PDA

Visualizza la versione completa : costante d'estate? La previsione incerta del week-end..

ALNADA
06-08-2009, 12:51
Come dice il titolo ho notato che in questa estate il week-end sembra nascere sotto le previsioni di tempo incerto; mi sono divertito a fare un pò un giro dei vari modelli e siti meteo: oggi su italia 1 vedevano l'anticiclone dominante africano e qualcosa solo sui monti, alcuni siti (accuweather) mettono per Verona un week-end farcito di temporali, alice ed altri mettono comunque generalmente sole. Il nostro ARPAV invece mette un sabato temporalesco in montagna e sereno o al massimo nuvoloso a fine giornata al piano.
Allora, diciamo che alla fine l'escursione in montagna potrebbe essere guastata, ma del resto c'è da fidarsi di una giornata in piscina o al lago sabato e domenica? :confused:

Massimiliano
06-08-2009, 13:35
ah ah ah è vero.
Guarda sono 3 giorni che tengo d'occhio ECMWF.
Sembrava subito che il peggioramento per il fine settimana fosse scontato.
Poi però piano piano ha smorzato i toni.
GFS ancora vede qualcosa,ma secondo me alla fine prevarrà il primo modello.
Mi sembra molto la fotocopia del "presunto" peggioramento del fine settimana scorso,che in parte avrebbe dovuto colpire anche la domenica.
Io credo che in realtà ci potrà essere della variabilità,ma sostanzialmente il tempo resterà bello e caldo.
D'altronde con una carta di previsione così come questa,francamente non vedo dove si possa generare il maltempo

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!72!Europe! 12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

:salut