PDA

Visualizza la versione completa : Grandinata del 03-gen sull'alto mantovano

sassetto
03-01-2010, 22:14
Oggi sono andato a trovare mio papà che abita a Ponti sul Mincio (MN) e ho notato che attorno al paese ci sono ancora mucchi di neve vecchia che resistono. Poi siamo andati a mangiare a Castellaro Lagusello, vicino Monzambano (sempre da quelle parti) e appena lasciata la strada che da Monzambano porta a Volta Mantovana, abbiamo notato che i campi erano bianchi ma non da neve ma da grandine!!! In pratica ieri (3 gennaio) è grandinato e le fredde temperature notturne hanno conservato i chicchi ancora bei rotondi, di circa 10-12mm di diametro.
Qualcuno ha avuto modo di sentire notizie a riguardo?

StormVR
03-01-2010, 22:21
Io so che facendo un giro appena lasciato Povegliano in direzione Nogarole, in 100 metri da normale a strade e paesaggio bianco, era una neve strana, non era grandine, era trasparente ma molto insidiosa sulla strada.
Notando all'Alpo tornando verso Dossobuono l'a22 direzione sud era quasi bloccata.
Altre fonti mi hanno detto che verso MN ci sono stati problemi!

sassetto
03-01-2010, 22:22
Però a Ponti mio papà è sicuro che non ha grandinato (e te credo che a xè sicuro: l'ha la macchina nova!!!), solo pioggia lampi e tuoni.

StormVR
03-01-2010, 22:25
Beh ma è questione di centinaia di metri, sono fenomeni localizzati, come ti dicevo in 100 metri paesaggio rivoltato :)

sassetto
03-01-2010, 22:27
Si, certo: infatti sulla strada che da Peschiera che va a Volta, all'altezza di Monzambano, non c'era alcuna traccia!!! Appena girato l'angolo per andare a Castellaro i campi erano già bei bianchi.

StormVR
03-01-2010, 22:28
Ho amici a Monzambano ed e incredibile nella parte alta del paese (verso la statale per Peschiera) come nelle vie ci siano ancora belle montagne di neve. Monzambano è incredibile per la neve! L'anno scorso da Dossobuono partivo che pioveva anche con +2, la nevicava con -1!

alessandro
03-01-2010, 22:57
Ho amici a Monzambano ed e incredibile nella parte alta del paese (verso la statale per Peschiera) come nelle vie ci siano ancora belle montagne di neve. Monzambano è incredibile per la neve! L'anno scorso da Dossobuono partivo che pioveva anche con +2, la nevicava con -1!

Mucchi di neve persistono ancora anche nel parcheggio del mcdonald di Desenzano.
Quanto alla grandine, luca, ti posso dire che anche a Verona ieri si è avuta un po' di grandine molle.
Non ho udito tuoni però.
Ciao :salut

alessandro
03-01-2010, 22:59
Aggiungo, Luca che ieri era il 2 gennaio e non il 3... :laugh oKKKK!

Daniele
04-01-2010, 00:02
Comunque anche tra Grezzano e Nogarole Rocca stasera i campi erano ancora bianchi per la grandine di ieri...anche ai lati delle strade c'erano evidenti tracce dello strato di ghiaccio...ha beccato una striscia tra Nogarole Rocca e Porto Mantovano per capirci più a sud e più a nord niente...bella storia però...in quei punti la macchina segnava -3 per poi risalire a -1.5:salut

sassetto
04-01-2010, 08:52
Aggiungo, Luca che ieri era il 2 gennaio e non il 3... :laugh oKKKK!

La crisi per il rientro al lavoro dopo una settimana di ferie. :triste :triste :triste

AlbertoG
04-01-2010, 09:00
Sabato pomeriggio verso le 4 e 30 zona mantova citta sud, ha iniziato come se fosse una piccola grandine, poi è girata a qualcosa di strano, sembrava quasi un temporale di neve. Non era ne grandine ne graupel. I tuoni ci sono stati e anche le fulminazioni, sopratutto nella direttiva garda.
Le nuvole avevano un colore verdastro, veramente suggestivo. Ho una foto dal telefonino di una formazione che non sono riuscito a capir bene cosa fosse, provo a mandarla.
http://s2.postimage.org/1Mm0GJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts1Mm0GJ)

AlbertoG
04-01-2010, 09:14
Scusate, ho sbagliato data..... ho confuso sabato con il 3.....:ouch