PDA

Visualizza la versione completa : Iris Nebula

PGU
02-12-2008, 17:42
Ciao.
Guardate questa:

http://www.postimage.org/aV2aP4kS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2aP4kS)

è NGC 7023, la Iris Nebula in Cepheus.

Ditemi sinceramente cosa ne pensate...
ditemi pure cosa c'è secondo voi che va o che non va.

Devo dire che la foto in sé per come l'ho realizzata, per le condizioni in cui è stata ripresa, per come l'ho elaborata, è soddisfacente, ma... :confused: c'è qualcosa che non va... non sono pienamente soddisfatto. non so neanche capire il perché.

L'ho eseguita nello spazio di un mese ossia le prime 20 pose da 2 minuti il 19/10 scorso, le altre 40 pose da 3 min. l'una il 19/11 scorso.
totale 160 minuti di posa. la prima volta con CCD assolutamente non filtrato, sensore a piena "sensibilità" e spettro totale :devil la seconda sera solo il fitrlo di luminanza "L" Astronomik (IR-cut).
Il cielo in entrambe le occasioni non era un gran ché, foschia presente.
Volevo fare anche i 3 canali RGB, ma non ho fatot a tempo, ho voluto proprio "spingere" ed impiegare tutto il tempo possibile con le pose di luminanza. Quindi se c'è spazio ancora nelle prossime sere/serttimane per fare le pose di crominanza allora le aggiungerò a questa, sennò mi sà... che se ne parlerà tra un anno. :triste

Elaborazione?...:arrflame lasciamo stare... ho fatto di tutto ho provato per ore e ore qualsiasi diavoleria :devil con Maxim DL, Photoschop, Astroart, Pixinsight... è mpossibile descrivervi come sono arrivato a questo risultato.

La strumentazione: è la solita ossia: rifrattore Vixen 102 ED f/6,5, CCD SXVF-H9, e montatura Themis Pellegrini RIGENERATA!! finalmente operativa!!! :ang oKKKK!, (anche se ancora con qualche acciacco). le pose sono state guidate a mano le prime 20 della prima sera (dove ho usato ancorala montatura Vixen GP), ed AUTOGUIDATE con SXV autoiguider le seconde 40.
Il tutto dalla mia "postazione osservatorio EOS-Eridano"

Insomma bastonatemi pure, :sedia se c'è qualcosa che dovete dire!

ciao

Unicorno
02-12-2008, 17:46
Ciao PGU!

mah...io sono inesperta di ccd...
la cosa che ho notato a primo impatto è che sembra che sia "uscito" poco segnale...:confused:

domenicopasqualini
02-12-2008, 21:32
Ciao PGU

Allora dalla poca esperienza fatta fino ad ora con il ccd posso dirti che io pose cosi' corte le faccio solo sui globulari ma sulle nebulose arrivo almeno sui 6 minuti,poi con il cielo che ci ritroviamo:arrflame altro non mi viene da pensare.
CIAOOOOOO:salut:salut

Federico2006
02-12-2008, 23:32
Ciao Pgu

Per me la foto è bella e affascinante,

Non conosco il soggetto ma appena vista mi sono detto quante poche stelle ci sono in quella zona di cielo. Forse è questo che manca. Inoltre proverei ad allargare un pò di più la foto. La Iris Nebula sembra un pò sacrificata

:masperem Complimenti comunque per l'inseguiento. Le stelle sono perfette

roberto
03-12-2008, 21:29
ti allego mia foto:
http://www.osservatoriofiamene.it/gallery/img/373.jpg
Telescopio RC 20" f 8 ccd Apogee U 9000 e filtro Ha Astrodom.... somma di 6 pose da 600 sec ( totale 1 ora)

Ti consiglio caldamente l'uso del filtra Ha tempi di posa lunghi ma i rusultati vengono buoni anche dalla città.
Considera che la foto sopra è stata fatta con luna che "rompeva" cielo quasi da città, il filtro Ha fa miracoli ma servono tempi più lunghi.
puoi dedicarti alla luminanza con Ha in presenza della luna mentre i filtri RGB con luna nuova.
Lascia perdere il diametro il ccd o il cielo di Fiamene, sono convinto che puoi ottenere risultati migliri dei miei pure dalla city .
Complimenti comunque per la foto,per le stelle puntiformi
e la qualità ottima dell'ottica.
Roberto

roberto
03-12-2008, 21:38
immagine qui sopra riportata non è la iris.... capella..
comunque prova l'uso del filtro Ha
Roberto

PGU
04-12-2008, 21:33
immagine qui sopra riportata non è la iris

Comunque ho visto! è una BELLA nebulosa planetaria :apll :apll
Per caso è la Blinking Nebula in Cygnus??
Prova a ri-identificarla, al momento mi sfugge..... :ouch

Ah, grazie! quindi tu "apprezzi" la mia immagine?
Purtroppo questa nebulosa, la Iris, essendo a diffusione/riflessione non emette H-alpha, o pochissimo. Il filtro H-alpha, temo, non era esattamente adatto a questa nebulosa, l'avrebbe completamente cancellata; piuttosto dovrei cercare qualche altro filtro più generale a larga banda (skyglow, CLS ecc) ma sempre anti IL, devo capire quale è il pù adatto, se esiste l'efficacia... ecc.
Casomai a Forlì potrei prenderne uno, se trovo quello adatto.

ciao