Visualizza la versione completa : Enrico Mezzabotta
Idalprete
25-03-2009, 17:22
Ho appena saputo della scomparsa di Enrico Mezzabotta. Forse il suo nome dice poco ai soci recenti del CAV, ma dice molto a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo meglio. Non lo vedevo da tanto, e questa notizia mi arriva inattesa. Non poter nemmeno partecipare al funerale rende tutto ancora più doloroso. Il suo tornio, la sua abilità manuale e la sua disponibilità erano leggendarie, quasi come le sue conferenza di astrofisica. Credo che non ci sia nessuno che non abbia un qualche accessorio costruito da Mezzabotta a prezzo di costo (anche meno); un adattatore per la macchina fotografica, un invertitore di corrente, un tubo di prolunga... Nelle accademie del settecento non si mancava mai di stampare l'elogio di un socio scomparso, in modo che rimanesse sempre una testimonianza della sua memoria. Oggi non usa più, ma forse chi lo ha conosciuto potrebbe condividere qui qualcuno dei suoi ricordi, una foto, un'immagine del cielo realizzata insieme.
Ivano
Grazie Ivano di averlo fatto. Ieri sera mi ha telefonato l'amico Piero e mi ha dato la triste notizia; ed è da allora che il mio pensiero non si stacca dal ricordo di Enrico. Anche io non lo vedevo da troppo tempo e proprio una settimana fa ho chiesto di lui a Michele che mi aveva detto che stava benino, ma frequentava poco il circolo perchè si stancava facilmente. Avrei voluto andarlo a salutare insieme al giovane Enrico, che mi racconta continuamente di essersi innamorato del cielo dopo un incontro a scuola con l'Enrico che non c'è più. Ma non abbiamo fatto a tempo. Mi ritengo fortunato di averlo conosciuto e frequentato. Un affettuoso abbraccio Enrico, guardaci da quel cielo che hai tanto amato e che ora ti accoglie con gli onori che meriti.
Una persona che per quel poco che ho conosciuto mi ha colpito per la sua generosità e disponibilità oltre che per la sua passione! Ci mancherai!:triste
Mi unisco anch'io al ringraziamento ad Ivano per aver voluto ricordare anche qui, doverosamente, una persona dal cuore grande e dall'animo buono, un vero amico. Una pietra miliare della nostra associazione, che ha dato tanto a noi, singoli amici, soci e non soci, con la usa disponibilità umana prima che "materiale".
Come ha detto Ivano, non c'è quasi nessuno, al Circolo che non abbia in mano un suo "lavoretto" commissionato, a volte anche scherzosamente e senza tanta convinzione. Enrico è stata una di quelle persone che oserei dire, non si tirava mai indietro in occasioni del genere, ed anzi, proprio per la sua amicizia e passione, ci metteva anche "di più" di ciò che veniva richiesto.
E proprio per questa sua indole, non si è mai tirato indietro, fin che ha potuto, nel collaborare, aiutare e dirigere la nostra associazione. Voglio ricordare ad esempio che, Enrico Mezzabotta è stato 1 anno presidente del nostro Circolo, prendendolo in mano in un momento di emergenza, senza farsi problemi, e traghettandolo con sapienza e tranquillità ad una fase più stabile.
Ho avuto proprio il PRIVILEGIO di conoscerlo ed apprezzare la sua simpatia e giovialità che non mancava mai e non è mai mancata!
Personalmente l'ho rivisto non più tardi di una ventina di giorni fa, quindi recentemente. Mi rattrista ancor più il fatto che, posso dire, in quest'ultima occasione ho trovato l'Enrico di sempre, fresco, gioviale, scherzoso e pimpante, anche perchè mi diceva di avere superato recenti problemi di salute con alcune cure già terminate. E proprio per questo, la sua sua uscita di scena improvvisa, ma fatta in punta di piedi, come d'altronde era solito fare, suscita ancor più un senso di inquietudine.
In effetti la "grandezza" di Enrico si può proprio riassumere tutta nella sua simpatica umiltà e operosità mantenendo sempre un "basso profilo".
Sono andato al funerale ieri.... ed oggi è tutto il giorno che penso a lui.
A me mancherà moltissimo, perché le mie esperienze, attività e passione per l'Astronomia, ma anche le esperienze che riguardano la mia attività nell'ambito del Circolo, si esprimono e vedono la presenza fondamentale e di lunga data proprio di Enrico Mezzabotta.
Ciao Enrico, ero cosi solito salutarlo, mi dispiace tanto..
cosa posso dire ,non mi vengono parole adatte per esprimere la mia tristezza nel sapere di questa notizia.
Roberto
pessima notizia veramente, un ricordo del mio avvicinarmi all'astronomia di quasi 20 anni di vita.... poche parole... riposa in pace.... adesso quando andrò in uscita per castelberto o fittanze sarà dura non pensarti laborioso accanto al tuo konus newton 125 f/8...
HomerJaySimpson
28-03-2009, 14:41
io non l'ho mai conosciuto, lo vengo a sapere solo ora, però mi dispiace lo stesso, e anche se non l'ho mai conosciuto, purtroppo, perchè dev'essere stato una persona splendida a leggere i vostri post, spero che non vi arrabbiate se porgo anche io il mio saluto a enrico che ora sta tra le stelle... ciao enrico
Ho appreso anch'io, qualche giorno fa, con dolore, della scomparsa di Enrico Mezzabotta.
Ho di lui un bellissimo ricordo: un uomo gentile, buono, saggio.
Ricordo alcune piacevolissime chiacchierate al circolo il venerdì sera, durante le quali spiccavano la sua bonaria tranquillità e la sua profonda umanità.
Il suo stile garbato e la sua piacevole ironia rendevano gradevolissime le sue conferenze, in particolare quelle sulla spettrografia, materia che amava profondamente.
Ero da pochi anni arrivato al Circolo quando Mezzabotta fu per un anno presidente.
Mancheranno la sua competenza, la sua disponibilità, la sua gentilezza.
Idalprete
01-04-2009, 13:08
pessima notizia veramente, un ricordo del mio avvicinarmi all'astronomia di quasi 20 anni di vita.... poche parole... riposa in pace.... adesso quando andrò in uscita per castelberto o fittanze sarà dura non pensarti laborioso accanto al tuo konus newton 125 f/8...
Eh, me lo ricordo anch'io il suo mitico konus... Ceduto ad Emiliano per un C8 superaccessoriato se non ricordo male, dopo un'epico scontro domestico sulle eccessive spese per l'astronomia (della serie: ah? si? 'sto filtro costa troppo? e mo' esco mi compero un telescopio ultimo modello e guai chi fiata). Mitico Mezzabotta)
Ivano
MicheleC14
02-04-2009, 15:09
Enrico ed io abbiamo partecipato 2 anni fa alla sagra di Borgo nuovo
tenutasi a fine Maggio 2007, abbiamo esposto foto astronomiche e
utilizzato il suo mitico C8 per fare osservare Giove a circa 3000 persone
nell'arco delle 3 serate.
Conservo di Enrico un ricordo bello di un uomo che ha combattuto
sempre, lunga memoria alla sua grande disponibilità nei confronti
di tutti i soci dell'associazione CAV.
:salut Ciao Enrico :salut
Beh, anche io sono nostalgicamente in vena di ricordi; ma non voglio commuovermi di nuovo. Allora voglio ricordare quando, ormai una dozzina di anni orsono, ero alle prese con il mio ccd sbig st7, acquistato da importazione parallela. Si trattava di un oggetto costosissimo, mostruosamente tecnologico, al cui interno si formavano temperature sottozero anche a ferragosto, che soltanto un pazzo poteva pensare di aprire per guardarci dentro. Ma il mio ccd faceva troppo rumore e provocava forti e strane vibrazioni a tutto il telescopio. Ebbene, lo affidai ad Enrico che trovò subito il danno: la ventola di raffreddamento aveva un'aletta rotta. Bisognava impacchettare tutto e spedirlo oltreoceano. Macchè! Dopo tre giorni Enrico compare a casa mia con il ccd e la ventola sostituita. Costo 700 lire, da un negozio di comuper, non so se nuova o usata, Enrico aveva preso la ventolina di un pc, aveva aperto il ccd e ... da allora ho fatto 10 anni di riprese senza mai sentire il rumore della ventolina. Non lo uso più quel ccd, ma non lo darò mai via. Grazie Generale.