Visualizza la versione completa : E' arrivato Lui sua maestà il malefico!
Emanuele
10-12-2008, 05:39
Puntuale come una svizzero alle 6 di mattina mi ha svegliato con la prima raffica da NE, temp. passata da +2,9° a +7,5° in 30 minuti.
Verona mi sorprende sempre di più, oramai penso che la neve in questa città sarà in futuro un lontano ricordo e forse rimarrà nei sogni di un bambino.
Giuseppe_74_05
10-12-2008, 06:23
Eh sì, un'altra aria. Ora comunque 6,4 in calo, se inizia a piovere scenderà un po', forse...
Giuseppe_74_05
10-12-2008, 06:45
Ora 5,9, parto per Milano, se non mi sopprimo un'altra volta il treno!!
Alpenliebe82
10-12-2008, 07:15
No comment... Vedere Milano con la neve e tutto il nord ovest mi rende moolto fastidioso, è una cosa allucinante... :arrflame
Rafficaccie da NE a 25-30km/h, +5,2, pioviggine (almeno piovesse seriamente)
Basta, sciopero meteo oggi!!!!!!! :arrflame
Giuseppe_74_05
10-12-2008, 07:19
Qui 4,9, in calo...
eh sì, in questi casi, mi ricordo da ex bergamasco, capita sempre che a Bergamo piova e a Milano nevichi... ricordo nel febbraio 2004 a BG 4 cm di neve poi diluvio, con cielo rosso e neve rossa di scirocco, in tangenziale a Milano invece nevicata bagnata con accumulo di 7-8 cm...
No comment... Vedere Milano con la neve e tutto il nord ovest mi rende moolto fastidioso, è una cosa allucinante... :arrflame
Tranqui Luca:sorr,per chi ha vissuto la "tragedia" dell'85 come me,
queste son quisqulie:D!
Abituati, e che ti la te va ancora un pelo bene par via de neve:laugh!
Situazione da manuale per la città di Verona. Bene così dai...è rassicurante questa coerenza della nostra città!:laugh Ho smesso due anni fa de rabiarme non serve a niente. Ho dormito tranquillo anche stanotte!:si
terenzio
10-12-2008, 07:51
QUI 7,3° stamattina, ieri ce n'erano 0,4 ....
per Verona si può solo sperare in una PEG per vedere un po' di neve :eek:
Quest'anno sembra una copia dei mitici anni 70 quando città come cuneo venivano sepolte dalla neve senza grandi ondate di freddo. La neve sui lessini era super abbondante e in quei anni anche lo skilift di Velo era pieno di gente...
Eh si, bisogna veramente armarsi di pazienza...a VR la neve veramente è un regalo + unico che raro ormai :arrflame
Sempre avanti con fiducia comunque...come recita il motto di qualcuno qua in giro "no podarà mia pioar par sempre" :sorr
Sant'Ambrogio partito alle 8:00 di stamane con 6,0° e pioggia battente, Arrivato a Mantova sempre pioggia battente e temperatura, almeno da termometro auto, di 4°C...ora non so che temperatura possa esserci dalle mie parti...
Chicco.
Cmq dai non lamentiamoci, anche in questo peggioramento siamo in ottima compagnia...Brescia sui 5°C, anche molte stazioni del Vorense (ad Esempio San martino, Ca di David, Dossobuono) tutte atttorno alla medesima temperature, Nord Vicentino e Padovano che oscillano sempre attorno ai 5°c Gradi come Verona e la sua provincia, quindi anche oggi poco eo quasi assente il Phoen lessinico, ma soli forti venti da SE (Scirocco), quindi l'alternativa è solo una...trasferisi tutti assieme nel Nord-Ovest, meglio ancora basso Piemonte...
Chicco.
Massimiliano
10-12-2008, 09:39
Cmq dai non lamentiamoci, anche in questo peggioramento siamo in ottima compagnia...Brescia sui 5°C, anche molte stazioni del Vorense (ad Esempio San martino, Ca di David, Dossobuono) tutte atttorno alla medesima temperature, Nord Vicentino e Padovano che oscillano sempre attorno ai 5°c Gradi come Verona e la sua provincia, quindi anche oggi poco eo quasi assente il Phoen lessinico, ma soli forti venti da SE (Scirocco), quindi l'alternativa è solo una...trasferisi tutti assieme nel Nord-Ovest, meglio ancora basso Piemonte...
Chicco.
Che poi non è detto Chicco.
Tra il '02 ed il '05 il NW ha visto briciole di neve,mentre era il NE sotto neve anche tremenda come il febbraio '04.
Naturalmente Verona sempre ai margini si sà,ma il tempo ha dei cicli.
La nostra città li rispetta sempre,con poca neve sia se da una parte sia se dall'altra.
D'altronde non è terra fertile per i nivofili incalliti.
Ma quella poca ce la godiamo alla grande!
:salut
Non serve andar in Piemonte.Basta prender la residenza a Trento....:D
Massimiliano
10-12-2008, 10:14
Non serve andar in Piemonte.Basta prender la residenza a Trento....:D
Non ci sono dubbi!
Domenica ero là........un paradiso......:sorr
Io invece domenica ero al Branchetto in lessinia ed è
stato stupendo .......con un bicromatismo perfino irreale...:
BIANCO accecante e AZZURRO splendente.........
Io invece domenica ero al Branchetto in lessinia ed è
stato stupendo .......con un bicromatismo perfino irreale...:
BIANCO accecante e AZZURRO splendente.........
Io invece c'ero lunedì a san giorgio: impossibile trovare un parcheggio, c'era il mondo.
Anche oggi Phoen lessinico praticamente assente, infatti temperature in linea con tutto il Veneto, anzi Zona Rovigo e Costa adriatica temperautra ben più alte, e Lombardia Orientale,
Chicco.
Massimiliano
10-12-2008, 14:34
Anche oggi Phoen lessinico praticamente assente, infatti temperature in linea con tutto il Veneto, anzi Zona Rovigo e Costa adriatica temperautra ben più alte, e Lombardia Orientale,
Chicco.
Si Chicco,ma non è oggi il problema del fhon lessinico!
Oggi c'è scirocco punto e basta.
Il malefico è nocivo quando inizia nelle prime ore a nevicare con cuscinetto gelido.
Ma la situazione di questi giorni,non era tale nemmeno da pensarla la neve.
Malefico,che poi è un termine coniato dal nostro Mirko,o meno.
Oggi è inutile andare a far confronti per consolarci.
O meglio si possono fare ma è logico che in altre zone faccia anche più caldo.
Il confronto va fatto o meglio andava fatto con molti casi di nevicate mancate nel '04 e nel'05.
Oppure con le nostre brevi nevicate e con la bassa,il vicentino e il rodigino pieni di neve.
In quei casi c'è da maledire il malefico.
Oggi ha poco senso!
:salut
Oggi ragazzi era pura follia sperare nella neve che s'è vista seriamente solo dall'Adda verso Ovest, come è sempre successo nella storia climatica della pianura Padana. Bastava vedere le webcam delle autostrade per rendersene conto.
Qui a Milano neve per tutta la notte con temperatura leggermente sopra lo 0. Nevicata bella quando l'intensità lo permetteva, fiocchi "trasparenti" con il calo delle precipitazioni. Alle 10 alè, acqua, perfino con un leggero ritardo rispetto alle previsioni, ormai cronicamente sbagliate in eccesso termico :ouch.
E ormai la neve resiste solo sul basso piemonte, come sempre è stato e sempre sarà, GW o PEG permettendo :ang
Massimiliano
10-12-2008, 14:39
Oggi ragazzi era pura follia sperare nella neve che s'è vista seriamente solo dall'Adda verso Ovest, come è sempre successo nella storia climatica della pianura Padana. Bastava vedere le webcam delle autostrade per rendersene conto.
Qui a Milano neve per tutta la notte con temperatura leggermente sopra lo 0. Nevicata bella quando l'intensità lo permetteva, fiocchi "trasparenti" con il calo delle precipitazioni. Alle 10 alè, acqua, perfino con un leggero ritardo rispetto alle previsioni, ormai cronicamente sbagliate in eccesso termico :ouch.
E ormai la neve resiste solo sul basso piemonte, come sempre è stato e sempre sarà, GW o PEG permettendo :ang
Ah ah ah,che sincronismo caro Angelone.....:salut
Massimiliano
10-12-2008, 14:41
Che sincronia caro Angelone! :D:salut
Leggendo anche emanuele in altro post, sembrerebbe che questa volta il Phoen lessinico, se c'è stato, si è fermato alle porte di Verona o poco oltre, infatti mi segnalano or ora da Sant'Ambrogio pioggia costante e temp di 4,7°c...Angelo secondo te cosa accade dal punto di vista sinottico?
Chicco.
Il vento da NE c'è e gli effetti sono limitati spazialmente ma significativi, basti vedere i 6°c scarsi del vicentino contro gli 8 nostri ed i 5°c scarsi di Brescia ed i 7°c della bassa. Se per Brescia è la circolazione ad essere differente, venti da Ovest, non si può dire lo stesso per veronese e vicentini, interessati dallo stesso flusso di correnti nord orientali, noto e arcinoto.
Le differenze non sono enormi per il semplice fatto che le correnti sono mediamente meridionali già a 1000m, pur con una disposizione da NE solamente sui Lessini, e poi perchè l'aria in questione è mite ed umida, quindi incline al galleggiamento.
Da un punto di vista generale, è chiaro il minimo sul Mar Ligure, alto Tirreno, Corsica, che richiama aria calda dallo Ionio su fino da noi. questa aria va poi a convergere con le correnti occidentali presenti sulla Pianura Padana occidentale, determinate e da correnti in discesa dalla valle del Ticino, e da un centro di relativa alta pressione presente sul Piemonte meridionale.
Come sempre pero' Sant'Ambrogio è molto più riparato da questa circolazione maledetta, infatti ora sono sui 7°c...come sempre Affi-rivoli un altro mondo...
Chicco.
E cmq zona Rovigo e Bassa Padovana viaggiono tra gli 8°c ed i 10°c...
Chicco.
Cazzarola Chicco vorrei vedere!! Se non fa più caldo sul Delta del Po e limitrofi con venti da SE il mondo è alla rovescia!!!
In questo momento guardando meteoveneto anche il vicentino ha più o meno medesime temperatura della prov di Vicenza, naturalmente esclusa qualche zona...Sant'Ambrogio come Pescantina continua ad avere ampie oscillazioni nel giro di pochi minuti...si passa dai 7°C ai 5°C in continuazione...probabilmente in questa zona della Prov, vi è l'inizio del cambio di circolazione tra l'aria più fredda da NW e la più calda da Ne, quindi essendo al confine tra questi due diversi tipi di circolazione, una volta prevale una circolazione, poco dopo l'altra...che ne dici Angelo, può essere?
Chicco.
In questo momento guardando meteoveneto anche il vicentino ha più o meno medesime temperatura della prov di Verona, naturalmente esclusa qualche zona...Sant'Ambrogio come Pescantina continua ad avere ampie oscillazioni nel giro di pochi minuti...si passa dai 7°C ai 5°C in continuazione...probabilmente in questa zona della Prov, vi è l'inizio del cambio di circolazione tra l'aria più fredda da NW e la più calda da Ne, quindi essendo al confine tra questi due diversi tipi di circolazione, una volta prevale una circolazione, poco dopo l'altra...che ne dici Angelo, può essere?
Chicco.
La zona di Pastrengo-Cavaion-Affi oggi si è mantenuta sul 1.5-2.5°C
Ad ora di pranzo a Pastrengo c'erano 2.3°C per la precisione.
ragazzi com'è messa la quota neve sui lessini??
Emanuele
10-12-2008, 16:55
Oggi verso l'ora di pranzo era uno spettacolo vedere il termometro dell'auto che perdeva 5/6 decimi di grado a Km. viaggiando da est verso west in direzione Val d'adige, in 5 Km. persi quasi 4°!
Ma dai...stai scherzando...incredibile...Pastrengo Sant'Ambrogio in linea d'aria saranno non più di 3km...Sant'Ambrogio invece sempre al limite tra le due masse d'aria come scritto nel post precedente...come sempre la prov di Verona è la più strana e peculiare del Nord...pochissimi km e tutto cambia...tutto ciò ha veramente dell'incredibile...
Chicco.
Sant'Ambrogio ora 5,6°C e leggera pioviggine in corso. Fino ad ora caduti la bellezza di 34mm. Oggi guardando su Meteoveneto le temperature, ed ora la temperatura della mia stazione, possiamo affermare che la Prov di Verona è stata tagliata in due, come spesso cmq accade, con l'Est veronese la città compresa sino alla Valpolicella Centro-Orientale sotto forte vento da Est (il Maledetto) ed invece Ovest Valpolicella e naturalmente tutto Il Nw della Provincia sotto un più fresco vento di NW, infatti anche ora temperatura dalle mie parti come scritto poc'anzi attorno ai 5,5°c , come del resto Pescantina, Verona ed Est Veronese temperature di circa 2°c superiori...infatti se non erro precipitazioni maggiori ove i venti a Nw sono stati la costante, e soprattutto West-Nord West Veronese più freddo di tutto il vicentino...confermate la mia analisi?
Chicco.
Emanuele
10-12-2008, 21:14
Incomincio a pensare che qualcosa dalla Valdadige possa arrivare è un NW molto locale sarebbe interessante sapere la ventilazione durante il giorno a Pastrengo.
Penso tu abbia ragione Emanuele, infatti anche a Sant'Ambrogio oltre la puntatina dei 7°c misurata intorno alle sette di questa mattina, temp sempre inchiodata tra i 5,0°c ed i 6,0°, in alcuni momenti, fonte i miei, la temperatura è scesa anche sotto i 4,5°c...dovremmo chiedere lumi ad Angelo.
Chicco.
10-12-2008, 21:28
Incomincio a pensare che qualcosa dalla Valdadige possa arrivare è un NW molto locale sarebbe interessante sapere la ventilazione durante il giorno a Pastrengo.
io in otto ore di ufficio ho avuto sempre vento proveniente dalla Valdadige, non so se la nevicata che c'era ha influito ma anche a pelle il vento era freddo:salut