Visualizza la versione completa : Ombra pluviometrica Lessinica
Emanuele
15-09-2006, 07:18
Raffrontando i dati di Pescantina e Colognola ai Colli si può apertamente affermare che una differenza di oltre 30 mm. di accumulo in un peggioramento caratterizzato da vento costante da Est/NE sono sicuramente una prova che un effetto favonico esiste su lato occidentale dei Lessini.
Mi piacerebbe sentire la Vostra opinione.
Buona Giornata
Massimo Colognola
15-09-2006, 07:27
Sono con Flavio 65 ... abbiamo ulteriori dati che confermano l'effetto favonico (o scarto da stau?). San Giovanni Ilarioni misura 80 mm (dato Gian) Colognola ai Colli attualmente 54 mm, Marcellise 37 mm (dato Flavio65) Marco 63 a Poiano segna 30 mm mentre Emanuele circa 20 mm.
Il gradiente est ovest in questa situazione sembra evidentissimo.....:salut
sicuramente esiste, infatti con venti da est - norde.est ho sempre meno accumoli rispetto alla zona sud della provincia, solo che non mi spiego una differenza così importante tra casa mia e casa tua dato che siamo nelle stesse condizioni (o quasi).
nell' ultima nevicata la zona che aveva sofferto di piu' il favonio lessinico è stata proprio la Valpantena, quindi a maggior ragione a mio avviso ci sono anche altre cause che concorrono, attendo anch' io risposte da qualche esperto. :salut
Emanuele
15-09-2006, 07:49
Raga quì ci vogliono Simone ed Angelo ma questa notte vi dico che mentre su tutto il Nord pioveva alla grande a casa mia alle 02.00 di notte non pioveva e sino alle 06.00 del mattino avevo accumulato solamente 13 mm. di pioggia solo nelle ultime 3 ore sono riuscito a recuperare qualcosa ( 7 mm. ).
Insomma troppa differenza.
ciao
Ecco qui in una delle sue performance!:comp
Si vede chiaramente il vento di caduta sui lessini occidentali.
http://img146.imageshack.us/img146/8476/ventors1.jpg
Pian!!!
Quello non è vento di caduta, è la solita accelerazione sul veronese per la somma del vento che aggira la lessinia e quello che soffierebbe lì per i fatti suoi. E' un effetto Venturi a metà, nel senso che il ristringimento è solo da una parte.
Detto questo il peggioramento odierno è il più classico possibile (con peggioramenti intensi) quindi con un gradiente E/W marcato per quello che io chiamo scarto da stau.
E' l'ennesima dimostrazione, ormai non c'è più nulla da dire.
P.S. Stesso peggioramento in pieno inverno, con molta meno energia, avrebbe piovuto, pochino, da noi e nevicato, tanto sul Vicentino. Poi ogni peggioramento fa storia a sè, piccole rotazione dei venti verso nord o verso sud nei primi 1500m della colonna d'aria determinano cambiamenti a volte significativi.
Vuoi dirmi che non è il vento che scende e accelera scendendo dai lessini favonizzandosi?
A Sant'Ambrogio nella notte ha piovuto molto più che a pescantina. Infatti qui la precipitazione è iniziata ad essere intensa verso le due e non ha smesso fino a stamane. Forse che il mio paese si trova al confine dello scarto da Stau e in questa situazione ne ha risentito meno? Cmq caduti 45 mm.
Chicco.
StefanoArbizzano
15-09-2006, 13:20
qui fino ad ora 24 mm , poca cosa ,eidente scarto da stau e effetto favonico in Valpolicella,probabilmente Sant'Ambrogio gode dell'effetto del Monte Pastello che forse costringe le masse d'aria a creare condizioni di leggero stau.Anche quest'inverno il 26 gennaio nella zona di Sant'Ambrogio e Domegliara nevicò di più e più a lungo che qui e a Pescantina.Ciao!
Veramente delle differenze notevoli tra Sant'Ambrogio ed Arbizzano...20mm in 10 km sono proprio molti...Ci vorrebbe quyalche lume in proposito da Angelo...
Chicco.
Per Ceve: no, quello non è vento di caduta. Per avere vento di caduta bisogna avere limite di condensazione assai alto, precipitazioni assenti o "nebulizzate" ed umidità bassa, almeno al di sotto del 50%. Nessuno di questi elementi era presente.
Per la differenza tra Sant' Ambrogio, Arbizzano e Pescantina (sarei curioso di sapere San Floriano oltre a San Pietro e Marano che vedremo domani da Arpav) è plausibile che qualche leggero beneficio per la presenza del Pastello possa arrivare fino a valle. Arbizzano è proprio sottovento all'ostacolo orografico quindi in posizione svantaggiata, Pescantina dovrebbe essere una via di mezzo.
Ricordo che basta una piccola rotazione dei venti verso Sud per cambiare le cose (vedi 3 marzo 2005 contro 18 gennaio 2005) quindi, come sempre, la regola generale è validissima ma piccole differenza locali nascano dal fatto che peggioramenti fotocopia non esistono. Tuttavia, come abbiamo visto sta notte, un minimo stau riesce anche al Pastello, del resto è esattamente perpendicolare alle correnti ed è alto 1128m, insomma a quella latitudine svetta sensibilmente rispetto alle altre montagne limitrofe (verso est). Questa leggera miglioria alla teoria è supportata e dai dati e dal radar!!
Grazie a Sass per lo splendido lavoro e a tutti i forumisti della Valpo e limitrofe per le segnalazioni!!!:apll:apll:apll
Per Ceve: no, quello non è vento di caduta. Per avere vento di caduta bisogna avere limite di condensazione assai alto, precipitazioni assenti o "nebulizzate" ed umidità bassa, almeno al di sotto del 50%. Nessuno di questi elementi era presente.
Per la differenza tra Sant' Ambrogio, Arbizzano e Pescantina (sarei curioso di sapere San Floriano oltre a San Pietro e Marano che vedremo domani da Arpav) è plausibile che qualche leggero beneficio per la presenza del Pastello possa arrivare fino a valle. Arbizzano è proprio sottovento all'ostacolo orografico quindi in posizione svantaggiata, Pescantina dovrebbe essere una via di mezzo.
Ricordo che basta una piccola rotazione dei venti verso Sud per cambiare le cose (vedi 3 marzo 2005 contro 18 gennaio 2005) quindi, come sempre, la regola generale è validissima ma piccole differenza locali nascano dal fatto che peggioramenti fotocopia non esistono. Tuttavia, come abbiamo visto sta notte, un minimo stau riesce anche al Pastello, del resto è esattamente perpendicolare alle correnti ed è alto 1128m, insomma a quella latitudine svetta sensibilmente rispetto alle altre montagne limitrofe (verso est). Questa leggera miglioria alla teoria è supportata e dai dati e dal radar!!
Grazie a Sass per lo splendido lavoro e a tutti i forumisti della Valpo e limitrofe per le segnalazioni!!!:apll:apll:apll
Ice non Ceve
Cmq hai ragionissima..
ma se andassimo a vedere l'umidità reale di ieri sul luogo? Non credi sia possibile una piccola differenza? Lo escludi a priori? Insomma secondo te l'effetto favonico lo riscontri solo in caso di precipitazioni debolissime o nulle come quando capita in inverno?
L'effetto di ieri lo reputi esclusivamente a scarto da stau a oriente?
Anche stasera tornando da Padova con il treno che noto?
Padova ore 17,00, vento debole, orientale a l suolo, abbastanza a "sprazzi".
IN grandissimo calo rispetto a quello della prima mattinata!
Cielo ancora quasi coperto ma sono nubi medio basse e con buchi azzurri che lasciano filtarre la luce solare.
30 minuti dopo sono a Vicenza, in stazione.
Situazione: cielo coperto ed uniformente grigio, quasi un "lastrone color topo".
A occhio non si muove una foglia, ne intorno al treno ne in cima alla collina di fronte alla stazione. ( questo è il dato + significativo)
Più scuro in direzione NW.
Riparto, dopo poche centinaia di m il paesaggio si apre e permette di valutare meglio la situazione..
Si vedono virghe piovose in direzione N/NW ( a una decina di KM direi ) in un contesto di grande aumento della copertura in quella zona.
Piove all'incirca verso Valdagno.
Proseguendo verso Altavilla trovo un basso limite di consensazione nebulosa, tanto è vero che c'è qualche innocua nuvoletta a spasso a quote più basse della sponda Berica sul versante sud della ferrovia. Direi che siamo al livello di Brendola.
A Montebello ( più prima che dopo) riprendo a vedere che gli alberi si piegano per vento al suolo.
A sud il cielo mostra ampi sprazzi azzurri ma a N al contrario è davvero scuro e, a occhio piove.
Il bello è che sembra propio che le nuvole, dei bassi strati, si "accartoccino" tra loro sulle piccole Dolomiti e che cerchino di passare, senza riuscirvi, sul versante Veronese.
Dunque sono propio precipitazione di dinamica orografica/locale!
Pochi km dopo, in zona San Bonifacio il vento al suolo è ben presente, il cielo è sereno eccetto qualche nube e ben si nota lo sviluppo di svariate celle temporalesche in direzione N-NE, penso che un certo fenomeno di stau abbia contribuito molto in questo sviluppo.
Avanti ancora, aria molto più secca in tutte le direzioni e subito si scorge il Baldo ed il Pastello.
Sul Baldo è in corso una debole sviluppo termo-convettivo ma niente a che vedere a quello in corso sui monti Vicentini.
Arrivo a Verona con debole brezza al suolo ( Angelo mi ha detto cha arrivava in quel momento solo fino alla zona stadio) e cielo praticamente sereno.
Grazie per il reportage didattico! :apll :salut
Emanuele
15-09-2006, 20:46
Alla fine a Pescantina ho registrato 40 mm. di accumulo Meteoverona 41 mm. pertanto la differenza con S.Ambrogio è stata minima mentre è quella con Arbizzano che è talmente lampante che il fenomeno oramai è chiaro.
Esempio questa mattina verso le 07.15 sono partito da Pescantina con pioggia moderata ( rain rate 5 mm./h ) arrivato in prossimità della curva del Nassar precipitazioni quasi assenti e vento forte, a Parona paese assenza di precipitazioni.
ciao
StefanoArbizzano
15-09-2006, 23:06
:eek: abito proprio nel punto "più s****to"del nord'Italia allora, 24 mm sono propio pochi, o il mio pluvio è difettato ( stazione meteo Elem Thronic e posta su balcone espsto a est a 2 m da margine del tetto ) o questo scarto da stau esiste proprio.Comunque in altre occasioni di precipitazioni con condizioni differenti di peggioramento i dati erano in linea con Pescantina.:salut
ps:vediam domani se ci saran altre precipitazioni quanto accumulerò
Emanuele
16-09-2006, 06:48
Ciao Stefano,
Penso che normalmente la differenza non sia molta tra i nostri 2 siti, tuttavia ricordiamoci che lo scarto da stau come dice Angelo è un fenomeno molto locale infatti già Pastrengo S.Lucia di Pescantina località poste a 4/5 Km. da casa mia risentono solo in minima parte del fenomeno.
ciao
StefanoArbizzano
16-09-2006, 12:49
ciao Emanuele
vediamo oggi se piove quanto accumuliamo (il vento è assente)
ciao:salut
Incredibile, ho appena guardato i dati arpav relativi a San Pietro in Cariano. Bhè differenza notevole con Sant'Ambrogio. Infatti il totale accumulo di San Pietro è di 33mm tra il 14 ed il 15 settembre, ossia 12 mm in meno rispetto al mio accumulo totale. Ricordo che i due paesi distano in linea d'aria non più di 3 km...incredibile i vari microclimi che si susseguono in Valpolicella in pochi km!!!
Chicco.
Ice non Ceve
Cmq hai ragionissima..
ma se andassimo a vedere l'umidità reale di ieri sul luogo? Non credi sia possibile una piccola differenza? Lo escludi a priori? Insomma secondo te l'effetto favonico lo riscontri solo in caso di precipitazioni debolissime o nulle come quando capita in inverno?
L'effetto di ieri lo reputi esclusivamente a scarto da stau a oriente?
Si si, solo scarto da stau, nessun vento di caduta
StefanoArbizzano
16-09-2006, 18:47
ciao,finora qui ad Arbizzano 5 mm dalle 18 , avete altri dati dalla Valpolicella?
Emanuele
16-09-2006, 19:39
Pescantina al momento 15 mm. di accumulo.
Ecco un chiaro esempio di scarto da stau, oggi pomeriggio grazie all'aiuto di Angelo possiamo affermare che l'evento del 14-15 è veramente didattico.
Località ed accumuli in mm. ( fonte ARPAV, Meteoverona, Stefano )
Arbizzano 24 mm.
Borgo Trento - Verona stazione di Angelico Brugnoli 30 mm.
S.Pietro in Cariano 32 mm.
Grezzana 36 mm.
Pescantina 41 mm.
Marano di Valpolicella 47 mm.
Bardolino 67 mm.
Illasi 68 mm.
Montecchia 82 mm.
Tutte località pedemontane.
Buona Serata
Infatti Sant'Ambrogio trovandosi nel limite occidentale della Valpolicella ha totalizzato 45 mm, ossia eravamo al limite dello scarto da stau. Da Sant'Ambrogio andando verso Ovest infatti gli accumuli iniziavano rapidamente ad aumentare. Sarebbe interessante vedere quanti mm ha fatto Domegliara, che si trova leggermente più ad ovest del mio paese.
Chicco.