PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul modello GFS

ganimede78
07-01-2010, 10:50
Un buongiorno a tutti. So che la mia domanda per molti di voi che sono esperti nell'analizzare carte e modelli, risulterà banale, ma la pongo lo stesso, perchè in un certo senso ho bisogno di capire.
La domanda riguarda il modello americano GFS e le sue carte che hanno una lunhissima distanza temporale fino a 384 ore. Ora mi chiedo perchè un modello si spinge così oltre? Nella vostra esperienza meteo quante volte carte a 300 e più ore hanno trovato conferma? Visto l'estrema dinamicità del tempo, emettere carte che hanno percentuali bassissime di realizzo non va a minare la credibilità del modello? Oppure queste carte da fantameteo hanno un diverso scopo?

Perdonate e lo ribadisco la banalità della domanda ma dopo le emissioni odierne dovevo per forza di cose porla, dopo anni che seguo questo modello:si:salut

Siro Morello
07-01-2010, 11:00
Per esperienza ti posso dire grossolanamente che:
entro le 24 ore non si deve mai guardare
tra le 24 e le 72h la sinottica su larga scala è più che buona ma i particolari è meglio guardarli su di un Lam
tra le 72 e le 144h c'è più di qualche probabilità che la configurazione prevista si avveri
Tra le 144 e le 240h il modello "vede qualcosa"..tipo.. una ciclogenesi colpirà il mediterraneo (dove?), ci sarà un dominio di alte pressioni, fase neutra...
sopra le 240 h il fanta meteo cambia spesso, il modello ipotizza uno scenario a cui è difficile dare un valore..esco 4 run al giorno per 13 giorni (prima di entrare entro le 72 ore,cioè 13 x4=52 run) e perciò si fa fatica a dire se ha fatto giusto o sbagliato.. su 52 emissioni prima o poi una la indovinerà

Marco C.
07-01-2010, 11:03
invece è una bella domanda che girerei ad Angelo o Simone che sono più esperti :si

capo
07-01-2010, 11:22
eh si pure io la trovo interessante, visto appunto che sappiamo fino a quando un modello può essere affidabile, perchè spingersi oltre?