PDA

Visualizza la versione completa : cercasi urgente referente IL per il Cav

roberto
27-01-2009, 12:35
Visto le nuove elezioni del Direttivo, volevo sapere se avete individuato un referente per l'inquinamento luminoso.
Dal momento che non rinnoverò la tessere del C.A.V. chiedo, se qualcuno è interessato ad occuparsene.
Sen non lo sapete l'Osservatorio del M.B. è inserito in quella che sarà la nuova Legge Regionale I.L. ma questo non vuol dire nulla se fate quello che fino ad ora avete prodotto in questi ultimi 12 anni.
Personalmente continuerò ad occuparmi delle zone che interessano il mio Osservatorio, inserito nella nuova L.R.
Se vi interessa..qualcosa del vostro.....
Dicono che è importante partecipare
Roberto Biondani
ASSEMBLEA GENERALE DI VENETOSTELLATO

Osservatorio G. Toaldo - NOVE (VI)

SABATO 31 GENNAIO 2009 ore 14.30

La mailing-list di VenetoStellato mantiene i collegamenti tra gli aderenti al Coordinamento Veneto contro l'inquinamento luminoso e chi vuole occuparsi del problema.

geppe
28-01-2009, 19:04
E già Roberto
sono passati 12 anni da quando hai cominciato a prenderti cura di tutti noi! Anche se sono stato lontano dall'ambiente ho sempre seguito la tua iper attività nel brutto mondo dell'inquinamento luminoso, nel quale ti sei mosso prima con circospezione e poi con una vulcanicità da ammirare. Ed hai fatto un grandissimo lavoro, se non ricordo male hai fatto più di 800 interventi per diffondere la cultura dell'illuminazione intelligente e tutti noi te ne siamo grati. Ho potuto anche vedere da molto vicino quale competenza hai acquisito e con che autorevolezza ti sei posto di fronte ai tanti interlocutori che, purtroppo, hai incontrato. Non ti biasimo per la scelta di metterti, per così dire, a riposo, in fondo hai lavorato spassionatamente per quello che è un terzo di una vita lavorativa. Ed è giusto che si faccia avanti qualcuno. Ti capisco per il tono e la sicurezza con cui ti rivolgi al nostro ambiente, perchè è giusto che tutti intervengano su un argomento che, se non affrontato a dovere, presto ci porterà a non vedere più nemmeno una stella. E i più anziani possono comprenderlo meglio dei giovani, perchè questi ultimi hanno visto raramente la Via Lattea e non conoscono le potenzialità che ci può dare il palcoscenico del cielo. E allora forza giovani, fatevi avanti, mettetevi a disposizione del mondo astrofilo, del vostro e nostro mondo astronomico. E fatelo prima che sia troppo tardi.
Intanto a te, Roberto, Grazie, Grazie e ancora Grazie.
Cari saluti
Geppe

roberto
29-01-2009, 14:14
Grazie Geppe, non passa giorno che mi ritrovo a passare davanti ad un impianto luminoso rimesso a norma, con mia grande soddisfazione (oggi 6), in particolar modo nelle zone attorno al mio Osservatorio, il che mi fa ben sperare per questi piccoli risultati.
Il precedente direttivo a voluto inserire l 'Osservatorio di FMB in quelli che saranno gli osservatori astronomici protetti dalla futura L.R. sull' inquinamento luminoso.
Come già riportato da Dalla Gassa, non pensiate che qualcuno farà qualcosa per voi, anzi se non vi date da fare, l' Osservatorio di FMB vedrà presto aumentare l'inquinamento luminoso, invece di diminuire.

Presto verrà premiato un Comune veronese per la sua operosità im materia di I.L.:apll con un simbolico premio da parte di Venetostellato, e relativo articolo su un giornale locale, peccato, che non è stato invitato il Cav a partecipare alla cerimonia.
Altri Comuni, invece si vedranno arrivare una spiacevole lettera per la loro negligenza ( ommisione e abuso d'atti d'ufficio) da parte ovviamente da Venetostellato.
Roberto

Idalprete
30-01-2009, 15:27
Ciao Roberto,

Davvero non si poteva fare di più, ricordo ancora il cugino di mia madre, assessore all'edilizia a Pescantina, che mi telefona preoccupatissimo per la lettera ricevuta da te, e io che gli rispondo "per carità, metti tutto a norma che questi mica scherzano!" :laugh

Pochi giorni fa si è discusso del problema inquinamento luminoso nel dipartimento di astronomia dell'università americana in cui lavoro, ed ho portato ad esempio con malcelato orgoglio il ruolo che hanno svolto gli astrofili nella mia città di origine, soprattutto perché sono riusciti a trovare "the right guy"! (indovina a chi stavo pensando). Da questo punto di vista e anche per merito tuo, il Veneto è più avanti del Connecticut.

Che posso dirti, probabilmente l'inerzia del CAV era dovuta almeno in parte alla consapevolezza che tanto ci avresti pensato tu. Sono cose che si fanno e basta perché ne sei convinto; se qualcuno ti dice grazie e ti dà una mano tanto di guadagnato, altrimenti si va avanti lo stesso. Ma tu non sei me e hai tutto il diritto ad aver preso questa decisione. Spero davvero che qualcuno raccolga il testimone.

Ivano