PDA

Visualizza la versione completa : La Piena dell'adese Settembre 1882

rodry
20-09-2006, 11:28
Ecco qui un brevo resoconto della terribile piena dell'adige nel settembre 1882 (http://www.larenadomila.it/immagini/storia/piena.htm).

Resoconto tratto dal sito www.larenadomila.it dell'amico veronese DOC Andrea Toffaletti (che spesso ci legge) e che ringrazio per il suo grande lavoro dedicato alla nostra città.

Angelo
20-09-2006, 11:41
Cavolo una piena distruttiva!!! :ouch:eek:

Marco C.
20-09-2006, 12:48
Legnago fu allagata dalla piena dell'Adige che ruppe in destra idrografica proprio nel 1882...circa 15 anni fa sui campi di mia nonna (Vangadizza) è stato operato uno sbancamento da un'impresa che ha raccolto la sabbia depositatasi proprio in occasione di quella tragica alluvione

:si

steva
20-09-2006, 13:30
non so' se centri qualcosa con l'alluvione o con l'adige, fatto sta che a circa un metro di profondita', sotto il mio orto, ancora 7/8 anni fa ricordo che ci rifornimmo casualmente di sabbia..
in pratica da piccolo mi piaceva scavare buche..:canna (era in previsione di piantare pali davis)
ed una volta scavando una buca superprofonda, in orto, ricordo che ad un certo punto da terreno durissimo, divento supermorbido e cominciai a scavare nella sabbia..
sabbia finissima e di ottima qualita'..
ne tirammo fuori parecchia e la usammo negli anni a venire per vare vari lavori casalinghi..:si
che centri anch'essa con l'alluvione dell'adige??

Marco C.
20-09-2006, 16:02
non so' se centri qualcosa con l'alluvione o con l'adige, fatto sta che a circa un metro di profondita', sotto il mio orto, ancora 7/8 anni fa ricordo che ci rifornimmo casualmente di sabbia..
in pratica da piccolo mi piaceva scavare buche..:canna (era in previsione di piantare pali davis)
ed una volta scavando una buca superprofonda, in orto, ricordo che ad un certo punto da terreno durissimo, divento supermorbido e cominciai a scavare nella sabbia..
sabbia finissima e di ottima qualita'..
ne tirammo fuori parecchia e la usammo negli anni a venire per vare vari lavori casalinghi..:si
che centri anch'essa con l'alluvione dell'adige??

L'Adige cessò di passare dalle nostre parti nell'alto medioevo...e per fortuna che c'eri alla mia tesi :ouch :D

Marco C.
20-09-2006, 16:03
Comunque è sicuramente sabbia atesina :si

sassetto
20-09-2006, 17:02
L'Adige cessò di passare dalle nostre parti nell'alto medioevo...e per fortuna che c'eri alla mia tesi :ouch :D

:laugh :laugh :laugh

Marco C.
20-09-2006, 17:25
Nei prossimi giorni farò un breve articolo di paleo-geomorfologia avente per soggetto genesi della pianura veneto-atesina (almeno ripassò un pò quello che per tanto tempo ho studiato) tanto per chiarire come si è sviluppato quel suolo che sta sotto i piedi di tanti noi, e per capire quali erano e quali sono i rischi idrogeologici di codesto territorio planiziale :si

steva
20-09-2006, 18:14

:frusta
devi tener conto che la vecchiaia avanza anche per me..:old

Simone
20-09-2006, 19:10
Nei prossimi giorni farò un breve articolo di paleo-geomorfologia avente per soggetto genesi della pianura veneto-atesina (almeno ripassò un pò quello che per tanto tempo ho studiato) tanto per chiarire come si è sviluppato quel suolo che sta sotto i piedi di tanti noi, e per capire quali erano e quali sono i rischi idrogeologici di codesto territorio planiziale :si

:apll:apll:apll:apll

steva
20-09-2006, 19:42
sei veramente un fiume in piena..:canna

Angelo
21-09-2006, 01:08
E se non stiamo attenti ci pesta tutti, questo è il problema :ouch:laugh:laugh