Visualizza la versione completa : Nowcasting NE dal 24 al 30 agosto 2009
Alpenliebe82
24-08-2009, 00:05
Malga San Giorgio:
ore 1,05
cielo sereno temperatura +13,8°
ur 81%
1016,0 hPa
vento moderato 15-20Km/h da Est
N.B. Piovosità parziale dal 1 agosto ad oggi: 62,1mm
:salut
temporalon
24-08-2009, 08:43
Buongiorno, e buona settimana a tutti, cielo parzialmente nuvoloso stamattina, che non ha permesso alle minime di scendere sotto i 20°, infatti 20.5° la temp. più bassa della notte, ed anche un piccolo calo della pressione che si porta a 1016.1 H. Pa. da segnalare che alle 23 di ieri, eravamo già a 23.5°.
Grezzana cielo nuvoloso con 24.2°C
Malga San Giorgio:
ore 1,05
cielo sereno temperatura +13,8°
ur 81%
1016,0 hPa
vento moderato 15-20Km/h da Est
N.B. Piovosità parziale dal 1 agosto ad oggi: 62,1mm
Se ti interessa Luca oggi è saluito sul carega via malera Flavio65,se hai voglia di fare 4 chiacchiere basta che ti metti d'accordo con lui così questo pomeriggio al ritorno ti chiama!
Alpenliebe82
24-08-2009, 09:23
Quassù solo 14,1° rispetto ai 21,0° della settimana scorsa alla stessa ora!
C'è una nuvolosità stratificata che mantiene questo fresco, ma credo proprio che in settimana ci sarà ancora la possibilità di arrivare a toccare i 21-22°.
Ciao
Matteo76
24-08-2009, 10:46
Buongiorno,temperatura +28.1°C 43% di umidità,leggera brezza da O
Cima Carega +11.5°C
Buona giornata a tutti
...Minima Villafranca 21,2°C...(Aeronautica)...
grezzana cielo quasi sereno con 38.8°C
Oggi dopo molto tempo sono rimasto con la massima sotto ai 30°C
fiocco88
24-08-2009, 16:07
38.8° ????????
grezzana cielo quasi sereno con 38.8°C
Oggi dopo molto tempo sono rimasto con la massima sotto ai 30°C
...Intendevi 28,8°C immagino...:si:si
Umberto82
24-08-2009, 16:24
Chieti +27.1°C
38.8° ????????
ops!
28.8°C
...Massima Villafranca 30,6°C...(Aeronautica)...
Matteo76
24-08-2009, 21:33
Massima del giorno +30.7°C umidità 61% raffica max 18km/h direz. O
Ora sono a +24.9°C
In questo momento Cima Carega segna +8.5°C
Massima a Cornè +30,0°C
La minima è stata di 21,0°C se non viene ritoccata...vedremo.
Attuali +24, 0°C
Notte! :salut
temporalon
24-08-2009, 22:04
Aggiornamento notturno, massima del giorno 29.4° ora invece 23.5° col 56% di u.r. oggi, quando si nascondeva il sole, ho sentito già la puzza di autunno, e oramai non si scappa, comincia a farsi sentire quella sensazione di umidità, più per impressione che per realtà del settembre che si avvicina.
Matteo76
24-08-2009, 23:02
...ho sentito già la puzza di autunno, e oramai non si scappa....
E mancomàl...:D
temporalon
25-08-2009, 09:22
Buongiorno a tutti, e stavolta buona minima, quasi in media, a 18.9° e bella giornata di sole stamattina, pressione non troppo elevata però a 1014.3 H. Pa. giornata gradevolissima!
...Minima Villafranca 17,8°C...(Aeronautica)...
Matteo76
25-08-2009, 12:47
Buongiorno a tutti. Massima raggiunta alle 13.33 di +30.3°C con il 73% di umidità.Ventilazione da O con raffica max di 11km/h
Cima Carega risponde con un +15.5°C brezza di 5km/h
temporalon
25-08-2009, 17:19
Ecco aggiornamento pomeridiano, massima di 30.6° col 39% di u.r. ora 30.1° col 43% di u.r. pressione in lento calo a 1013 H. Pa.
...Massima Villafranca 31,6°C...(Aeronautica)...
temporalon
26-08-2009, 08:33
Buongiorno, oggi minima tornata sopra i 20°, infatti 20.5° ma credo che ci sia stata della nuvolosità perché alle 23 di ieri eravamo già a 24°, comunque giornata più che discreta e pressione in leggero aumento a 1016.5 H. pa.
Alpenliebe82
26-08-2009, 12:21
Malga San Giorgio ore 13,25
cielo nuvoloso +17,9°
ur 75%
1017,1 hPa
brezza di valle 15-25 km/h S-SE
Minima della notte +11,2°
Fabio_Vr
26-08-2009, 17:44
Grosso temporale verso il modenese, prenderà la bassa veronese sicuramente
http://www.sat24.com/images.php?country=alps
Qui a San Bonifacio si sentono tuoni in lontananza
Cevedale
26-08-2009, 19:33
Nella mia zona per ora nulla da segnalare.
Cielo velato a tratti nuvoloso ma nessun temporale o rovescio.
Anzi caldo estivo.:salut
temporalon
26-08-2009, 20:11
Buonasera, segnalo verso le 19 discreto temporale a Cerea con tuoni, qualcuno anche abbastanza forte, un po' di pioggia che poi controllerò. La cosa più eclatante però è stato l'aumento di u.r. che dal 41% di oggi pomeriggio ora segna 87% con 25.4° di temperatura. Giornata calda, massima a 31.8° e quindi agosto conferma la sua tendenza ad essere sopra media.
temporalon
26-08-2009, 21:00
Aggiorno allora l'accumulo della pioggia, 5.8mm alla fine, e stanotte, la dico grossa, avremo rischio di nebbia nella bassa, magari non qui da me, ma verso il mantovano o basso rodigino penso che sia possibile, clima veramente umido tipico della fine estate.
Aggiorno allora l'accumulo della pioggia, 5.8mm alla fine, e stanotte, la dico grossa, avremo rischio di nebbia nella bassa, magari non qui da me, ma verso il mantovano o basso rodigino penso che sia possibile, clima veramente umido tipico della fine estate.
Concordo con te. Dew point a 23°C con temperatura di 23.8°C.
...Villafranca min 20°C max 33°C...(Aeronautica)...
Ieri sera il ts dal mantovano...
http://img379.imageshack.us/img379/4193/img3474.jpg
http://img104.imageshack.us/img104/2653/img3502r.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/424/img3498p.jpg
temporalon
27-08-2009, 08:24
Buongiorno a tutti, minima ancora molto elevata a Cerea, 22.2° col 90% di u.r. e stamattina il cielo si presentava parzialmente nuvoloso, con foschia in lontananza. Notte molto afosa quella trascorsa con umidità fastidiosa. Staremo a vedere oggi, un altro temporale verso sera non mi darebbe per niente fastidio!
Oggi si muore di afa da noi , attuali 29 gradi con il 70% di Ur !
temporalon
27-08-2009, 18:01
Aggiorno, correggo un po' di dati, la minima effettiva della notte appena trascorsa è stata di 22° e non di 22.2° e la pioggia di 6.1mm essendo scattato ancora una volta il pluvio. Comunque massima ancora una volta elevata a 31.4° col 50% di u.r. ed il d.p. a un dipresso a 20° intanto si prepara la benzina per altri temporali dai!
La Supercella nel Mantovano di ieri sera ha causato diversi danni per grandine enorme e tornado annesso (o tromba d'aria qual dir si voglia) fonte la Gazzetta di mantova. Si vedeva che era una bella bomba!!!:ouch
Qui a Cornè massima a + 31,7°C ora +26,8°C e 60% di umidità concordo con il mitico Temporalon energia e molta ancora disponibile...da notare che la scorsa notte mi hanno sfiorato 2 temporali ma nulla di fatto c'erano solo i tuoni che non mi facevano dormire: 0mm :arrflame
Ho fatto questa foto verso Ovest:
http://img40.imageshack.us/img40/9100/14060666.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1Uo7_9)
...Villafranca min 20,8°C max 33,6°C...(Aeronautica)...
temporalon
28-08-2009, 08:15
Buongiorno a tutti, minima a Cerea di 22.9° alle 7.15 niente male veramente, caldo che prosegue con tenacia e u.r. sempre abbastanza elevata all'86%. Vedremo nel corso della giornata cosa succederà, il rischio di qualche fenomeno isolato sussiste, per la temperatura elevata e l'alto tasso di umidità.
Segnalo presenza di nebbia qui a Mestre!!! clima equatoriale...sembra di essere nella foresta Amazzonica! :ouch
E' pronto il lapse del mantovano parte dopo le 18.00
http://www.youtube.com/watch?v=D5pNbjAYYCg
Molte stazioni sono già over 31...:arrflame
temporalon
28-08-2009, 13:57
Da me 32.6° col 49% di u.r. e d.p. a 20.7° caldo molto afoso, da segnalare anche la pressione in calo continuo, ora 1013.1 H. pa..
Cevedale
28-08-2009, 14:06
Cielo poco nuvoloso, grossi cumuli in montagna.
Nowcasting Nordestmeteo.it/SerenissimaMeteo in collaborazione con il nostro partner Meteo4:
http://www.nordestmeteo.it/viewtopic.php?f=1&t=26&start=40
Anche oggi giornata terribile qui nella bassa. Per fortuna l'umidità sta calando notevolmente, ora 38% ma intorno a mezzogiorno eravamo oltre il 50%.
34.1°C la temperatura. Cielo ancora pressochè sereno.
34.3°C la massima di oggi. Pressione a 1009 hp in diminuzione.
Villafranca bolllente
Temp. max: + 34,2°
temp attuale: + 31,8°
U.r.: 36 %
Heat index max: 36 °
Verso le 11.00 la temp era di 29,9° con il 60% di u.r.:eek::eek::ouch:ouch
:salut:salut
grezzana 32.6°C dopo una massima di 33.3°C
San giovanni lup. oggi si acchiappa la palma della piu'calda stazione del veronese(forse:D)con 35,1 di massima!
San giovanni lup. oggi si acchiappa la palma della piu'calda stazione del veronese(forse:D)con 35,1 di massima!
...Valori impressionanti per essere il 28 agosto...:eek::eek:
Qua a Villafranca ci siamo fermati a "solo" 34.6...vedremo questo annunciato peggioramento cosa ci porterà. Ormai qui l'ultima pioggia è datata 09/07, almeno da altre parti qualche temporale qualcosa ha portato da allora. Qua ghemo la cappa antiacqua sora la testa...
...Villafranca min 21,4°C max 34,2°C...(Aeronautica)...
temporalon
29-08-2009, 08:21
Buongiorno, minima 22.7° e cielo quasi sereno, pressione 1010.9 H. Pa.
christian trento
29-08-2009, 08:21
Minima 18°C, sereno o poco nuvoloso. Da ieri sera/notte secondo le previsioni doveva piovere. E poi c'è ancora chi non è d'accordo sul fatto che negli ultimi tempi 8 volte su 10 le previsioni (tutte) vengono clamorosamente sbagliate (naturalmente quando si parla di maltempo non alta pressione). A questo punto o vivo io su un altro pianeta o c'è chi dispone di poca memoria e soprattutto obiettiva' (con questo non voglio fare polemiche ne offendere nessuno, sia chiaro!!), ma x cortesia rendiamocene conto che da un po' di tempo perfino le previsioni a poche ore di distanza sbagliano quasi sempre e tutto cio' è incredibile, piu' si va avanti piu' si regredisce. La tempistica poi è sempre sbagliata con l'evento che inizia almeno 15/20 ore dopo la previsione; probabilmente sarà cosi' anche in questo caso
10/15 anni fa la situazione era nettamente migliore .
X fortuna non sono l'unico a pensarla cosi', un po' ovunque ci si sta accorgendo dell'incredibile regressione delle previsioni meteo, in tutti i forum meteo e da un numero considerevole di meteoappassionati ma anche esperti meteo.
Uno solo dei numerosi esempi
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=95930
davipirata
29-08-2009, 09:20
Minima 18°C, sereno o poco nuvoloso. Da ieri sera/notte secondo le previsioni doveva piovere. E poi c'è ancora chi non è d'accordo sul fatto che negli ultimi tempi 8 volte su 10 le previsioni (tutte) vengono clamorosamente sbagliate (naturalmente quando si parla di maltempo non alta pressione). A questo punto o vivo io su un altro pianeta o c'è chi dispone di poca memoria e soprattutto obiettiva' (con questo non voglio fare polemiche ne offendere nessuno, sia chiaro!!), ma x cortesia rendiamocene conto che da un po' di tempo perfino le previsioni a poche ore di distanza sbagliano quasi sempre e tutto cio' è incredibile, piu' si va avanti piu' si regredisce. La tempistica poi è sempre sbagliata con l'evento che inizia almeno 15/20 ore dopo la previsione; probabilmente sarà cosi' anche in questo caso
10/15 anni fa la situazione era nettamente migliore .
X fortuna non sono l'unico a pensarla cosi', un po' ovunque ci si sta accorgendo dell'incredibile regressione delle previsioni meteo, in tutti i forum meteo e da un numero considerevole di meteoappassionati ma anche esperti meteo.
Uno solo dei numerosi esempi
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=95930
ma di che previsioni stai parlando?? :confused: ti linko arabba di ieri.
PREVISIONE PER IL POMERIGGIO-SERA DI VENERDÌ 28: tempo abbastanza soleggiato con qualche nube alta in transito, ma con progressivo sviluppo di cumuli, localmente anche moderato, che potrà dar luogo a qualche rovescio o temporale sparso (20/40%), più probabile in serata sulle Dolomiti (40/60%), specie sui settori occidentali.
Tempo previsto
SABATO 29: tempo instabile, a tratti anche perturbato; nella notte e al primo mattino, nonostante permanga la possibilità di qualche fenomeno di instabilità (30/40%), saranno possibili residue schiarite. Già in mattinata sviluppo di cumuli anche intensi, e crescente probabilità di rovesci e temporali, che diverranno diffusi (80/90%) e localmente anche intensi tra il mezzogiorno e il pomeriggio. Fenomeni e nuvolosità tenderanno ad attenuarsi a partire dalle Dolomiti settentrionali verso sera, mentre risulteranno più duraturi sulle Prealpi, potendo localmente interessare anche la successiva notte.
finora non mi sembra affatto cannato...anzi...
christian trento
29-08-2009, 10:57
.... allora siamo tutti dei visionari!! Le previsioni Epson, quelle sulla rete Rai, nei principali siti meteo nazionali come ad esempio Il Meteo, Meteolive, il locale Meteotrentino ecc... davano precipitazioni abbastanza diffuse già dalla serata/prima nottata di ieri un po' su tutto il Nord. A quest'ora dovevamo essere nel pieno del maltempo invece non sta facendo nulla ovunque e splende il sole nelle zone dove il peggiormanto doveva essere piu' intenso. Non a caso, un po' ovunque, ci sono CONTINUE!!! lamentele (oggettive, reali, non di sognatori..) di questi innumerevoli flop previsionali che negli ultimissimi anni continuano a verificarsi sul nostro territorio nazionale, soprattutto Nord Italia (ma non solo) con un'incidenza davvero notevole e sorprendente.
Mi chiedo come sia possibile negare questa evidenza che è sotto gli occhi di tutti. Se guardavate le previsioni in tv, ripeto, le prime precipitazioni dovevano iniziare verso le 20/22 di ieri, non aggiungo altro. Ed è sempre cosi'. Previsioni quasi mai rispettate ed eventuale fenomenologia che inizia 15/20 ore dopo del previsto, sempre se questa si verifica. Rimango straconvinto di quanto da tempo io e molti altri sosteniamo. Piu' si va avanti e piu' le previsioni paradossalmente fanno pietà... negli anni 90 (probabilmente anche prima) e fino ai primi anni 2000 almeno cio' che veniva previsto 24/48 ore prima dell'evento, veniva confermato con un buon margine di successo.
E' inutile poi vengano riportate statistiche e statistichine varie per evidenziare il contrario.... queste lasciano il tempo che trovano, basta guardare fuori dalla finestra, leggere un po' in giro, vivere di nowcasting e la verità "emerge in tutta la sua prepotenza".
davipirata
29-08-2009, 11:15
.... allora siamo tutti dei visionari!! Le previsioni Epson, quelle sulla rete Rai, nei principali siti meteo nazionali come ad esempio Il Meteo, Meteolive, il locale Meteotrentino ecc... davano precipitazioni abbastanza diffuse già dalla serata/prima nottata di ieri un po' su tutto il Nord. A quest'ora dovevamo essere nel pieno del maltempo invece non sta facendo nulla ovunque e splende il sole nelle zone dove il peggiormanto doveva essere piu' intenso. Non a caso, un po' ovunque, ci sono CONTINUE!!! lamentele (oggettive, reali, non di sognatori..) di questi innumerevoli flop previsionali che negli ultimissimi anni continuano a verificarsi sul nostro territorio nazionale, soprattutto Nord Italia (ma non solo) con un'incidenza davvero notevole e sorprendente.
Mi chiedo come sia possibile negare questa evidenza che è sotto gli occhi di tutti. Se guardavate le previsioni in tv, ripeto, le prime precipitazioni dovevano iniziare verso le 20/22 di ieri, non aggiungo altro. Ed è sempre cosi'. Previsioni quasi mai rispettate ed eventuale fenomenologia che inizia 15/20 ore dopo del previsto, sempre se questa si verifica. Rimango straconvinto di quanto da tempo io e molti altri sosteniamo. Piu' si va avanti e piu' le previsioni paradossalmente fanno pietà... negli anni 90 (probabilmente anche prima) e fino ai primi anni 2000 almeno cio' che veniva previsto 24/48 ore prima dell'evento, veniva confermato con un buon margine di successo.
E' inutile poi vengano riportate statistiche e statistichine varie per evidenziare il contrario.... queste lasciano il tempo che trovano, basta guardare fuori dalla finestra, leggere un po' in giro, vivere di nowcasting e la verità "emerge in tutta la sua prepotenza".
:eek::eek: doipo questo tuo sfogo che sinceramente non condivido...
perchè non commenti le previsioni di arabba?
qua dopo la mattinata con cielo parzialmente nuvoloso ora il cielo è coperto.
la tempistica mi sembra sia stata perfetta.
P.S.: non ho visto tantre altre previsioni ieri? cosa mettevano alluvioni nel nord italia??:laugh:laugh (qualche temporale stamattina c'è gia stato e stanotte in friuli)
christian trento
29-08-2009, 11:37
Il mio "sfogo" è lo sfogo di MOLTI meteoappassionati, a questo punto i piu' obiettivi e realistici. Ma possibile che venga negata l'evidenza in questo modo???? Arabba sinceramente non l'ho mai consultata (non sono veneto e qui non è sicuramente uno tra i siti piu' cliccati), in ogni modo se stila previsioni attendibili complimenti ad Arabba. Parlo comunque di previsioni in generale, quindi non solo di Arabba.
Altri commenti se quelli postati prima non fossero sufficienti....
Da ogni parte emergono con sempre maggior convinzione giudizi pessimi sulle previsioni dei tempi recenti, parlo di meteappassionati non "gente comune"... e con questo chiudo! ciao
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=95937&page=4
davipirata
29-08-2009, 11:49
Il mio "sfogo" è lo sfogo di MOLTI meteoappassionati, a questo punto i piu' obiettivi e realistici. Ma possibile che venga negata l'evidenza in questo modo???? Arabba sinceramente non l'ho mai consultata (non sono veneto e qui non è sicuramente uno tra i siti piu' cliccati), in ogni modo se stila previsioni attendibili complimenti ad Arabba. Parlo comunque di previsioni in generale, quindi non solo di Arabba.
Altri commenti se quelli postati prima non fossero sufficienti....
Da ogni parte emergono con sempre maggior convinzione giudizi pessimi sulle previsioni dei tempi recenti, parlo di meteappassionati non "gente comune"... e con questo chiudo! ciao
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=95937&page=4
visto che il trentino non è poi così distante dalla montagna veneta prova a consultare le loro previsioni...non sono per niente male...
oh ovvio sbagliano anche loro,come tutti!
ma ripeto per la giornata odierna e di ieri sera,sarà perchè non ho consultato tante altre previsioni specie in tv, ma non mi sembra un caso di cannata clamorosa... e ce ne sono state,non lo nego di certo!
insomma temporali ce ne sono...sparsi e non diffusi al momento?bhè non mi sembra poi così tanto strano...non è mica una perturbazione atlantica stile autunno questa...
Cevedale
29-08-2009, 12:10
Si riattiva il Trentino.
Da me ancora nulla :-(
Nowcasting per un quadro completo di cosa stà succedendo in tale ore:
http://www.nordestmeteo.it/viewtopic.php?f=1&t=26&postdays=0&postorder=asc&start=120
http://www.meteotrentino.it/AspWeb/Monitoraggi/radar/movie/anim.gif
christian trento
29-08-2009, 12:27
Ed ancora.... se ce ne fosse bisogno..... leggere e "meditare"
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=95936
Emanuele
29-08-2009, 12:47
E scrivono nel sito del più grande pifferaio magico delle previsioni, colui che come un pittore colora, scolora e ricolora le mappe previsionali in base al nowcasting!
Mitici.
Comunque ETA ultimamente ha perso tantissimi punti.
Cmq, senza entrare tropppo nei dettagli e sopratutto nel giudizio molto poco scientifico se le previsioni 2009 vanno meglio/vanno peggio di quelle 1999 l la mia idea è questa:
Fino a 7-10 anni fa le previsioni erono basate su modelli a scala molto ampia, GM, questo metteva la capacità del previsore e la sua esperienza
al primo posto nella formulazione di una corretta previsione di maltempo.
Mi spiego, con un GM, ( esempio, diagnosticate un peggioramento dalle mappe geopotenziali di ECM e dai fronti di BRACK ), inquadrata la sinottica gran parte è affidata all'esperienza e si è naturalmente portati a seguire e
mettere in rilievo assi di saccatura, promontori, linee di discontinuità frontale. Altro questi non sono che indicatori
di avvezioni di vorticità e di gradienti orizzontali di temperatura
( alla fine della fiera ). Dunque l'origine dei fenomeni temporaleschi era spesso rintracciabile in cause dinamiche.
da 5 anni a questa parte invece, tutti usiamo a mani basse i LAM.
Ora, questi modelli estremamente accurati prevedono "in chiaro "le precipitazioni convettive ma per fare questo usano, nudi e crudi, algoritmi basati su CAPE, RH, punti di saturazione.
Il massimo dell'elemento dinamico inserito è quello delle velocità verticali.
Ecco quindi che i temporali, per i LAM, nascono anche ( se non in gran parte ) per cause termodinamiche.
Qui parlo a ragion veduta, il nostro NMM svizzero ragiona proprio così!
Bene, arriviamo al punto: quando è che le cause termodinamiche sono più
propense alla genesi temporalesca? Ben davanti all'asse di saccatura, in pieno settore caldo, in pieno prefrontale etc.
Dunque, raggiunti valori di soglia appropriati, il modello scatena la convezione ed i temporali iniziano prima, poche balle.
Alla fine provate a fare una previsione come quella di oggi con mappe di GP500, MLSP, termiche ad 850 e linee frontali, secondo me, istintivamente,
tenderete a posticipare le precipitazioni rispetto ai LAM.
Vedrete sempre poca curvatura delle isoipse, poca avvezione a 850 etc... e poi, siamo onesti, voi direste ( per esperienza ) che il top dei temporali avviene di mattina o peggio di notte? No, dareste certo per favorito il pomeriggio...
Cevedale
29-08-2009, 13:30
E scrivono nel sito del più grande pifferaio magico delle previsioni, colui che come un pittore colora, scolora e ricolora le mappe previsionali in base al nowcasting!
Mitici.
Comunque ETA ultimamente ha perso tantissimi punti.
-
nubifragio in corso a mestre...temperatura scesa d 10 gradi! Ora 21..
temporalon
29-08-2009, 14:15
A Cerea 32.4° col 46% di u.r. caldo, e le condizioni per i temporali non mancano nemmeno qui, credo che per il pomeriggio o sera ci saino concrete possibilità. Pressione bassa a 1009.4 H. pa. a più tardi.
...Minima Villafranca 21,4°C...(Aeronautica)...
m.michele
29-08-2009, 16:03
vicenza sente tuonare ma di pioggia neanche l'ombra.......:masperem:masperem ancora umido ma brezza da est
Sono a Milano Marittima (Cervia) arrivato alle 13 , c'era garbino e 33 gradi, poi il garbino ha ceduto allo scirocco e l'apennino ha subito generato grossi cumuli , due scrosci ,temperatura scesa a 27 ma aumento insonstenibile di Ur ! Ora sta rasserenando , dal radar vedo che solo il veneto nord orientale e' sotto ad intensi acquazzoni , in attesa che giri il vento attendo un po' di bora fresca .
temporalon
29-08-2009, 19:13
A Cerea dalle 18 circa ingresso della bora, tempo nuvoloso e 25.5° di temperatura con il 68% di u.r. vedremo se in serata ci sarà qualche cosa.
intanto qui da me piove debolmente con temporale!
Al momento accumulati la bellezza di 0.3 mm
Matteo76
29-08-2009, 19:41
Qui' in Borgo Venezia per ora solo venticello,lampi e tuoni...
alla fine scesi 5.6 mm di pioggia con rain rate massimo a 71.1 mm/h
Temperatura scesa a a22.1°C
vento intorno ai 20 km/h
temporalon
29-08-2009, 20:31
Segnalo tuoni in lontananza anche a Cerea, temp. di 24.3° col 71% di u.r. sempre vento di bora moderato.
Fabio_Vr
29-08-2009, 20:42
Supercella nel basso Veronese?
http://img55.imageshack.us/img55/6290/base128z15.jpg
già mi segnalano grandine nella bassa veronese...
(in particolare a villabartolomea)...
per telefono si sentivano le botte della grandine sui vetri...
un mio amico da begosso mi segnala che la sua macchina è stata danneggiata dalla grandine!!!!
pare abbia preso in pieno anche la zona di merlara
m.michele
29-08-2009, 21:27
alberi abbattuti e grandine come noci a castagnaro una vera tempesta....
temporalon
29-08-2009, 21:35
A Cerea ancora 10 minuti fa quasi 12mm ma temporale che imperversa ancora, con pioggia moderata e raffiche di vento. Temperatura crollata a 20.4° col 88% di u.r. non si segnalano per ora fenomeni intensi.
giorgio76
29-08-2009, 21:45
qui a Mizzole solo tanto vento,qualche goccia ogni tanto e temp +23...chissà se nella notte qualche temporale verrà a farci visita
Ovviamente qui nell'ovest non fa niente..
Lampi da ogni parte e nemmeno una goccia. =)
Anche a Piovezzano flop più totale: gnanca na gossa d'acqua.:devil
A parte quello per il secondo fine settimana consecutivo tempistica sbagliata dell'inizio dei fenomeni di quasi 24 ore...no ghe semo mia butei....ghe gente che ha rinunciato a gite/partenze non va mica bene così.... :ouch:ouch
Ormai con questi flop mi tocca guardare il cielo la mattina e fare come una volta, affidandosi al "speremo ben". =)
qui a Mizzole siamo stati fino ad ora circondati dai temporali, lampi, tuoni ma pioggia nemmeno a parlarne...
Go le piante con la lengua fora...
Fabio_Vr
29-08-2009, 23:02
Quando tutto sembrava perduto ha iniziatoa piovere...ora da 20 minuti è un piccolo monsone:laugh
E non accenna a diminuire, chissà che non si stia formando qualcosa proprio sopra le nostre teste e non si stia rigenerando in loco come hanno fatto parecchi nuclei veneti odierni!!
sottovoce...forse sta iniziando a piovere...
giorgio76
29-08-2009, 23:16
pararea che piovesse...sperem ben
A Villafranca un pò di acqua finalmente: temporalino verso le 22 che ha scaricato 4.1 mm....meo de gnente
fiocco88
30-08-2009, 00:09
città completamente saltata...:(
...Massima Villafranca 33°C...(Aeronautica)...
temporalon
30-08-2009, 08:51
Buongiorno, Cerea invece gran bottino ieri sera, con un totale di ben 42.9mm veramente ottimo, con due temporali distinti e tuoni in ogni direzione, pioggia fitta e vento di bora. Anche stamattina, dopo una minima di 18.9°, ora ancora sotto i 21° con vento di bora ancora presente. Come scritto in altro post, non segnalo fenomeni violenti, né di vento né di fulmini, o grandine. Grande rinfrescata stavolta, non c'è che dire.
...Minima Villafranca 20°C...(Aeronautica)...
...Alla fine, anche questo passaggio temporalesco, non ha portato niente a S. Lucia... 0 mm... Almeno c'è stato un buon raffreddamento... Adesso circa 25°C... Vento sostenuto...
Raffica massima a Dossobuono 52 km/h, notevole!
Qualche goccia nemmeno bagna strada, s****ti come sempre, infatti ha piovuto a 5 km in linea d'aria.
temporalon
30-08-2009, 15:23
Aggiornamento del pomeriggio, temp. attuale 24.5° col 44% di u.r. pressione di 1019.2 H. Pa. ancora prevalenza di nubi, anche se c'è una tendenza a parziali schiarite.
dany79snow
30-08-2009, 16:14
http://www.meteogardolo.it/meteo/webcam.jpg
sereno oggi si stà bene 16.7°-27.7° gli estremi
:si
Alpenliebe82
30-08-2009, 20:54
Malga San Giorgio ore 21,55
+8,7°
ur 86%
1021,3 hPa
brezza di monte 5-10Km/h dir N