PDA

Visualizza la versione completa : Rovaniemi



Pagine : [1] 2 3

Corrado
05-10-2009, 19:42
Intanto a rovaniemi è arrivato l'inverno con la neve!

Città
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera4_00001.jpg

Lo stadio del Fondo
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera5_00001.jpg

ALNADA
06-10-2009, 07:59
eeeeehhhh si caro Corrado, questi sono posti in cui varrebbe la pena vivere, e bada ben bada ben, non solo per il meteo...

AlbertoG
06-10-2009, 11:19
eeeeehhhh si caro Corrado, questi sono posti in cui varrebbe la pena vivere, e bada ben bada ben, non solo per il meteo...

...ci sono i pro e i contro... in questo periodo di luce ne vedranno ben poca. Prova pensare ad avere pochissime ore di luce (se si può chiamare luce.....) :triste .

Corrado
06-10-2009, 17:52
e questa invece è la svezia

http://nissblad.se/kamera/webbkameror/berget/funasdalen_10_1280.jpg

http://87.237.210.145/~checkpoi/webcam/stromma/riksgransen/riksgransen_2_1280.jpg

Andrea
06-10-2009, 18:09
e questa invece è la svezia

http://nissblad.se/kamera/webbkameror/berget/funasdalen_10_1280.jpg

http://87.237.210.145/~checkpoi/webcam/stromma/riksgransen/riksgransen_2_1280.jpg

...Magnifiche!!!!:apll:apll

lamiera
07-10-2009, 09:29
Nel contempo in una sparuta localita' del mare adriatico ................ !

http://img11.imageshack.us/img11/6168/spiaggia3.jpg

Daniele
07-10-2009, 09:38
Bella questa della Spiaggia:laugh...ma ancora più spettacolare la nevicata che sta interessando Rovaniemi...che bello vedere che in un modo o nell'altro l'inverno sta comunque facendo la sua avanzata verso sud pur con mille insidie e mille problemi:salut:apll

m.michele
07-10-2009, 10:43
stamattina nevica di brutto si inizia a far sul serio speriamo sia di buon auspicio......... :canna

Andrea
07-10-2009, 11:10
...Che nevicata in atto... Magnifica!!!...:apll:apll

Andrea
07-10-2009, 12:53
...Adesso viene giù in maniera impressionante...

ALNADA
07-10-2009, 14:06
...ci sono i pro e i contro... in questo periodo di luce ne vedranno ben poca. Prova pensare ad avere pochissime ore di luce (se si può chiamare luce.....) :triste .


Vero...ma dipende uno cosa vuole dalla vita: tranquillità, senso civico, lasciar giocare e crescere i figli in pressochè totale sicurezza, poco inquinamento, politici che in maggior parte lavorano veramente per il popolo....lì è il posto giusto; non so per quanto ma ora lo è...!!!

enryko
07-10-2009, 20:47
Vero...ma dipende uno cosa vuole dalla vita: tranquillità, senso civico, lasciar giocare e crescere i figli in pressochè totale sicurezza, poco inquinamento, politici che in maggior parte lavorano veramente per il popolo....lì è il posto giusto; non so per quanto ma ora lo è...!!!

quoto, ri-quoto, stra-quoto! ho vissuto un anno da quelle parti, il concetto di vita e di vivere è completamente diverso dal nostro..

per quanto riguarda il meteo, non sono rari in questo periodo eventi simili, spesso accompagnati da altrettante ondate di clima mite magari a distanza di 2/3 giorni.. Il freddo e le nevicate intense si hanno di solito da metà novembre/inizio dicembre a seconda delle zone (in piena lapponia, come a rovaniemi o Kiruna, anche da inizio novembre, nelle zone costiere, Lulea, Umea, Kalix, Oulu.. un po' dopo)

fantastica la foto di riksgransen... se non sbaglio quello sullo sfondo dovrebbe essere il lago vasseiavri

Andrea
17-10-2009, 14:20
...Up...

AlbertoG
19-10-2009, 10:22
Vero...ma dipende uno cosa vuole dalla vita: tranquillità, senso civico, lasciar giocare e crescere i figli in pressochè totale sicurezza, poco inquinamento, politici che in maggior parte lavorano veramente per il popolo....lì è il posto giusto; non so per quanto ma ora lo è...!!!

lasciando a parte la politica che non mi sembra il caso di tirare in ballo di nuovo, ci sono migliaia di posti che hanno caratteristiche di vivibilità, zero inquinamento locale, senso civico, dove magari c'è un po' più di luce........

Hai Figli (....io non credo per quello che hai detto)?
Io ne ho due, e pensare di tenerli in casa fissi perchè fuori c'è troppo freddo e niente luce è da panico. :eek:

D'altra parte non lo dico io che in questi paesi durante il periodo invernale c'è un tasso altissimo di suicidi, sopratutto tra i giovani......
Tempo fa c'era stato anche un articolo con un j'accuse da parte di un giornalista norvegese (se non erro), che accusava il governo di falsare i dati sulle statistiche dei suicidi.

Daniele
19-10-2009, 10:31
Io credo che la luce sia questione di abitudine...non la vedo così tragica la vita lassù...c'è gente che ci vive da sempre,che poi possa infierire sulla psiche di una persona debole e creare dei problemi, beh ci può stare! In fin dei conti nessuno è obbligato a starci. C'è anche da dire che le condizioni meteo lassù sono spesso probitive e finirebbero per snervare chi, come noi, è abituato ad un clima ben diverso e decisamente più "vivibile". Riguarda al senso civico e alla qualità di vita...beh dipende sempre dall'individualità della persona e da quello che ritiene giusto per lui ed eventualmente per le persone che deve crescere...in questo caso i figli:abbraccio!:salut

ALNADA
19-10-2009, 11:06
lasciando a parte la politica che non mi sembra il caso di tirare in ballo di nuovo, ci sono migliaia di posti che hanno caratteristiche di vivibilità, zero inquinamento locale, senso civico, dove magari c'è un po' più di luce........

Hai Figli (....io non credo per quello che hai detto)?
Io ne ho due, e pensare di tenerli in casa fissi perchè fuori c'è troppo freddo e niente luce è da panico. :eek:

D'altra parte non lo dico io che in questi paesi durante il periodo invernale c'è un tasso altissimo di suicidi, sopratutto tra i giovani......
Tempo fa c'era stato anche un articolo con un j'accuse da parte di un giornalista norvegese (se non erro), che accusava il governo di falsare i dati sulle statistiche dei suicidi.

Caro Alberto, hai un'idea sbagliata di come si vive lassù...
Prendo punto per punto la tua risposta:
1) Non ho dubbi ci siano altri posti che hanno le caratteristiche che ti ho elencato (anche se al momento non mi vengono in mente :comp) ma di quelli che ho girato non ne ho trovato uno che raggruppa tutte quelle caratteristiche...
2) Ho un figlio e ti posso assicurare che lassù ci vivrebbero benissimo: per dirti, l'anno che sono andato a Tromso vedevi i bimbi FUORI che giocavano tranquillamente con 6 gradi ed una pioggerellina per me fastidiosissima. E' solo questione di abitudine...Ovvio che nei mesi + freddi stiano all'interno ma questo non vuol dire "in casa": hanno strutture sportive indoor che noi ce le sognamo...Particolare da non trascurare: ma tu ce li vedi dei bambini piccoli in metrò soli a Milano? Beh ti assicuro che a Oslo è la regola...
3) Capitolo suicidi: sfatiamo questo mito che nel Nord Europa ci sia un alto taso di suicidi e leggete qui:
"Gli scandinavi si suicidano? Tutte balle.

Interessantissimo dato che sfata una diceria comune sul record di suicidi nei paesi scandinavi. Anche io, ammetto, davo per scontato questo fatto, poi, dopo aver trascorso una vacanza proprio in quei peasi mi era venuta la curiosità di verificare i dati. La realtà è ben diversa da quanto avessi immaginato.

Quante volte mi é capitato di sentirmi dire "Si si, la Norvegia sará bella quanto vuoi, ma hanno il piú alto tasso di suicidi al mondo, e un motivo ci sará!". Di solito dopo queste considerazioni segue un tentativo di associare il presunto "tasso di suicidi piú alto del mondo" alla mancanza di sole nei mesi invernali.

Visto che sono uno scettico, mi sono informato. Per la precisione, mi sono informato sul sito della World Health Organization, non a Studio Aperto.

Devo dire che i dati a disposizione erano fin troppi, non mi sono lasciato andare a slanci giornalistici compilando tabelline e disegnando bei grafici colorati, ma mi sono limitato a raccogliere i dati sui tassi di suicidi in ventuno Stati presi abbastanza uniformemente da tutto il mondo, oltre ovviamente a Norvegia ed Islanda. I dati sono numero di suicidi per 100000 abitanti, e sono quasi tutti riferiti all'anno 2004.

Norvegia 11,5
Islanda 12
Argentina 8,7
Australia 10,8
Belize 7,6
Brasile 4,3
Sud Corea 23,8
Croazia 19,6
Cuba 13,5
Francia 18
Germania 13
Giappone 24
India 10,5
Israele 6,2
Italia 7,1
Mauritius 8,1
Portogallo 11
Russia 34,3
Seychelles 13,2
Spagna 8,2
Stati Uniti 11
Svizzera 17,4
Uruguay 15,1

Beh, che dire. Alcuni dati sono un po' sorprendenti, altri meno. Il Brasile, paese del carnevale, delle ballerine mezze nude e di tanti altri eccessi, ha un tasso di suicidi bassissimo. Ci puó stare. Anche l'Italia sembra essere messa bene. É invece interessante notare come i sudditi di Putin tendano a scegliere la morte volontaria con una frequenza quasi cinque volte superiore alla nostra. Ma dettagli a parte, spero che sia evidente un altro importante dato, quello pertinente all'argomento di questo post: non é neanche lontanamente vero che nei Paesi Scandinavi hanno i tassi di suicidi piú alti. E che dire poi della teoria della depressione indotta dalla mancanza di sole? Forse nella ridente isola dei sigari e dei dittatori barbuti non hanno abbastanza sole? E alle tanto decantate isole Seychelles? E nell'Uruguay?

Spero di aver contribuito a sfatare questo inutile luogo comune. La Scandinavia ed il Nord in generale non fanno "venire la depressione". Anzi. Ci sará un motivo se Norvegia ed Islanda occupano rispettivamente il primo ed il secondo posto nella lista dei paesi col piú alto Indice di Sviluppo Umano..."

Per cui, caro Alberto se i dati non li falsa anche l' Islanda....
Ti auguro un giorno di andare lassù (in Scandinavia intendo!!! :sorr) a verificare ciò che sto dicendo: vedrai che poi mi darai ragione. Il nostro moderatore se ne è già reso conto :D
:salut

www.davinor.altervista.org

Massimiliano
19-10-2009, 11:22
Certo! stamattina non ho molto tempo per scrivere.
Comunque assicuro io di persona,che se dovessi un giorno andar via dall'Italia,andrei ad abitare assolutamente e senza alcuna ombra di dubbio,in Norvegia.
:si:si:si

:salut

AlbertoG
19-10-2009, 15:08
Per tutto quello che hai detto, posso essere d'accordo, nel senso che ognuno opta per la situazione che più lo soddisfa, anche se credo che fare una vacanza e viverci tutti i giorni siano cose un po' diverse.
Sicuramente la scelta o meno di vivere in un posto piuttosto che un altro ha una forte componente personale.

Io non vivo in una grande città e personalmente non ci vivrei mai. Troppo caos. Ci sono piccole / medie città anche in Italia dove si può vivere ancora a misura d'uomo.



Visto che sono uno scettico, mi sono informato. Per la precisione, mi sono informato sul sito della World Health Organization, non a Studio Aperto.
www.davinor.altervista.org

Mi permetto di dire che l'informazione, se volete sommaria in quanto senza dati numerici, del post precedente, derivava da un libro letto alcuni anni fa in cui vi era un riferimento all'articolo in questione. Lo lessi appunto quando mi trovai a valutare l'ipotesi di trasferirmi in zona per un annetto per lavoro.

Ora la fonte esatta non la ricordo, sono passati più di 10 anni, ma non si trattava certo di una "paparazzata".

Quale sia la verità? Io francamente non lo so.

Parlo a titolo personale, certo che pensare di vedere la luce del sole per pochissime ore durante l'inverno, a suo tempo mi fece decidere di rinunciare e restare in Italia.

rodry
19-10-2009, 15:35
Certo! stamattina non ho molto tempo per scrivere.
Comunque assicuro io di persona,che se dovessi un giorno andar via dall'Italia,andrei ad abitare assolutamente e senza alcuna ombra di dubbio,in Norvegia.
:si:si:si

:salut

Ma sa disito???? :sorr
Sei il re del sole e delle spiagge nostrane!!!
La di sole come tu lo intendi non c'è nemmeno l'ombra!
Son d'accordo con Alberto: per me le ore di luce sono importanti.

tony
19-10-2009, 16:08
Altro che Rovaniemi....ce n'e' di piu' a Capracotta...e a Pescopennataro...senza andare troppo lontano...:undersnoww:si

Massimiliano
19-10-2009, 16:10
Ma sa disito???? :sorr
Sei il re del sole e delle spiagge nostrane!!!
La di sole come tu lo intendi non c'è nemmeno l'ombra!
Son d'accordo con Alberto: per me le ore di luce sono importanti.

Ovvio che d'estate verrei in ferie in Italia! :sorr:si:salut

alessandro
19-10-2009, 16:12
Visto che sono uno scettico, mi sono informato. Per la precisione, mi sono informato sul sito della World Health Organization, non a Studio Aperto.

www.davinor.altervista.org

oKKKK! oKKKK! bellissima questa!!! oKKKK!

A parte le battute, anch'io sapevo (più per sentito dire, mai per visione diretta dei dati) che le zone con maggiori percentuali di suicidi erano il giappone e gli stati del N. Europa.
Grazie della precisazione.
Ciao :salut

Massimiliano
19-10-2009, 16:52
Comunque ci posso credere che i suicidi aumentino.
6 mesi al buio,veramente non sono pochi.
Un conto è dirlo da qua,un conto è viverci.
Però dall'altra parte hanno fenomeni straordinari.
Come l'aurora boreale e un clima spesso degno del miglior Natale.
Forse i nostri sono più sogni,ma un Natale sempre con le lucine e magari tanta neve e buio,per me è un sogno straordinario.
Poi viverci chiaro,mai parola più blasfema,è un'altra cosa.
Dall'altra parte però vi raccomando 6 mesi senza notte.
Ho provato 22 giorni senza notte e mi sono piaciuti,ma 6 mesi,scambiando la notte,che non esiste,diciamo le ore antimeridiane per il primo pomeriggio ed il nostro normale pomeriggio per il secondo pomeriggio,non è proprio "normale".
Insomma la Norvegia o meglio la regione dei Sami è una Nazione,straordinaria.
Chi ama la montagna non può non amare queste zone.
La natura raggiunge livelli stratosferici.
La gente è stupenda e molto più calda ed accogliente di quel che si pensa,ma certamente viverci è un altro paio di maniche......
bisognerebbe provare!
:sorr:si:salut

fatur
19-10-2009, 17:43
dovessi andare a vivere in un posto freddo, sceglierei decisamente una località alpina piuttosto che l'artico...
la neve è bella anche di notte, ma vuoi mettere illuminata dal sole? :loverat
per non parlare appunto dei mesi di buio e della difficoltà a dormire d'estate, bioritmi massacrati, peggio che fare i turni alternati, quando li facevo avevo gli occhi fuori dalle orbite, no grazie :ouch

:salut

lamiera
19-10-2009, 19:13
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/05/classifica_paesi_dove_si_vive_meglio.shtml

chicco
19-10-2009, 19:29
Io sceglierei il Canada, tipo Montreal...neve assicurata, giornate lunghe tanto quanto qua, temperature assai rigide d'inverno ma miti in estate. Oltretutto il Canada è un paese con un alto tenore di vita, e con un walfare state simile a quello dei paesi del Nord Europa e per fortuna molto lontano da quello statunitense...
Chicco.

lamiera
19-10-2009, 19:36
IO andrei sulle mie adorate dolomiti ! E prima o poi lo faccio !

Andrea
19-10-2009, 22:42
Comunque ci posso credere che i suicidi aumentino.
6 mesi al buio,veramente non sono pochi.
Un conto è dirlo da qua,un conto è viverci.
Però dall'altra parte hanno fenomeni straordinari.
Come l'aurora boreale e un clima spesso degno del miglior Natale.
Forse i nostri sono più sogni,ma un Natale sempre con le lucine e magari tanta neve e buio,per me è un sogno straordinario.
Poi viverci chiaro,mai parola più blasfema,è un'altra cosa.
Dall'altra parte però vi raccomando 6 mesi senza notte.
Ho provato 22 giorni senza notte e mi sono piaciuti,ma 6 mesi,scambiando la notte,che non esiste,diciamo le ore antimeridiane per il primo pomeriggio ed il nostro normale pomeriggio per il secondo pomeriggio,non è proprio "normale".
Insomma la Norvegia o meglio la regione dei Sami è una Nazione,straordinaria.
Chi ama la montagna non può non amare queste zone.
La natura raggiunge livelli stratosferici.
La gente è stupenda e molto più calda ed accogliente di quel che si pensa,ma certamente viverci è un altro paio di maniche......
bisognerebbe provare!
:sorr:si:salut

...Io ci sono stato nell'estate del 2003 e i paesaggi e la natura che ho visto in Norvegia non credo abbiano pari in molti altri posti... Quest'estate sono stato in Svezia, ma non ho visto paesaggi come in Norvegia... Quoto quello che hai detto...:si:si

Corrado
31-10-2009, 08:19
il freddo in zona comincia a fare il suo dovere

http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/kamera3_00001.jpg

Andrea
31-10-2009, 14:20
...Bei cumuli di neve...

Andrea
08-11-2009, 14:01
...E' tornata la neve...

Andrea
18-11-2009, 19:39
...Su...

Andrea
25-11-2009, 14:53
...Sparita la neve...

Andrea
30-11-2009, 13:02
...Ancora niente neve a Rovaniemi...

lamiera
30-11-2009, 16:34
...Ancora niente neve a Rovaniemi...

Rovaniemi come Adria , mi vien che ridere ! :D :D :D

Massimiliano
30-11-2009, 16:51
Rovaniemi come Adria , mi vien che ridere ! :D :D :D

e pensa te se è messa così Rovaniemi.......:laugh:salut

Andrea
02-12-2009, 22:02
...E' tornata la neve...

Andrea
03-12-2009, 16:42
...Adesso -9°C...:D:D

Andrea
08-12-2009, 14:00
...Ancora caldo... 1°C...

zorro
13-12-2009, 14:44
-9, il tabellone segna -12

ventoso
14-12-2009, 18:05
Avete visto che temperature oggi?:eek: -23°

StormVR
14-12-2009, 18:16
Bello perche girano tranquillamente con un cappotto e un cappello, certi in bici col vento in faccia :)

Luca B
15-12-2009, 17:39
Sbaglio o stà nevicando con - 14° :eek:


http://s3.postimage.org/gj4Mi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqgj4Mi)

Andrea
15-12-2009, 17:43
Sbaglio o stà nevicando con - 19° :eek:

...Fa troppo freddo per nevicare...:D:D

Luca B
15-12-2009, 17:49
...Fa troppo freddo per nevicare...:D:D

Guarda bene il lampione e il parabrezza del furgone

Andrea
15-12-2009, 18:04
Guarda bene il lampione e il parabrezza del furgone

...La mia era una battuta:sorr:sorr... Non c'è mai troppo freddo per nevicare... E' un detto che non trova fondamento...

ventoso
15-12-2009, 18:05
:apll Stà davvero nevicandooKKKK!

Andrea
23-12-2009, 00:09
...Su...

Andrea
24-12-2009, 10:13
...Ancora bello freddo a Rovaniemi... Maggiore neve al suolo (di solito ne fa una spolverata)...

Andrea
27-12-2009, 12:35
...Su...

Corrado
27-12-2009, 12:47
Città
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera4_00001.jpg

Lo stadio del Fondo
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera5_00001.jpg

Andrea
29-12-2009, 11:53
...La neve a terra comincia ad aumentare... meno 3...

Andrea
31-12-2009, 11:34
...Meno 6 e parecchia neve al suolo...

Andrea
01-01-2010, 12:19
...La neve continua ad aumentare... Meno 10°C...

Corrado
01-01-2010, 12:40
...La neve continua ad aumentare... Meno 10°C...

il grande termometro in piazza segna -13°C

Il bello di quei posti è che le nevicate fanno al massimo 3-4 cm al colpo è che poi rimangono al suolo fino al disgelo primaverile

Andrea
02-01-2010, 14:28
...Il termometro in piazza segna -24°C... Giorni molto gelidi anche per loro...

...Non di rado, con risalite da sud, a volte piove o non va sottozero anche in gennaio...

Luca B
02-01-2010, 16:18
Mazza cosa segna il termometro in piazza


http://s1.postimage.org/1opFwS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1opFwS)

Andrea
02-01-2010, 16:19
...E c'è gente per strada...:eek::eek:

Luca B
02-01-2010, 16:21
...E c'è gente per strada...:eek::eek:

A bè girerei anch'io per strada con quella temperatura :canna

marcoVR
02-01-2010, 16:24
Ma come mai in alto a destra c'è scritto -19 ?

zorro
02-01-2010, 16:25
A bè girerei anch'io per strada con quella temperatura :canna

Pure io oKKKK!

ventoso
03-01-2010, 10:02
In questo momento bufera di neve con -13 :eek:oKKKK!

Corrado
03-01-2010, 10:14
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera4_00001.jpg

ora con -16°C

Cose impensabile per noi poveri mediterranei

Andrea
03-01-2010, 11:55
...Grande inverno anche per loro... Da quando guardo questa webcam (ormai sono più stagioni invernali), raramente ho visto così tanta neve a terra... E continua a fioccare...

Andrea
03-01-2010, 17:25
..Nevica ancora... Sul lampione bello strato...

StormVR
03-01-2010, 22:04
Mai vista così tanta neve li!

Andrea
04-01-2010, 09:57
...Ne ha fatta veramente tanta per quelle parti...

Corrado
04-01-2010, 10:00
...Ne ha fatta veramente tanta per quelle parti...

guarda sui tetti sotto il lampione

Andrea
04-01-2010, 16:27
...-13°C...

Andrea
07-01-2010, 00:36
...-19°C...

zorro
07-01-2010, 02:37
il tabellone segna -27... penso che sia più giusto del -20 segnato sulla web vedendo le temperature in finlandia ora...:eek:

Corrado
07-01-2010, 08:34
il tabellone segna -27... penso che sia più giusto del -20 segnato sulla web vedendo le temperature in finlandia ora...:eek:

Ora segna -29°C non lo mai visto scendere così tanto verso il basso

http://s1.postimage.org/1BDxh0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1BDxh0)

Andrea
07-01-2010, 11:49
...Sono valori bassissimi anche per loro... Non ho ricordi di averli visti...:eek::eek:

Andrea
07-01-2010, 17:53
...-29°C il termometro sul pilone... :eek::eek:

m.michele
07-01-2010, 18:10
...-29°C il termometro sul pilone... :eek::eek:

forse la gira in acqua anche li............:laugh:laugh

Andrea
07-01-2010, 18:20
forse la gira in acqua anche li............:laugh:laugh

...No... Fa troppo freddo per nevicare...:D:D

Marco C.
07-01-2010, 18:22
...No... Fa troppo freddo per nevicare...:D:D


ti ricordo che normalmente se fa troppo freddo per nevicare piove...''mai sentito piove perchè fa troppo freddo per nevicare'' :D io sì :ouch:eek:

Andrea
07-01-2010, 18:23
ti ricordo che normalmente se fa troppo freddo per nevicare piove...''mai sentito piove perchè fa troppo freddo per nevicare'' :D io sì :ouch:eek:

...Bella anche questa...:D:D

m.michele
07-01-2010, 18:24
ti ricordo che normalmente se fa troppo freddo per nevicare piove...''mai sentito piove perchè fa troppo freddo per nevicare'' :D io sì :ouch:eek:

sentia.............:si

zorro
07-01-2010, 19:12
ahahah, mondiale!! :laugh

Andrea
08-01-2010, 13:17
...Ancora molto gelo...

Andrea
09-01-2010, 15:37
...Il termometro in piazza segna -24°C... Giorni molto gelidi anche per loro...

...Non di rado, con risalite da sud, a volte piove o non va sottozero anche in gennaio...

...Dopo molti giorni sottozero, adesso Tromsoe, sulla costa norvegese oltre il circolo polare artico, segna +3,2°C...:ouch:ouch

Andrea
10-01-2010, 12:03
...-5°C... Si scalda anche là...

Andrea
12-01-2010, 22:00
...-4°C...

Andrea
13-01-2010, 13:06
...E' tornato il sole... -7°C...

Andrea
16-01-2010, 17:35
...-4°C e ancora molta neve per quelle parti...

Andrea
17-01-2010, 12:30
...-2°C...

Andrea
20-01-2010, 23:33
...Su...

Andrea
22-01-2010, 12:55
...Tornato il gelo... -15°C... Sul palo -21°C...

Andrea
23-01-2010, 21:51
...Nevica...

Andrea
26-01-2010, 22:49
...Su...

Andrea
27-01-2010, 14:21
...-8°C...

Andrea
28-01-2010, 22:04
...-18°C...

Andrea
01-02-2010, 23:46
...-13°C...

Andrea
02-02-2010, 13:44
...Altra nevicata... Sul lampione l'accumulo cresce...

Massimiliano
02-02-2010, 15:59
Che posto meraviglioso.
Questo è l'inverno vero!!!

E che buio!
E' sempre Natale per loro!!!

:sorr:sorr:sorr
:salut

Andrea
03-02-2010, 15:04
...Sempre più neve e ancora molto gelo...

StormVR
04-02-2010, 20:34
Super neve!! GUardate la web :)

Andrea
04-02-2010, 21:41
...E' un inveno eccezionale anche per loro...

...Di solito da quelle parte non fa nevicate copiose ma solo di qualche cm...

...Inoltre, il soffio atlantico a volte fa piovere fino a quelle latitudini anche in pieno inverno...

...Invece quest'anno non so da qualti giorno sia sempre sotto zero e con notevoli spessori di neve...

StormVR
04-02-2010, 22:19
Tipica situazione da "non si spreca nemmeno un fiocco" :)

Andrea
05-02-2010, 09:52
...Il lampione è sempre più pieno di neve...

Andrea
07-02-2010, 11:17
...Sereno e -13°C...

Andrea
08-02-2010, 23:20
...-5°C...

Andrea
12-02-2010, 00:22
...-15°C...

Andrea
14-02-2010, 22:35
...Neve ancora uniforme...

Massimiliano
15-02-2010, 11:21
Lì da loro è ancora festa.
Anche se credo che molti di loro,siano agri di neve e gelo......:D
:si:salut

Andrea
15-02-2010, 23:27
...-5°C...

Andrea
16-02-2010, 09:48
...Completamente sereno, neve a terra, -9°C... Clima perfetto...

Andrea
17-02-2010, 19:35
...-19°C... :eek::eek:

...Sul lampione segna -25°C... :eek::eek:

Massimiliano
17-02-2010, 19:38
...-19°C... :eek::eek:

...Sul lampione segna -25°C... :eek::eek:

Quanta bella roba,peccato che nessuna forza naturale riesca a portarlo giù,almeno una parte......:salut

Andrea
17-02-2010, 19:43
Quanta bella roba,peccato che nessuna forza naturale riesca a portarlo giù,almeno una parte......:salut

...Seguo quel posto tutti i giorni e ormai non so da quanto tempo c'è neve al suolo e temperature sotto zero... :sorr:sorr

Andrea
17-02-2010, 23:24
...Sempre più giù...

...-22°C...

...Sul lampione -29°C...

Andrea
18-02-2010, 16:07
...Si prepara un'altra notte galciale...

Andrea
18-02-2010, 23:54
...-17°C...

fiocco88
19-02-2010, 09:33
il termometro della piazza segna -24... e con il sole.... freschetto direi...

Andrea
19-02-2010, 22:02
...-21°C...

...-28°C sul lampione...

cugino
19-02-2010, 22:22
Ma quanto sara' il freddo o i gradi percepiti realmente dai "meteofortunati" che abitano questi luoghi così:freddo "giazzati"?:cool:

Andrea
20-02-2010, 16:09
...-17°C...

...-23°C sul lampione...

Andrea
22-02-2010, 22:52
...Il gelo non molla... -15°C... Sul lampione -21°C...

Corrado
23-02-2010, 10:36
Ma quanto sara' il freddo o i gradi percepiti realmente dai "meteofortunati" che abitano questi luoghi così:freddo "giazzati"?:cool:

dipende dal vento e dall'umidità che c'è in quel momento ma in genere quando ci sono temperature sotto i -20°C c'è anche assenza di vento in quei luoghi

Andrea
23-02-2010, 22:16
...-16°C...

Andrea
24-02-2010, 23:16
...Continua il gelo... -15°C...

Andrea
25-02-2010, 14:14
...Ormai il sole comincia ad alzarsi anche là...

Corrado
26-02-2010, 09:13
spettacolo


http://s4.postimage.org/vSQjS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVvSQjS)

matteo65
26-02-2010, 09:29
adesso Rovaniemi -22° non male per fine febbraio!!!
http://it.allmetsat.com/metar-taf/norvegia-svezia-finlandia.php?icao=EFRO

Andrea
26-02-2010, 10:23
...Nevica...

Massimiliano
26-02-2010, 10:34
Che inverno meraviglioso,hanno avuto e hanno!
:sorr:si:salut

lamiera
26-02-2010, 16:33
Che inverno meraviglioso,hanno avuto e hanno!
:sorr:si:salut

E avranno e che potranno avere !:D :D :D

Ciao Max !

Andrea
27-02-2010, 14:10
...Solo -2°C...

StormVR
27-02-2010, 16:16
Nevega ben :)

Corrado
28-02-2010, 13:42
http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera2_00001.jpg

http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/Kamera1_00001.jpg

http://www.rovaniemi.fi/roikpiwebcamimages/kamera3_00001.jpg

Andrea
28-02-2010, 16:33
...Altre magnifiche webcam... :apll:apll

Corrado
28-02-2010, 16:50
mi piace molto quella con la strada e le auto.

Se penso che loro possono guidare sulla neve per molti mesi all'anno mentre noi poveri mediterranei ci accontentiamo di pochi minuti e poi sentiamo pure quelli che si lamentano perchè le strade sono bianche!
Ma che vadano a rovaniemi a fare scuola guida

Andrea
28-02-2010, 18:59
...Quest'anno l'hanno calpestata per bene la neve... :sorr:sorr

Andrea
02-03-2010, 11:23
...Altra nevicata... Sul lampione accumuli ragguardevoli...

StormVR
02-03-2010, 11:41
Nevega nevega e nevega! :)

Andrea
02-03-2010, 13:03
...Non si perde un fiocco... :apll:apll

Andrea
02-03-2010, 19:40
...Altra spolveratina...

lamiera
02-03-2010, 19:48
Cosa darei per passare un inverno lì !

Andrea
03-03-2010, 23:03
...-5°C...

Andrea
05-03-2010, 00:14
...-9°C...

Andrea
05-03-2010, 17:16
...Stanno portando via la neve con i camion...

Andrea
06-03-2010, 15:04
...-1°C...

Andrea
06-03-2010, 22:30
...-13°C...

Andrea
07-03-2010, 09:58
...Leggera sfiocchettata...

Andrea
10-03-2010, 23:14
...-4°C...

Andrea
12-03-2010, 00:05
...-8°C...

Andrea
12-03-2010, 22:01
...-6°C...

Andrea
13-03-2010, 14:36
...0°C...

Andrea
14-03-2010, 19:46
...-9°C...

StormVR
14-03-2010, 20:49
Come si fa a portare via la neve, lo facessero qua saboterei i camion :)

Andrea
14-03-2010, 23:13
...-13°C...

Andrea
15-03-2010, 21:56
...Ancora molto freddo... -13°C...

Andrea
16-03-2010, 13:14
...Magnifico sole...

lamiera
16-03-2010, 14:26
...Magnifico sole...

Chissa' che effetto per loro dopo giornate tanto corte e fredde !

Andrea
16-03-2010, 23:28
...-15°C sul lampione...

Andrea
17-03-2010, 22:49
...-10°C...

Andrea
19-03-2010, 00:04
...-8°C...

Andrea
19-03-2010, 09:17
...-8°C... Magnifico sole...

Andrea
20-03-2010, 14:13
...0°C... Nevicata in atto...

Andrea
21-03-2010, 09:38
...-5°C... Cielo azzurrissimo e sole... Continuano ad alternarsi giornate con nevicate e sole... Che clima...

Andrea
22-03-2010, 15:14
...0°C...

lamiera
22-03-2010, 15:34
Il sole inizia a scaldare anche la' .

lamiera
23-03-2010, 16:25
-1 oggi 23 marzo .

Massimiliano
23-03-2010, 16:32
Che bei posti!
Mi diceva fenrir che a Tromso,la stagione della neve in realtà inizia a marzo ed i mesi più nevosi sono di solito aprile e maggio (fino a metà maggio).
In alcuni anni a maggio hanno fatto dei veri record di neve,anche 2 metri in un giorno e mezzo.........
ovviamente Tromso è sull'oceano a differenza di Rovaniemi.
:salut

Andrea
23-03-2010, 17:32
...-1°C e cumuli di neve per le strade... :sorr:sorr

Andrea
23-03-2010, 22:19
...-5°C...

Andrea
24-03-2010, 07:11
...-7°C e sole...

Massimiliano
24-03-2010, 09:30
Che motta de neve fantastica!
:D:D:D
:salut

Andrea
24-03-2010, 13:59
...+1°C...

Andrea
24-03-2010, 23:29
...-6°C...

Andrea
25-03-2010, 14:08
...+3°C...

Andrea
26-03-2010, 12:54
...Nuova nevicata...

Andrea
26-03-2010, 21:56
...-1°C...

Andrea
27-03-2010, 23:32
...-2°C... Nevicata in atto...

ventoso
28-03-2010, 09:42
Si continua con l'ennesima nevicata dell'anno:apllCredo che le casse degli amministratori quest'anno saranno vuote a causa di queste continue nevicate;ogni nevicata scendono in campo Ruspe e camion per liberare la città.:eek:

Andrea
28-03-2010, 10:53
...Ancora un'ottima nevicata...

Andrea
28-03-2010, 14:27
...Continua la nevicata... :apll:apll

Andrea
28-03-2010, 19:19
...-2°C e paesaggio di nuovo bianchissimo... Che posti... :apll:apll

ventoso
28-03-2010, 22:02
...-2°C e paesaggio di nuovo bianchissimo... Che posti... :apll:apll

Si, ma quanto costa in riscaldamento?:comp

Andrea
28-03-2010, 23:12
...Di nuovo cumuli di neve nelle strade...

Andrea
29-03-2010, 12:03
...Paesaggio sempre invernale...

lamiera
29-03-2010, 14:33
Come che la vien adesso !

Andrea
29-03-2010, 19:05
...Alle 20 hanno ancora chiaro...

Andrea
29-03-2010, 23:45
...Ruspe e camion in azione...

Andrea
30-03-2010, 09:54
...Nevica ancora...

Andrea
31-03-2010, 17:00
...+2°C... Disgelo sulle strade...

Andrea
01-04-2010, 11:09
...+4°C... Si scioglie tutto...

Andrea
01-04-2010, 13:33
...+6°C...

StormVR
01-04-2010, 13:42
Finalmente disgelo! :)

Andrea
01-04-2010, 21:57
...Tutta paciarina...

Andrea
02-04-2010, 09:40
...+6°C... Rimangono i cumuli di neve...

Andrea
02-04-2010, 14:20
...In un giorno sciolto tutto almeno in città... Dopo mesi di bianco, ora è tutto grigio... Bel cambio di paesaggio...

StormVR
02-04-2010, 14:31
In pochissimo tempo si è passati da giornate nevose e fredde a disgelo :)

Andrea
02-04-2010, 21:26
...+2°C...

Andrea
04-04-2010, 22:02
...+1°C...

Andrea
05-04-2010, 22:15
...+3°C...

Andrea
06-04-2010, 12:51
...+5°C...

Andrea
07-04-2010, 22:12
...Non si scende più sotto zero...

Andrea
08-04-2010, 22:49
...Anche il fiume ghiacciato comincia a sciogliersi...

Andrea
11-04-2010, 10:28
...+7°C...

Andrea
11-04-2010, 16:43
...12°C...

Andrea
13-04-2010, 10:08
...Bel sole oggi...

Andrea
14-04-2010, 16:42
...7°C...

lamiera
15-04-2010, 11:09
Ma intanto nella nostra regione si scia ancora ! Meraviglioso veneto !

http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam_images/original/faloria.jpg

ulisse
15-04-2010, 11:12
Ma intanto nella nostra regione si scia ancora ! Meraviglioso veneto !

http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/cam_images/original/faloria.jpg

Si va fino a Maggio mi sa':sorr:salut!

Andrea
15-04-2010, 14:49
...+9°C...

Andrea
16-04-2010, 10:17
...+2°C...

Andrea
17-04-2010, 00:13
...-4°C...

Andrea
17-04-2010, 23:58
...+1°C...

Andrea
19-04-2010, 15:26
...+6°C...

Andrea
20-04-2010, 10:09
...Bel sole...

Andrea
23-04-2010, 10:56
...1°C...

Andrea
23-04-2010, 17:13
...Nevica!!!!!!...

Massimiliano
23-04-2010, 17:27
...Nevica!!!!!!...

Ben tornata.......:sorr:sorr:sorr
:salut

Andrea
25-04-2010, 00:04
...-2°C...

Andrea
25-04-2010, 11:21
...Sereno e sole oggi su Rovaniemi...

Corrado
25-04-2010, 15:54
e questa invece è la svezia

http://nissblad.se/kamera/webbkameror/berget/funasdalen_10_1280.jpg

http://87.237.210.145/~checkpoi/webcam/stromma/riksgransen/riksgransen_2_1280.jpg


pensate che questo posto si trova tra i 465 metri e i 900 metri(899 per la precisione)

Andrea
25-04-2010, 21:39
...Ancora chiaro...

Andrea
27-04-2010, 23:28
...1°C...

Andrea
28-04-2010, 21:49
...Giornate già molto lunghe...

Andrea
29-04-2010, 01:38
...0°C...

Andrea
29-04-2010, 22:06
...Cominciano le notti bianche...

Andrea
01-05-2010, 12:25
...Pioggia...

Andrea
02-05-2010, 10:12
...2°C...

Corrado
02-05-2010, 13:32
e questa invece è la svezia

http://nissblad.se/kamera/webbkameror/berget/funasdalen_10_1280.jpg

http://87.237.210.145/~checkpoi/webcam/stromma/riksgransen/riksgransen_2_1280.jpg

invece qui ci sono 167 cm al suolo con -4°C a monte e 0°C a valle con 5 cm cumulati nelle ultime 24 ore

Il rischio valanghe è a 4

Andrea
03-05-2010, 22:25
...2°C...

Andrea
07-05-2010, 11:49
...7°C...

Andrea
09-05-2010, 22:53
...Notte bianca...

Andrea
13-05-2010, 22:12
...+12°C...

Andrea
14-05-2010, 17:21
...+22°C e gente in maniche corte...

Andrea
15-05-2010, 14:03
...23°C...

christian trento
15-05-2010, 14:13
Rovaniemi aeroporto ha registrato finora una max odierna di ben 26°C (prima il termometro della cam segnava 25°C)!! Poco fa invece piovasco

http://eurometeo.com/italian/forecast/city_EFRO

Andrea
15-05-2010, 14:16
...Bello caldo in Finlandia...

http://81.209.108.88/index.php?loc=vantaa&lang=english&res=480p&prog=wmp

Corrado
15-05-2010, 19:53
che roba siamo a metà maggio e siamo a 500 metri di quota e si vedono i gatti battere le piste, però sul lago si intravedono le prime placche di ghiaccio


http://s1.postimage.org/DbfNS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxDbfNS)

Andrea
17-05-2010, 13:55
...+24°C...

Luca B
17-05-2010, 16:45
Mazza che caldo, loro sono in estate e noi no!!!

Francesco R
17-05-2010, 21:41
E' la giusta ricompensa dopo gli ultimi mesi piuttosto freddi!!!!

Andrea
17-05-2010, 22:45
...Hanno escursioni di 50°C tra inverno ed estate...

Andrea
19-05-2010, 12:55
...24°C...

zorro
19-05-2010, 16:38
+27 :eek:

Andrea
19-05-2010, 17:42
...28°C... :eek::eek:

Andrea
23-05-2010, 11:11
...11°C e nuvoloso...

Andrea
24-05-2010, 22:13
...9°C...

ALNADA
24-05-2010, 23:20
se guardate la webcam verso le 23 o amezzanotte, prego notare la luminosità che c'è...ehhhhh quanti ricordi del nord...

Andrea
26-05-2010, 22:30
...8°C...

Andrea
27-05-2010, 22:39
...11°C... Ormai è chiaro anche di notte...

Andrea
30-05-2010, 22:30
...9°C...

Daniele
31-05-2010, 02:02
Quanto luce...che storia...+7...:loverat

Andrea
01-06-2010, 16:10
...17°C...