PDA

Visualizza la versione completa : Nevicata precoce e più tardivi: rispondete!!!!



maci86
16-01-2009, 10:38
Forse ne avete già parlato ma io vorrei sapere qual'è stata LA NEVICATA CHE SI E' VERIFICATA PRIMA A VERONA E QUELLA PIU' TARDIVA... Sono giovane e nei miei personali ricordi ho visto la neve ad inizio novembre (parecchia...) e fiocchi a metà marzo, se non ricordo male intorno al 20 (nel 2001 forse...)... Ha mai nevicato ad ottobre, aprile ecc ecc?? sono molto curioso e attendo risposte da tutti, sia con dati storici che con le vostre esperienze personali...

Massimiliano
16-01-2009, 10:50
Devo andare a vedere i dati di Emilio.
Ma non mi sembra di ricordare nevicate nè in ottobre nè in aprile.
Parlo con accumuli.
Mentre in aprile ci sono state sfiocchettate,ma senza nessun accumulo.
Gli anni dovrei vedere gli storici!
:salut

Andrea
16-01-2009, 11:09
...Il 23 marzo 1998 nevicò a Verona...Non so l'eventuale accumulo...

Fabio_Vr
16-01-2009, 11:21
...Il 23 marzo 1998 nevicò a Verona...Non so l'eventuale accumulo...
A quei tempi non avevo interesse nel misurare la neve ma mi ricordo benissimo che nevicò un intero pomeriggio/sera ed era tutto bianco, la neve però era molto bagnata... stimo sui 3-4cm... ricordo inoltre che i ciliegi erano completamente in fiore!!

Fabio_Vr
16-01-2009, 11:25
Forse ne avete già parlato ma io vorrei sapere qual'è stata LA NEVICATA CHE SI E' VERIFICATA PRIMA A VERONA E QUELLA PIU' TARDIVA... Sono giovane e nei miei personali ricordi ho visto la neve ad inizio novembre (parecchia...) e fiocchi a metà marzo, se non ricordo male intorno al 20 (nel 2001 forse...)... Ha mai nevicato ad ottobre, aprile ecc ecc?? sono molto curioso e attendo risposte da tutti, sia con dati storici che con le vostre esperienze personali...


Forse intendi il 21 Novembre 1999! Io quella mattina ero a correre al Boschetto, sapevo che avrebbe nevicato (era domenica e Giuliacci l'aveva detto al tg5 del mattino) infatti continuavo ad osservare il cielo, che era bianco latte... il terreno era ghiacciatissimo!
I primi fiocchi a ora di pranzo e nevicata che si è esaurita nel tardo pomeriggio.
A verona accumulo ufficiale di 4cm, da me un po' di più, a ochhio sui 7-8cm, ricordo che da stallavena in poi verso i Lessini la strada era impraticabile e al suolo c'erano 15-20cm di neve... e veniva veramente forte.

La mattina dopo a scuola avevo la versione di latino...e ricordo il paesaggio perfettamente innevato che brillava al sole:sorr

Massimiliano
16-01-2009, 11:41
Per verona città,poi la provincia potrebbe essere diversamente.
La nevicata con accumuli al suolo più precoce rimane quella del 4 novembre 1980.
Mentre la più tardiva appunto il 23 marzo 1998 con 1cm di neve.
Però ho dei ricordi dagli albi di Emilio di alcune nevicata in aprile.
Ma nessuna con accumulo al suolo!
:salut

Flavio
16-01-2009, 13:08
Però ho dei ricordi dagli albi di Emilio di alcune nevicata in aprile.
Ma nessuna con accumulo al suolo!
:salut

In effetti nel 58 e nel 62 ci sono stati episodi di pioggia mista a neve, oppure nevischio. Ovviamente niente accumuli.

:salut

Andrea
16-01-2009, 13:31
Per verona città,poi la provincia potrebbe essere diversamente.
La nevicata con accumuli al suolo più precoce rimane quella del 4 novembre 1980.
Mentre la più tardiva appunto il 23 marzo 1998 con 1cm di neve.
Però ho dei ricordi dagli albi di Emilio di alcune nevicata in aprile.
Ma nessuna con accumulo al suolo!
:salut

...Anche in aprile 91 ci fu l'arrivo di un fronte freddo veramente notevole che portò neve al nord fino in pianura ma non a Verona...Non ricordo i giorni...

maci86
16-01-2009, 14:26
Come posso recuperare i dati storici e le eventuali osservazioni meteo dell'epoca??? sarei molto curioso di dargli un'occhiata!!

Massimiliano
16-01-2009, 14:33
Come posso recuperare i dati storici e le eventuali osservazioni meteo dell'epoca??? sarei molto curioso di dargli un'occhiata!!

Diventi socio del meteo4 ed hai l'accesso gratuito ai dati di Emilio!
:salut

maci86
16-01-2009, 17:30
ottimo grazie max!