PDA

Visualizza la versione completa : estate calda si..... ma dei temporali?...ne parliamo........

m.michele
02-09-2009, 09:17
sicuramente l'estate è stata caldissima e senz'altro umida, ma se non ricordo male (parlo del veneto) tutta la regione è stata bombardata da eventi intensi da maggio a qui,il trevigiano il vicentino tutto aparte credo il basso, il veronese tutto prima il nord poi la bassa 2 volte. il basso padovano cosi come il medio il bellunese tutto anche il polesine è stato baciato malauguratamente dalla grandine non ricordo il veneziano ma credo chesiano stati pochi gli anni in cui,la granidne sia stata cosi protagonista ....senza contare eventi di funnel e raffiche intense di vento voi che dite?

Baba
02-09-2009, 09:35
Per quanto riguarda il veneziano posso contare 6-7 eventi temporaleschi e pure di lieve entità...niente grandine e pochi accompagnati da vento forte! avvenuti perlopiù a Giugno e Agosto! ma niente di significativo a mio avviso! ricordo che negli anni passati in estate i temporali qui erano molto più frequenti! c'erano periodi in cui si presentavano anche ogni giorno, nel tardo pomeriggio e nella notte e provenivano da nord, sviluppati nelle montagne ed arrivavano sino in pianura...o da Ovest come spsso accade ora ma con molta meno frequenza! :salut

Marco C.
02-09-2009, 09:52
diciamo che il basso Veneto in fatto di temporali erano anni che non ne vedevamo di così numerosi e cattivi...per la parte medio alta della regione eccetto il tornado del trevigiano e la grandinata del bassanese tutto sommato è stata ordinaria amministrazione

peggioramenti piu democratici quest'anno

lamiera
02-09-2009, 09:59
Il bassopolesine purtroppo o per fortuna e' stato graziato da eventi particolarmente intensi , poca pioggia , poco vento, mai grandine per lo meno nella mia zona .
Passo al dettaglio :

Giugno 2009 : due eventi piovosi non intensi , uno il 22 con 13mm di pioggia e vento a 21kmh ; uno il 27 con 28,6 mm e raffica a 35kmh .

Luglio 2009 : un solo evento il 5 del mese con 38 mm di pioggia e vento assente 18 kmh di raffica

Agosto 2009 : Due eventi , uno il 10 con 12mm di pioggia ma con raffica intensa da wsw di 53 kmh , uno il 30 del mese con 15 mm e raffica a 27 kmh di bora .

Ma questo e' un microcosmo climatico come si puo' ben vedere !

Massimiliano
02-09-2009, 10:11
Non ho molto presente giugno perchè praticamente sono stato in ferie quasi tutto il mese.
Per i restanti mesi direi che di temporali ne abbian visti pochi e sempre molto scarsi!
:salut

Marco C.
02-09-2009, 10:27
Il bassopolesine purtroppo o per fortuna e' stato graziato da eventi particolarmente intensi , poca pioggia , poco vento, mai grandine per lo meno nella mia zona .
Passo al dettaglio :

Giugno 2009 : due eventi piovosi non intensi , uno il 22 con 13mm di pioggia e vento a 21kmh ; uno il 27 con 28,6 mm e raffica a 35kmh .

Luglio 2009 : un solo evento il 5 del mese con 38 mm di pioggia e vento assente 18 kmh di raffica

Agosto 2009 : Due eventi , uno il 10 con 12mm di pioggia ma con raffica intensa da wsw di 53 kmh , uno il 30 del mese con 15 mm e raffica a 27 kmh di bora .

Ma questo e' un microcosmo climatico come si puo' ben vedere !

Negli ultimi anni era sempre l'alto polesine la zona più secca della regione, quest'anno invece ha beccato numerosi temporali dal garda, dal mantovano e dal modenese :masperem

Siro Morello
02-09-2009, 11:34
Io credo che di occasioni temporalesche ce ne siano state...ovviamente quaranta giorni di stradominio anticiclonico (vale a dire mezza stagione) hanno pesato molto sul deficit delle piogge. Attenzione a non confondere mai la bassa veronese, bassa vicentina, bassa padovana e il polesine con il resto della regione: ci sono due regimi pluviometrici diversi anche quando entrano perturbazioni organizzate.....

daverose240573
02-09-2009, 12:12
Elementi salienti di instabilità tipici della stagione calda?
Non siamo nella stagione calda... ma già il tornado di Zermeghedo (VI) del 19 Marzo 2009 ci aveva dato il suo biglietto da visita.
Poi Piove di Sacco (PD) in Aprile, con tornado non mesociclonico ma sempre bello da vedere!
Entriamo alla grande nella stagione calda, con il... caldo record record ed incredibilmente record di Maggio 2009, che solo con fenomeni record se ne poteva andare... come i 40 e passa minuti consecutivi (40 min a Bassano!! meno nelle altre zone) di grandine nell'alta pianura vicentina, con danni poderosi e diffusi ad auto e colture per caduta di chicchi di dimensioni medio-grandi.
Poteva bastare questo?

Evidentemente no: perché il 6 Giugno 2009 si doveva per forza registrare (oltre ala grandine molto grossa di Rossano Veneto) un altro evento record... forse ancor più "record" del caldo di Maggio.. ovvero il Tornado di Vallà di Riese Pio X (TV), col suo carico di danni mai visti in Italia ed in Europa (ovvero il crollo totale di capannoni in cemento armato prefabbricato) per eventi di questo genere.
Nel frattempo una fase caratterizzata da una elevata frequenza di temporali (in montagna come in pianura) doveva presto cominciare (dopo metà Giugno) per concludersi con l'epico 18 Luglio 2009.. con quelle due supercelle da panico nella bassa padovana (a cui si associa il breve ma dannoso tornado di Montagnana).
E poi i primi di Agosto... il tremendo (per il mio scantinato allagato e danni affini) 13 Agosto... il dannosissimo (per la grandine grosssa) pomeriggio di Sabato scorso...

Poco da fare: stagione calda 2009 all'insegna dei temporali e dei danni connessi!!

Corrado
02-09-2009, 19:03
per fortuna quest'anno nessun grosso temporale qui da me!

Solo 2 a giugno e poi il nulla più completo sempre schivato!

Paolo
02-09-2009, 20:07
Qui a Piovezzano ogni anno circa c'è un grosso evento grandinigeno, quest'anno è stato il 17 Luglio.:salut

*roby*
02-09-2009, 21:03
Come dal sondaggio: un luglio che da solo meriterebbe un 10.
Giustamente Davide menziona Riese e Zermeghedo, due fenomeni molto particolari da tener conto per eleborare il famoso "tempo di ritorno" (per intensità il primo, per la stagione e l'area interessata il secondo)