PDA

Visualizza la versione completa : L'amore per la meteo!

Massimiliano
25-09-2006, 09:33
Probabilmente,essendo ormai più di vent'anni che registro regolarmente tutti i giorni i dati climatici di casa mia,ho imparato che non occorre mai avere fretta.
L'impulsività di tanti utenti,molto spesso è dettata da inesperienza per le dinamiche del clima.
Chi controlla il tempo da 5 anni,ha vissuto solo gli anni '00,ma chi lo controlla dagli anni '80,ha già capito della sua enorme variabilità e della sua incredibile diversità che ogni anno ci propone.
Su configurazioni che paiono spesso simili,in realtà se potessimo analizzarle col microscopio della meteo,ci accorgeremmo di quanto sia diversa ogni configurazione l'una dall'altra.
Perchè come ogni essere umano o vivente non è uguale ad un altro,così ogni fenomeno meteo non è uguale all'altro.
Ed è proprio per questo che personalmente amo questa materia.
Perchè quando mi sveglio è sempre una sorpresa,non appena osservo il cielo.
Tutto è diverso,la nebbia non è mai uguale a se stessa,ogni giorno di sole,non è uguale al giorno prima.
Esiste è chiaro una canonica meteo che rappresenta il nostro clima,che non potrà mai essere quello della scandinavia,ma all'interno del suo clima,ogni giorno esiste un momento diverso.
Il bello della meteo e della passione è gustare,questo giorno.
Il bello della meteo è anche osservare per imparare da una cartina di previsione di un run modellistico o dalla propria finestra,quello che potrebbe essere il divenire.
Ben sapendo che non ci dovrebbe mai essere enfasi o aspettative da ansia per ciò che arriverà.
Il giorno dopo sarà un altro giorno da registrare negli almanacchi personali della meteo.
Sarà sempre e comunque una grande festa.
E così rileggo i miei annali e sempre trovo entusiasmo e lo trovo anche quando rileggo il povero inverno 87-88,che mi portò a 5 o 6 minime sottozero.
Ma anche esso fa parte della fantasia del clima.
Anch'esso è parte integrante della sorpresa che ci attende.
Così come è bello leggere dell'inverno 90/91 con quel febbraio di neve e gelo.
Così come è bello leggere delle estati calde,fresche,piovose,torride.
E delle primavere e degli autunni e via così.
Tutta la meteo ha il uso fascino.
Una pioggia in pieno inverno ed anche la neve che diventa pioggia come sempre accade a Verona....... è parte integrante del bellissimo gioco e sogno della meteo!
Forse perchè nel tempo ho imparato ad amare il cielo e non il cielo come lo vorrei,che forse ora vivo con estrema serenità ogni stagione,amando ed apprezzando ogni singolo fenomeno.
Pur ovviamente con le mie preferenze,che sono scarse verso la pioggia o i temporali particolarmente estivi,e molto alte verso il caldo dell'estate.
Ma è solo una questione di gusto del momento,poi con gli occhi di chi ama il cielo ed il tempo,amo ogni cosa che le meteore ci regalano.
E così,quando cerco con la mia poca capacità di leggere le carte di capire il futuro del nostro tempo,il mio distacco emotivo lo capisco,perchè sò che alla fine vada come vada,sarà sempre festa e un motivo in più per amare il cielo!
Il quale è di tutti e proprio per questo è il più bel esempio di libertà e di vita e di amore!

:salut

lamiera
25-09-2006, 09:44
Caro Max , leggendo quello che scrivi mi appare limpido il discorso che mi hai fatto la prima volta che ci siamo incontrati a Badia , allora non capivo ma oggi e' tutto chiaro .

Tu mi dicesti: non puoi dirti appassionato di meteo finche' ti limiti ad osservare il clima solo in funzione della neve .
Avevi ragione , eccome , mi si e' aperto un mondo e ho ricominciato a leggere , studiare, valutare e confrontare i dati , ma soprattutto a guardare il cielo in ogni stagione e a godere della sua imprevedibilita' e della sua bellezza .

Grazie vecchio mio !

Massimiliano
25-09-2006, 09:58
Caro Andrea,tu sei cresciuto tantissimo nel campo della meteo,negli ultimi 5anni.
Non credo che le mie parole,possano aver fatto tanto,ma se hanno fatto anche poco per questo,sono molto felice di ciò.
E sono io a ringraziarti,perchè vuol dire che ho trasmesso in te,quel poco che ti mancava per completarti a questa passione.
Poi ci hai messo tanto del tuo,perchè le tue capacità erano solo inespresse.
Forse sono riuscito a fartele esprimere!
Sarebbe bello,riuscire ad avere una serie di appassionati di meteo,non di appassionati solo di neve.
Pur sottolineando sempre e comunque la grande bellezza ed il grande fascino di una meteora come la neve.
Probabilmente la più suggestiva e senz'altro la più attesa!

Siro Morello
25-09-2006, 11:31
Ottimo discorso Max!
La meteo si deve apprezzare sempre.

Marco C.
25-09-2006, 14:07
Anch'io Max sono nato nevofilo, i miei primi ricordi risalgono alla neve del 1985, poi sono diventato freddofilo e poi grazie a voi ho imparato ad apprezzare tutto, a meravigliarmi di tutte le manifestazioni cui la natura decide di farci partecipe...essa è il più grande spettacolo per l'uomo e sono contento che il mio animo abbia la sensibilità di carpirne la bellezza in ogni suo particolare...
w la natura e w la meteo oKKKK!

Angelo
25-09-2006, 14:51
Max hai ragione da vendere!!! Io sono appassionato da sempre ma seguo carte ecc da relativamente poco tempo. Inizialmente si ha un'anfasi dei propri gusti come la neve o il freddo per la maggioranza di noi.
Ma col passare del tempo si apprezza tutto e soprattutto avere maggiori conoscenze mi mette molto l'animo in pace. E' non sapere il perchè delle cose che mi mette ansia ed aspettative.
Ecco perchè la meteo è una scienza sui generis, l'imprevedibilità è ancora molta, e questa la rende sempre diversa!! Ma ricordandoci che la natura segue sempre il suo corso si impara ad apprezzare tutto.
E' questo mix di due nature opposte che tanto mi affascina pur senza "turbarmi" come una volta.

marco63
25-09-2006, 15:22
carissimo Max, credo che il tuo pensiero sia abbracciato dalla maggior parte di noi estremi e da molti altri forumisti, altrimenti non mi spiegherei gli oltre 100 accessi giornalieri a questo forum in un periodo (dal punto di vista meteo) abbastanza anonimo come questo.

:salut :salut :salut :salut :salut :salut :salut :salut