Visualizza la versione completa : Fase anticiclonica ritorno dell'hp subtropicale
Marco C.
14-12-2008, 18:50
L'incertezza si va via riducendo e sembra che l'ipotesi più probabile dopo la nuova perturbazione sciroccale dei prossimi 2 giorni con nuova neve in montagna oltre i 1300 mt e pioggia in pianura, succeda una fase stabile e mite in particolare sull'arco alpino. Questo per merito dell'affermazione di un campo di alta pressione che dall'Africa occidentale muoverà verso NE coinvolgendo buona parte della penisola
Probabile ritorno delle nebbie mentre è da capire se le condizioni termiche in pianura si avvicineranno a valori sottomedia (nel caso di nebbia ''bassa'') o viceversa a valori alti per il periodo (nel caso di nebbia ''alta'')
Quel che è sicuro che in montagna si affermerà una fase mite che comunque fonderà solo in minima parte l'enorme quantità di neve che è caduta e che cadrà nelle prossime 48 ore. L'inverno segna una fase di pausa che probabilmente si protrarrà almeno fino alla settimana di Natale
L'incertezza si va via riducendo e sembra che l'ipotesi più probabile dopo la nuova perturbazione sciroccale dei prossimi 2 giorni con nuova neve in montagna oltre i 1300 mt e pioggia in pianura, succeda una fase stabile e mite in particolare sull'arco alpino. Questo per merito dell'affermazione di un campo di alta pressione che dall'Africa occidentale muoverà verso NE coinvolgendo buona parte della penisola
Probabile ritorno delle nebbie mentre è da capire se le condizioni termiche in pianura si avvicineranno a valori sottomedia (nel caso di nebbia ''bassa'') o viceversa a valori alti per il periodo (nel caso di nebbia ''alta'')
Quel che è sicuro che in montagna si affermerà una fase mite che comunque fonderà solo in minima parte l'enorme quantità di neve che è caduta e che cadrà nelle prossime 48 ore. L'inverno segna una fase di pausa che probabilmente si protrarrà almeno fino alla settimana di Natale
Chissa' Marco,forse ci sara' una maggior influenza dell'anticiclone russo.
Spero:sorr
Guardando le carte dell'emisfero nord, sembra comunque una situazione molto dinamica, quindi ho l'impressione che non si potrarrà molto a lungo... o almeno spero dai :laugh
Io ci credo ancora per una sorpresa natalizia :masperem
Siro Morello
14-12-2008, 19:07
I modelli sembrano concordare questo, poi si vedrà.
Interferenze russe? non vorrei sbagliarmi ma se non ho visto male finiranno al sud...
Il periodo previsionale è ancora lungo, pertanto "godiamoci" questa nuova fase di maltempo e poi si vedrà.
Nebbie in futuro? Penso che ci saranno, di umidità per scaturire un periodo nebbioso ce n'è. Spero siano basse...
Mah, guardando ECMWF non sembra tanto subtropicale, spero di aver ragione!
PS: questa sera un po' di foto sul bellissimo pranzo che abbiamo fatto oggi!
Mi ha fatto un gran piacere rivedere tutti voi!
... guardando gfs sembra proprio che debba andare come dice Marco... vedaimo se cambiano ancora..
Siro Morello
14-12-2008, 19:23
Volgendo lo sguardo entro le 144 ore di GFS non sembra però esserci una forte scaldata
a 850 hpa ci sarà una +2 al massimo
Termiche un pò più alte successivamente, ma oltre le 144 ore la previsione diventa un terno al lotto
Marco C.
14-12-2008, 23:22
correggo o meglio preciso quanto detto:
anticiclone subtropicale di origine atlantica più che africana con termiche che in quota saranno alte ma non elevatissime, mentre alle quote basse la circolazione orientale continentale non sembra comunque in grado di ostacolare il ritorno delle nebbie che si formeranno in prossimità del suolo a causa dell'alto tasso di ur
la sensazione è che si tratterà di una parentesi molto lunga, credo almeno intorno ai 10 giorni di durata
MeteoVerona.
14-12-2008, 23:52
Si, credo fortemente anch'io che sarà un'anticiclone non di stampo prettamente subtropicale ma molto atlantizzato, sempre secondo me tempo stabile almeno fino a Natale e Santo Stefano, festività che a mio avviso faranno da spartiaque ed interromperanno questa situazione anticiclonica. Quale sarà l'evoluzione succesiva è ancora drammaticamente presto per dirlo. Intanto cado in depressione per questi giorni di piatta totale... Come sapete odio queste fasi dell'inverno!
Ci eravamo abituati troppo bene!
Intanto qui 11 gradi secchi... afa!