Visualizza la versione completa : Foto probabile scarto da stau?
Emanuele
17-09-2006, 09:44
Chiedo lumi ad Angelo e Simone, 15 minuti fà ho fato queste foto in direzione Monte Comun - Negrar e in direzione Pastello.
A Pescantina in quel momento pioggia moderata con rain rate 2,5 mm./h e temp. +17,7°.
Se Stefano da Arbizzano ci confermasse che verso le 10.30 circa non pioveva.
Ciao
Emanuele
17-09-2006, 09:46
Scusate la qualità delle foto cmq si nota una banda nuvolosa a mezza costa ( direi sui 300 mt. ) mentre sopra il limite di condensazione è molto elevato.
ciao
Ciao Emanuele,
io posso dirti che qui a Grezzana avevo il rain-rate a 2,5 come da te!
Questa possiamo definirla una classica pioggia autunnale e qui a Grezzana in assenza di vento!
Massimiliano
17-09-2006, 09:51
Anche a Cadidavid,non c'è il minimo vento!
E' pioggia autunnale,tra l'altro nemmeno tanto intensa!
Fino a mezzora fa era solo pioviggine,ora possiamo dire che piove.
Ma nulla di particolare!
pensa Max che qua sulla costa tira indiavolato già dalla notte! :canna
Massimiliano
17-09-2006, 09:57
pensa Max che qua sulla costa tira indiavolato già dalla notte! :canna
Qui invece 18,5mm ieri sera e finora di oggi 5mm:salut
Qui invece 18,5mm ieri sera e finora di oggi 5mm:salut
e te disi che pioe poco!
Qua ieri sera 14 mm ed oggi solo 3!
Questa è pioggia autunnale che anche se piovesse tutto il giorno non farebbe più di 20-25 mm di accumulo!
Massimiliano
17-09-2006, 10:05
e te disi che pioe poco!
Qua ieri sera 14 mm ed oggi solo 3!
Questa è pioggia autunnale che anche se piovesse tutto il giorno non farebbe più di 20-25 mm di accumulo!
No no Corrado piove.
Questa è pioggia.
Non è intensa questo voglio dire!
Una normalissima pioggia autunnale!
No no Corrado piove.
Questa è pioggia.
Non è intensa questo voglio dire!
Una normalissima pioggia autunnale!
Io ho precisato perchè prima parlavi di pioviggine e dicevo come fai ad aver accumulato più di me se piove debolmente o addirittura pioviggine!
Massimo Colognola
17-09-2006, 10:09
Anche a Cadidavid,non c'è il minimo vento!
E' pioggia autunnale,tra l'altro nemmeno tanto intensa!
Fino a mezzora fa era solo pioviggine,ora possiamo dire che piove.
Ma nulla di particolare!
che differenza che c'è Max fra me e te! Qui il vento è sostenuto per non dire forte, ci sono raffiche di oltre 30km orari e piove bene. Accumulo dalla mezzanotte di oltre 12 mm..
Massimiliano
17-09-2006, 10:10
Io ho precisato perchè prima parlavi di pioviggine e dicevo come fai ad aver accumulato più di me se piove debolmente o addirittura pioviggine!
Piovigginava fino alle 10,30 circa,poi si è messo a piovere discretamente!
Piovigginava fino alle 10,30 circa,poi si è messo a piovere discretamente!
chiariamo pioviggine cosa vuol dire?
Per me una pioggia sotto il mm/h di accumulo è pioviggine sopra è pioggia debole!:comp
StefanoArbizzano
17-09-2006, 21:49
ciao Emanuele
questa mattina alle 10.30 pioveva debolmente, una pioggia autunnale, oggi ho accumulato in totale solo 3 mm e tutti nella mattinata , nel pomeriggio solo qualche goccia. La pioggia che ho accumulato nel pomeriggio-sera di ieri è stata di 7 mm.Secondo me anche ieri ho subito gli effetti dello scarto visto che Verona e altre zone della Valpolicella hanno superato i 10 mm.Infatti la serie di rovesci proveniva da est ed era accompaganata d aun vento moderato da nord-est che ha dato anche qualche raffica dopo le 21.La cosa interessante era che guardando verso est ,verso la collina, i rovesci si vedevano avanzare verso valle ma sembravano smorzarsi una volta arrivati in paese mentre 200 m sopra (Montericco-Ragose)si vedevano chiaramente estese zone di precipitazione intensa.
Ciao:salut
Emanuele
17-09-2006, 21:58
Ciao Stefano, in effetti questa mattina verso le 11.15 mi sono recato dai miei suoceri a Quinzano ed ho potuto constatare di persona il fenomeno.
Oggi ho accumulato 5 mm. mentre ieri sera 16 mm..
ciao
Vorrei vedere una stazione a Negrar per capire se è penalizzata quanto Arbizzano o leggermente di meno o di più (in base alla direzione dei venti).
In ogni caso un piccolo tassello in più, complimenti a tutti!!! oKKKK!
Anche a Villafranca pioggia autunnale moderata tra sabato sera e domenica mattina. Accumulati 24 mm in prima fase e poi 6,3 per un totale di 30,3. Sommati ai 67,1 dei giorni scorsi arriviamo per questo mese a 97,4 mm. Non sono i 200 mm del Veneziano ma va benissimo così. Gran bella pioggia!