PDA

Visualizza la versione completa : Oriana Fallaci

capo
15-09-2006, 08:19
"ROMA (Reuters) - La giornalista e scrittrice Oriana Fallaci è morta questa notte in un ospedale di Firenze. Lo ha annunciato oggi Sky Tg 24.

Fallaci, 77 anni, era malata da tempo di tumore.

Inviata internazionale, viveva tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tra i suoi libri più noti, tradotti in numerose lingue, figurano "Lettera a un bambino mai nato", del 1975, "Un Uomo", del 1979, "Insciallah", del 1990.

Negli ultimi anni, e in particolare dopo gli attentati di New York dell'11 settembre 2001, Fallaci è stata al centro di polemiche per le sue posizioni radicali contro l'Islam e il mondo arabo."

:triste :triste

sassetto
15-09-2006, 08:29
Diciamo che non aveva peli sulla lingua (e quindi a me "garbava di molto"). Mi dispiace.

:triste

capo
15-09-2006, 08:32
Diciamo che non aveva peli sulla lingua (e quindi a me "garbava di molto"). Mi dispiace.

:triste

Già la penso come te...raro trovarne di persone così...

Righe
15-09-2006, 09:17
Ma nooooo. Era il mio mito. Vacca boia che c..i e contro c....i aveva. E che coraggio ha dimostrato negli ultimi tempi a schierarsi apertamente contro l'Islam..
Una persona da ammirare, anche se non se ne condividevano le idee. Con questo lutto, l'Italia perde uno dei suoi personaggi più illustri.
Avevo letto "Un Uomo", forse uno tra i più bei libri che ho letto, mentre non sono ancora riuscito a leggere: "La rabbia e l'orgoglio", ma penso che sicuramente la metterò in cima alla lista delle mie priorità.
Ma che brutta notizia...
:triste :triste

Icecube
15-09-2006, 10:14
Nooo!!!:triste

Caspita mi dispiace tantissimo! una delle nostre migliori scrittrici!
Tra l'altro la pensavo più giovane..

Mi spiace sul serio!
Una perdita per la letteratura italiana.

Marco C.
15-09-2006, 10:28
Naturalmente addolorato per la perdita di una persona e di una scrittrice...però per me il giudizio su quella donna resta sospeso: è vero che si rifiutava di aderire a quel finto perbenismo tollerante verso lo straniero cui posso credere, ma la sua posizione sfociava nel rifiuto con sfumature d'odio
certo averlo visto da vicino l'11 settembre, come lei, forse sarebbe più comprensibile

straimo
15-09-2006, 11:49
Cavoli mi dispiace. Se ne và una delle figure più di spicco del panorama culturale italiano.
Pace all'anima sua.:triste

lamiera
15-09-2006, 11:59
Al di la' di quanto gia' detto era anche una donna bellissima e molto affascinante !

chicco
15-09-2006, 14:47
A me invece non piaceva assolutamente come persona. Ovvio che dispiace quando muore una persona, ma sia le sue idee che i suoi libri inneggiavano all'odio fra culture diverse. Anche Jovanotti in una sua famosa canzone, della quale ora non ricordo il titolo, criticava apertamente la Fallaci per le sue idee alquanto discutibili. Secondo me alla fine questa scrittrice non era altro che la contropartita del integralismo arabo, ossia era un'integralista occidentale. Penso che fin tanto che esisteranno integralismi sia da una parte che dall'altra la pace sarà soltanto una lontana chimera...
Chicco.

Righe
15-09-2006, 16:26
Anche Jovanotti in una sua famosa canzone, della quale ora non ricordo il titolo, criticava apertamente la Fallaci

An beh allora se è Jovanotti che la critica... :masperem :masperem

Marco C.
15-09-2006, 16:40
Leggiti gli aneddoti dell'intervista che fece a Khomeini nel 1979 all'indomani della rivoluzione islamica iraniana, vedrai che li emerge una figura molto diversa della Fallaci che intendi tu, una donna con le p...e altro che un'integralista occidentale...
Gli scritti degli ultimi anni come detto sono criticabili certamente, ma in fondo in fondo ha detto le stesse cose che il 90% degli occidentali ha pensato (ma non ha avuto il coraggio di dire) l'indomani dell'11 settembre

chicco
15-09-2006, 18:04
Secondo me invece la Fallaci è criticabile su tutta la linea. Ed anche sugli attentati dell'11 settmebre io ci andrei molto più con i piedi di piombo...tante volte la verità non è quella che sembra o che ti vogliono far credere. Nemmeno tanti americani ad esempio, credono più alla storia degli attentati dell'11 settembre così come le cose sono state dipinte. Ma voi veramente credete che la realtà non venga manipolata per far credere alla gente comune quello che i potenti vogliono che crediamo? Ho letto poco tempo fa un articolo che ad esempio sull'11 settembre gli americani scettici sono molti milioni!!! Comunque ritornando alla Fallaci, ritengo che una persona intelligente dovrebbe porsi in altro modo!!!

Marco C.
15-09-2006, 18:09
Ti ripeto la Fallaci va letta dalle origini per essere compresa, altrimenti c'è il rischio di ridurla unicamente a quel che ha prodotto nell'ultima parte della sua vita...
per quanto riguarda quel che è successo l'11 settembre io ho visto degli aerei schiantarsi contro dei simboli degli USA e dell'occidente...o vogliamo fare come Ahmadinejad che nega i fatti storici? o chi nega che l'uomo sia andato sulla Luna?

capo
15-09-2006, 18:16
Son d'accordo con Marco, sembra che la Fallaci abbia scritto solo a partire dall'11 settembre...io l'ho conosciuta leggendo "lettera ad un bambino mai nato"...indipendentemente dalle posizioni che uno abbia sull'aborto, beh, secondo me c'è da rimanere senza parole...
Poi forse un po' di strumentalizzazione ci può essere pure stata, magari alimentata da fattori esterni, ma di fondo secondo me lei scrive anche per far discutere e riflettere le persone...e ci riesce...

chicco
15-09-2006, 18:49
Io non credo molto che la fallaci scriva per far riflettere le persone...anzi...e comunque sull'11 settembre...anche io ho visto gli aerei schiantarsi, ma questo non vuol dire che per forza non ci sia un complotto dietro a tutto cio'...vai a cercare un pò su internet da fonti autonome...poi mi dirai...
Chicco.

Marco C.
15-09-2006, 19:13
Io non credo molto che la fallaci scriva per far riflettere le persone...anzi...e comunque sull'11 settembre...anche io ho visto gli aerei schiantarsi, ma questo non vuol dire che per forza non ci sia un complotto dietro a tutto cio'...vai a cercare un pò su internet da fonti autonome...poi mi dirai...
Chicco.

Le ho già lette Chicco e ho visto pure la trasmissione di Mentana...la realtà del complotto non ha uno straccio di prova a supporto solo illazioni e congetture, posso credere a qualche membro dei servizi americani corrotto, ma il mandante resta per me qualche importante notabile ed affarista islamico, non per forza Bin Laden che potrebbe essere il cosidetto uomo di paglia di una cricca di criminali mediorientali e non che sta sotto....

http://www.ecn.org/reds/guerra/crociata/crociata0211complotto.html

Per quanto riguarda la Fallaci se non si leggono i libri (a meno che tu non l'abbia fatto) è ovvio che non si riesce a riflettere...puoi dire tutto di lei tranne che non faccia pensare (e non lo dico per la retorica mediatica che ci sta martellando adesso con la sua morte)

chicco
15-09-2006, 19:58
Secondo me la fallaci era la classica scrittrice che cavalcava un pò l'onda del sensazionalismo e come si suol dire sapeva ben vender ela sua merce. Era capace di toccare con i suoi argomenti i punti deboli della psiche dell'uomo occidentale, e per questo secondo me vendeva parecchi libri...
Per quanto riguarda il discorso di Bin Laden e 11 settmebre, penso che i servizi americani, in primis la Cia, non avrebbe avuto molti scrupoli ad orchestrare un attentato come quello delle torri gemelle pur di aver un buon pretesto per attaccare i paesi Arabi...Se leggi ciò che hanno fatto i servizi segreti americani negli ultimi 50 anni ti si drizzerebbero i capelli. Se tu guardi anche per attaccare l'iraq, ricordiamoci che Saddam fu messo li dagli americani, hanno raccolto prove palesemente false. Anche nella nuova questione dell'Iran, idem, dato che la stessa Comunità Europea ha trovato varie falle nella raccolta dati da parte degli Usa...addirittura anche in questo caso dati falsi!!!Spesso la "vera" realtà è talemente assurda secondo me che sembra fantascienza!!!
Chicco.

Marco C.
15-09-2006, 20:27
Mah definire sensazionalista una scrittrice che ha vissuto sulla sua pelle alcune delle più importanti guerre degli ultimi 60 anni mi sembra assurdo

http://wikipedia.sapere.alice.it/wikipedia/wiki/Oriana_Fallaci

Simone
15-09-2006, 20:27
Ciao ragazzi, siamo su un terreno un pò minato!
Attenzione nei toni delle risposte mi raccomando; ricordate sempre che quello che si scrive da una tastiera può essere facilmente incompreso!
Cmq bene così,siete bravissimi! :salut:salut:salut