Visualizza la versione completa : Domani piove!
http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/nmm4/PCP0345.JPG
http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/nmm4/PCP0348.JPGhttp://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo/nmm4/PCP0351.JPG
ecco qualche mappa ad eterna memoria! oKKKK!
meteos66
24-09-2006, 08:49
Ottimi accumuli per alta pianura Lombarda/Veneta e zona dell'Appennino Bolognese......curiosa quella striscia che passa per il Polesine, speriamo che le quantità siano abbastanza precise!
Preoccupante cmq rimane l'anomalia termica positiva fino al 5 ottobre su tutto il NE :arrflame
La pioggia purtroppo è ancora poca!
Se piove 30-40 mm e poi fa 7-8 giorni con sole e temperature sopra media non solo la pioggià evapora tutta ma finiamo per peggiorare il deficit idroclimatico che già esiste!
Se qualcuno in questi giorni è andato a camminare in montagna forse si è accorto che mentre sui prati e boschi in ombra perenne l'umidità rimane(vista la stagione ci mancherebbe altro)sui prati in piano o rivolti negli altri 3 punti cardinali questi presentano il suolo già secco per uno stratto di almeno 4-5 cm nonostante la notte la grandissima quantita di rugiada che si deposita al suolo!
sassetto
24-09-2006, 09:25
Aspettiamo martedi. :comp
Polesine che sembrerebbe coinvolto decentemente!oKKKK!
Vediamo cosa ne pensa Bolam...:salut
Martedì pomeriggio/sera possibile passaggio temporalesco, da confermare però!oKKKK!
Cevedale
24-09-2006, 18:03
Martedì pomeriggio/sera possibile passaggio temporalesco, da confermare però!oKKKK!
Si,martedì qualche temporale ci sarà..complice aria più fredda settentrionale.:si
Io invece il polesine lo vedo coivolto marginalmente tutto sara' piu' attivo in romagna , ma ovviamente chi vivra' vedra' !
Io invece il polesine lo vedo coivolto marginalmente tutto sara' piu' attivo in romagna , ma ovviamente chi vivra' vedra' !
Le Bolam parrebbero dire questo caro il mio baffo!
Vedremo chi la spunterà! :comp
La pioggia purtroppo è ancora poca!
Se piove 30-40 mm e poi fa 7-8 giorni con sole e temperature sopra media non solo la pioggià evapora tutta ma finiamo per peggiorare il deficit idroclimatico che già esiste!
Se qualcuno in questi giorni è andato a camminare in montagna forse si è accorto che mentre sui prati e boschi in ombra perenne l'umidità rimane(vista la stagione ci mancherebbe altro)sui prati in piano o rivolti negli altri 3 punti cardinali questi presentano il suolo già secco per uno stratto di almeno 4-5 cm nonostante la notte la grandissima quantita di rugiada che si deposita al suolo!
Verissimo Corradone!
Specie nella nostra Lessinia, così esposta a mezzogiorno la situaizone idrica non è delle migliori! :ouch:undersnoww
Ma vista l'esposizione e il tipo di terreno la domanda è: quando diavolo mai la situazione è stata delle migliori? O pretendiamo un clima equatoriale oppure sarà sempre così.
:confused::confused:
Agosto è stato buono, non eccezionale in media-alta Lessinia, Giugno a tratti discreto a tratti asciutto...Luglio...:ouch
Settembre sta andando male,con evotraspirati da paura.
:salut
Intendo dire è che nessuno vuole sottovalutare l'anomala evapotraspirazione di questi giorni, tuttavia per mantenere un terreno come quello lessinico, esposto a sud, in talune zone ventoso, con un terreno molto permeabile, occorrerebbero piogge continue che non si sono mai verificate.
Intendo dire è che nessuno vuole sottovalutare l'anomala evapotraspirazione di questi giorni, tuttavia per mantenere un terreno come quello lessinico, esposto a sud, in talune zone ventoso, con un terreno molto permeabile, occorrerebbero piogge continue che non si sono mai verificate.
Angelo non stò dicendo che ci sia siccità ma neppure si può dire che la stagione stia facendo il suo dovere!
Io ho parlato perchè andando a funghi mi accorgo immediatamente di queste piccole differenze tra un'anno e l'altro!
Per dirti se prendiamo ad esempio gli ultimi 3 anni questo è sicuramente il peggiore per la lessinia!