PDA

Visualizza la versione completa : Domanda sul modello GFS

ganimede78
07-01-2010, 10:50
Un buongiorno a tutti. So che la mia domanda per molti di voi che sono esperti nell'analizzare carte e modelli, risulterà banale, ma la pongo lo stesso, perchè in un certo senso ho bisogno di capire.
La domanda riguarda il modello americano GFS e le sue carte che hanno una lunhissima distanza temporale fino a 384 ore. Ora mi chiedo perchè un modello si spinge così oltre? Nella vostra esperienza meteo quante volte carte a 300 e più ore hanno trovato conferma? Visto l'estrema dinamicità del tempo, emettere carte che hanno percentuali bassissime di realizzo non va a minare la credibilità del modello? Oppure queste carte da fantameteo hanno un diverso scopo?

Perdonate e lo ribadisco la banalità della domanda ma dopo le emissioni odierne dovevo per forza di cose porla, dopo anni che seguo questo modello:si:salut

Siro Morello
07-01-2010, 11:00
Per esperienza ti posso dire grossolanamente che:
entro le 24 ore non si deve mai guardare
tra le 24 e le 72h la sinottica su larga scala è più che buona ma i particolari è meglio guardarli su di un Lam
tra le 72 e le 144h c'è più di qualche probabilità che la configurazione prevista si avveri
Tra le 144 e le 240h il modello "vede qualcosa"..tipo.. una ciclogenesi colpirà il mediterraneo (dove?), ci sarà un dominio di alte pressioni, fase neutra...
sopra le 240 h il fanta meteo cambia spesso, il modello ipotizza uno scenario a cui è difficile dare un valore..esco 4 run al giorno per 13 giorni (prima di entrare entro le 72 ore,cioè 13 x4=52 run) e perciò si fa fatica a dire se ha fatto giusto o sbagliato.. su 52 emissioni prima o poi una la indovinerà

Marco C.
07-01-2010, 11:03
invece è una bella domanda che girerei ad Angelo o Simone che sono più esperti :si

capo
07-01-2010, 11:22
eh si pure io la trovo interessante, visto appunto che sappiamo fino a quando un modello può essere affidabile, perchè spingersi oltre?
Forse per test? E allora perchè renderli pubblici?
Sono curiosa anche io :salut

Angelo
07-01-2010, 11:43
Quale sia la politica del NOAA a riguardo non so. Penso che sia tipico della cultura anglosassone, ma ancora di più americana, rendere pubblico con trasparenza, tutto quello che viene fatto con soldi pubblici. Esattamente l'opposto dell'Italia, giusto per dire le cose come stanno.

Inoltre per fare un modello ensemble, ci vogliono le singole corse. Tanto vale mostrare il run ufficiale, oltre che la media.

ganimede78
07-01-2010, 16:46
Beh dai alla fine non ho posto una domanda così inutile. oKKKK!
Ovviamente ringrazio per le risposte sempre precise e di facile comprensione.

Personalmente rimango sempre stupito quanto guardo le emissioni di questo modello, specialmente in casi come oggi dove prima mette un gelo fortissimo e il run dopo alza termiche di 10°C anche e forse più, stravolgendo completamente la posizione delle figure di alta o bassa pressione. Ovviamente è chiaro il concetto che le previsioni si fanno su corte distanze temporali e quindi da qui poi nascono i dubbi sulle emissioni del long range. La butto lì un po' maligna ma a volte ( e soprattutto in inverno) quei run come oggi da fanta gelo sembra siano fatti apposta per attirare il pubblico, quasi una pubbicità alla meteo. So che non è così ma agli occhi dei meno esperti a volte sembra così.
Insomma gioe e dolori del Grande Fratello americano....:devil

Ps intanto nel fantameteo mette un bel cammellino....e qua la previsione per noi è quasi sicura alloraoKKKK!:canna:salut

m.michele
07-01-2010, 17:05
una domanda la porgo anchio ........ secondo voi perche stasera guido caroselli di solito abbotonatissimo!!!!! ha detto che dal 18 arrivera il gran gelo sull'italia era molto convincente... di solito è uno che non fà previsioni a lungo termine...... poi a10 giorni? è forseun intuizione basata sull'esperienza, piu che dai modelli? basta che ci ricordiamo il caro generale baroni cosa disse a fine dicembre 1984..... la sua esperienza era impeccabile.....come quella del nostro amatissimo bellavite...... ovviamente ......:si:si

Marco C.
07-01-2010, 17:13
mah sono scettico alla fine lui vede grosso modo quello che vediamo noi pur naturalmente con l'esperienza pluridecennale che il barba ha in questo campo...può darsi che creda in un rafforzamento dell'alta russa che dopo questa discesa artica andrebbe a costituirsi ma ce ne passa come abbiamo visto perchè venga interessata l'Italia , sinceramente buttata così non mi convince

http://www.wzkarten.de/pics/Rtavn1621.png

Simone
07-01-2010, 17:21
una domanda la porgo anchio ........ secondo voi perche stasera guido caroselli di solito abbotonatissimo!!!!! ha detto che dal 18 arrivera il gran gelo sull'italia era molto convincente... di solito è uno che non fà previsioni a lungo termine...... poi a10 giorni? è forseun intuizione basata sull'esperienza, piu che dai modelli? basta che ci ricordiamo il caro generale baroni cosa disse a fine dicembre 1984..... la sua esperienza era impeccabile.....come quella del nostro amatissimo bellavite...... ovviamente ......:si:si

Caroselli non ha mai fatto mistero di guardare NOGAPS oltre che ECM. Potrebbe aver visto gli spaghi EFS ( l'ENS di NOGAPS )
Di sicuro vede l'est e l'hp Russo-Sib. Facendo le previsioni con molta attenzione non solo al N Italia ( cosa rara ) sà bene chè l'est
porta a fenomeni intensi sulle Adriatiche.
Ciao! :sorr

Andrea
07-01-2010, 17:22
...Secondo me ha guardato gfs 06... Faceva quasi "schi.o" da tanto che era bello...:D:D

Simone
07-01-2010, 17:25
Rispetto alla domanda precedente direi che: matematicamente il modello ha capacità di spingersi molto in avanti con la previsione. Per questo motivo è utile testarlo al massimo delle capacità continuando ad acquisire informazioni utili su come migliorarlo in tutti gli step previsionali.
Come diceva Angelo le varie emissioni sono poi la base per i sistemi "mediati" come ENS, dunque senza corse non ci potrebbero essere le varie soluzioni a lungo raggio.

Altra cosa, mi piacerebbe molto sapere come va GFS oltre i 10gg sul comparto N americano, medio Pacifico etc... sec me gli scores sono più che buoni

m.michele
07-01-2010, 17:27
Caroselli non ha mai fatto mistero di guardare NOGAPS oltre che ECM. Potrebbe aver visto gli spaghi EFS ( l'ENS di NOGAPS )
Di sicuro vede l'est e l'hp Russo-Sib. Facendo le previsioni con molta attenzione non solo al N Italia ( cosa rara ) sà bene chè l'est
porta a fenomeni intensi sulle Adriatiche.
Ciao! :sorr

oKKKK!oKKKK! sempre gentili e disponibili........ grazie!!!!!!!!

Corrado
07-01-2010, 18:41
Rispetto alla domanda precedente direi che: matematicamente il modello ha capacità di spingersi molto in avanti con la previsione. Per questo motivo è utile testarlo al massimo delle capacità continuando ad acquisire informazioni utili su come migliorarlo in tutti gli step previsionali.
Come diceva Angelo le varie emissioni sono poi la base per i sistemi "mediati" come ENS, dunque senza corse non ci potrebbero essere le varie soluzioni a lungo raggio.

Altra cosa, mi piacerebbe molto sapere come va GFS oltre i 10gg sul comparto N americano, medio Pacifico etc... sec me gli scores sono più che buoni

da quello che vedo in linea di massima oltre i 10 giorni sul comparto nord americano sono ancora buoni a quella distanza temporale!
Se facciamo un raffronto possiamo dire 4 giorni nostri equivalgono a 10 nord americani

capo
07-01-2010, 18:52
poi secondo me il fatto che da una uscita all'altra ci siano grosse variazioni potrebbe dipendere dal fatto che in certi run i modelli matematici utilizzano ipotesi/variabili diverse rispetto ad altri, giusto?