PDA

Visualizza la versione completa : Caldo in arrivo,ma non caldissimo!

Massimiliano
09-07-2009, 09:34
Così semplicemente riassumo quello che si potrebbe avere con il prossimo fine settimana. E' infatti previsto da giorni da i modelli,l'entrata di una campana di alta pressione di natura subtropicale con contributo africano.
L'alta pressione però non ha piedi saldi come in altre occasioni.
Almeno così sembra dai vari modelli.
Essa infatti si inserirà nel bacino del mediterraneo in particolare sull'Italia come nel suo classico modo.
Spinta dalla falla iberica al largo delle coste portoghesi che andranno a pescare aria calda in risalita destinata a noi.
Ma non sarà un'avvezione di lunga durata.
Infatti pare che il tutto si consumi in fretta,per i tempi di un'alta pressione e già da mercoledì o giovedì prossima settimana,sarà insidiata dalle più fresche correnti oceaniche e del nord europa,riportando di nuovo instabilità e temporali sulle nostre zone.
Dunque non mi aspetto grandi cose dalla prossima ondata di calore,anche se e specifico.
Tra lunedì e mercoledì le temperature potrebbero tornare a toccare i 33°/35° e le minime saldarsi ben sopra i 20°.
Ma il tutto appunto non dovrebbe durare più di tanto.
Insomma ancora non vedo situazioni di assoluta stabilità permamente,anzi i modelli ogni giorno,ritoccano questa avvezione,sminuendone la portata.
Fermo restando 2 cose:
primo questo mese di luglio è molto caldo e ben al di sopra delle proprie medie di paragone.
Secondo è anche decisamente piovoso o meglio lo è stata la prima decade.

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

e il declino dell'alta previsto sul finire della prossima settimana:

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!216!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

naturalmente ragioniamo sul lungo e dunque sono possibili anche altre soluzioni,da una permanenza ancora più breve e dunque solo un passaggio frontale di questa figura altapressoria ad un stazionamento più lungo con conseguenze maggiormente pesanti sulle temperature!
:si:sorr:salut

ulisse
09-07-2009, 10:22
Il gobbo di Algeri e' un po' anarchico e difficilmente si prevedono chiaramente le sue mosse.Non vorrei mettesse base in italia per piu' tempo rispetto alle attuali previsioni:salut.

Andrea
09-07-2009, 12:01
...Un po' come le ondate di gelo in inverno...Quelle vengono quasi sempre ritrattate...

...Quelle di calore molto meno...

Massimiliano
09-07-2009, 14:59
Ecmwf conferma il quadro di stamattina.
Il caldo in arrivo è più un passaggio frontale che una vera e propria alta pressione radicata.
Infatti al largo della Spagna non sembra crearsi alcuna falla.
Dunque si tratta semplicemente del richiamo caldo,generato dall spostamento della saccatura nord atlantica che con il fine settimana prossima,intendo prossima settimana non questa,penalizzerà di nuovo il tempo sull'Italia.
Almeno così dice oggi questo modello!
:salut

Siro Morello
09-07-2009, 15:05
Per ora l'onda sembra breve, e come hai detto tu Max è un richiamo caldo prefrontale. Non penso si faccia ora a raggiungere temperature esorbitanti. Comunque le temperature andranno sopra la media.

Massimiliano
09-07-2009, 15:16
Per ora l'onda sembra breve, e come hai detto tu Max è un richiamo caldo prefrontale. Non penso si faccia ora a raggiungere temperature esorbitanti. Comunque le temperature andranno sopra la media.

ambè quelle ormai,non serve nemmeno tanto per farle andare oltre.
Ciao carissimo!
:sorr:si:salut

Andrea
09-07-2009, 15:51
ambè quelle ormai,non serve nemmeno tanto per farle andare oltre.
Ciao carissimo!

...Quoto...:apll:apll

mattelan
09-07-2009, 16:49
Se a voi piace questo tempo a me proprio per niente per sti cavolo di sbalzi ho preso la febbre 38.2 grazie Estate:arrflame

Andrea
09-07-2009, 18:02
Se a voi piace questo tempo a me proprio per niente per sti cavolo di sbalzi ho preso la febbre 38.2 grazie Estate:arrflame

...Mi dispiace per la tua febbre...Ma lameno evitiamo danni da condizionatore (Sbalzi repentini di temperatura quando si entra o si esce da luoghi chiusi condizionati (a volte sono delle vere e proprie botte), torcicollo o mal di gola per il condizionatore in macchina, ecc...)...

Daniele
09-07-2009, 18:15
Beh onestamente non mi sembra che ci siano grandissimi sbalzi...fa dei bei temporali ma le temperature bene o male si mantengono caldo-gradevoli. La febbre in questa stagione è proprio na s****!In ogni caso tornando all'argomento del post sembra proprio un'alta pressione non duratura e questo, scusatemi, mi rincuora...se sta tanto ben così...perchè andarsi a complicare la vita?:salut

mattelan
09-07-2009, 19:27
...Mi dispiace per la tua febbre...Ma lameno evitiamo danni da condizionatore (Sbalzi repentini di temperatura quando si entra o si esce da luoghi chiusi condizionati (a volte sono delle vere e proprie botte), torcicollo o mal di gola per il condizionatore in macchina, ecc...)...

Quello è vero,basti pensare che Sabato sono stato a Caldiero e la termperatura era oltre i 30 gradi (32 o 33 sicuri) e poi il diluvio con la temperatura che è scesa a 22 gradi alla sera faceva freschetto,per questo dico che a me sto tempo non mi piace anche perchè se vuoi andare in montagna a caminare non è per niente adatto o anche andare al mare a fare un giretto:si.Ora arriverà un pò di tempo stabile finalmente :apll

Andrea
10-07-2009, 14:07
...Purtroppo gli spaghi stanno peggiorndo come caldo...

...Il picco non sarà elevatissimo ma poi rimarranno molti giorni sopra media...E sarà allora che soffriremo molto di più il caldo...

DavideM
10-07-2009, 14:56
dall'ultimo run degli spaghi si direbbe che la scaldata che si profila potrebbe avere dei connotati di tutto rispetto, sia in termini di durata che di intensità. :ouch
La pacchia è finita, signori buona biscottata...:arrflame

Andrea
10-07-2009, 15:02
...D'altronde, da metà luglio a metà agosto dobbiamo aspettarci, statisticamente, il periodo più caldo dell'anno...

Andrea
10-07-2009, 20:23
...Anche gli spaghi gfs12 di oggi mostrano che non sarà un'ondata breve...

...Molti rimpiangeranno il fresco di questi giorni...

...Si sta troppo bene...

mattelan
10-07-2009, 22:27
Beh almeno si possono fare le gite beh con questo tempo è impossibile andare via scusatemi :comp

Mia mamma ha passato delle ferie da schifo causa questo tempo instabile.E estate ed'è giusto che ci sia bel tempo o no!!!:ang

Andrea
10-07-2009, 22:32
...Bel tepo sì, ma non caldo eccessivo ed afa... Invece dalla settimana prossima sarà proprio cosi...

mattelan
10-07-2009, 23:14
...Bel tepo sì, ma non caldo eccessivo ed afa... Invece dalla settimana prossima sarà proprio cosi...

Il problema che ci sono gli ecessi troppo caldo troppo freddo o fresco.Comunque nel periodo Natalizio avevo fatto un post di come era iniziata l'Estate al Sud Dell'Equatore quella Australiana,la sorpresa? Come qua da noi era un estate fresca,a Rio de Janiero la massima non arrivava a 24 gradi:eek:
Nemmeno in Australia faceva caldo, Melbourne sotto la media stagionale e Sidney arrivava appena a 21 gradi e manco in Sud Africa, unica ecezzione l'Argentina.Che le estati si collegano?Mah:confused: però la coincidenza rimane.Meglio dare un occhiata al loro inverno :sorr

Siro Morello
10-07-2009, 23:37
Io penso che una previsione deve avere il giusto peso.
Ora stiamo attraversando una fase più fresca e man mano entreremo in una fase calda.
Io mi fermerei ai 5/6 gg di previsione e non di più, stare qui a discutere che l'onda calda prevista è più o meno duratura al momento ha poca importanza.

Godiamoci il fresco di questi giorni e poi godiamoci anche l'onda calda.
Durante la fase calda i freddofili lascino da parte i loro commenti per lasciare spazio alla meritata gioia dei caldofili

arlbia
11-07-2009, 09:28
...bah la mmia impressione guardando il run 00 di oggi sabato 11 luglio: è vero che arriverà un periodo nettamente più caldo ma la linea del GFS non tocca i 20°C nei giorni di punta e dal 17 in poi vedo molta incertezza...:masperemè pur vero che avere 6 giorni di previsione affidabile è qualcosa che succede solo con le botte di caldo...:ouch

Andrea
11-07-2009, 13:52
...i 35°C dovrebbero essere raggiunti, e anche più... L'aggiornamento mette una maggiore durata all'ondata calda...

...Quando la media degli spaghi supera i 15°C, il caldo comincia a farsi sentire...

Andrea
11-07-2009, 19:48
...Gfs12 rimette il break sul finire della settimana prossima...

...Ma, continui cambiamenti...

...Intanto ci scaldiamo qualche giorno...

mattelan
12-07-2009, 11:00
Che fregatura sempre il fine m comunque è solo un assaggio.Hanno previsto un ondata di caldo più duratura che colpirà Agosto che sarà per l'ennesima volta il mese più stabile.Scusatemi ma sto tempo a decisamente rotto non c'è clima ne per bagni ne per abbronzarsi e perfino in montagna fa freddo!!!Bastaaa:arrflame

arlbia
12-07-2009, 14:18
http://www.wzkarten.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Mi riferisco al run 06 del 12 luglio 2009:
non so voi ma a me sembra che, rispetto a ieri, già nel breve termine la previsione di GFS cominci a discostare dalle altre, ripiegando in basso tra il 15 ed il 17, inoltre, dopo un teorico guasto tra il 18 e il 19, il solo GFS tende a temperature sempre più vicine alla media...:masperem...
Quello che però non mi convince è che GFS segue passo passo lo spago della media ensemble...:confused:
Lo so già che come dimostrano gli altri spaghi parecchio discordanti, dopo il 18-19 può succedere di tutto e bisogna prendere in considerazione tutte le variabilil, proprio come fanno gli spaghi nel loro diagramma ma dovessi mai pronunciarmi davanti a una platea che di meteo non se ne intende direi che
a occhio (e forse perché il caldo elevato e afoso lo temo) la mia sensazione è, passato giovedì, di un periodo con poche precipitazioni ma con caldo, diciamo così, contenuto (per il tasso di umidità però non mi esprimo).
Ma voi che siete i veri esperti che ne dite ? Troppo presto per fare previsioni o, visto che si tratta di caldo, qualche parola in più si può fare ?

Andrea
12-07-2009, 19:48
...Gli spaghi confermano il break del fine settimana...

Corrado
12-07-2009, 21:19
comunque stiamo calmi e se possibile sangue "freddo"!

Se guardate gli spaghi si aprono molto già dopo 3 giorni figuriamoci se si possono far previsioni a medio termine in queste consizioni!

Altra cosa per Mattelan!
Come puoi dire che agosto è il mese più stabile ultimamente?Dopo il 2004 agosto è stato sempre un mese perturbato!
Solo lo scorso anno è stato decente per i canoni estivi!
Il miglior mese estivo degli ultimi anni è stato giugno come numero di giorni senza pioggia!!

Siro Morello
12-07-2009, 23:16
Io penso che i modelli stiano faticando non poco a leggere il prossimo futuro. Ovviamente non si può esultare o piangere ad ogni singolo run (come del resto molti fanno nel semestre freddo).
Discutere già del teorico guasto del prossimo weekend ,quando deve ancora arrivare la caldazza di mercoledì/giovedì, a me sembra una assurdità. Dire che a 7 giorni "gli spaghi confermano" è un'assurdità.

Purtroppo non possiamo usare il nostro tifo (freddofilo /caldofilo) per dare importanza ai parametri che ci fanno più comodo.

La realtà previsionale dei prossimi giorni vede un possibile aumento delle temperature, dopo di che passati i canonici 4-5 gg possiamo solo azzardare un'altalena termica, ma senza dover per forza scendere in particolari.

gigero
13-07-2009, 00:40
Io penso che i modelli stiano faticando non poco a leggere il prossimo futuro. Ovviamente non si può esultare o piangere ad ogni singolo run (come del resto molti fanno nel semestre freddo).
Discutere già del teorico guasto del prossimo weekend ,quando deve ancora arrivare la caldazza di mercoledì/giovedì, a me sembra una assurdità. Dire che a 7 giorni "gli spaghi confermano" è un'assurdità.

Purtroppo non possiamo usare il nostro tifo (freddofilo /caldofilo) per dare importanza ai parametri che ci fanno più comodo.

La realtà previsionale dei prossimi giorni vede un possibile aumento delle temperature, dopo di che passati i canonici 4-5 gg possiamo solo azzardare un'altalena termica, ma senza dover per forza scendere in particolari.

considerazioni che condivido in toto Siro! Impossibile ad oggi ipotizzare se e di quale entità potrebbe essere l'eventuale rottura del fine settimana entrante. Da cacciatore di ts auspico ovviamente qualcosa in tali termini, altri preferiscono godersi un weekend di mare... vedremo chi la spunterà. Intanto prendiamo questi giorni caldini in arrivo.

arlbia
13-07-2009, 12:56
considerazioni che condivido in toto Siro! Impossibile ad oggi ipotizzare se e di quale entità potrebbe essere l'eventuale rottura del fine settimana entrante. Da cacciatore di ts auspico ovviamente qualcosa in tali termini, altri preferiscono godersi un weekend di mare... vedremo chi la spunterà. Intanto prendiamo questi giorni caldini in arrivo.Belle le tartarughine gigero... :si

Andrea
13-07-2009, 14:52

...Siccome io non amo il caldo (quello afoso, fastidioso, le notti dove si fatica a dormire per il troppo caldo, ecc), gli spaghi li guardo per vedere se alla fine di questa ondata di calore si vede un barlume di rinfrescata...

...Il caldo moderato con il sole, tipo le giornate appena trascorse, sono la situazione ottimale per me...

...E' chiaro che oltre i 5 giorni le previsioni lasciano un po' il tempo che trovano...Però alla fine gli spagi li guardiamo tutti...:D:D

capo
13-07-2009, 15:07
...E' chiaro che oltre i 5 giorni le previsioni lasciano un po' il tempo che trovano...Però alla fine gli spagi li guardiamo tutti...:D:D

e li magnamo anche volentieri :D
Battute a parte, anche io spero in una pausa, ma é anche vero che questo é puro "tifo", condivido pienamente quanto scritto da Siro :si

DavideM
13-07-2009, 15:21
...Siccome io non amo il caldo (quello afoso, fastidioso, le notti dove si fatica a dormire per il troppo caldo, ecc), gli spaghi li guardo per vedere se alla fine di questa ondata di calore si vede un barlume di rinfrescata...

...Il caldo moderato con il sole, tipo le giornate appena trascorse, sono la situazione ottimale per me...

Quoto in pieno, Andrea. :apll
Gli spaghi alla fine li guardiamo tutti ... e facciamo pure il tifo... :laugh

Massimiliano
13-07-2009, 15:29
Ha perfettamente ragione Siro.
Ma se proprio vogliamo guardare sul lungo,questa carta vedrebbe una ripresa in pompa magna del caldo,con massimi al di là delle alpi verso est,perfetti per una sfuriata calda di gran interesse!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1681.png

:sorr:sorr:sorr

comunque capisco la capo e sono solidale :si con gli altri no! :laugh

DavideM
13-07-2009, 15:38
:laugh:laugh:laugh fantameteo... (speriamo) :masperem:masperem:masperem
gli spaghi non vedono una scaldata del genere ...e speriamo non cambino nei prossimi run :masperem

Andrea
13-07-2009, 15:39
...mentre un po' tutti si abbassano intorno al fine settimana...

Andrea
13-07-2009, 21:39
...Ancora conferme del break del fine settimana...

DavideM
14-07-2009, 09:32
Max...e le tue previsioni? :old

DavideM
14-07-2009, 09:37
...Ancora conferme del break del fine settimana...

Il break di fine settimana dovrebbe a questo punto essere confermato... però spero di sbagliarmi ma mi sa tanto che la carta che ha postato il Max ieri di sbagliato ha solo la previsione del giorno di realizzazione... :ouch

Massimiliano
14-07-2009, 09:41
Purtroppo le mie previsioni sono ferme,perchè il fulmine della settimana scorsa che ha colpito la mia casa,ha distrutto il pc.
Per cui non essendone in possesso,scrivo solo dal lavoro,ma non posso fare previsioni!

arlbia
14-07-2009, 09:59
Occhio alle minime più che alle massime: complice la nuvolosità potremmo avere qualche record nelle prossime 3 notti...:ouch

Massimiliano
14-07-2009, 10:01
Infatti! Finora,anche se tecnicamente il contributo africano è partito oggi,qui da noi,non si è sentito praticamente nulla.
Anzi abbiamo ancora qualche nuvola da forte umidità,per cui.......
fa caldo,ma non c'è alcun eccesso climatico.
Ma attendiamo fiduciosi domani e soprattutto giovedì e venerdì!
:D:si:salut

cris1973
14-07-2009, 10:33
Infatti! Finora,anche se tecnicamente il contributo africano è partito oggi,qui da noi,non si è sentito praticamente nulla.
Anzi abbiamo ancora qualche nuvola da forte umidità,per cui.......
fa caldo,ma non c'è alcun eccesso climatico.
Ma attendiamo fiduciosi domani e soprattutto giovedì e venerdì!
:D:si:salut
io ora come ora guarderei anche al prezzo da pagare al dopo ondatina calda, come dici te giustamente saranno tre giorni di caldo afoso dove il catino padano accumulera' tanta di quell'energia da far paura, gia' da giovedi' ma piu sul venerdi direi di dare un occhio a ts prefrontali che secondo me dove colpiranno faranno male (parlo di grandine e trombe d'aria) e poi sabato ahime' dove colpisce colpisce.
Ciao

gigero
14-07-2009, 10:37
io ora come ora guarderei anche al prezzo da pagare al dopo ondatina calda, come dici te giustamente saranno tre giorni di caldo afoso dove il catino padano accumulera' tanta di quell'energia da far paura, gia' da giovedi' ma piu sul venerdi direi di dare un occhio a ts prefrontali che secondo me dove colpiranno faranno male (parlo di grandine e trombe d'aria) e poi sabato ahime' dove colpisce colpisce.
Ciao

il mio interesse va in particolare alla seconda parte di venerdì...

cris1973
14-07-2009, 10:43
non ho guardato bene la tempistica, certo e' che sara' un sventagliata mica male,gia' da venerdi' si incomincia con i primi ts, poi sembra che ci sia una seconda ondatina calda ma anche quella ahime' vede la sua fine verosi il fine settimana.
:arrflame:salut

alessandro
14-07-2009, 10:48

Adesso farò il solito discorso qualunquista... :laugh :si
Normalmente quando si prevedono sfracelli (tipo venerdì), poi non fa nulla, mente quando le situazioni non sembrano preannunciare granchè, arriva il finimondo...

arlbia
14-07-2009, 10:59
Si sono d'accordo con Alessandro...anche se situazioni del tipo "cannare completamente" le ho viste soprattutto dopo lunghi periodi di siccità, mentre qui siamo in presenza di una rimonte anticiclonica successiva ad un periodo abbastanza prolifico in fatto di precipitazioni...
Poi, ripeto, siamo qui sul forum un pò per farci passare un pò la giornata, fino a venerdì sabato ne passa di acqua sotto (e speriamo anche sopra :D) ai ponti...

Massimiliano
14-07-2009, 11:04
Stando alle carte attuali,il passaggio temporalesco è tra venerdì pomeriggio e sera,al massimo sabato mattina.
Poi i venti da nord spazzeranno le nubi ed il clima si assesterà di nuovo con sole e temperature inferiori di 8°- 10° rispetto quelle di 36ore prima.
Domenica di sole e magnifica giornata serena,calda senza eccessi e poco umida.
Queste le previsioni ad oggi!

gigero
14-07-2009, 12:25
Assolutamente condivisibile la proiezione di Max, credo tuttavia che il sabato regalerà momenti di accesa instabilità nel pomeriggio...

gigero
14-07-2009, 13:43
intanto...14 luglio, primo pomeriggio, media pianura vicentina ancora sotto i 30 gradi...
di certo non si può dire che faccia caldo anomalo, anzi...

domani u.r. più alta e temp che salirà un po', giorno peggiore giovedì con temp max sui 33 (da me) e u.r. abbastanza elevata. Poi venerdì si spazza...

Insomma comincio già a dire che quella di questa settimana è una ondata di caldo molto zoppa... meglio così.

cris1973
14-07-2009, 14:16
Stando alle carte attuali,il passaggio temporalesco è tra venerdì pomeriggio e sera,al massimo sabato mattina.
Poi i venti da nord spazzeranno le nubi ed il clima si assesterà di nuovo con sole e temperature inferiori di 8°- 10° rispetto quelle di 36ore prima.
Domenica di sole e magnifica giornata serena,calda senza eccessi e poco umida.
Queste le previsioni ad oggi!

si ok, la mia attenzione forse era piu' riferito ai probabili ma non ancora sicuri problemi che dara' la sciabolata fresca, rispetto a questi due tre giorni di caldo afoso (anche se al momento non mi debbo lamentare per il caldo).Anzi max a dirla tutta cosi' su due piedi a me non piace nulla la situazione di venerdi' poi magari sbagliero', e lascio a gente molto piu' esperta di me la valutazione di tutto.:salut

mattelan
14-07-2009, 14:19
sempre il week-end rovina che palle spero che non arriva sto passaggio.
Si parla di un ondata di caldo per fine luglio e agosto dove durerà molto di più di quelle odierne

Andrea
14-07-2009, 14:58
Normalmente quando si prevedono sfracelli (tipo venerdì), poi non fa nulla, mente quando le situazioni non sembrano preannunciare granchè, arriva il finimondo...

...Sono d'accordo con te...:sorr:sorr

ulisse
14-07-2009, 16:52

E' vero Ale:salut.A fine maggio era prevista si una rimonta del cammello, ma nessun previsore oso' supporre di ondata storica per il periodo da noi,invece:D...