Visualizza la versione completa : E adesso, che attendiamo?
PadovaEst
18-09-2006, 09:50
Che brutte queste mappe inglesi! :ouch :ouch
Molte zone della PP potrebebro già vedere qualche banco di foschia molto densa con questo anticiclone!
Certo non farà tanto caldo al Nord , ormai il sole tramonta già abbastanza presto, ma alcune zone centro-meridionali, versante tirrenico, sembrano essere nuovamente dirette verso l'estate! :undersnoww
http://85.214.49.20/wz/pics/Recm721.gif
http://85.214.49.20/wz/pics/Recm1201.gif
http://85.214.49.20/wz/pics/Recm1441.gif
http://85.214.49.20/wz/pics/Recm1681.gif
Massimiliano
18-09-2006, 09:55
Si dibatteva in altri forum del fatto che con le piogge,spesso eccezionali del fine settimana scorsa,si fosse disegnato il cambio stagionale.
In realtà non è così.
Il peggioramento sostenuto dai forti venti sciroccali,da un punto di vista termico logicamente non ci poteva portare in autunno.
Settembre prosegue in realtà sulla falsariga di un mese con connotati più estivi che autunnali.
Distante dunque da ciò che dovrebbe caratterizzarlo.
Un mese che con ogni probabilità,finirà termicamente sopramedia su praticamente tutta Italia,con scarti anche pesanti.
NOn c'è stato dunque alcun cambio stagionale nè ci sarà a breve.
Anzi si ripropone come già indicato dalle cartine sopra e da altre evidenze,un altro periodo medio lungo di bel tempo e cieli sereni con giornate gradevoli che ricordano più la fine dell'estate che l'inizio dell'autunno,che ormai "meteorologicamente" dovrebbe essere entrato da 18 giorni!
:salut
PadovaEst
18-09-2006, 09:57
Ma le stagioni meteorologiche non iniziano a metà mese?
Massimiliano
18-09-2006, 09:59
Ma le stagioni meteorologiche non iniziano a metà mese?
nessuna stagione inizia a metà mese,nemmeno quella astronomica.
Le stagioni sono divese a mesi
dicembre-gennaio-febbraio=inverno
marzo-aprile-maggio=primavera
giugno-luglio-agosto=estate
settembre-ottobre.novembre=autunno
PadovaEst
18-09-2006, 10:02
Io ho appena trovato questo sul web:
Nota: in meteorologia le stagioni hanno una diversa ripartizione che non tiene conto nè di solstizi nè di equinozi; si parla di stagioni meteorologiche:
*
Inverno meteorologico: dal 1 Dicembre al 28(29) Febbraio
*
Primavera meteorologica:dal 1 Marzo al 31 Maggio
*
Estate meteorologica: dal 1 Giugno al 30 Settembre
*
Autunno meteorologico: dal 1 Ottobre al 30 Novembre
Massimiliano
18-09-2006, 10:11
Io ho appena trovato questo sul web:
Nota: in meteorologia le stagioni hanno una diversa ripartizione che non tiene conto nè di solstizi nè di equinozi; si parla di stagioni meteorologiche:
*
Inverno meteorologico: dal 1 Dicembre al 28(29) Febbraio
*
Primavera meteorologica:dal 1 Marzo al 31 Maggio
*
Estate meteorologica: dal 1 Giugno al 30 Settembre
*
Perchè io cosa ho scritto?
Ehm...Max...non per entarre nella disputa ma mi sembrano cose diverse..:laugh:laugh
Guarda l'Autunno per esempio! :si
Padova est:
Max:
zampatafredda
18-09-2006, 10:17
Non ci sono più le stagioni di una volta:ang :devil :eek: :D :laugh
Marco C.
18-09-2006, 10:23
Non sono daccordo Max il cambio di stagione c'è già stato dal 10 di settembre a mio avviso e anche se nei giorni odierni dovessimo superare i +25° non sarebbe corretto di parlare di fase estiva...siamo in autunno punto e basta altrimenti quando in gennaio con il foehn si fanno +15° significa che si è in primavera? :confused: :confused:
Massimiliano
18-09-2006, 10:27
Non sono daccordo Max il cambio di stagione c'è già stato dal 10 di settembre a mio avviso e anche se nei giorni odierni dovessimo superare i +25° non sarebbe corretto di parlare di fase estiva...siamo in autunno punto e basta altrimenti quando in gennaio con il foehn si fanno +15° significa che si è in primavera? :confused: :confused:
E' una questione di concetto!
Possiamo benissimo dire che siamo già entati in autunno.
Nessun problema.
Ha piovuto come fa in autunno,anzi forse anche di più per talune zone.
Ma è stato un breack in un contesto da fine estate,non da inizio autunno.
Poi è chiaro che ognuno può interpretare la cosa un pò come gli pare.
Ma finora settembre ha mostrato fino al 14 il lato estivo del suo essere.
Nessuno può dire il contrario.
Giornate "calde" e soleggiate.
Poi il breack,dal sapore di fine estate,ma mettiamo pure autunnale,in un contesto appunto molto mite.
Ora altri 10 giorni di sole e belle giornate che saranno via via sempre più miti.
E' chiaro che possiamo anche dire di essere già in autunno,ma nessuno può negare ad un altro di dire che in realtà siamo ancora a fine estate.
Sono solo concetti per esprimersi.
Ma settembre finirà molto più mite della propria media e nel consultivo finale,si dovrà dire che ha avuto caratteristiche più simili all'estate che all'autunno,questo in un esame obiettivo!
Così come agosto,ha avuto,pur essendo in estate,caratteristiche più simili all'autunno che all'estate stessa!
Massimiliano
18-09-2006, 10:28
Ehm...Max...non per entarre nella disputa ma mi sembrano cose diverse..:laugh:laugh
Guarda l'Autunno per esempio! :si
Padova est:
Max:
Non ho letto bene,in tutti i casi,le stagioni meteo sono quelle che ho indicato io!
Non ci sono dubbi! :si
Io mi trovo in accordo con il Max , siamo in autunno meteo senza dubbio , ma questo settembre rimane comunque anche dopo la pioggia termicamente caldo , al punto da essere un parente molto stretto dell'estate che lo ha preceduto .
Lo chiuderemo nettamente sopra media ed e' questa la caratteristica che lo contaddistingue, credo , in senso generale e per tutti .
Ciao !
Marco C.
18-09-2006, 10:44
Un minimo alto adriatico come quello visto negli ultimi 4 giorni è originato da una configurazione barica assolutamente lontana dal tipo di circolazione estiva, è stata la classica tempesta equinoziale, ora ci sarà nuovamente una fase mite e dolce di settembre
Marco C.
18-09-2006, 10:44
Che sia un settembre caldo addirittura più caldo di agosto nessuno lo nasconde :comp
Però...pure io sapevo che le stagioni meteorologiche iniziavano "dopo" di quelle astronomiche e che settembre è nell'autunno astronomico nella sua interezza e solo pe rmetà in quello meteorologico! :confused::confused:
Massimiliano
18-09-2006, 10:53
Però...pure io sapevo che le stagioni meteorologiche iniziavano "dopo" di quelle astronomiche e che settembre è nell'autunno astronomico nella sua interezza e solo pe rmetà in quello meteorologico! :confused::confused:
Guarda Simone cha sappia io,a meno di novità dall'OMM le stagioni iniziano tutte il 1° giorno dei mesi di dicembre-marzo-giugno-settembre.
Se ne frattempo ci sono state novità,non ne sono al corrente! :si
Ma da che mondo e mondo,ormai da anni,Emilio stesso ce lo ha confermato più di una volta,questo è il modo con cui viene considerata una stagione meteorologica!
Marco C.
18-09-2006, 10:56
Guarda Simone cha sappia io,a meno di novità dall'OMM le stagioni iniziano tutte il 1° giorno dei mesi di dicembre-marzo-giugno-settembre.
Se ne frattempo ci sono state novità,non ne sono al corrente! :si
Ma da che mondo e mondo,ormai da anni,Emilio stesso ce lo ha confermato più di una volta,questo è il modo con cui viene considerata una stagione meteorologica!
Anch'io ho sempre saputo così :comp
Massimiliano
18-09-2006, 10:59
E tornando su cosa ci dobbiamo aspettare,fors'anche un altro ondata di "caldo" per la stagione in corso naturalmente!
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!120!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
:si :salut
Cevedale
18-09-2006, 11:03
--------------------------------------------------------------------------------
Affondo depressionario molto intenso ad ovest dell'Europa con risposta di un possente HP sub-tropicale tra Italia-Centro/est Europa.
La circolazione depressionaria è bloccata e non riesce a spostarsi verso est..anzi addirittura si isola ad ovest della Spagna con ovvie conseguenza per il nostro territorio.
Da notare anche un possibile attacco da est ( Da venerdì) per l'Adriatico specie medio-basso con temporali e fresco e calo termico..insomma sembra che il punto *debole*sia il settore adriatico....con venti instabili orientali.
Una rottura atlantica da ovest è probabile nel week-end prossimo ?
Vedendo i modelli odierni....darei un 30% di possibiltà.
Ciao a tutti.:salut
E tornando su cosa ci dobbiamo aspettare,fors'anche un altro ondata di "caldo" per la stagione in corso naturalmente!
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!120!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Caldo non troppo ci sara' una +12 in quota ma, sicuramente molto sopra media e ho idea anche parecchia nebbia mattutina fino quasi a mezzogiorno !
Ciao vecio !
Un minimo alto adriatico come quello visto negli ultimi 4 giorni è originato da una configurazione barica assolutamente lontana dal tipo di circolazione estiva, è stata la classica tempesta equinoziale, ora ci sarà nuovamente una fase mite e dolce di settembre
In questa discussione mi trovo d'accordo con Marco. Sicuramente fa e farà caldo (a parte gli ultimi tre giorni dove ero sottomedia) ma la configurazione di questo peggioramento profondo non ha nulla ma proprio nulla di estivo. Secondo me dire che siamo in contesto estivo secondo me è un po' una forzatura. Come dire che se al 18 di Marzo fa una nevicata siamo in inverno... Oh, questa la mia opionine senza nessuna pretesa, ci mancherebbe. ;-))
Anch'io ho sempre saputo così :comp
Idem
Marco C.
18-09-2006, 11:45
Hai fatto bene a sottolineare per la stagione in corso
Un'asse di alta pressione così inclinato non è mai indice di forte resistenza agli assalti perturbati, assomiglia ad una fase transitoria leggermente sopramedia per settembre, nulla a che vedere con il muro anticiclonico subtropicale della prima decade del mese...poi possono cambiare ovviamente :si
Secondo me la barica di questo peggioramento è quanto di più autunnale ci possa essere, di estate non ne vedo manco l'ombra!!!!
Così come la nevicata del 3 marzo 2005 è stata figlia di una barica prettamente invernale e specificatamente di fine gennaio/febbraio.
E' ovvio che bisogna codificare delle date a cui riferirsi, ma se guardiamo al lato prettamente meteorologico siamo in autunno nella maniera più assoluta. Autunno caldo perchè sciroccale ma pur sempre autunno!!!
bellissima la discussione, ho imparato un sacco di cose nuove (anche se in realtà non so pressochè nulla di meteo :ang :ang ). Vi faccio una domanda prettamente pratica e non teorica: ma...si suderà di giorno come ai primi di settembre?? :ang :ang oKKKK! oKKKK!
Marco C.
18-09-2006, 12:41
bellissima la discussione, ho imparato un sacco di cose nuove (anche se in realtà non so pressochè nulla di meteo :ang :ang ). Vi faccio una domanda prettamente pratica e non teorica: ma...si suderà di giorno come ai primi di settembre?? :ang :ang oKKKK! oKKKK!
i +30° li vedo impossibili da raggiungere probabilmente le temp. massime si aggireranno tra valori compresi tra +27°/+28°
zampatafredda
18-09-2006, 13:00
Per me tra qualche giorno i modelli cambieranno visione quasi "drasticamente" ....vedremo:canna :comp
i +30° li vedo impossibili da raggiungere probabilmente le temp. massime si aggireranno tra valori compresi tra +27°/+28°
anche se, guardando i modelli di gfs per le temperature, ho notato che sarà più interessato il sud ed il versante tirrenico, quindi in teoria al nord-est dovremmo avere temperature molto più gradevoli (io sparo sui 26° di max), ho sparato una fesseria? primi tentativi di interpretazione delle carte :ang :ang
Velocissimamente..
Mi sembra che torneremo in media. Di giorno farà caldino ma la sera si scenderà parecchio!:canna
http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Verona_ens.png
Poi ad essere sinceri mi sembra poco probabile che un'alta così sfilacciata riesca a rimanere così salda fino a Nord-Europa per molti giorni
Non durerà più che qualche giorno. La depressione Islandese inizia a spingere e non ci sono ne santi ne madonne...l'autunno sta arrivando su di un treno.. e noi siamo in mezzo alle rotaie!:canna :canna :canna
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2641.png
Marco C.
18-09-2006, 13:09
Per me tra qualche giorno i modelli cambieranno visione quasi "drasticamente" ....vedremo:canna :comp
Ipotesi UKMO retrogressione orientale sfalda HP e tunneling Atlantico? :comp
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1201.gif
Massimiliano
18-09-2006, 13:40
E' chiaro ragazzilà delle carte il divenire non lo conosciamo.
Ma stando alle attuali proiezioni,ciò che ci viene descritto non è certamente un andamento da autunno classico.
Fermo restando che settembre è un mese atipico come mese autunnale.
Non c'è nulla di eccezionale in sè,ma ad oggi,rimango della mia idea,che al di là delle configurazioni,il clima che stiamo vivendo,somiglia molto più alla fine dell'estate che all'inizio dell'autunno.
Se strada facendo,cambieranno le prioezioni dei modelli,se ne prenderà atto.
Ma stando alle attuali proiezioni,ciò che ci viene descritto non è certamente un andamento da autunno classico.
Non c'è nulla di eccezionale in sè,ma ad oggi,rimango della mia idea,che al di là delle configurazioni,il clima che stiamo vivendo,somiglia molto più alla fine dell'estate che all'inizio dell'autunno.
sono d'accordo con te su tutto, anche sull'inzio delle stagioni meteo, la tua saggezza è indiscutibile. ciao. :salut :salut :salut
Domenico
18-09-2006, 15:45
Velocissimamente..
Mi sembra che torneremo in media. Di giorno farà caldino ma la sera si scenderà parecchio!:canna
http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Verona_ens.png
Poi ad essere sinceri mi sembra poco probabile che un'alta così sfilacciata riesca a rimanere così salda fino a Nord-Europa per molti giorni
Non durerà più che qualche giorno. La depressione Islandese inizia a spingere e non ci sono ne santi ne madonne...l'autunno sta arrivando su di un treno.. e noi siamo in mezzo alle rotaie!:canna :canna :canna
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2641.png
Quoto
Massimiliano
18-09-2006, 16:50
sono d'accordo con te su tutto, anche sull'inzio delle stagioni meteo, la tua saggezza è indiscutibile. ciao. :salut :salut :salut
Carissimo Marco.
La mia saggezza???
magari fosse così.
Semplicemente io non mi riferisco alle situazioni bariche,ma ai dati di fatto sul campo,che vedono fino ad oggi e lo vedranno almeno fino a domenica,un mese con connotati più estivi,nel senso lato della parola,che autunnali.
Insomma se settembre '06 lo devo accostare ad una stagione,mi vien più spontaneo farlo con l'estate.
Questo almeno fino ad oggi e come pare anche fino a domenica.
Nulla togliendo all'intenso e forte peggioramento "mite" del fine settimana scorso!
Come fu termicamente parlando settembre 2005 da voi?
Qui fu abbastanza mite...non solo agosto 2006 è risultato simile (più freddo e più piovoso ancora) dell'agosto 2005, ma anche settembre è finora termicamente simile all'anno scorso...(settembre 2005 fu però piovosissimo)
oggi, al mattino in particolare, stupenda giornata estiva in alta lessinia, a passo Fittanze si stava benissimo, in bici sulla strada di Castelberto non c'era nessuno o quasi, una marmotta e 200 marines in esercitazione.
la temperatura era gradevolissima, per la cronaca 1500/1600 metri.
Ragazzi, il mio punto di vista è che quella che ci appresteremo a vivere, sempre se le carte saranno confermate, non sarà di certo una coda estiva, bensì una normalissima fase collegata all'inizio della stagione autunnale, probabilmente sopramedia, ma sempre autunnale. E la prova di ciò l'avremo con la nebbia, che molto probabilmente la farà da padrone durante la notte ed il primo mattino.
La nebbia è tutto fuorchè un fenomeno estivo, e ci sono alte probabilità che il fenomeno si verifichi con le configurazioni bariche sopra riportate.
Che poi quando uscirà il sole avremo massime sopramedia, poco conta. Sarà una fase autunnale calda, tutto qua.
Sempre secondo me, il vero inizio dell'autunno lo abbiamo appena vissuto con l'intenso peggioramento del fine settimana. E' stata una configurazione barica eclatantemente autunnale, le classiche tempeste equinoziali che sono state citate più sopra. Poi è logico, siamo ancora in settembre e non possiamo aspettarci freddo, và bene anche una fase sopramedia ma che avrà caratteristiche tipicamente autunnali. Rimarco il discorso nebbia...
aspettiamo il prossimo fine settimana con il nuovo peggioramento da ovest :ang (correnti diverse però rispetto all'ultimo)
Già, situazione tutt'altro che certa e definita. :si :salut