Visualizza la versione completa : Non capisco il pessimismo di stamattina
Marco C.
02-01-2010, 11:23
Per carità può esserci qualche correzione ma sinceramente non colgo alcun tipo di ribaltone o cambiamento clamoroso dei modelli...fino alla befana procederà come previsto anche ieri.
Per quanto riguarda gli accumuli come ieri invitavo prudenza prima di parlarne con carte che indicavano nevicate generose ovunque, allo stesso modo dico la stessa cosa oggi per chi adesso parla di fiocchi coreografici.
Il lungo termine continua a presentare situazioni favorevoli a nuovi episodi invernali ovviamente con aggiustamenti anche significativi vista la distanza temporale, ma anche qui non vedo nè scirocco nè hp subtropicali al momento
Massimiliano
02-01-2010, 11:27
Eravamo abituati bene :sorr
comunque per oggi la neve la vedevate solo voi,non sò sinceramente come avrebbe potuto scendere,non c'è minimamente freddo ed in più almeno il modello che ho visto io,non la dava per niente.
Invece con domani certamente arriverà un pò di freddo,ma tutto sommato,vista la complicanza dei cieli poco sereni e del richiamo caldo di martedì non sarà nulla di straordinario.
Per quel che riguarda la befana invece certamente ci sono buone prospettive,ma aspettiamo ulteriori conferme.
Per la neve di lunedì è chiaramente ancora tutto incerto,ma rispetto le aspettative di ieri e l'altro ieri è un bel passo indietro.
Detto ciò nulla da dire a questa stagione.
Ripeto che per me non facesse nulla da qua marzo sono già a posto.:sorr:si:salut
Comunque la distribuzione delle prp non è stata vista giusta da nessun modello.
Forse le uniche che si sono avvicinate di più alla realtà sono state le UKMO.
Nel trevigiano e veneziano sono caduti circa 30-40 mm in mattinata.
Meteoriccione inoltre prevedeva precipitazioni copiose nel pomeriggio qui sul basso veneto ed emilia..dell'ordine dei 30 mm..
Non capisco come farà a farli sinceramente..:si
La neve non me l'aspettavo neanch'io..Ma le prp non sono state viste giuste da nessuno..:si
Massimiliano
02-01-2010, 11:32
Comunque la distribuzione delle prp non è stata vista giusta da nessun modello.
Forse le uniche che si sono avvicinate di più alla realtà sono state le UKMO.
Nel trevigiano e veneziano sono caduti circa 30-40 mm in mattinata.
Meteoriccione inoltre prevedeva precipitazioni copiose nel pomeriggio qui sul basso veneto ed emilia..dell'ordine dei 30 mm..
Non capisco come farà a farli sinceramente..:si
La neve non me l'aspettavo neanch'io..Ma le prp non sono state viste giuste da nessuno..:si
Assolutamente d'accordo Steva.
Il modello di meteoriccione ha centrato perfettamente la non neve,ma ha sbagliato sulle precipitazioni.
Negli ultimi tempi in realtà ha commesso più di un errore.
Poco da dire!
:salut
Per carità può esserci qualche correzione ma sinceramente non colgo alcun tipo di ribaltone o cambiamento clamoroso dei modelli...fino alla befana procederà come previsto anche ieri.
Per quanto riguarda gli accumuli come ieri invitavo prudenza prima di parlarne con carte che indicavano nevicate generose ovunque, allo stesso modo dico la stessa cosa oggi per chi adesso parla di fiocchi coreografici.
Il lungo termine continua a presentare situazioni favorevoli a nuovi episodi invernali ovviamente con aggiustamenti anche significativi vista la distanza temporale, ma anche qui non vedo nè scirocco nè hp subtropicali al momento
Che la situazione in prospettiva sia potenzialmente molto buona e' vero Marco:si,ma affermare anche che la probabilita' di una nevicata significativa per lunedi' nel veneto sia un po' calata mi sembra altrettanto pacifico.Chiaramente il tutto puo' esser soggetto a cambiamenti anche importanti nel bene e nel male:salut.
Massimiliano
02-01-2010, 11:37
Che la situazione in prospettiva sia potenzialmente molto buona e' vero Marco:si,ma affermare anche che la probabilita' di una nevicata significativa per lunedi' nel veneto sia un po' calata mi sembra altrettanto pacifico.Chiaramente il tutto puo' esser soggetto a cambiamenti anche importanti nel bene e nel male:salut.
Esattamente,espresso il concetto in modo limpido e chiaro.
:sorr:si:salut
Marco C.
02-01-2010, 11:43
comunque per oggi la neve la vedevate solo voi,non sò sinceramente come avrebbe potuto scendere,non c'è minimamente freddo ed in più almeno il modello che ho visto io,non la dava per niente.
Invece con domani certamente arriverà un pò di freddo,ma tutto sommato,vista la complicanza dei cieli poco sereni e del richiamo caldo di martedì non sarà nulla di straordinario.
Per quel che riguarda la befana invece certamente ci sono buone prospettive,ma aspettiamo ulteriori conferme.
Per la neve di lunedì è chiaramente ancora tutto incerto,ma rispetto le aspettative di ieri e l'altro ieri è un bel passo indietro.
Ripeto che per me non facesse nulla da qua marzo sono già a posto.:sorr:si:salut
la vedevate solo voi in che senso ti riferisci come zona o come previsione?
se è nel secondo caso io ieri avevo scritto basse possibilità di neve a ovest di vicenza
Emanuele
02-01-2010, 11:46
Aspettiamo la sera prima di trarre conclusioni a Nord sulle Prealpi si vede cielo molto scuro, radar acceso, inoltre mi sembra che l'aria fredda sia entrata solo ora in quota.
Siro Morello
02-01-2010, 11:48
Marco ti meriti un bel quotone..
..certo che a mio parere il pessimismo lo vedo ogni giorno (perfino nei giorni dove abbiamo scritto la storia della meteo due settimane fa :eek: )
..credo sia ormai un difetto congenito del forumista medio...
Che la situazione odierna fosse di difficile lettura lo si era detto due giorni fa, anche se in quel caso un pò di sano ottimismo offuscava la vista :comp
La neve di lunedì mi sembra (non so se sbaglio) che sia stata spostata più a sud.. è chiaro che un forum a maggioranza veronese dia l'impressione del pessimismo... è stata proprio Verona ad essere privata dell'ipotetico evento
La settimana prossima è potenzialmente ricca di situazioni esplosive ma la distanza temporale impone il "passo felpato"
giorgio76
02-01-2010, 11:50
dal radar un mega nucleo sulla laguna...comunque si possono guardare carte,modelli ,spaghi, spaghetti e lasagne ma alla fine la verità te lo dice il tempo reale che fa'...approposito BUON APPETITO
Matteo76
02-01-2010, 11:51
Bel nucleo di pioggia in avanzata da E...non c'e' che dire!!!
Non credo sia neve...Valori molto alti per vedere qualcosa di bianco...
Il dp e' ancora abbastanza alto (+5°C) per non parlare della temperatura...+5.9°C
Aspetterei ancora 24-48 ore...a mio parere...
Matteo76
02-01-2010, 11:52
dal radar un mega nucleo sulla laguna...comunque si possono guardare carte,modelli ,spaghi, spaghetti e lasagne..approposito BUON APPETITO
Buon appetito anche a te,vècio!:D
il mega nucleo sulla laguna si sposta a sud-est...infatti dopo la pioggia battente della mattina ora vedo sprazi di sereno ad ovest e ha smesso di piovere! :salut
Max, sei un pò secco in queste uscite. Ieri fior di modelli vedevano le neve oggi: ECM, NMM ( quindi un GFS based ), NAEM ( il lam di UKMO ) etc. Le condizioni per la neve esistevano ( ed in parte esistono ancora).
Non lo so... mi sembra che hai sbalzi d'umore un pò eccessivi..
Marco C.
02-01-2010, 12:01
Max, sei un pò secco in queste uscite. Ieri fior di modelli vedevano le neve oggi: ECM, NMM ( quindi un GFS based ), NAEM ( il lam di UKMO ) etc. Le condizioni per la neve esistevano ( ed in parte esistono ancora).
Non lo so... mi sembra che hai sbalzi d'umore un pò eccessivi..
la vedevo solo io :D:D:D:ouch
http://www.meteomerlara.com/meteogramma.png
NMM palesemente sbagliata, poco da dire, niente da fare.
Meno male che oggi abbiamo usato ECM altrimenti sai che risate.. :ouch
Marco C.
02-01-2010, 12:06
NMM palesemente sbagliata, poco da dire, niente da fare.
Meno male che oggi abbiamo usato ECM altrimenti sai che risate.. :ouch
è il rischio del mestiere Simone...fino alle emissioni 12 di ieri eravamo tutti fregati
anche le BOLAM stesse che erano quelle più orientali come distribuzione delle precipitazioni hanno toppato la conversione della pioggia in neve :si
ho sentito la EPSON e sta toppando clamorosamente in fase di nowcasting parlando di passaggio in neve della pioggia al NE :ouch
Pienamente d'accordo con Siro e con Marco
Massimiliano
02-01-2010, 12:43
Calma,calma,ho detto che il modello di meteoriccione ieri non vedeva neve sulle nostre regioni.
Intendedo tutta la pianura veneta.
E ha visto bene.
Tutto qui!
Non ho aperto io ieri il post con scritto "neve domani?"
Naturalmente aveva il punto di domanda,ma personalmente non lo avrei mai aperto in tal senso.
Detto questo,stiamo discutendo fra di noi,non c'è nessun altro intento. :sorr
Siamo qui per parlare,se prima di sera nevica,mea culpa......:sorr:si:salut
Wetter_Sergy
02-01-2010, 12:48
Sante parole Max.
Io una giornata come il 21 dicembre, con -9.9 di minima e -4.0 di massima, neve al suolo, sole e galaverna con nebbia in serata me la ricorderò per sempre, sono quei giorni epici, che si contano sulle punte delle dita di una mano in un decennio. Mi vengono in mente come comparabili ora solo il 13 dicembre 2001 ed il 29 dicembre 2005. Percui guai a lamentarsi, l'inverno 2009/2010, comunque finirà, ha già fatto la storia.
Poi, per quanto riguarda il futuro, io sono molto ottimista. l'inverno continua a dare segnali di grande dinamismo e pertanto occasioni per nuove nevicate ne verranno ancora, da qui a fine dell'inverno. Ne sono certo :undersnoww:laugh
Massimiliano
02-01-2010, 12:49
Sante parole Max.
Io una giornata come il 21 dicembre, con -9.9 di minima e -4.0 di massima, neve al suolo, sole e galaverna con nebbia in serata me la ricorderò per sempre, sono quei giorni epici, che si contano sulle punte delle dita di una mano in un decennio. Mi vengono in mente come comparabili ora solo il 13 dicembre 2001 ed il 29 dicembre 2005. Percui guai a lamentarsi, l'inverno 2009/2010, comunque finirà, ha già fatto la storia.
Poi, per quanto riguarda il futuro, io sono molto ottimista. l'inverno continua a dare segnali di grande dinamismo e pertanto occasioni per nuove nevicate ne verranno ancora, da qui a fine dell'inverno. Ne sono certo :undersnoww:laugh
Infatti Sergio,mi par di aver detto cose talmente normali e lampanti.
In realtà non capisco le critiche verso di me! :sorr
Cosa ci sarebbe di umorotico in quel che ho scritto?
...Poi, per quanto riguarda il futuro, io sono molto ottimista. l'inverno continua a dare segnali di grande dinamismo e pertanto occasioni per nuove nevicate ne verranno ancora, da qui a fine dell'inverno. Ne sono certo :undersnoww:laugh
...Sicuramente...:apll:apll
Massimiliano
02-01-2010, 12:55
E gli spaghi restano splendidi in prospettiva.
Esattamente come descritto precedentemente.
Freddo da domani,probabilità di neve lunedì,ma il minimo pare traslare troppo a sud e dunque la vedremo di striscio,ma probabilmente la vedremo.
Scaldata di nuovo e nuovamente freddo e anche intenso con però pochi fenomeni meteorici.
Speriamo semmai in cieli sgombri da nubi
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
E gli spaghi restano splendidi in prospettiva.
Esattamente come descritto precedentemente.
Freddo da domani,probabilità di neve lunedì,ma il minimo pare traslare troppo a sud e dunque la vedremo di striscio,ma probabilmente la vedremo.
Scaldata di nuovo e nuovamente freddo e anche intenso con però pochi fenomeni meteorici.
Speriamo semmai in cieli sgombri da nubi
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
...Spaghi del genere li avremmo firmati subito se ci li avessero proposti all'inizio della stagione...:apll:apll
Marco C.
02-01-2010, 12:57
Calma,calma,ho detto che il modello di meteoriccione ieri non vedeva neve sulle nostre regioni.
Intendedo tutta la pianura veneta.
E ha visto bene.
Tutto qui!
Non ho aperto io ieri il post con scritto "neve domani?"
Naturalmente aveva il punto di domanda,ma personalmente non lo avrei mai aperto in tal senso.
Detto questo,stiamo discutendo fra di noi,non c'è nessun altro intento. :sorr
Siamo qui per parlare,se prima di sera nevica,mea culpa......:sorr:si:salut
Max se non ti sta bene il mio modo di fare meteo dimmelo in faccia...queste continue frecciatine mi stanno facendo veramente inc.azzare...te lo dico da amico :salut
Massimiliano
02-01-2010, 13:01
Max se non ti sta bene il mio modo di fare meteo dimmelo in faccia...queste continue frecciatine mi stanno facendo veramente inc.azzare...te lo dico da amico :salut
Ma dai Marco,ma sei fuori.......:salut
stiamo discutendo anche con intensità ma come sempre!
Io non avrei mai aperto un post come il tuo ieri,ma non c'è niente di male se tu lo hai fatto,anzi! :sorr
E dov'è il problema.
Dai prendiamo le cose con più leggerezza,perdiana.
Stiamo discutendo,spero amichevolmente,pur criticandoci,ma niente di più.
In tutti i casi il tuo modo di fare meteo mi va benissimo da sempre!!!
:si
Dai tranqui che stemo solo parlando.
Stemo boni!
Ciao carissimo
Marco C.
02-01-2010, 13:06
Max mi inca.zzo ma mi passa anche non ti preoccupare
te lo dico a me non da fastidio la critica diretta ma queste frecciatine il ''io non avrei...'' oppure ''la vedevate solo voi...'' le previsioni le sbaglio io come le sbagli tu e meteoriccione ha sbagliato completamente la distribuzione delle precipitazioni e ti sei salvato solo perchè era l'unico che non aveva termiche da neve.....qui secondo meteoriccione doveva piovere e invece non ha fatto nulla di nulla
Perchè non lasciamo perdere qui e apriamo una bella discussione intitolandola ''Perchè oggi non è nevicato sulla pianura veneta?''
Massimiliano
02-01-2010, 13:10
Max mi inca.zzo ma mi passa anche non ti preoccupare
te lo dico a me non da fastidio la critica diretta ma queste frecciatine il ''io non avrei...'' oppure ''la vedevate solo voi...'' le previsioni le sbaglio io come le sbagli tu e meteoriccione ha sbagliato completamente la distribuzione delle precipitazioni e ti sei salvato solo perchè era l'unico che non aveva termiche da neve.....qui secondo meteoriccione doveva piovere e invece non ha fatto nulla di nulla
Perchè non lasciamo perdere qui e apriamo una bella discussione intitolandola ''Perchè oggi non è nevicato sulla pianura veneta?''
Infatti Marco e l'ho anche scritto nella risposta a Steva.
Qui si tratta di una cannata e non la prima dei modelli,compreso meteoriccione(casso lo difendo perchè lo pago......:laugh),completa.
E le anche per quella che me in*****......:ouch
Le proiezioni i Lam ci davano coinvolti pienamente e con termiche ben più basse delle attuali.
Probabilmente essendo l'aria che comunque domani arriverà,più artica che continentale,senza il travaso di precipitazioni,non lascia segno.
Le alpi hanno protetto maggiormente la pianura come spesso accade con sistemi perturbati in arrivo dal nord europa.
Le alpi fanno spesso danni ai modelli e ai lam
...Credo che ognuno possa aprire un post con previsioni basate su qualcosa di riscontrabile nei modelli...
...Poi sta più a chi legge se prenderli più o meno in considerazione in base alle proprie esperienze, al proprio vissuto, al proprio microclima, alle proprie osservazioni, ecc....
...Ci sono siti che con le loro previsioni ci riempiono ogni volta di neve... Ma chi ci crede più?...
...Non avrò una grandissima esperienza in merito, ma ormai sono anni che giro nei vari siti meteo, anche quelli considerati più autorevoli... Posso affermare che le previsioni indicate in questo forum risultano, a mio avviso, tra le più attendibili...
...I modelli oggi hanno fatto un passo indietro sulla neve prevista lunedì, quando si sperava anche in 10 cm...
...Ma anche se saranno solo 2 fiocchi svolazzanti, o neanche quelli, vabbè, non succede niente... Aspetteremo la prossima...:si:si
...
Massimiliano
02-01-2010, 13:13
...Credo che ognuno possa aprire un post con previsioni basate su qualcosa di riscontrabile nei modelli...
...Poi sta più a chi legge se prenderli più o meno in considerazione in base alle proprie esperienze, al proprio vissuto, al proprio microclima, alle proprie osservazioni, ecc....
...Ci sono siti che con le loro previsioni ci riempiono ogni volta di neve... Ma chi ci crede più?...
...Non avrò una grandissima esperienza in merito, ma ormai sono anni che giro nei vari siti meteo, anche quelli considerati più autorevoli... Posso affermare che le previsioni indicate in questo forum risultano, a mio avviso, tra le più attendibili...
...I modelli oggi hanno fatto un passo indietro sulla neve prevista lunedì, quando si sperava anche in 10 cm...
...Ma anche se saranno solo 2 fiocchi svolazzanti, o neanche quelli, vabbè, non succede niente... Aspetteremo la prossima...:si:si
...
mitico come sempre!!!
:apll:apll:apll
Marco C.
02-01-2010, 13:21
Infatti Marco e l'ho anche scritto nella risposta a Steva.
Qui si tratta di una cannata e non la prima dei modelli,compreso meteoriccione(casso lo difendo perchè lo pago......:laugh),completa.
E le anche per quella che me in*****......:ouch
Le proiezioni i Lam ci davano coinvolti pienamente e con termiche ben più basse delle attuali.
Probabilmente essendo l'aria che comunque domani arriverà,più artica che continentale,senza il travaso di precipitazioni,non lascia segno.
Le alpi hanno protetto maggiormente la pianura come spesso accade con sistemi perturbati in arrivo dal nord europa.
Le alpi fanno spesso danni ai modelli e ai lam
Sono daccordo in buona parte sia sul fatto che l'aria artica ha questa volta una componente maggiormente marittima quindi vista la direzione di arrivo le Alpi hanno fatto barriera, infatti al NW spira il phoen.
Tuttavia ciò non toglie che questi parametri a 18/24 ore dall'evento sono solitamente colti dai lam che invece hanno sbagliato in modo clamoroso chi per un motivo chi per un altro.
L'unica consolazione è che anche durante la settimana dell'irruzione fredda di dicembre, il lunedì si era aperto con una toppata (sempre per un'errata previsione della neve in pianura), poi da lì non è stato quasi più sbagliato un colpo
...poi da lì non è stato quasi più sbagliato un colpo
...Attendiamo la settimana prossima...:apll:apll
ti sei salvato solo perchè era l'unico che non aveva termiche da neve
mi pare marco che anche meteoriccione avesse termiche da neve, infatti non capivo come max potesse dire pioggia... guardate le carte postate da corrado ieri, http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=16540
quelle delle ore 12 mostrano prp intense su VR e -5 a 850hPa...
Infatti anche Corrado ieri diceva che le termiche c'erano per la neve dapprima in collina e poi al piano mentre max diceva a partire da 1000 metri...
Vado a memoria eh, non vorrei sparar cagate.. comunque tutta sta papardela per dir che anche meteoriccione aveva termiche da neve :canna
Semplicemente non era stato visto il minimo scivolare verso E così velocemente.
Comunque, amen, non credo proprio vedremo neve almeno qui, a meno che la ritornante non si allunghi verso W in maniera prodigiosa. Nel caso, vi ricordo che le termiche per la neve qui da me ci sarebbero eccome ora! La -7 è ormai entrata, e per la notte entra la -9. Non credo faremo chissà che minime, l'aria artica anche se parzialmente continentalizzata, senza prp necessita di tempo per sedimentare. Per lunedi invece, è vero che le prp sono state spostate a sud, ma è anche vero che, seppur in un contesto completamente diverso, anche il sabato 19/12 erano previste molto a sud. Poi a 12 ore, i lam hanno corretto il tiro. Quindi, non mi fascio la testa. :si
Invece di discutere butei state attenti a fuori che qualcosa si potrebbe vedere :)
...Cielo che si fa nero...
Marco C.
02-01-2010, 13:40
Semplicemente non era stato visto il minimo scivolare verso E così velocemente.
Comunque, amen, non credo proprio vedremo neve almeno qui, a meno che la ritornante non si allunghi verso W in maniera prodigiosa. Nel caso, vi ricordo che le termiche per la neve qui da me ci sarebbero eccome ora! La -7 è ormai entrata, e per la notte entra la -9. Non credo faremo chissà che minime, l'aria artica anche se parzialmente continentalizzata, senza prp necessita di tempo per sedimentare. Per lunedi invece, è vero che le prp sono state spostate a sud, ma è anche vero che, seppur in un contesto completamente diverso, anche il sabato 19/12 erano previste molto a sud. Poi a 12 ore, i lam hanno corretto il tiro. Quindi, non mi fascio la testa. :si
Infatti fino al 17 dicembre il veneto orientale doveva vedere molto meno rispetto al sud della regione ed invece è stato il contrario. Lunedì nevega ostrega :canna:si
Infatti fino al 17 dicembre il veneto orientale doveva vedere molto meno rispetto al sud della regione ed invece è stato il contrario. Lunedì nevega ostrega :canna:si
Mi sto toccando!! ;-) comunque quella del 19/12 è la seconda volta quest'inverno di spostamento verso nord delle prp quasi in fase di nowcasting...inoltre, non so se vi ricordate ma anche per la neve di capodanno dell'anno scorso, il minimo lo spostarono su un giorno e mezzo prima.
Comunque era solo per dire che in queste situazioni i minimi e l'entrata delle termiche sono sempre un gran casino in questi casi.
Ora fuori tutto nero, le prp da est si sono portate in periferia est di Treviso, vedendo il radar!
Massimiliano
02-01-2010, 13:49
mi pare marco che anche meteoriccione avesse termiche da neve, infatti non capivo come max potesse dire pioggia... guardate le carte postate da corrado ieri, http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=16540
quelle delle ore 12 mostrano prp intense su VR e -5 a 850hPa...
Infatti anche Corrado ieri diceva che le termiche c'erano per la neve dapprima in collina e poi al piano mentre max diceva a partire da 1000 metri...
Vado a memoria eh, non vorrei sparar cagate.. comunque tutta sta papardela per dir che anche meteoriccione aveva termiche da neve :canna
Ciao zorro,le carte postate da Corrado sono di precipitazioni piovose non di neve.
Quelle di neve,a meno che Corrado non sia abbonato non può averle.
Massimiliano
02-01-2010, 13:54
Vi mostro una chicca.
Ecco cosa vede ora il WRF full per il 4 gennaio al mattino.
Neve debole,ma neve:
http://s1.postimage.org/1offwi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1offwi)
QUESTE??
http://s1.postimage.org/1marfi-6c2cc31413f5fa2a993f7329f1bd82b6.png
http://s1.postimage.org/1maNHA-6c2cc31413f5fa2a993f7329f1bd82b6.png
Massimiliano
02-01-2010, 14:07
QUESTE??
http://s1.postimage.org/1marfi-6c2cc31413f5fa2a993f7329f1bd82b6.png
http://s1.postimage.org/1maNHA-6c2cc31413f5fa2a993f7329f1bd82b6.png
non si vedono.
orco, le vedo solo io?... cmq mi riferisco a quelle delle ore 12 postate qui http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=16540 da Corrado, quelle delle prp e delle termiche a 850hPa del lam meteoriccione
orco, le vedo solo io?... cmq mi riferisco a quelle delle ore 12 postate qui http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=16540 da Corrado, quelle delle prp e delle termiche a 850hPa del lam meteoriccione
la situazione potrebbe essere quella con il ritardo di qualche ora sul lam!