PDA

Visualizza la versione completa : Ciclogenesi mediterranea ed il week end va a farsi benedire



Marco C.
12-05-2009, 21:24
I modelli confermano ciò che ieri già si poteva ipotizzare, con buona pace dei vacanzieri del week end (me compreso) che cercano il sole nelle spiaggie dell'Adriatico: venerdì, sabato e purtroppo probabilmente anche domenica, si registrerà maltempo diffuso su tutto il centro-nord Italia.


L'evoluzione del tempo in queste ore, con l'Italia dominata dalla presenza dell'hp africano, vedrà lo stesso anticiclone nel corso dei prossimi giorni allungarsi verso nord per andare a formare un'area di geopotenziali elevati sul mare del Nord sbarrando la strada ai fronti atlantici che in questa stagione tendono a scorrere tra il 50 ed il 60 parallelo.


Il blocco che si costituirà tra giovedì e venerdì alle alte latitudini europee, favorirà lo scivolamento verso sud delle perturbazioni oceaniche che entreranno in pieno mediterraneo favorendo il formarsi di un'area ciclonica profonda e persistente.

Insomma torneranno le pioggie anche abbondanti ed un deciso calo termico...nuova neve possibile in montagna sopra i 2200 mt

Marco C.
12-05-2009, 21:38
Ecco l'evoluzione di cui si parlava:

Giovedì sara ben strutturata l'area di alta pressione sul mare di Norvegia
Lungo il fianco occidentale dell'anticiclone, in pieno Atlantico, inizia la discesa di aria polare marittima che andrà ad interessare il Mediterraneo


http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn481.png


Il giorno dopo le correnti in quota assumono una netta curvatura ciclonica con spiccato maltempo che continuerà per le successive 48 ore

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png


Sabato si approfondisce il minimo depressionario con ciclogenesi italica e correnti sciroccali in risalita verso il NE italiano...dovrebbe essere il giorno peggiore

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn901.png

lamiera
12-05-2009, 21:47
Ciao omo , mi sa che hai propio ragione ! Certo che avere avuto gia' l'africa a capolino i primi di maggio mi mette in allerta .

Bacione a Ilary !

Marco C.
12-05-2009, 21:55
Ciao omo , mi sa che hai propio ragione ! Certo che avere avuto gia' l'africa a capolino i primi di maggio mi mette in allerta .

Bacione a Ilary !

ciao caro mi a so za moro come un marochin....el sole de spina lè cativo :canna

Siro Morello
12-05-2009, 22:02
L'analisi non fa una piega, oramai è da qualche giorno che i modelli calcano la mano sul peggioramento.
Il lam nmm inizializzato gfs da piogge centrate quasi tutte sul sabato (e da venerdì tarda sera).
La domenica non sembrano esserci precipitazioni.

lamiera
12-05-2009, 22:07
Ciao Siro! Mi sa che sentiremo dei bei botti venerdi' notte sul sabato !

Questa mattina nebbia fitta tra Cavarzere e la romea , roba da 30 metri massimo !

Siro Morello
12-05-2009, 22:18
Ciao Lamiera! I temporali sono sempre ben accetti.
Ogni tanto la nebbia compare anche da noi, è un inequivocabile segno di alto tasso di umidità da sfruttare alla prima miccia disponibile

sassetto
12-05-2009, 22:27
ciao caro mi a so za moro come un marochin....el sole de spina lè cativo :canna

Anca mi.... :canna :canna :canna


Però su contento de sto maltempo: la mia allergia sentitamente ringrazia! :si:si :si
Pecà che domenica su tuto el giorno dalla suocera :arrflame :arrflame :arrflame e quindi niente spiaggia. :ouch

Andrea
12-05-2009, 22:57
...Finalmente un po' di fresco in arrivo...

Icecube
12-05-2009, 23:40
Quello che più mi colpisce è come in questi ultimi 6 mesi l'atlantico riesca sempre ad entrare con un'incredibile facilità nel Mediterraneo!
Mi ricordo fino a qualche tempo fa quante volte si andava ad imprecare su carte storiche del wetterzentrale come certe configurazioni non riuscivano più ad imporsi.

lamiera
13-05-2009, 00:43
Quello che più mi colpisce è come in questi ultimi 6 mesi l'atlantico riesca sempre ad entrare con un'incredibile facilità nel Mediterraneo!
Mi ricordo fino a qualche tempo fa quante volte si andava ad imprecare su carte storiche del wetterzentrale come certe configurazioni non riuscivano più ad imporsi.

Concordo in pieno e aggiungo che prima di urlare , ovviamente non riferito a te, che il clima e' cambiato bisognerebbe dare al clima i suoi tempi che non corrispondono certo a pochi anni .

Ciao vecio

Icecube
13-05-2009, 21:28
Concordo in pieno e aggiungo che prima di urlare , ovviamente non riferito a te, che il clima e' cambiato bisognerebbe dare al clima i suoi tempi che non corrispondono certo a pochi anni .

Ciao vecio

ma la memoria dell'uomo è sempre molto corta...:ouch

Andrea
13-05-2009, 22:02
...Gfs12 riduce il peggioramento... Spaghi che si alzano e sempre meno precipitazioni... Vedremo...

Icecube
13-05-2009, 22:44
L'impianto sembra non essere così possente come sembrava. Infatti la depressione non affonda sufficientemente e non riesce a chiudersi sul NE che resta su un blando territorio barico dove le isoipse non riescono a stringere sufficientemente per portare un pesante guasto del tempo. Tutto il NW invece sembra essere preso piuttosto bene.
Ed a questo punto il venerdi potrebbe passare come una giornata variabile, al più grigia con deboli precipiazioni a carattere locale sulle pianure venete (magari possibilità per qualche temporale). Meglio, decisamente meglio in pedemontana e sulle Alpi.

Qualche pioggia in più sabato per il transito della depressione verso West ma in veloce assorbimento.

http://img222.imageshack.us/img222/9746/00hgt50051.jpg

MeteoVerona.
13-05-2009, 23:48
Si, in effetti peggioramento molto ma molto ridimensionato, non vorrei sbagliarmi ma secondo me il ridimensionamento non è ancora terminato.

Andrea
14-05-2009, 08:57
...Spaghi sempre più in alto...

...Forse solo un giorno in media e poi nuova risalita con media che potrebbe raggiungere i 15°C ad 850 hPa...

...Maggio che sta prendendo una brutta piega per i freddofili...:triste:triste

Massimiliano
14-05-2009, 15:54
Un'ottima piega.
Ed ecco dimostrato che è molto più semplice aver caldo che freddo,qui in europa.
Una tendenza che non conosce limiti in questi anni '00.
Mi mangio una mano se anche maggio non finirà sopramedia termica.
:D:si:salut

daverose240573
14-05-2009, 16:04
Un'ottima piega.
Ed ecco dimostrato che è molto più semplice aver caldo che freddo,qui in europa.
Una tendenza che non conosce limiti in questi anni '00.
Mi mangio una mano se anche maggio non finirà sopramedia termica.
:D:si:salut

Te la mangio io, ehehehehehh
Ciao Maxxxxx!!!
D

Massimiliano
14-05-2009, 16:16
Te la mangio io, ehehehehehh
Ciao Maxxxxx!!!
D

ah ah ah! dai la me serve,almeno fino al 30.
Dopo sposado non la me serve più......:D:si:apll:salut

Corrado
14-05-2009, 17:05
comunque se questo peggioramento porta da me in pedemontana oltre 10 mm di pioggia posso far festa!
Se questo mese va avanti così rischia di diventare uno dei mesi di maggio più secchi di sempre!

Andrea
14-05-2009, 23:23
...In effetti il mese sembra trascorrere sopra media e con pochissime piogge... Vedremo...

Marco C.
15-05-2009, 18:58
netto ridimensionamento della fase di maltempo rispetto a quanto ipotizzabile 3 giorni fa, minimo che non riesce ad affondare sufficientemente nel Mediterraneo e mancata ciclogenesi....

Corrado
15-05-2009, 19:00
ho capito con un pò di fortuna si arriva a 3-4 mm e nient'altro

Siro Morello
15-05-2009, 19:13
Confermato il ridimensionamento di 2 giorni fa. Oggi sono cadute 3 gocce di numero, nel fine settimana ci saranno annuvolamenti alternati a cieli poco nuvolosi. Week end rovinato lo stesso per chi si era deciso d'andare al mare

Andrea
15-05-2009, 23:24
...Oggi caduti appena 0,9 mm di pioggia... Peggioramento veramente lieve...

Flavio
16-05-2009, 01:10
Qui a Villafranca c'è stato un rovescio fra le 15.10 e le 15.35. La stazione di ALNADA riporta 7,8 mm. :salut

sassetto
17-05-2009, 21:51
Mai visto una goccia di pioggia.