PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su Anticiclone

Luca B
10-12-2009, 17:03
Volevo fare una domanda che forse sarà assurda:
perchè quando si instaura un'anticiclone tropicale su di noi, questo non si discosta da noi per settimane, mentre come in questo caso dove abbiamo un'anticiclone che va verso nord e fa scendere aria fredda, è già tanto se rimane lassù per qualche giorno?

Angelo
10-12-2009, 17:44
Semplice: le latitudini sub tropicali sono la "casa" degli anticicloni in quota, mentre le latitudini polari sono la casa delle depressioni. In inverno del vortice polare troposferico, ovvero una gigantesca trottola depressionaria colma d'aria molto fredda in quota. Rompere questa trottola con un anticiclone, dividerla in due pezzi (o comunque allungarla molto) e farla scendere di latitudine, non è cosa facile.

Marco C.
10-12-2009, 18:13
posso aggiungere un'altra cosa....sotto di noi c'è il Mediterraneo e il deserto del Sahara che sono molto più vicini di quanto non siano Islanda e Siberia :D

ulisse
10-12-2009, 19:42
posso aggiungere un'altra cosa....sotto di noi c'è il Mediterraneo e il deserto del Sahara che sono molto più vicini di quanto non siano Islanda e Siberia :D

Spesso qualcuno se lo dimentica,non credi Marco:D?

Andrea
10-12-2009, 21:51

...Esatto... Più facile stare al caldo che stare al freddo...:D:D

Massimiliano
11-12-2009, 14:48
E comunque in tanti maledicono quella trottola là sopra che d'inverno gira a mille.......se non ci fosse,saremmo tutti tropicali....:sorr:laugh:salut