PDA

Visualizza la versione completa : Domanda didattica su spaghi



arlbia
28-07-2009, 07:40
http://www.wzkarten.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Buongiorno, la mia non è una domanda di previsione ma solo una domanda didattica:
verso il 10 di agosto gli spaghi GFS (el verde cicion) e ensemble (el bianco/griso cicion) fanno una lenta ma continua discesa verso il basso.
Premesso che ovviamente si tratta di programmi e di calcoli, può essere che prendano quella direzione perché statisticamente prendono in considerazione uno spostamento latitudinale dell'area anticiclonica a partire da quel periodo ?
Poi magari il tempo reale sarà diverso, ma mi interessava capire grossolanamente un pò la logica di come gli elaboratori prevedono il lungo periodo...

Massimiliano
28-07-2009, 08:48
Non è una domanda propriamente facile.
Bisognerebbe chiedere a dei fisici.
Ma credo che in realtà essi siano solo il frutto della previsione che gli spaghi fanno allo stato oggettivo delle cose.
Sicuramente tra le varie equazione hanno inserito anche qualcosa di statistico,ma dovrebbe dipendere dal fatto che sul lunghissimo in questo caso,vedono un'attenuazione del campo anticiclonico.
Quando diciamo che sul lungo contano poco è proprio perchè hanno sviluppato una risposta,partendo da basi lontane nel tempo.
In teoria se presi oggi,questi spaghi vedono un proseguio di estate assolutamente caldo,con picco di caldo nella prima decade di agosto.
In teoria questa dovrebbe essere addirittura caldissima,stante gli spaghi di oggi. Per poi alla fine della stessa lasciare spazio ad un raffreddamento e molto probabilmente al declino della stagione stessa.
Il che non vuol dire alla fine della stagione.
Ma non penso che il valore statistico sia predominante,sebbene sicuramente inserito fra le variabili,ma proprio che ad oggi,leggono dopo un lungo potere di alte pressione,il loro "naturale" declino.
:salut
domanda comunque molto interessante!

Simone
28-07-2009, 11:08
http://www.wzkarten.de/pics/MT8_Verona_ens.png
Buongiorno, la mia non è una domanda di previsione ma solo una domanda didattica:
verso il 10 di agosto gli spaghi GFS (el verde cicion) e ensemble (el bianco/griso cicion) fanno una lenta ma continua discesa verso il basso.
Premesso che ovviamente si tratta di programmi e di calcoli, può essere che prendano quella direzione perché statisticamente prendono in considerazione uno spostamento latitudinale dell'area anticiclonica a partire da quel periodo ?
Poi magari il tempo reale sarà diverso, ma mi interessava capire grossolanamente un pò la logica di come gli elaboratori prevedono il lungo periodo...

Ni! :laugh ,

La parte statistica principale che inseriscono nel modello a scala globale è quella utile alla parametrizzazione dei cosiddetti "fenomeni subgrid"
ovvero troppo piccoli per essere risolti direttamente dalle equazioni del modello: turbolenza, aerodinamical drag, friction, surface layer etc..
e connetterli, senza troppo impiego di potenza di calcolo ai fenomeni a più grande scala come venti temperature, cloud fraction etc risolvibili
esplicitamente dal calcolatore.
La convezione è una parte importantissima delle parametrizzazioni del modello ma in questo caso la mera statistica centra poco, se non a dare
un valore "papabile" a dei livelli di innesco ( trigger levels ) come quantità di umidità/m3 che porta alla saturazioni etc.
Per esempio, in WRF ARW il downdraft dalla cima della nube è visto seccarsi di un 10% ogni X hpa appena sotto la base della stessa...etc..

Ma per esempio una parte statistica vera e propria integrata nel modello, legata sostanzialmente al periodo dell'anno, è riservata alla
descrizione della superficie terrestre, intesa come set di terreni, di copertura vegetativa, di ghiacci polari, di albedo del sole all'orizzonte
( quest'ultimo basato sullo zenith solare ). Ognuno di questi parametri è basato sulla statistica climatologica del periodo + aggiornamenti
giornalieri inviati da boe, satelliti etc.. impossibile pensare di ricalcolare tutto ogni giorno..



:sorr

arlbia
28-07-2009, 12:57
Massimiliano e Simone, ho letto le vostre risposte: grazie mille.

Tutto è un pò più chiaro.
:salut

Simone
28-07-2009, 20:25
Prego! :abbraccio