Visualizza la versione completa : E siamo a tre.....m 42
Federico2006
29-11-2008, 22:09
Questa è l'ultima ripresa fatta la sera del 26
www.webalice.it/federico_testa/Sito_2/G_Astro_immagini.html#0
Ho provato a fare un hdr :confused::confused:
non sono molto convinto del risultato
A voi le sentenze
:salut
Ciao Fede a mio avviso la foto è bellissima:apll:apll anche io ho fatto m42 di recente e non ho fatto le pose corte per la somma hrd, infatti il trapezio nella mia immagine e anche nella tua sono sovraesposti.
Mi complimento soprattutto per la guida.....la tua montatura guida davvero bene, le stelle sono belle rotonde.
L'unica cosa che noto di uguale nella tua foto e nella mia, sono la totale assenza di stelle rosse:confused: io ho la 350d NON modificata e pensavo di attribuire a questo la totale assenza di stelle rosse....ma ora che osservo anche la tua di m42 vedo che anche tu hai questo tipo di problema:confused:
Hai sommato per caso con Deep sky stacker? Io l'ho usato e secondo me è da attribuire a questo software la carenza di canale rosso nelle stelle, perchè ho provato a fare la somma con Astroart e li le stelle rosse vengono fuori:confused:
Non so cos'altro pensare... comunque bravissimo!!!:apll
Federico2006
29-11-2008, 23:28
si la somma è stata fatta con dds.
Credo che per me che sono ancora un principiante dss sia perfetto fà praticamente tutto da solo basta che gli dici dove andare a prendere i file....
con il tempo proverò altre soluzioni.
grazie per i complimenti . ho passato il pomeriggio a fare prove
Si si Federico penso anche io che sia un ottimo programma facile e comodo, però tu non noti che nella mia m42 e anche nella tua, ci sia la totale assenza di stelle rosse?
Secondo mè in quella zona di cielo dovrebbe esserci qualche stella rossa, invece sia nella mia che nella tua non ce nè nemmeno una:confused:
Boo.... tu che dici ?
Comunque come principiante non te la cavicchi niente male
We we we ragazzi fermi tutti......Ma stiamo scherzando.
Come vi state permettendo di riprendere m42 senza il mio permesso.
Che qualcuno mi aiuti, sequestriamo l'attrezzatura di Fede che se continua cosi prende il posto di Dav......
Complimenti ragazzo tra gli insegnamenti di Dav e le mie dritte per la modifica alla Canon stai facendo dei capolavori mozzafiato.
La tua m42 è spettacolare si nota molto bene l'estensione della nube di idrogeno, davvero complimenti. non capisco come mai non ti sia venuto il trapezio, ma davvero notevole, se non fosse per le temperature basse che mi frenano.........
Va be continua cosi......ciaooKKKK!oKKKK!oKKKK!
MicheleC14
30-11-2008, 00:51
Ottimo lavoro Federico, per essere le prime riprese sono davvero notevoli
le ultime che stai presentando. :apll:apll:apll
Sull'Hdr si può migliorare ancora, con pazienza vedrai che
affinerai anche quella tecnica, in questa fase dell'elaborazione
posso darti una mano. :comp
Ciao! :salut:salut:salut
Federico2006
30-11-2008, 10:30
Grazie a tutti
Per le stelle rosse non saprei cosa dire. E' già tanto che sono riscito a riprenderla :laugh:laugh:laugh sinceramente non ci ho fatto caso
Antonio mentre facevo le foto pensavo proprio a te pensa un pò :laugh
Michele mentre facevo l'hdr pensavo proprio a te. Non ho capito il tuo tutorial.
In teoria la foto da 2 min con il trapezio ce l'ho ma non sò come fare a metterla dentro e poi non ho capito come fare a aggiungere i dark facendo hdr
:ouch
Grazie a tutti
Per le stelle rosse non saprei cosa dire. E' già tanto che sono riscito a riprenderla :laugh:laugh:laugh sinceramente non ci ho fatto caso
Antonio mentre facevo le foto pensavo proprio a te pensa un pò :laugh
Michele mentre facevo l'hdr pensavo proprio a te. Non ho capito il tuo tutorial.
In teoria la foto da 2 min con il trapezio ce l'ho ma non sò come fare a metterla dentro e poi non ho capito come fare a aggiungere i dark facendo hdr
Vedo che hai pensato un po a tutti.....ottimo lavoro
MicheleC14
30-11-2008, 23:26
Spiegavo giusto ad Erika questi giorni la tecnica HDR e penso che presto semplificheremo il tutorial per renderelo accessibile a tutti, anche
spiengando il funzionamento dei livelli. Quindi abbi un po' di pazienza altrimenti sentiamoci via mp (per scambiarci il n di cellulare) o via Skype.
Per i dark è sufficiente realizzarli per le pose esposte più a lungo
mentre per le pose da 60 - 30 - 15 sec. o meno si possono anche tralasciare
e fare anche meno pose in luce.
IO faccio così di solito: (ISO 800 o 1600)
minimo 17 pose da 300 sec + x dark + x flat + x bias
5 pose da 120 sec + x dark (bastano 3)
5 pose da 30/40 sec (non riprendo immagini di supporto)
5 pose da 12 sec (non riprendo immagini di supporto)
5 pose da 4 sec (non riprendo immagini di supporto)
OVVIO CHE NON DEVI MESCOLARE I DARK DA 120 sec con le immagini da 300 sec. quindi se anche fosse che realizzi immagini di supporto per
tutte le sequenze di ripresa, cerca di lavorare per gruppi (gruppo 300 sec, gruppo 120 sec ecc...) e poi pensi al
lavoro di montaggio.
Ciao Fede! Fammi sapere! :comp:salut
paolopunx
01-12-2008, 08:57
Ciao a tutti, ciao Micky, sai che io sono quello delle proposte tecniche alternative...:ang
A volte non è necessario fare così tante riprese.:sorr
A parte quelle più lunghe e quelle più corte, sulle altre si potrebbe anche sorvolare, purchè ricorrano alcune condizioni::si
1. nelle singole pose corte non vi siano parti sature (ed il trapezio di Orione è un ottimo banco di prova);
2. le pose lunghe comincino a mostrare le parti più deboli;
3. avere a disposzione una certa quantità di immagini.
Il "trucchetto" che ho escogitato è il seguente:
Lavorare sulle sequenze costruendo somme a propro piacimento che evidenzino parti più o meno luminose o più o meno deboli.
Esempio:
Immagini trapezio con stelle non sature; 4 pose da 30 secondi;
Immagini trapezio con stelle leggermente sature, ma parte della nebulosa evidente: 10 pose da 30 secondi;
Immagini stelle trapezio sature, ma non totale saturazione della parte centrale della nebulosa: 4/5 pose da 30 secondi + 3 di posa lunga;
Immagini nebulosa parti deboli: tutte le immagini riprese.
Micky io i dark li farei sempre, per evitare la presenza di pixel caldi, proprio nella zona oggetto dell'HDR, anche se capisco che con pose brevi il Thermal Dark (rumore termico), soprattutto d'inverno è contenuto.
In pratica così si ottengono le tre o quattro immagini finali per usare la tecnica HDR, senza fare una montagna di esposzioni con tempi diversi (ovviamente i tempi ed il numero di pose indicati nell'esempio, vanno verificati sul campo e sono solo indicativi).
Spero che questa variante HDR possa risultare utile.:sorr
Cilei sereni:salut
Paolo
MicheleC14
02-12-2008, 00:05
Certo! ci vogliono le proposte alternative! oKKKK!oKKKK!:apll:apll
Per gli hot pixel, hai ragione, l'unico che mi era capitato sul bordo della nebulosa M 42 con le pose da 30 secondi l'ho rimosso con una correzione cosmetica con PS. :si:comp
risparmiando tempo e pose! Comunque i dark sono sempre utili!!!
:salut