Visualizza la versione completa : Qualcuno può abbozzare una risposta....?
Ciao, un mio amico che abita in Piazza Brà si è rivolto a me per chiedermi possibili spiegazioni riguardo ad un oggetto di luminosità pari ad una stella di magnitudine circa -1 che ieri sera 27 settembre 2009, alle ore 22,30 circa ha attraversato velocemente il cielo in direzione da nord ovest a nord est, compiendo alla fine (della corsa) un percorso a "s". Il tutto per una durata complessiva stimata di circa 7 o 8 secondi. Senza alcun rumore. Ho cercato sui quotidiani di oggi e non ho trovato nulla. Non so dare una risposta. Qualche socio ha visto qualcosa che corrisponde a questo? Io non credo agli Ufo in maniera assoluta. Ma questo mio amico è una persona seria e credibile. Grazie Mario Bombassei.
Idalprete
30-09-2009, 03:19
Difficile dire. Potrebbe essere una meteora, ma bisognerebbe capire cos'è questo "percorso a s". Idem per un satellite, in questo caso sarebbe utile quanto parte del cielo è stata percorsa in questi 7 o 8 secondi. Nel cielo si vede di tutto, l'ultimo UFO che ho osservato io è stato uno scarico di carburante da parte di un aereo ad alta quota. Non ho motivo di dubitare dell'osservazione del tuo amico; è il passo successivo che molti fanno, cioè 'oggetto che non conosco in cielo' = 'astronave aliena' che è del tutto arbitrario.
Ivano
Ciao, un mio amico che abita in Piazza Brà si è rivolto a me per chiedermi possibili spiegazioni riguardo ad un oggetto di luminosità pari ad una stella di magnitudine circa -1 che ieri sera 27 settembre 2009, alle ore 22,30 circa ha attraversato velocemente il cielo in direzione da nord ovest a nord est, compiendo alla fine (della corsa) un percorso a "s". Il tutto per una durata complessiva stimata di circa 7 o 8 secondi. Senza alcun rumore. Ho cercato sui quotidiani di oggi e non ho trovato nulla. Non so dare una risposta. Qualche socio ha visto qualcosa che corrisponde a questo? Io non credo agli Ufo in maniera assoluta. Ma questo mio amico è una persona seria e credibile. Grazie Mario Bombassei.
Idalprete
03-10-2009, 15:37
A proposito di UFO, quello "scarico di carburante ad alta quota" di cui parlavo in realtà si è rivelato essere un'altra cosa...
http://www.asnh.org/