2006, 10:46
concordo pure io..:comp

intanto da altri forum, la liguria occidentale ha gia' superato i 250 mm dalla mezzanotte..
con alcune zone a ridosso dei 300..:eek:
segnalati prime frane, smottamenti ed esondazioni..:ouch

lamiera
14-09-2006, 10:49
Genova per ora risparmiata , solo qualche goccia , ho appena parlato con una fornitrice !

Angelo
14-09-2006, 11:17
Liguria ed alto Piemonte saranno le zone più a rischio. Per fortuna lo 0 termico andrà calando ma domani pomeriggio e non dovrebbe mai superare i 3500m in quelle zone. Come giustamente diceva Zampa, questo valore per settembre non è poi così elevato.

Marco C.
14-09-2006, 11:23
Gandalf sul MTG segnala quota neve a 2600 m sulle Alpi occidentali...mi sembra ottimo per i ghiacciai :si

Angelo
14-09-2006, 11:28
Sicuramante!!! Il limite p/n sarà in rialzo, questo si, però non dovrebbe sforare i 3000m. Manna per i ghiacciai!!!oKKKK!

avc
14-09-2006, 11:42
sì...