PDA

Visualizza la versione completa : Mezzo inverno andato...



Andrea
26-12-2009, 19:06
...Purtroppo, stando ai modelli attuali, fin verso la metà di gennaio nessuna ondata fredda in arrivo...

...E nemmeno alte pressioni in grado di favorire inversioni creando le basi per temperature basse almeno in pianura...

...Con questo non vuol dire che non ci possano essere variazioni, ma quando si prevede l'Atlantico, difficile sbagliare...

...A parte l'episodio gelido dei giorni scorsi, storico, l'inverno si sta prendendo una bella pausa...:ouch:ouch

ganimede78
26-12-2009, 19:10
Mamma mia in due giorni come è cambiato tutto nella visione dei modelli, anche se l'ultimo run di GFS 12 mi sembra abbia cose un po' confuse, ma probabilmente come dici tu Andrea le sensazioni non sono buone....:arrflame

E con il caldo o comunque clima mite qui si sbaglia poco....:ouch
Non ci resta che aspettare come sempre:comp

ulisse
26-12-2009, 19:36
...Purtroppo, stando ai modelli attuali, fin verso la metà di gennaio nessuna ondata fredda in arrivo...

...E nemmeno alte pressioni in grado di favorire inversioni creando le basi per temperature basse almeno in pianura...

...Con questo non vuol dire che non ci possano essere variazioni, ma quando si prevede l'Atlantico, difficile sbagliare...

...A parte l'episodio gelido dei giorni scorsi, storico, l'inverno si sta prendendo una bella pausa...:ouch:ouch

Calma caro :sorr.Gennaio deve ancora cominciare!ti fai un po' troppo prendere dall'emotivita' a volte:salut!

Daniele
26-12-2009, 21:47
Lo scenario è tutt'altro che incoraggiante ma io sono daccordo con Mirko...in fin dei conti oltre le 120 ore tutto è possibile,anche se spesso la linea di tendenza non viene smentita e di questi tempi in cui si battono quasi sempre e solo record di caldo la pagheremo "cara"la settimana eccezionale che abbiamo vissuto...tempo due giorni e il caldo è tornato a far parlare di sè...:arrflame

neve94
26-12-2009, 21:56
il flusso atlantico è in formissima e ci regalerà buona neve sulle alpi oltre 800-900m per i primi di gennaio....chiaro non permette l'elevazione azzorriana e di conseguenza la discesa di colate gelide sul mediterraneo....ma almeno compatterà il manto in quota....per la neve in pianura ne riparleremo a fine gennaio e sopratutto febbraio in cui ripongo molte speranze quest'anno dopo lo scempio degli ultimi anni....e poi un po di neve alle medie quote mi serve sennò dove vado a sciare???:D:D:D

Andrea
26-12-2009, 22:20
Calma caro :sorr.Gennaio deve ancora cominciare!ti fai un po' troppo prendere dall'emotivita' a volte:salut!

...In effetti, felice di sbagliarmi, anche se credo che la neve in pianura o minime sui meno 5 ce li dobbiamo scordare per molti giorni ancora...

...Diciamo che la scaldata di questi giorni era già vista ancora prima che partisse la settimana gelida che abbiamo vissuto qualche giorno fa... E puntualmente è arrivata...

...Speriamo in miglioramenti sotto il profilo del freddo...:sorr:sorr

Siro Morello
27-12-2009, 01:07
Dopo il periodo freddo che abbiamo vissuto dall'11 al 22 dicembre sembra inutile dire al 26 dicembre che mezzo inverno è andato.. pagheremo caro il freddo.. o altre castronerie

sono le classiche chiacchere da forum, pessimiste e poco costruttive.

Dopo le 120-168 h già le linee di tendenza saltano da un run all'altro.. dopo capodanno la situazione è tutt'altro che chiara... e poi tra l'altro dire che fino a metà gennaio non è prevista alcuna ondata di freddo mi sembra la castroneria più grande...le previsioni al momento arrivano fino all'11 ...con le 384 h di GFS che sono equivalenti al jackpot del super enalotto.

Su dai ragazzi, un pò di vita su queste discussioni... capisco al limite se si fosse già arrivati al 28 febbraio senza nessuna ondata di freddo e nessuna nevicata...

Massimiliano
27-12-2009, 10:38
Andrea lo conosco bene! In meteo è uno sanguigno,vorrebbe sempre grande freddo e record di tutti i tipi,bisogna capirlo.
Certo le carte non sono il massimo per i prossimi giorni,ma abbiamo trascorso un dicembre da FAVOLA,pensa solo al sud Italia,dove sono 15 giorni che han minime attorno ai +13° quando va bene e una settimana che viaggiano con massime dai 20° ai 25°.....
Voglio dire quelli proprio l'inverno non lo hanno mai visto.
A noi ci è andata no di lusso,ma di STRALUSSO.
Dunque non serve proprio lamentarsi e come ti dissi nel bel mezzo del grande episodio di freddo,questo inverno è già così da incorniciare.
Un altro episodio come quello trascorso è quasi impossibile che si ripeta in questa stagione. Fermo restando che potrà tornare ancora molto freddo e magari qualche nevicatina.
Anche perchè non credo proprio che al sud rimanga primavera fino a giugno quando inzierà l'estate.
E dunque se è matematico che prima o poi anche loro avranno una dose d'inverno è matematico che ci colpirà anche noi,perchè fisicamente non può evitarci,anche fosse solo di freddo sterile.
Ragzzo mio,qui non siamo in scandinavia o in siberia,questo è il nostro inverno.
E ringraziamo che ci ha già regalato emozioni stellari.
Non bisogna essere egoisti,altrimenti rischiamo di non aver niente.
Intanto accontentiamoci che abbiamo già avuto tantissimo da questa stagione e lo ripeto senza se e senza ma,per me se finisse domani,sono già straordiariamente soddisfatto.
In tutti i casi non finirà con gennaio,magari da metà mese avremo occasioni di vivere nuove emoizioni.Intanto speriamo che nevichi in montagna,che sarebbe già una bella e cara cosa.
:salut

Andrea
27-12-2009, 12:24
...Infatti, nel mio post non dicevo affatto che non siamo in un inverno che possiamo definire storico...

...Anzi, sono il primo a dirlo (vedi i miei post su temperature negative record, su nevicate storiche, notti passate in bianco aspettando la neve)...

...In questo post affermavo solo che allo stato attuale non è prevista nessuna ondata di freddo e nessuna nevicata almeno per molti giorni (sebbene le carte oltre un certo periodo trovano il tempo che trovano)...

...Affermare che si tratta di castronerie o "ciacole" da forum però mi sembra un po' eccessivo, anche perchè, secondo me, sono altre le castronerie che a volte vengono dette nei forum...

...Inoltre, credo che uno dei più ottimisti sul fatto di freddo e neve sia proprio io, che ci spera sempre anche quando i modelli non sono un granchè...:ouch:ouch

lamiera
27-12-2009, 18:15
Carissimo Andrea , ti ricordi quando vidi il formarsi della falla iberica , scrissi che era il peggio che poteva capitarci in termini di freddo e di inverno , ebbene come vedi sta andando così , ci sono delle strutture alle quali siamo esposti , questa e' una di quelle ed e' dura togliercela dai piedi .L'altro giorno pioveva fino a 2200 metri sulle dolomiti e fra un po' ne arriva un'altra per fortuna meno intensa .

Andrea
14-01-2010, 17:54
...Arrivati a metà gennaio, lo riporto su...

...Post scritto il 26 dicembre... Non mi sembra che ci siamo andati molto lontano, nonostante fossero indicazioni a lungo termine... A parte i 2 cm di neve tra il 4 e il 5 gennaio, ma con t sempre sopra zero...

...In pratica, inverno che non ha dato più niente ai freddofili e nivolfili... :ouch:ouch

HellasArmy
14-01-2010, 17:57
speremo che faccia ancora freddo con nebbie tutto il giorno e sotto zero la granparte del giorno:)

Massimiliano
14-01-2010, 19:50
Purtroppo,verissimo
Gennaio sempre più simile a novembre.
Una noia mostruosa......

Siro Morello
14-01-2010, 22:55
Gennaio simile ma non uguale...

Ecco due diversi modi di fare pena ugualmente...
Novembre...
http://www.wetterzentrale.de/pics/archive/ra/2009/Rrea00120091117.gif

Alta subtropicale e cieli lattiginosi per 12 gg....

Gennaio
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn001.png

Tra l'Orso Russo e la Balena Canadese... terra di mezzo, ne carne, ne pesce... cieli coperti dopo una sciroccata...

woejkoff
15-01-2010, 00:50
Purtroppo,verissimo
Gennaio sempre più simile a novembre.
Una noia mostruosa......

notavo anche io la similitudine...cieli sempre coperti, clima uggioso, poca escursione termica diurna...beh dai se non altro se allora viaggiavamo costantemente sui 9-10 gradi giorno e notte ora i gradi sono 4°-6°:D

m.michele
15-01-2010, 07:17
dopo le fasi fredde ho notato che ci sono spesso periodi di clima "insulso" grigio per settimane e tempo londinese....ora va capito se quel freddo sfonda nel mediterraneo da est...... stamattina parecchi modelli sono piu ottimisti anche se non si vede un entrata decisa,comunque a senzazione sembrerebbe davvero l'ultima per questa stagione il mega vortice canadese sembra avere ripreso in mano le redini e mò ........ credo che febbraio sia altrettanto noioso come gennaio sia chiaro solo senzazioni stra felice di aver detto una fesseria ma vedo i lvp troppo riorganizzato....nel lungo.....

woejkoff
15-01-2010, 07:54
dopo le fasi fredde ho notato che ci sono spesso periodi di clima "insulso" grigio per settimane e tempo londinese....ora va capito se quel freddo sfonda nel mediterraneo da est...... stamattina parecchi modelli sono piu ottimisti anche se non si vede un entrata decisa,comunque a senzazione sembrerebbe davvero l'ultima per questa stagione il mega vortice canadese sembra avere ripreso in mano le redini e mò ........ credo che febbraio sia altrettanto noioso come gennaio sia chiaro solo senzazioni stra felice di aver detto una fesseria ma vedo i lvp troppo riorganizzato....nel lungo.....

dopo gli ultimi eventi, sarei ben felice di avere tempo londinese per tutto Febbraio:si

scherzi a parte, quoto il tuo pensiero...modelli mattutini migliorati, GFS conferma il run 18 di ieri...l'Hp tiene meglio in Atlantico e una buona raffreddata continentale dovrebbe raggiungerci già da martedì prossimo, in tal senso ho molto aprezzato il miglioramento dei modelli nelle ultime corse...freddo più intenso e soprattutto che non scivola verso l'ovest europeo, la depressione sui Balcani ci darà una grossa mano...non sarà niente di eccezionale ma pare essere scongiurato il pericolo di restare "terra di mezzo", qualcosa di buono sembra arrivare e soprattutto ripeto, il freddo messo in quella posizione mi piace perchè gli spifferi in arrivo sarebbero di ottima qualità...gli spaghi delle città dell'est europa sono incoraggianti, e anche quelli di Londra e Parigi lo sono (scongiurato altro gelo per loro, buone notizie per noi)...

per il lungo ahimè anche io penso che il canadese farà la voce grossa, speriamo sia solo una ripresa temporanea e non ci pregiudichi Febbraio:salut

daverose240573
15-01-2010, 08:50
Si, con oggi mezzo inverno 09-10 é passato.
Così come son passati gli inverni 08-09, 07-08, 06-07,... e tutti i precedenti.

Ma é anche vero che mezzo inverno 09-10 deve ancora arrivare.
Così come dovran ancora arrivare gli inverni 10-11, 11-12, 12-13,... e tutti i successivi.

La cosa si fa ancor più bella se si pensa, poi, che con tutta probabilità (ho 36 anni... e se non mi/ci capita nulla di grave) il numero di inverni ancor da trascorrere supera quello degli inverni trascorsi.

W gli inverni, W la Dama Bianca!!!
D

capo
15-01-2010, 10:03
Si, con oggi mezzo inverno 09-10 é passato.
Così come son passati gli inverni 08-09, 07-08, 06-07,... e tutti i precedenti.

Ma é anche vero che mezzo inverno 09-10 deve ancora arrivare.
Così come dovran ancora arrivare gli inverni 10-11, 11-12, 12-13,... e tutti i successivi.

La cosa si fa ancor più bella se si pensa, poi, che con tutta probabilità (ho 36 anni... e se non mi/ci capita nulla di grave) il numero di inverni ancor da trascorrere supera quello degli inverni trascorsi.

W gli inverni, W la Dama Bianca!!!
D

Grande Davide!!!! oKKKK!:apll:apll:abbraccio

lamiera
15-01-2010, 10:23
Si, con oggi mezzo inverno 09-10 é passato.
Così come son passati gli inverni 08-09, 07-08, 06-07,... e tutti i precedenti.

Ma é anche vero che mezzo inverno 09-10 deve ancora arrivare.
Così come dovran ancora arrivare gli inverni 10-11, 11-12, 12-13,... e tutti i successivi.

La cosa si fa ancor più bella se si pensa, poi, che con tutta probabilità (ho 36 anni... e se non mi/ci capita nulla di grave) il numero di inverni ancor da trascorrere supera quello degli inverni trascorsi.

W gli inverni, W la Dama Bianca!!!
D

Cio' Davide mi su l'ultima parte del discorso me toco ! :D :D :D

marco63
15-01-2010, 20:35
Si, con oggi mezzo inverno 09-10 é passato.
Così come son passati gli inverni 08-09, 07-08, 06-07,... e tutti i precedenti.

Ma é anche vero che mezzo inverno 09-10 deve ancora arrivare.
Così come dovran ancora arrivare gli inverni 10-11, 11-12, 12-13,... e tutti i successivi.

La cosa si fa ancor più bella se si pensa, poi, che con tutta probabilità (ho 36 anni... e se non mi/ci capita nulla di grave) il numero di inverni ancor da trascorrere supera quello degli inverni trascorsi.

W gli inverni, W la Dama Bianca!!!
D

Davide, in 7 righe hai espresso alla grande un concetto che condivido. :apll:apll:apll