PDA

Visualizza la versione completa : capire quando sta per nevicare

Davide88
18-09-2006, 19:14
ciao a tutti volevo sapere come si trasforma il paesaggio prima che arrivi la nevicata..il colore del cielo e le cosa da osservare..grazie fatemi sapere scusate ma sono proprio appasionato dalla neve

Angelo
18-09-2006, 19:19
Solitamente un cielo "da neve" è un cielo grigiastro, con limite di condensazione molto molto basso e comunque in discesa . A casa mia, ad esempio, la calma di vento è un'altro fattore presente nel 99% dei casi ma dalle tue parti non è assolutamente detto.

Simone
18-09-2006, 19:22
Dalel tue parti, credo, dovresti incominciare a vedere il Nevegal o il Cimone coprirsi dalla cima di nubi, con quel classico colore a righe bianche che indica i rovesci nevosi
:si
Ps, sembri abitare in un posto molto interessante! :apll:apll

Davide88
18-09-2006, 19:24
ciao angelo se intendi della cessazione del vento anche da me succede questo fenomeno...vivo in campagna immezzo ai prati e sopra casa mia ce il bosco e davanti a me ce una collina e quando nevica bene nn si vede piu come se fosse ricoperta dalla nebbia e quando sta per smettere di nevicare questa nebbia va via....e in teoria anche gli uccelli che solitamente cantano prima di questo fenomeno ci dovrebbe essere tutto silenzio o sbaglio...?

Angelo
18-09-2006, 19:26
In teoria gli uccelli volano bassi prima delle precipitazioni per via della troppa umidità della colonna d'aria ma non ci giurerei. Di queste cose "empiriche" se mi passi il termine non ne so molto.:salut

Davide88
18-09-2006, 19:29
ciao simone le montagne che dici tu nn le vedo xk tarzo è praticamente circondato da montagne e colline è un posto favoloso nn ci sono tanti abitanti ma quando si ricopre di neve è una favola questo inverno se ho la possibilità di vedere una nevicata DOC allora faccio le foto e poi te le mando cosi vedi..e poi sento il tuo parere...ah cmq se mi dai il tuo indirizzo e mail ti invio delle foto che ho fatto da casa mia xk io vivo un po fuori tarzo...in mezzo ai prati e al bosco praticamente...

Simone
18-09-2006, 19:30
puoi mandarmi tutte le foto che vuoi a supervese@yahoo.it
oKKKK!
Ascolta, ma dove stai te sei già un pochino più riparato rispetto al resto del trevigiano in caso di raddolcimenti da sud?
:confused:

Davide88
18-09-2006, 19:34
adesso ti mando un po di foto e ti faccio vedere dove abito con un programma ti faccio capire...

Angelo
18-09-2006, 19:37
Sei più a nord verso i laghi o più a sud in mezzo alle colline? Nella zona dei laghi, in caso di raddolcimento, nevica 1 oretta in più?

Davide88
18-09-2006, 19:44
che tipo di laghi..? io sono vicino a un lago e piu a nord ce il lago di santa croce ma la vai verso il fadalto

Ale86
18-09-2006, 19:52
Io so dov'è Tarzo...dalla finestra di camera mia, se qualcuno facesse saltare in aria le Agnellezze, ti potrei salutare tranquillamente! :salut

Ale86
18-09-2006, 19:56
Comunque...quando sta per nevicare vedi tutte le cime ben coperte. La calma di vento non è obbligatoria. Senti che si respira un'aria diversa, un po' come quando, nelle serate autunnali, avverti la presenza della neve sulle cime...e dovresti vedere il Nevegal incappucciato (da parecchio, per giunta...)

Davide88
18-09-2006, 20:50
ah sei di belluno...? ecco un giorno possiamo incontrarci..appena faccio la patente...cmq mi hanno detto che quando sta per nevicare i rumori li senti piu lontani del solito

Davide88
19-09-2006, 07:20
ecco simone ti ho inviato le foto...fammi sapere se ti sono arrivate corretamente:si
ciao...

bru
19-09-2006, 08:00
annusa l'aria .. la neve che arriva ha un profumo unico!!

avc
19-09-2006, 08:19
sì è vero ma si vede anche dal cielo bianco o quando inizia a cadere dal silenzio

AlessandroTO
19-09-2006, 08:19
Qui nel basso torinese i segni inconfondibili sono il vento da NE prima della nevicata e il cielo uniformemente coperto
Di sera anche quel colore rossastro uniforme che preannuncia sempre la neve

lamiera
19-09-2006, 08:28
Ebbene si, dopo alcuni giorni con minime strepitose ecco che da sud ovest appaiono le prime valature , dall'emilia gia' giungono voci che la nevicata e' iniziata , da Verona iniziano i primi sussulti perche' da loro non parte , il cielo sempre piu' grigio e la galaverna resiste sugli alberi , ormai e' arrivata a Bologna , poi Ferrara , ,manca poco , a Verona ????????? ancora nulla , ma ecco, mentre la temperatura sembra ichiodata sul -0,5 e le pozzanghere rimangono a terra gelate si ode sulle stesse un noto ticchettio! Intanto da Merlara e Urbana urlano neve , neve ! E da me il ticchettio si trasforma in graupel , a Rovigo Meteos comincia a sbuffare che e' troppo bagnata, cosi' non va , la temperatura aumenta in quota , e in un attimo quella che era una splendida , unica, irripetibile giornata con il clima da neve diventa una schifosissima pioggia con 0 gradi al suolo .
Ecco questo e' il classico tempo da neve di Adria (Ro) !:arrflame :arrflame :arrflame

Ciao a tutti ! ( P.S. KABALA !):salut

steva
19-09-2006, 08:45
Ebbene si, dopo alcuni giorni con minime strepitose ecco che da sud ovest appaiono le prime valature , dall'emilia gia' giungono voci che la nevicata e' iniziata , da Verona iniziano i primi sussulti perche' da loro non parte , il cielo sempre piu' grigio e la galaverna resiste sugli alberi , ormai e' arrivata a Bologna , poi Ferrara , ,manca poco , a Verona ????????? ancora nulla , ma ecco, mentre la temperatura sembra ichiodata sul -0,5 e le pozzanghere rimangono a terra gelate si ode sulle stesse un noto ticchettio! Intanto da Merlara e Urbana urlano neve , neve ! E da me il ticchettio si trasforma in graupel , a Rovigo Meteos comincia a sbuffare che e' troppo bagnata, cosi' non va , la temperatura aumenta in quota , e in un attimo quella che era una splendida , unica, irripetibile giornata con il clima da neve diventa una schifosissima pioggia con 0 gradi al suolo .
Ecco questo e' il classico tempo da neve di Adria (Ro) !:arrflame :arrflame :arrflame

Ciao a tutti ! ( P.S. KABALA !):salut

18 gennaio 2005..:devil

Davide88
19-09-2006, 09:43
eh lamiera ti capisco quando la mattina presto con le temperatura ancora basse..inizi a nevicare..ma con il passare delle ore il magico paesaggio va rovinato dall arrivo della pioggia...per colpa dell inalzamento delle temperature...cmq ringrazio tutti per avervi fatto capire i segni che preannunciano una nevicata:laugh
:salut

Ale86
19-09-2006, 10:43
ah sei di belluno...? ecco un giorno possiamo incontrarci..appena faccio la patente...cmq mi hanno detto che quando sta per nevicare i rumori li senti piu lontani del solito

Se vuoi ci vediamo in bicicletta in cima al San Boldo :laugh :salut

Davide88
19-09-2006, 10:58
eh...è un po lunga...cmq ti ho detto quando faccio la patente vengo su a parlare di ste cose..ma tu hai dei strumenti...?

Ale86
19-09-2006, 11:08
eh...è un po lunga...cmq ti ho detto quando faccio la patente vengo su a parlare di ste cose..ma tu hai dei strumenti...?

Vengo io in bici!
Comunque, io ho preso da qualche mese una lacrosse...ma non ho ancora capito qual è la migliore posizione: sul tetto prende meglio la pioggia, sul prato fa minime migliori...devo decidermi...:eek:

Davide88
19-09-2006, 11:33
ok...cmq volevo chiederti lo strumento che mi hai detto raccoglie la quantità di pioggia...? cmq io come strumenti ho un barometro digiatale che mi segna la pressione l umidita e la temperatura:undersnoww

Simone
19-09-2006, 11:36
Qui nel basso torinese i segni inconfondibili sono il vento da NE prima della nevicata e il cielo uniformemente coperto
Di sera anche quel colore rossastro uniforme che preannuncia sempre la neve

UGUALE a Verona!!! :laugh:laugh:laugh:canna:canna:canna:canna

ulisse
19-09-2006, 11:41
UGUALE a Verona!!! :laugh:laugh:laugh:canna:canna:canna:canna

Proprio uguale-uguale:laugh !
Di solito ,in caso di bassa pressione sul mediterraneo occidentale o sul ligure,
a Torino e dintorni spira un debole(quasi sempre) Nord-ovest.Questo almeno
ho notato in varie circostanze nevose e non....:si
Parlo durante le nevicate,non prima....:sorr .

Angelo
19-09-2006, 11:42
Da noi non ti sbagli: prima e durante sempre E NE. Durante la pioggia ovviamente :laugh

ulisse
19-09-2006, 11:45
Si Caro Angelon:laugh !
Qua' tutto evolve molto disciplinatamente.....oKKKK! !

Davide88
19-09-2006, 11:50
ciao a tutti...Simone ti sono arrivate le mie foto..e scusa che nn ho capito cos è uguale a verona..?

Angelo
19-09-2006, 11:52
Il vento da NE che spira sul torinese prima dell'evento nevoso. Anche a Verona spira spesso e volentieri questo vento da E NE con risultati più o meno disastrosi ma pur sempre disastrosi.

Puoi inviare le foto anche a me? angelo.amicarelli@meteo4.com

Grazie!!!

Ale86
19-09-2006, 11:56
ok...cmq volevo chiederti lo strumento che mi hai detto raccoglie la quantità di pioggia...? cmq io come strumenti ho un barometro digiatale che mi segna la pressione l umidita e la temperatura:undersnoww

La stazioncina (che ho battezzato "Caciara") è una Lacrosse2300 (su internet trovi facilmente informazioni). Prima usavo una Oregon (di cui papà ora ha ripreso il pieno possesso). La centralina che hai tu credo sia più che sufficiente...per i dati che ti mancano puoi cercare in rete una stazione Arpav vicina (Vittorio Veneto ne ha sicuramente una) o qualche stazione amatoriale on line...

Davide88
19-09-2006, 15:05
ale..hai messenger..? che voglio chiederti un paio di cose...riguardo gli strumenti...fammi sapere